Sostituire radio Giulietta

al140

Nuovo Alfista
18 Agosto 2009
4,563
0
36
Ancona
Ragazzi pur non avendo una giulietta apro questo topic perchè ho una domanda che mi incuriosisce e non poco, come dicevo nell'altro topic, secondo voi è possbile cambiare la radio della Giulietta con una non originale ? oppure non è possibile così come non lo era per l'ICS della 166 ? Potrebbe essere che esiste a ricambio una plancia da sostituire con l'incavo apposito ?
 
Come in tutte le auto la radio di serie è sempre la migliore in quanto ad estetica e su questo non ci piove ( io ho messo il connect perchè mi piace la sua integrazione :asd) ) però in futuro di certo ci sarà ci vorrà cambiare sorgente ora mi chiedo è possibile ufficilmente o solo modificando home made la plancia ?
 
Dal nuovo eper

156092184 - MODANATURA - 178,32 €
156091896 - VASCHETTA - ND

la figura che ho io riporta la fascia col buco da 1 din e poi a parte la vaschetta ed è solo in plastica!
 

Allegati

  • emaps.png
    7.8 KB · Visualizzazioni: 7,837
padovan":jbudftc1 ha detto:
Conviene aspettare che la Phonocar faccia uscire la sua mascherina che a occhio dovrebbe costare € 60.00

e uno dovrebbe prendersi la mostrina "compatibile" della Phonocar, distribuita chissa' da chi, fatta chissa' come ( dev'esser fatta ad arte perche' sul fronte passeggero deve frantumarsi in un certo modo quando esplode l'airbag ) .. io vedo soltanto un deliberato o meno grosso errore di progetto.
 
Perché errore?

Il ragionamento della Casa è semplice: "se vuoi cambiare la radio di serie sono fatti tuoi, paga il pezzo". Sai quanto gli importa di chi desidera questa modifica...
 
DriftSK":321nr4f4 ha detto:
Perché errore?

Il ragionamento della Casa è semplice: "se vuoi cambiare la radio di serie sono fatti tuoi, paga il pezzo". Sai quanto gli importa di chi desidera questa modifica...

Il ragionamento della casa e' autolesionista punto e basta. E' un errore. Quella scelta ha un senso solo quale elemento di design,
peccato che per me ( come penso anche agli altri) di avere la radio incastrata dentro nn me ne frega niente, il design della vettura non ne guadagna chissa' quanto, e alla produzione non costa meno.

Cavolo c'e' da adorare la 147, puoi metterci un 2din con pochissime modifiche. :nod)
 
Autolesionista? Perché, cosa ne viene di male ad Alfa?

Voi ragionate come se alla Casa interessasse qualcosa di ciò che il cliente fa con la vettura dopo l'acquisto. Dovreste esservi accorti ormai che non è così :ka)
 
Non vedo come le due cose possano essere collegate. E soprattutto come potrebbe interessare alla casa automobilistica...
 
DriftSK":15c3ebob ha detto:
Autolesionista? Perché, cosa ne viene di male ad Alfa?

Voi ragionate come se alla Casa interessasse qualcosa di ciò che il cliente fa con la vettura dopo l'acquisto. Dovreste esservi accorti ormai che non è così :ka)

No io la ragionavo diversa, spiego.

Esistono persone, clienti, che spaziano da quelli con 1000 watt di sub nel baule a quelli che amano ascoltare musica col massimo grado di qualita' possibile,
( cosiddetti "audiofili" http://it.wikipedia.org/wiki/Audiofilia ) che la prima cosa che fanno e' cambiare la radio di serie (se non e' possibile avere la vettura direttamente senza) per installarvi impianti molto performanti in termini di sonorita' e definizione,
arrivando a sostituire addirittura, oltre che ovviamente la sorgente, anche i diffusori con componenti di alto livello e pure i cablaggi con altri fatti apposta anti disturbo elettromagnetico.

Per queste persone non poter sostituire la sorgente, se indecisi fra un modello e un altro, questo "handicap" potrebbe rivelarsi decisivo sulla scelta della vettura. Non saranno tantissimi, pero' ci sono.

Vista la soluzione per cui hanno optato in Alfa, sentito dal vivo lo stereo della Giulietta, mi viene spontaneo chiedermi, perche' ?

L'unica spiegazione che sono riuscito a darmi e' che cosi' facendo venderanno molte piu' autoradio a ricambio,
visto che per chi non ha le esigenze di cui sopra rimane praticamente obbligatorio sostituire la radio guasta con l'originale.
Che poi e' cosa opinabile perche' questione di qualche tempo si inizieranno a trovare su ebay.

Per farvi un esempio tangibile, il giorno che ho ritirato io la mia 147 c'era un tipo sulla 30ina che dava indicazioni in officina per portarsi sulla sua nuova GT lo stereo della Leon che aveva dato indietro ( a occhio un impianto da 1000 e passa euro ho visto un ampli mcintosh.. :love) ).
 
Dani_22":2x5h1pl4 ha detto:
Non saranno tantissimi, pero' ci sono.

Dal punto di vista della Casa, la percentuale di clienti che potrebbero non scegliere Giulietta basandosi su questo dettaglio è irrilevante e quindi non giustifica una specifica autoradio + plancia (che rappresenterebbe un costo extra in fase di progetto rispetto al componente standard comune alle altre plance del Gruppo). Per tutti gli altri poi c'è la plancia sostitutiva a catalogo accessori, quindi il problema nemmeno si pone.

Vista la soluzione per cui hanno optato in Alfa, sentito dal vivo lo stereo della Giulietta, mi viene spontaneo chiedermi, perche' ?

Perché l'impianto di serie viene progettato e costruito dal fornitore su esplicita specifica di prezzo (deve costare il meno possibile pur offrendo le funzioni richieste dal capitolato, e tra queste la qualità di riproduzione ti assicuro non è nei primi posti).

L'unica spiegazione che sono riuscito a darmi e' che cosi' facendo venderanno molte piu' autoradio a ricambio
Ne dubito, dato che la percentuale di guasti all'autoradio di serie nella vita utile del veicolo è stimata appena superiore al numero di potenziali clienti che vorrebbero un doppio din.

La risposta è sempre la stessa: è così perché la Casa non ha alcun interesse ad attirare una trascurabile minoranza di potenziali clienti. Semplicemente non le conviene... quindi non lo fa.
(non tutte le Case applicano questa logica, ma Fiat e molti altri sì)
 
Vabbe allora vale lo stesso per al 159... se hai il lettore cd e vuoi mettere un 2din devi cambiare la mostrina grande, ma mi sembra ceh nessuno abbia fatto tutte ste storie... dite che volete sputtanare la giulietta e basta...
 
VirusT":5yhod2bu ha detto:
Vabbe allora vale lo stesso per al 159... se hai il lettore cd e vuoi mettere un 2din devi cambiare la mostrina grande, ma mi sembra ceh nessuno abbia fatto tutte ste storie... dite che volete sputtanare la giulietta e basta...

no su 159 sfili quella di serie e metti un 2 din, dato che il pozzetto ha quelle dimensioni
 
Hmm parli con uno che aveva un 159... il doppio nn potevi metterlo senza cambiare maskerina prova a vedere le foto degli interni con una radio normale e una con il navigatore, son pochi cm ma sei costretto a cambiarla...
 
Top