Assetto con molle originali

lelesch81

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
22,883
0
36
42
Gallarate(VA)
Domanda impossibile, dove trovo dei Bilstein B4 o Sport compatibili con le molle originali o quale altra soluzione che non abbassi l'auto al punto di aver paura anche di girare per strada...

:asd)
 
I B6 per MiTo mi pare ci siano, sono compatibili con le molle originali, sicuramente non sono proprio economici.

P.S. Al pvt ti rispondo stasera con calma.
 
Ciao, teoricamente le molle originali dovrebbero montare su tutti gli ammortizzatori.... Di quanto avresti intenzione di abbassarla?
 
badboy86":11pwl6t5 ha detto:
Ciao, teoricamente le molle originali dovrebbero montare su tutti gli ammortizzatori.... Di quanto avresti intenzione di abbassarla?

in verità, con la mia guida, tocco sui vari avvallamenti della mia zona.. roba che con la GTA "manco per idea", ma che dire.. meno l'abbasso meglio è, pr il resto non ditemi regolabili & C. che sono delle "cazzate immonde" se non sai come fare...
 
badboy86":1qwnwm8h ha detto:
se non sai come fare cosa?

Avere un assetto regolabile porta a sapere quello che stai facendo, cioè il settaggio del comparto sospensioni, adeguandolo ad ogni volta tu ne abbia un esigenza. Questo tipo di assetto si utilizza su automobili ad uso pista, soprattutto da Piloti & team che sanno il fatto loro.
La soluzione migliore è installare un kit sospensioni come Bilstein o altro...
 
dipende dagli ammortizzatori xkè io li ho regolabili esclusivamente in altezza e mi trovo beniximo, poi se parli di regolabili sia in altezza ke in durezza allora posso exere daccordo cn te ke vanno bene x ki va in pista
 
ma di che state parlando ? :scratch)
per abbassare l'auto si devono montare molle sportive, montare ammortizzatori sportivi su molle originali credo serva solo a farli lavorare male e non si ottengono abbassamenti :scratch)
 
dotty":2lb5znrv ha detto:
ma di che state parlando ? :scratch)
per abbassare l'auto si devono montare molle sportive, montare ammortizzatori sportivi su molle originali credo serva solo a farli lavorare male e non si ottengono abbassamenti :scratch)

CI sono differenti tipologie di Ammortizzatore: Compatibili e sport; il primo si utilizza con le molle originali, il secondo con molle ribassate o come meno spirali.
 
lelesch81":3j7u2fip ha detto:
dotty":3j7u2fip ha detto:
ma di che state parlando ? :scratch)
per abbassare l'auto si devono montare molle sportive, montare ammortizzatori sportivi su molle originali credo serva solo a farli lavorare male e non si ottengono abbassamenti :scratch)

CI sono differenti tipologie di Ammortizzatore: Compatibili e sport; il primo si utilizza con le molle originali, il secondo con molle ribassate o come meno spirali.


lo so ma dalla discussione sembra che state facendo un po di confusione :ka)

lelesch81":3j7u2fip ha detto:
Domanda impossibile, dove trovo dei Bilstein B4 o Sport compatibili con le molle originali o quale altra soluzione che non abbassi l'auto al punto di aver paura anche di girare per strada...

:asd)

ovvero vuoi abbassare la macchina sostituendo solo gli ammortizzatori ............ io è quello che ci leggo nel tuo messaggio iniziale, poi il resto dei messaggi non fanno altro che creare ulteriore confusione tra chi parla poi di molle e chi di soli ammortizzatori e chi di entrambi :ka)
 
ho dato due possibilità

1. montare ammortizzatori compatibili con le molle originali
2. montare kit molle ammortizzatori con un assetto non troppo estremo, perchè già con l'originale tocco
 
Sì, i B6 ci sono :nod)
Codici Bilstein B6 ant. VE3-E020 sx VE3-E021 dx post. BE5-022


lelesch81":25y1e6ga ha detto:
2. montare kit molle ammortizzatori con un assetto non troppo estremo, perchè già con l'originale tocco
Molle che ribassano poco non ce ne sono dato che Alfa non propone nessun assetto sportivo. Si parte da Eibach/H&R.
 
