Esclusione elettronica della valvola EGR, che ne pensate?

aleperl

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2011
6
0
1
Esclusione elettronica della valvola EGR, che ne pensate? rimappando la centralina si potrebbe fare, incrementando anche di una ventina di cavalli e migliorando la fludità del motore... pro/contro/dubbi/perplessità... dite la vostra!
 
l'egr è stata introdotta per limitare le zone di picco delle temperature durante la combustione, nelle quali vanno a crearsi le fuliggini, i particolati, e gli ossidi di azoto soprattutto... a causa delle norme anti inquinamento vigenti oggi. la valvola non fa altro che prendere i gas esausti, caldi, e rimetterli in circolo nell'aspirazione assieme all'aria fresca in dosi variabili in funzione di vari parametri, fino ad un 20%. così facendo si limitano le emissioni e si abbassa il rendimento del motore, che consuma di più e spinge meno (per lo meno nei giri nei quali si effettua il ciclo di omologazione, non è che tappando l'egr si prenda potenza... ma rotondità, quella si) :)
 
LoreBBB":44s8hd7b ha detto:
l'egr è stata introdotta per limitare le zone di picco delle temperature durante la combustione, nelle quali vanno a crearsi le fuliggini, i particolati, e gli ossidi di azoto soprattutto... a causa delle norme anti inquinamento vigenti oggi. la valvola non fa altro che prendere i gas esausti, caldi, e rimetterli in circolo nell'aspirazione assieme all'aria fresca in dosi variabili in funzione di vari parametri, fino ad un 20%. così facendo si limitano le emissioni e si abbassa il rendimento del motore, che consuma di più e spinge meno (per lo meno nei giri nei quali si effettua il ciclo di omologazione, non è che tappando l'egr si prenda potenza... ma rotondità, quella si) :)

Quoto pienamente quanto detto per esperienza indiretta....ho fatto il lavoro simile sulla mia moto...in cui anzi esistevano due sistemi per abbattere le emissioni inquinanti....il PAIR (che immetteva aria fresca dall'airbox per poi mandarla nelle valvole di scarico e far si che il catalizzatore dello scarico originale lavorasse per abbassare i fumi inquinanti) e il VENT (che recuperava parte dei gas e li rimetteva in circolo nell'aspirazione).....
ora che la moto ha uno scarico sportivo questi due sistemi sono stati esclusi e l'erogazione è molto ma molto migliore (spero di non esser andato out topic )
 
fdelia2001":1yhrfnxu ha detto:
Ho chiesto al mio meccanico,dice che si puo'fare anche sul 2.0,se si verificano irregolarita'come in passato

Hai avuto qualche noia??? ti capita anche alla tua di sentirla morta ai bassi regimi e dover tirarle il "collo" per farla andare bene?? io la mia la sento a volte troppo addormentata ai bassi....altri giorni invece misteriosamente la sento più pronta boh
 
Io sull'Idea 1.3 mjet 70cv euro 3 avevo, quasi 2 anni fa, escluso l'egr staccando il connettore e "ingannando" la centralina con una resistenza (sull'euro 3 si può fare, sull'euro 4 no). L'auto andava molto meglio e ho girato così per più di un anno. A luglio ho rimappato la centralina da MP Garage e abbiamo escluso l'EGR via sw (tant'è che ho eliminato la resistenza e ricollegato il connettore). Oltre ad aver preso circa 20cv dalla rimappa, l'EGR è esclusa dalla centralina e non ho avuto nessun problema, anzi l'auto va benissimo, molto meglio di prima e per di più consuma decisamente meno (non dal trip ma dal calcolo alla pompa).

Ciao!
 
Ironsv":1u1f1bh1 ha detto:
fdelia2001":1u1f1bh1 ha detto:
Ho chiesto al mio meccanico,dice che si puo'fare anche sul 2.0,se si verificano irregolarita'come in passato

Hai avuto qualche noia??? ti capita anche alla tua di sentirla morta ai bassi regimi e dover tirarle il "collo" per farla andare bene?? io la mia la sento a volte troppo addormentata ai bassi....altri giorni invece misteriosamente la sento più pronta boh
Quando fa la rigenerazione spontanea la sento molto diversa a dire il vero...
 
Sulla mia Brera 2.4 JTDM MY08 ho tolto il FAP sostituendolo con un silenziatore, ho fatto mammare la EGR in modo che rimanga chiusa e poi ho fatto rimappare la centralina. Risultato: a freddo l'auto non sembra più un trattore, la macchina è sensibilmente più veloce, la coppia è aumentata e il motore va in tiro anche sotto 1500 giri. Il bello è che consuma anche meno. Se vuoi il mio consiglio TOGLI TUTTO!!!!!!!!!!
 
Impavido":3stpm23j ha detto:
Sulla mia Brera 2.4 JTDM MY08 ho tolto il FAP sostituendolo con un silenziatore, ho fatto mammare la EGR in modo che rimanga chiusa e poi ho fatto rimappare la centralina. Risultato: a freddo l'auto non sembra più un trattore, la macchina è sensibilmente più veloce, la coppia è aumentata e il motore va in tiro anche sotto 1500 giri. Il bello è che consuma anche meno. Se vuoi il mio consiglio TOGLI TUTTO!!!!!!!!!!
mi potresti indicare costi e tempi per fare tutto ciò?:D vorrei resuscitare la mia 2.0 jtdm :D
 
Il mio preparatore ci ha messo 3 giorni e mi ha preso 1000,00€. Però il lavoro è fatto a regola d'arte, non si accendono spie e in 10.000km non ho avuto noglie meccaniche.
 
No il DPF è stato sostituito da un silenziatore. Il prezzo è alto lo so, il mio preparatore è caro, ma vale tutti i soldi che chiede. Preferisco spendere qualche cosa in più ma andare da persone di provata esperienza ed evitare brutte sorprese.
 
Re: Esclusione elettronica della valvola EGR, che ne pensate

Esclusi e chiudi. .prima lo fai meglio e

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Top