Scarico 159 TBI

brandondarkness

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2007
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Roma
Come sicuramente saprete da un paio di settimane sono un felice possessore di un'Alfa 159 TBI col pacchetto TI...
Ho fatto finora soltanto 400 km, stò andando molto piano e molto tranquillo cercando di rodarla per bene..
Venendo al dunque, siccome il sound proprio non mi convince, nè del motore nè dello scarico, cosa fareste voi per migliorare un tantino almeno quello dello scarico?
Ho cercato su vari siti gli scarichi completi per la TBI ma ancora non se ne trovano, e sarei veramente intenzionato a farlo per avere quel sound che tanto manca ad un motore del genere.
Conoscete qualche sito ?
Invece per migliorare il sound del motore, senza stravolgere la meccanica, cosa si potrebbe fare?

Ringrazio tutti in anticipo per le eventuali risposte :OK)
 
aspetta di fare almeno 2000/3000 km poi se ne riparla, nel frattempo non la spremerei troppo, perchè tanto non esprimerebbe le sue massime prestazioni
tieni conto che io a 5000 km sentivo ancora puzza dallo scarico e ritengo di essere arrivato alle massime prestazioni e rombo intorno ai 10000 km
per il momento eviterei di toccare qualsiasi cosa
 
Hai pienamente ragione amico mio , ma il desiderio è tanto e la pazienza poca...
E poi sono sempre stato uno che non sà aspettare, temo sia necessario intervenire. sto ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di 1750 è tanto godibile come motore quanto pessimo come sound!
Vorrei proprio farlo lo scarico, o sapre come si potrebbe "ascoltare" della buona musica dal motore
 
147jet":1yutthgr ha detto:
Ragazzon ho visto che ha catalogo lo scarico per il TBI :nod)

Eccolo qui, però di solito i ragazzon sono bruttini, perchè hanno il tondo dello scarico non tutto vuoto, ma solo una parte, il resto dentro è "pieno" di materiale. Inoltre il terminale, nella parte interna, quella attaccata al tubo ad Y sotto, è schiacciato e non tutto tondo. Sono bruttini..........

Sotto metto anche delle foto di un ragazzon montano su 1,9 dove si vedono tutti i "difetti" che ho elencato sopra.
 

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quoto per i ragazzon, nemmeno a me piacciono
oltre al fatto, come ti dicevo, che il tuo scarico originale deve ancora rodarsi, ti consiglio di aspettare anche perchè così avrai più scelta, sicuramente ne faranno anche di altre marche
 
nitrous":12qfxk3y ha detto:
quoto per i ragazzon, nemmeno a me piacciono
oltre al fatto, come ti dicevo, che il tuo scarico originale deve ancora rodarsi, ti consiglio di aspettare anche perchè così avrai più scelta, sicuramente ne faranno anche di altre marche

Quoto :nod) :nod) :nod)
 
Ok mi avete convinto.
Ma sicuramente prenderò comunque il tubo a Y vuoto magari a 5 6mila km, poi per i terminali vedremo, tanto male comunque non gli faccio secondo me.
Decisamente come detto da voi i terminali ragazzon sono sinceramente orrendi, aspetto magari qualche altro modello perchè quelli sono inguardabili, poi vorrei capire quali benefici diano sinceramente...
Intanto metterò il tubo a Y, per i terminali lascerò quelli originali e poi vedremo piu in la, comunque già bypassando il catalizzatore dovrebbe acquistare un pochino di sound secondo me...
grazie a tutti dei consigli preziosissimi
 
brandondarkness":1su7wpka ha detto:
Ok mi avete convinto.
Ma sicuramente prenderò comunque il tubo a Y vuoto magari a 5 6mila km, poi per i terminali vedremo, tanto male comunque non gli faccio secondo me.
Decisamente come detto da voi i terminali ragazzon sono sinceramente orrendi, aspetto magari qualche altro modello perchè quelli sono inguardabili, poi vorrei capire quali benefici diano sinceramente...
Intanto metterò il tubo a Y, per i terminali lascerò quelli originali e poi vedremo piu in la, comunque già bypassando il catalizzatore dovrebbe acquistare un pochino di sound secondo me...
grazie a tutti dei consigli preziosissimi

Figurati :OK) :OK)

Poi metti foto eventualmente eh ;)
 
brandondarkness":3hqmp325 ha detto:
Ok mi avete convinto.
Ma sicuramente prenderò comunque il tubo a Y vuoto magari a 5 6mila km, poi per i terminali vedremo, tanto male comunque non gli faccio secondo me.
Decisamente come detto da voi i terminali ragazzon sono sinceramente orrendi, aspetto magari qualche altro modello perchè quelli sono inguardabili, poi vorrei capire quali benefici diano sinceramente...
Intanto metterò il tubo a Y, per i terminali lascerò quelli originali e poi vedremo piu in la, comunque già bypassando il catalizzatore dovrebbe acquistare un pochino di sound secondo me...
grazie a tutti dei consigli preziosissimi

ti sconsiglio di rimuovere il catalizzatore! se proprio mettine uno più permeabile!
 
