motore brera 2.4 sull alfa gt

luchetto

Nuovo Alfista
13 Febbraio 2012
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Ciao ragazzi ero intensionato a fargli montare il motore della brera da 210 cv visto che sul forum ce una 156 che lo ha fatto secondo voi si puo montare??grazie mille
 
potenzialmente il 2.4 entra nel vano della gt
24gtpo7.jpg


però immagino che tu debba sfruttare il gruppo trasmissione della 156 2.4. te la vedo impensabile piazzarci il cambio della brera con ciò che ne consegue
 
a livello meccanico il vano motore delle nasone è identico come spazi e supporti a quello della 156 quindi il motore 5 cilindri entra senza alcuna modifica (multijet 175cv) ma occhio che quello della 147 ha voluto fare da se e ormai sono 2 anni che combatte ed ora si è arenato con l'impianto elettrico perchè nonostante la macchina va in moto ha un albero di natale di avarie sul cruscotto... l'impianto elettrico della 147 è completamente gestito dalla linea can e se non si sa esattamente come interfacciare tutte le componenti alla nuova centralina non si accendono nemmeno le luci targa!!!

attualmente in italia c'è una ditta che ha installato quotidianamente il 2.4 sia su 147 che su GT e che fornisce oltre ai motori piacevolmente elaborati, rodati e garantiti anche tutta la parte elettronica (sviluppata da loro) necessaria ad una installazione plug&play ed un gruppo cambio/volano/frizione con relativo differenziale e semiassi artigianali in grado di sopportare fino a 362cv e dai 550 ai 700nm di coppia erogata dei loro motori.

ecco il link: http://www.md-racing.eu/it/home.html
 
Grazie per le risposte vi volevo chiedere una cosa ci posso montare solo quelloo da 175cv come in foto giusto oppure quello della brera ci si puo montare grazie mille???
 
prima di montare il 2.4 ne hai di cose da fare per spremere il 1.9...io piuttosto cercherei di montare il 1.9 twinturbo,al limite. il 2.4 è piu pesante e pregiudica la distribuzione dei pesi gia prevalente all'anteriore.
 
zio_rick":j3xkzd6u ha detto:
Non voglio nemmeno immaginare quanto sarà fastidioso metterci mano... Troppo stretto!
il motore dell'integrale è uguale non ci passi con un dito da nessuna parte :asd)
 
l'ingombro trontale è lo stesso, il 2.4 è solo piu lungo di 10cm ma la larghezza è la stessa del 1.9 in termini di spazio anteriore e posteriore del vano motore non cambia nulla, devi solo spostare la centralina dal vano motore all'abitacolo e sulla 147 ci sono già i passaggi come sulla 156 solo che ci sono 2 tappi.
quello che nella foto della GT in alto sembra ingombrante in realtà è solo il coperchio in plastica m sotto è tutto vuoto, specialmente se si utilizza il radiatore con le ventole della 156 che in tutto è piu sottile di 5 cm rispetto al gruppo montato della 147 con la ventola singola.

riguardo al peso maggiore è aria fritta il 2.4 pesa meno di 30kg in piu del 1.9, nulla che con un assetto piu rigido ed una barra piu grande non si possa correggere ma la resa in fatto di potenza, coppia ed affidabilità (a parità di cavalli fin dove il 1.9 arriva) è di un'altro livello, con un leggero tuning una 147 gta originale te la perdi all'orizzonte, se poi ci metti mano pesantemente come nel caso del 2,4 da 362cv della MD veramente non ti sta dietro nemmeno la GTA autodelta!!

secondo me l'unica nota negativa riguarda i problemi di omologazione, elaborazioni ad hoc su un 1.9 sono virtualmente invisibili mentre con il 2.4 rimarrebbe difficile giustificare un cilindro in piu anche a motore lasciato originale aprendo il cofano...
 
