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Cinquino returns!!!

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Cinquino returns!!!

Messaggioda yugs » 01/07/2010, 12:55

Ebbene sì, dopo parecchi anni torna in strada la 500 di famiglia. modello F del 1965, da sempre in garage (prima auto di mio padre), dopo un recupero della carrozzeria, freni nuovi, olio, candele e filtro aria l'ho riprovata su strada oggi per recarmi al lavoro. Restano da fare parecchie cose man mano (olio cambio, frizione un po' incollata, ammortizzatori da verificare, convergenza ecc) ma il più grosso è fatto.
L'ho iscritta al 500 Club Italia, assicurata per un tozzo di pane (78 € l'anno) e rifornita di Blusuper.

Prossimi lavori:
- controllo puntine spinterogeno
- sostituzione cuscinetti ruote
- convergenza
- sostituzione olio cambio
- pulizia carburatore
- clacson da verificare

Lavori fatti:
- olio, filtro aria e candele nuovi
- pompa benzina nuova
- impianto frenante nuovo
- filtro olio centrifugo pulito
- verniciatura ripari e coppa olio con vernice nero opaco per alte temperature.
- verniciati guide sedili, cric e serbatoio
- sostituiti braccetti e spazzole tergicristallo con la versione cromata
- ripristinato impianto lavacristallo, con pulsante nuovo, pulizia ugelli e rifornimento vaschetta
- sostituiti cavi candele con una serie nuova
- sostituita cuffia leva cambio
- verificato gioco punterie, con sostituzione guarnizione e riverniciatura del coperchio
- volante riallineato

2013:
- gomme nuove
- ammortizzatori nuovi
- interni nuovi (rosso con lunetta bianca)
- tappetini in gomma neri
- tela capote nuova


Eccovi qualche foto al volo:

500_01a.JPG

500_02a.JPG

500_03a.JPG

500_04a.JPG

500_05a.JPG

Serbatoio.JPG

Motore.JPG

Interni.JPG
Ultima modifica di yugs il 03/11/2013, 20:48, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda secci » 01/07/2010, 13:03

bella bella congratulazioni :up)
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Messaggioda giangirm » 01/07/2010, 13:05

splendida, sembra in perfetta forma !
Ma ora che ci penso, tu come fai a starci dentro? :D

PS: fai bene a smontare e pulire il filtro centrifugo :OK)
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Messaggioda thranduil » 01/07/2010, 13:15

infatti in alcune foto ha il tettuccio aperto :D

bella bella :OK)
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Messaggioda DriftSK » 01/07/2010, 13:23

Yugs ha scritto:Prossimi lavori immediati, pulizia del filtro olio centrifugo, verifica del gioco punterie e poi vedremo.

Questa è la lista per le prossime due settimane, giusto? Poi ci sarà altro da riverificare :asd) :p

giangirm ha scritto:Ma ora che ci penso, tu come fai a starci dentro?

Semplice: apre il tettino.
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Messaggioda yugs » 01/07/2010, 13:43

giangirm ha scritto:
Ma ora che ci penso, tu come fai a starci dentro? :D


ci sto ci sto. ;)

giangirm ha scritto:PS: fai bene a smontare e pulire il filtro centrifugo :OK)


diciamo che un motore fermo da 8 anni abbondanti tanto pulito non sarà. Meglio quindi partire con una verifica generale (ok, l'ideale sarebbe smontare pezzo per pezzo motore e cambio misurando giochi, cambiando guarnizioni e ripristinando al 100%, ma è cosa lunga anche in home made) di base. L'olio nuovo perlomeno sciacqua un po', poi pulendo il filtro dovrei essere abbastanza a posto in tal senso.
Mmm anzi vedo di fare una lista di cose da verificare più circostanziata:

- verifica gioco punterie
- controllo puntine spinterogeno
- sostituzione cavi candele (i cappucci di gomma son secchi e presto o tardi inizierà a sfiammare temo)
- sostituzione cuscinetti ruote (dietro son rumorosi, meglio cambiarli)
- convergenza e riallineamento volante (è un po' storto)
- sostituzione pulsante in gomma del lavacristallo, è completamente secco e inutilizzabile
- i braccetti tergi non sono cromati (come potete vedere), le spazzole paiono ok ma non so all'epoca se il modello prevedesse i bracci solo cromati o meno
- il sedile lato passeggero ha un taglio di qualche cm in alto sullo schienale
- cambio frizione?
- sostituzione olio cambio

Lavori fatti:
- olio, filtro aria e candele nuovi
- pompa benzina nuova
- impianto frenante nuovo
- filtro olio centrifugo pulito
- ammortizzatori ancora buoni
- verniciatura ripari e coppa olio con vernice nero opaco per alte temperature.
- verniciate guide sedili

Il tempo non manca, la fretta non c'è. Anche perchè ovviamente la vettura va usata prevalentemente in giornate belle (la ruggine ci mette sempre troppo poco a formarsi, poi la 500 era molto debole sui brancardi vicino ai passaruote), a livello assicurativo la possiamo guidare io e mio padre, con 3000 km annui di tetto limite (a parte che non ci han messo su nessuna scatola nera o altro per registrare la percorrenza, non so quanto sia verificabile questo dato).

Di buono vi è la reperibiltà dei ricambi, la 500 è un culto per moltissime persone, i ricambisti forniti ci sono, insieme a tessera, portachiavi, rivista e foglio di presentazione del Club ci hanno inviato un opuscolo con l'elenco completo di tutte le attività convenzionate in Italia.
Inoltre, scorrendo le varie pagine del sito, fanno anche una sorta di iscrizione di Registro, una cosa loro (del 500 Club Italia intendo) per censire le 500 in circolazione. Rilasciano una certificazione di identità della 500 e a richiesta pagando un extra anche la targa smaltata da applicare al veicolo (che indica modello e anno di costruzione e numero progressivo nel Registro). Ci penserò in futuro. :scratch)

P.S fare la doppietta è una tortura immane, ma imparerò. (tanto di cambi di scorta ne abbiamo ahahah) :matto)
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Messaggioda ruspy » 01/07/2010, 14:08

se ti servono ricambi originali


http://www.500mania.biz/


nostro convenzionato ;)
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Messaggioda denny1977 » 01/07/2010, 14:28

Foto degli interni, plizzzzzz!!!! :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A)
Le auto si dividono unicamente in due categorie: le auto divertenti e i mezzi di spostamento; io sono per la prima categoria.

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Messaggioda yugs » 01/07/2010, 14:40

denny1977 ha scritto:Foto degli interni, plizzzzzz!!!! :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A)


appena posso provvedo. :OK)

:grazie) ruspy :D
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Messaggioda denny1977 » 01/07/2010, 14:41

Grazie, così mi ammiro ache gli interni! :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)
Le auto si dividono unicamente in due categorie: le auto divertenti e i mezzi di spostamento; io sono per la prima categoria.

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Messaggioda dallas140cv » 01/07/2010, 14:44

Bella bella!!!! Davvero ben tenuta... oggi avere una 500 così è davvero interessante, visto che si è riaccesa la mania del cinquino!
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Messaggioda yugs » 01/07/2010, 14:53

dallas140cv ha scritto:Bella bella!!!! Davvero ben tenuta... oggi avere una 500 così è davvero interessante, visto che si è riaccesa la mania del cinquino!


se sei in sede passo un attimo alle 17.20 a fartela vedere. ;)
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Messaggioda vexator » 01/07/2010, 14:55

bellissima complimenti.
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- Fiat Panda 1.2 GPL clicca qui per vederla
- Fiat Punto 1.2 16v 85cv anno '98
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ex: 147 T.Spark 105cv, Punto 55S 55cv
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Messaggioda Herbrand » 01/07/2010, 15:11

yugs ha scritto:Ebbene sì, dopo parecchi anni torna in strada la 500 di famiglia. modello F del 1965, da sempre in garage (prima auto di mio padre), dopo un recupero della carrozzeria, freni nuovi, olio, candele e filtro aria l'ho riprovata su strada oggi per recarmi al lavoro. Restano da fare parecchie cose man mano (olio cambio, frizione un po' incollata, ammortizzatori da verificare, convergenza ecc) ma il più grosso è fatto.
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Prossimi lavori immediati, pulizia del filtro olio centrifugo, verifica del gioco punterie e poi vedremo.