147jet":21cvvi43 ha detto:
Sì, i B6 ci sono :nod)
Codici Bilstein B6 ant. VE3-E020 sx VE3-E021 dx post. BE5-022


lelesch81":21cvvi43 ha detto:
2. montare kit molle ammortizzatori con un assetto non troppo estremo, perchè già con l'originale tocco
Molle che ribassano poco non ce ne sono dato che Alfa non propone nessun assetto sportivo. Si parte da Eibach/H&R.

Grazie mille per i codici.. per il resto, di quanto scende ? :asd)
 
badboy86":1bgjj9jk ha detto:
dipende dagli ammortizzatori xkè io li ho regolabili esclusivamente in altezza e mi trovo beniximo, poi se parli di regolabili sia in altezza ke in durezza allora posso exere daccordo cn te ke vanno bene x ki va in pista

ti lovvo tantiximiximo :asd)

non ho capito che intendi per ammo regolabili in durezza :scratch)
 
prova a guardare l'assetto della nota 147 GTA turbo 400cv, hanno fatto un sistema su misura che lavora tramite due pistoni idraulici o una cosa del genere, che regolano sia l'altezza direttamente dal piantone che la risposta degli ammo con due variabili separate (i due pistoni laterali)
 
lo so come funzionano dotty :nod) ma ho visto un forbitissimo linguaggio sms e non ho resistito :asd)

so che esistono ammortizzatori regolabili in altezza e ammortizzatori a smorzamento regolabile... non ne conosco di ammo regolabili in durezza, perchè la vedo parecchio dura modificare la viscosità di un olio tramite una vite :asd)
 
la spiegazione di fabbri è stata molto approssimativa e credo che neanche lui sa bene come funzionano, ma in effetti quelli che io ho definito pistoni lui dice che sono dei serbatoi se non ricordo male, e mi viene il dubbio che siano proprio un sistema per variare il quantitativo di olio negli ammortizzatori ......... ma sono solo congetture mie :ka)
 
Ricapitolando quindi, le molle fanno l’ altezza del veicolo *, e gli ammortizzatori la durezza… *(una molla sportiva comunque va sempre ad irrigidire un po’ l’ assetto anche con ammortizzatori originali)

Ci sono varie alternative per modificare l’ assetto all’ auto:

Sostituzione solo molle: si ottiene il ribassamento del veicolo e un leggero incremento della rigidità, ma il confort non viene eccessivamente alterato. (consiglio di non scendere oltre i 35 mm in quanto gli ammortizzatori originali non lavorerebbero bene)


Molle e ammortizzatori: oltre al ribassamento del veicolo si ha un incremento della rigidità del mezzo, e il tutto funziona in maniera ottimale in quanto gli ammortizzatori sportivi hanno lo stelo accorciato (il pistone) e non si rischia che in un’ eccessiva compressione della sospensione vada a battere a fine corsa (nel caso l’ abbassamento sia più di 35-40 mm)


Sospensioni regolabili a ghiera: un assetto strettamente derivato dalle corse,con molle cilindriche montante su un ammortizzatore filettato regolabile tramite una ghiera


leggete questo articolo copiato dal sito http://www.carrozzeriacadamuro.it/?author=3
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

mi ha colpito un particolare quello : "SOSTITUZIONE SOLO MOLLE" E CHE SOLO SE SI SCENDE OLTRE I 35mm GLI AMMORTIZZATORI ORIGINALI LAVOREREBBERO MALE .....QUINDI LA DOMANDA NASCE SPONTANEA: perche tutti dicono che se si sostituisce solo molle non va bene?mentre esperti in materia parlano che tutto dipende da quando abbassi..??? :grazie)
a voi le considerazioni
 
Top