Già, anche perché è meglio averlo, anche per le prestazioni :nod)
Nel tubo centrale comunque ci sarà al massimo un silenziatore...
 
Scusate la domanda, ma allora perchè sul catalogo ragazzon il tubo centrale a Y è sprovvisto di silenziatore (catalizzatore) se peggiora le prestazioni?
Io credo che montare uno scarico dritto (aperto) senza catalizzatore, precatalizzatore e "tappi" vari serva esclusivamente a guadagnare qualcosina e soprattutto a dare maggiore sound allo scarico, o sbaglio?
Mettendo inizialmente il centrale a Y sprovvisto di cat potrebbe peggiorare le prestazioni?
E se si allora perchè lo creano? :sgrat)
Forse va montato esclusivamente insieme ai 2 terminali vuoti per avere qualcosa in piu come prestazioni?
Chiunque sappia illuminarmi ha la mia riconoscenza
 
brandondarkness":fwkcfdnd ha detto:
Scusate la domanda, ma allora perchè sul catalogo ragazzon il tubo centrale a Y è sprovvisto di silenziatore (catalizzatore) se peggiora le prestazioni?
Io credo che montare uno scarico dritto (aperto) senza catalizzatore, precatalizzatore e "tappi" vari serva esclusivamente a guadagnare qualcosina e soprattutto a dare maggiore sound allo scarico, o sbaglio?
Mettendo inizialmente il centrale a Y sprovvisto di cat potrebbe peggiorare le prestazioni?
E se si allora perchè lo creano? :sgrat)
Forse va montato esclusivamente insieme ai 2 terminali vuoti per avere qualcosa in piu come prestazioni?
Chiunque sappia illuminarmi ha la mia riconoscenza

beh, ma a loro non interessa più di tanto se perdi prestazioni, preferiscono i soldi che gli sganci tu per il centrale! :D
su una macchina originale ma soprattutto stradale è una modifica sconsigliata in quanto prima di tutto è molto molto illegale, poi fa un casino tremendo, e perdi tantissimo ai bassi regimi
infatti se cerchi informazioni troverai sicuramente specificato che non è un tubo per uso stradale
 
I motori attuali sia meccanicamente(contropressioni)che elettronicamente(sonda lambda)hanno bisogno del kat, tuttalpiù traggono benefici da un kat sportivo ma la rimozione completa porta molti svantaggi.

Il kat però sta più a monte dello scarico; nel centrale a Y originale come ho detto prima al massimo ci sarà un silenziatore la cui rimozione non peggiora le prestazioni, ma anzi assieme all'eventuale diametro maggiorato e magari anche alle curve per quanto possibili migliorate libera un poco l'auto agli alti.
 
ragazzi mi sono informato un po'
dunque lo scarico della 159 TBi, o meglio la parte terminale, ovvero i due silenziatori finali Dx e Sx sono quelli del 2.2 JTS e 3.2 JTS!

come il buon yugs mi ha detto:

EDIT by yugs: sono identici
sx - 51813726 - 455,14 €
dx - 51813727 - 455,14 €

Quindi? :asd)
...quindi se prendiamo lo scarico sportivo per il 2.2/3.2 JTS va bene lo stesso!
per esempio, quello CSC:
http://www.csc-marmitte.it/ita/silenzia ... &cerca=ok#

a me piacerebbe vedere come sta quello oo___oo nessuno ha una foto? :(
 
vexator":1t1zboq0 ha detto:
ragazzi mi sono informato un po'
dunque lo scarico della 159 TBi, o meglio la parte terminale, ovvero i due silenziatori finali Dx e Sx sono quelli del 2.2 JTS e 3.2 JTS!

come il buon yugs mi ha detto:

EDIT by yugs: sono identici
sx - 51813726 - 455,14 €
dx - 51813727 - 455,14 €

Quindi? :asd)
...quindi se prendiamo lo scarico sportivo per il 2.2/3.2 JTS va bene lo stesso!
per esempio, quello CSC:
http://www.csc-marmitte.it/ita/silenzia ... &cerca=ok#


E' bruttino il CSC..........

vexator":1t1zboq0 ha detto:
a me piacerebbe vedere come sta quello oo___oo nessuno ha una foto? :(

Te l'ho gia detto.......io :asd) :asd) a go go :rotolo)
 
Ovvero 1.000 € soltanto per i due terminali?????
Ma siamo impazziti? Capisco che siano in acciaio inox, però solamente i due terminali messi al posto degli originali dubito che diano qualcosa in termini di sound e/o di prestazioni...
Bisogna sostituire il centrale c'è poco da fare... :eek13)
 
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