Molto bella. Un solo appunto: quel motore, se non sbaglio, era progettato per funzionare con la benzina normale dell'epoca (87 ottani), quindi l'uso della blusuper è utile solo a...finanziare l'agip :P

Per il resto, se non è già stato fatto, farei sostituire tutti i tubi della benzina e dell'impianto frenante (insieme al relativo olio).
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Messaggioda yugs » 01/07/2010, 15:38

Herbrand ha scritto:Molto bella. Un solo appunto: quel motore, se non sbaglio, era progettato per funzionare con la benzina normale dell'epoca (87 ottani), quindi l'uso della blusuper è utile solo a...finanziare l'agip :P

Per il resto, se non è già stato fatto, farei sostituire tutti i tubi della benzina e dell'impianto frenante (insieme al relativo olio).


mmm si forse dovevo metter la lista anche delle cose già fatte.

Impianto frenante completamente nuovo. Snodo sterzo anche, così come i perni fusi anteriori. Pompa benzina e tubi già a posto.

Ho messo un pieno di Blusuper più che altro perchè quando mi son fermato davanti alla colonnina del distributore aveva solo quello come benzina e le altre pompe erano occupate. Poi un paio di pieni con benzina additivata male non fanno, dopodichè passerò a quella normale. (tanto più che l'uso della macchina sarà molto limitato)
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Messaggioda Hispaniko » 01/07/2010, 15:45

...trattala benissimo no bene visto che ha il mio anno di nascita..

Complimenti e Buon Divertimento :fluffle)
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Non riesco a pensare alla partita: io non posso vincere uno scudetto con la Roma per queste cose, il nervo sarà scoperto per tutta la vita. Lo stimolo? Di giocare con il cuore per la Roma non me lo leva nessuno, Rizzoli o Collina o la loro banda "DANIELE DE ROSSI UNO DI NOI!
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Messaggioda yugs » 02/07/2010, 20:59

Hispaniko ha scritto:...trattala benissimo no bene visto che ha il mio anno di nascita..

Complimenti e Buon Divertimento :fluffle)


basta che non ti veng ala ruggine come queste macchine, poi va tutto bene. :p

:grazie) :fluffle) :fluffle)

@tutti: ho pulito stasera il filtro centrifugo, quanta morchia!! Ho dovuto grattarla col cacciavite. :?: L'O-ring di tenuta è ancora buono, l'ho rimontato su, vediamo se dovesse trafilare olio lo cambio poi.. Prossimo step il gioco punterie.
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Messaggioda DevilBoss86 » 04/07/2010, 11:53

bellissima ugo, complimentissimi ;)
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Messaggioda LoreBBB » 15/07/2010, 20:40

complimenti! è simpaticissima!

solo 78 euro, caspita... il mio amico carroziere mi diceva che conveniva prenderne una se la trovavo per rimetterla in sesto, che di soddisfazioni me ne avrebbe date... adesso vedo se mi capita un'occasione, è un buon passatempo per la domenica :nod)
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Messaggioda yugs » 15/07/2010, 20:45

LoreBBB ha scritto: il mio amico carroziere mi diceva che conveniva prenderne una se la trovavo per rimetterla in sesto, che di soddisfazioni me ne avrebbe date... adesso vedo se mi capita un'occasione, è un buon passatempo per la domenica :nod)


trovala che sia sana di carrozzeria, ed usala appunto solo col bel tempo (per quanto possibile). A livello di meccanica, non è difficile da mantenere e i ricambi si trovano a poco prezzo.

In giro ti sparano cifre non da poco a seconda dello stato dell'auto, financo 5000 e passa euro. Personalmente la serie F che ha mio padre è la migliore per interni, le ultime però hanno già il motore un pochino più potente (la R quindi) da 600 cc e 22 cv (vado a memoria, devo erificare bene) e forse anche il cambio sincronizzato.
Però la F col suo quadro strumenti tondo è il top. :)
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Messaggioda yugs » 30/07/2010, 20:14

oggi ho dato un altro colpetto alla lista lavori, nuovi tergi cromati, impianto lavacristallo ripristinato, gioco punterie ok e coperchio relativo riverniciato. Cavi candele nuovi (gli altri avevano i cappucci secchi e mi si sbriciolavano in mano per giunta). Cuffia leva cambio nuova.

ho fatto spesa da un ricambista di Torino convenzionato col 500 club italia (molto carina la ragazza che mi ha servito :p ), 40 € in tutto, direi una spesa irrisoria.

Domani se riesco la tiro fuori nel pomeriggio e faccio qualche foto aggiuntiva (anche degli interni come da richieste precedenti). :OK)

Ho messo la lista dei lavori aggiornata in cima al topic.

Martedì scorso ho rifornito: 19.60 litri di Blusuper a 28 € complessivi, così vedo al prossimo pieno quanto ha consumato (lo so è più forte di me!). :asd)
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Messaggioda Herbrand » 31/07/2010, 8:56

yugs ha scritto:oggi ho dato un altro colpetto alla lista lavori, nuovi tergi cromati, impianto lavacristallo ripristinato, gioco punterie ok e coperchio relativo riverniciato. Cavi candele nuovi (gli altri avevano i cappucci secchi e mi si sbriciolavano in mano per giunta). Cuffia leva cambio nuova.

ho fatto spesa da un ricambista di Torino convenzionato col 500 club italia (molto carina la ragazza che mi ha servito :p ), 40 € in tutto, direi una spesa irrisoria.


Ufficialmente, però, sono tutti ricambi fuori produzione. Si tratta di fondi di magazzino di qualche decennio fa o esiste qualche azienda che ha iniziato a produrli, partendo dai progetti originali dei ricambi ?
Domani se riesco la tiro fuori nel pomeriggio e faccio qualche foto aggiuntiva (anche degli interni come da richieste precedenti). :OK)

Ho messo la lista dei lavori aggiornata in cima al topic.

Martedì scorso ho rifornito: 19.60 litri di Blusuper a 28 € complessivi, così vedo al prossimo pieno quanto ha consumato (lo so è più forte di me!). :asd)


Ti diverti a finanziare i benzinai :P

Non riesci a reperire della documentazione tecnica, riguardo al motore della tua auto ? Sono quasi sicuro che fosse progettato per funzionare con la benzina normale degli anni '60 (87 ottani): probabilmente quando l'auto è stata costruita la benzina super non era nemmeno in commercio...

Sul libretto di uso e manutenzione probabilmente è indicato il tipo di carburante prescritto.
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Messaggioda yugs » 31/07/2010, 11:53

Herbrand ha scritto:Ufficialmente, però, sono tutti ricambi fuori produzione. Si tratta di fondi di magazzino di qualche decennio fa o esiste qualche azienda che ha iniziato a produrli, partendo dai progetti originali dei ricambi ?


ci son molte aziende che campano producendo ricambi per la 500,vista la sua enorme diffusione e passione. E credo proprio che si basino sui disegni dell'epoca, altrimenti i pezzi non combacerebbero nel montaggio per esempio.. :p

Herbrand ha scritto:Non riesci a reperire della documentazione tecnica, riguardo al motore della tua auto ? Sono quasi sicuro che fosse progettato per funzionare con la benzina normale degli anni '60 (87 ottani): probabilmente quando l'auto è stata costruita la benzina super non era nemmeno in commercio...

Sul libretto di uso e manutenzione probabilmente è indicato il tipo di carburante prescritto.


dovrei guardare in giro. Il problema si pone solo per il discorso della mancanza di piombo nella benzina attuale, sul numero di ottano logicamente avendo oggi una media di 95 (fino a 100 per la V-power) problemi di detonazione ce ne sono ancor meno.
Per il piombo e relativa usura delle sedi valvole, ricordo qualche anno fa le tabelle (forse da Quattroruote) per i motori "vecchi" ove si indicava la necessità di aggiungere additivi o meno adeguandoli alla senza piombo. La 500 non rientrava nell'elenco (il 112 si, ho ancora a casa un flacone di additivo che userò poi man mano lo stesso sulla 500, almeno lo finisco).
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Messaggioda Herbrand » 31/07/2010, 14:26

yugs ha scritto:
Herbrand ha scritto:Ufficialmente, però, sono tutti ricambi fuori produzione. Si tratta di fondi di magazzino di qualche decennio fa o esiste qualche azienda che ha iniziato a produrli, partendo dai progetti originali dei ricambi ?


ci son molte aziende che campano producendo ricambi per la 500,vista la sua enorme diffusione e passione. E credo proprio che si basino sui disegni dell'epoca, altrimenti i pezzi non combacerebbero nel montaggio per esempio.. :p

I disegni dei ricambi sono a disposizione per qualsiasi veicolo del gruppo Fiat ? Perché per molte altre auto del gruppo i ricambi sono un problema (spesso escono di produzione anche prima che sia scaduto il decimo anno, dopo che un veicolo è uscito di produzione): se si trovasse qualche azienda che li fa su ordinazione, la cosa sarebbe assai interessante (anche per i vari marchi "defunti", quali Innocenti e Autobianchi)...
dovrei guardare in giro. Il problema si pone solo per il discorso della mancanza di piombo nella benzina attuale, sul numero di ottano logicamente avendo oggi una media di 95 (fino a 100 per la V-power) problemi di detonazione ce ne sono ancor meno.
Per il piombo e relativa usura delle sedi valvole, ricordo qualche anno fa le tabelle (forse da Quattroruote) per i motori "vecchi" ove si indicava la necessità di aggiungere additivi o meno adeguandoli alla senza piombo. La 500 non rientrava nell'elenco (il 112 si, ho ancora a casa un flacone di additivo che userò poi man mano lo stesso sulla 500, almeno lo finisco).


Il punto è proprio questo: la benzina normale non conteneva piombo. La super fu creata proprio quando si scoprì che il piombo tetraetile consentiva di incrementare il numero di ottano del carburante.

Comunque, ho reperito il manuale della Fiat 500 L (successiva alla tua, ma meccanicamente dovrebbe essere identica, per quanto concerne il motore): vai su "scarica il manuale"

http://www.manuali.it/manuali-guide/Spo ... L/2721.htm

Come puoi osservare a pagina 64, nella sezione rifornimenti, viene indicato l'uso della benzina normale: quindi la benzina verde è sicuramente adeguata. Eventuali additivi sono solo utili a finanziarne i produttori.
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Messaggioda yugs » 31/07/2010, 18:41

Herbrand ha scritto:I disegni dei ricambi sono a disposizione per qualsiasi veicolo del gruppo Fiat ? Perché per molte altre auto del gruppo i ricambi sono un problema (spesso escono di produzione anche prima che sia scaduto il decimo anno, dopo che un veicolo è uscito di produzione): se si trovasse qualche azienda che li fa su ordinazione, la cosa sarebbe assai interessante (anche per i vari marchi "defunti", quali Innocenti e Autobianchi)...


dipende se economicamente conviene a un fornitore mettersi lì a farne X pezzi, per la 500 è remunerativa la cosa, per altre vetture è da valutare (e un pezzo fatto su misura perchè introvabile costa parecchio).

Oggi giro lanciato verso Torino, fermato a Villarbasse per strattonamenti improvvisi e spegnimento motore. Dopo aver scambiato auto con mio padre pare esserci un problema di alimentazione (guardacaso il carburatore è ancora da controllare), anche se con lui dopo ha fatto solo più uno strattone improvviso e poi stop. uff... :(
I cavi candele devo fissarli meglio tra l'altro, son finiti sul tubo di scarico e la guaina esterna nera che li fascia si stava sciogliendo, ma non è lì il problema (rimedio cmq con 2 pezzi di gomma per spessorare la giunzione e bloccarli meglio)..
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