30kg per di piu a sbalzo non son pochi ma nemmeno tanti (insomma..)...questo è vero. ma montare un 2.4 senza arrivare al max con il 1.9 per me non ha senso. il twinturbo,montato anche su qualche 159 oltre che su delta,ha di serie 190cv e con scarico,aspirazione e mappa arriva a 230cv! figurarsi con intercooler,turbine,acquamist.... oltre che avere una differenziazione di coppia data dalle due turbine,quindi coppia in basso e potenza in alto. 500 e passa nm non sono pochi per quel telaio...e tocca qui e tocca li se ne vanno di soldi. la gta ha una ciclistica specifica,freni maggiorati,differenziale autobloccante (anche se fragile) sterzo diverso,pompa freni maggiorata... se vai ad aggiornare tutti questi comparti sulla diesel spendi abbastanza per comprare una gta e ci metti benza per 6 mesi e stai tranquillo per le palette che hai tutto originale. :spin)
 
ho capito ragazzi ma ripeto la domanda scusate ma il 175 cv ci si puo montare invece quello della brera da 200cv ???????
 
te lo ha spiegato già stefano. il 2.4 jtd è quello quindi fisicamente entrano entrambi però è più facile da interfacciare all'auto il 2.4 della brera poiché come gt e 147 hanno la reta Can a contrario di 156. e l'elettronica oggi è una bella gatta da pelare.
riguardo alla trasmissione invece non lo so, per quanto ne so io non ci va il gruppo della brera mentre è plug&play quello della 156
 
per i supporti motore, il cambio (e la compatibilità con le corde), i semiassi (lunghezza e millerighe), intercambiabilità di radiatore acqua e applicabilita del radiatore olio, presenza della pompa del servosterzo (sulla brera mi pare sia elettrico), è meglio mettere il 2.4 da 175cv della 156. a portarlo a 210 ci vuole poco, solo la turbina ed una maggiorata agli iniettori, in quel caso metti una gran bella turbina maggiorata in modo che con una mappa e lo scarico (che potresti prendere sempre dalla 156 e adattarlo) scatalizzato potresti facilmente salire a quota 260cv cosa che con un 1.9 ti scordi.

riguardo al Twinturbo, non è facile da sostituire la turbina di serie perchè in realtà non sono 2 turbine ma una singola con sistema twinscroll, l'unica cosa da fare è mettere un turbo maggiorato come sui normali jtdm tipo 2256 per fare 230-240cv tirati, però ripeto a parità di cavalli 2.4 tutta la vita per una questione di coppia maggiore di almeno un 20%, tiro piu vigoroso in basso e per un discorso di affidabilità, a 230-240cv il 1.9 è tirato mentre un 2.4 s'è appena svegliato.
su una cosa sono daccordo assolutamente però, se metti il 2.4 per tenerlo originale è uno spreco di risorse e di tempo, per un lavoro del genere visti i rischi che si corrono o tutto o niente, se si deve brillare che sia una luce accecante per quanto di breve durata...
 
Pero se metto il 175 cv poi con l elettronica e piu difficile mentre con quello della brera e molto piu facile da come ho capio...quindi se non sbaglio mi conviene mettergli quello della brera con l elettronica e il cambio della 156 giusto ????
 
R: Re:

luchetto":26cokfbe ha detto:
Pero se metto il 175 cv poi con l elettronica e piu difficile mentre con quello della brera e molto piu facile da come ho capio...quindi se non sbaglio mi conviene mettergli quello della brera con l elettronica e il cambio della 156 giusto ????

Da quello che ho capito, motore della brera con relativa elettronica (per via dell'interfaccia can) e cambio della 156. Poi non conosco la compatibilità dei pezzi ma mi sembra di capire che montino senza problemi
 
Stefano75":n7m8jlbx ha detto:
presenza della pompa del servosterzo (sulla brera mi pare sia elettrico)
no ha sempre il servosterzo idraulico e mi pare tra l'altro che abbia la stessa scatola sterzo della Gt
 
luchetto":m0s7wq8z ha detto:
quindi se non sbaglio mi conviene mettergli quello della brera con l elettronica e il cambio della 156 giusto ????
no... allora in sintesi la migliore è questa, motore ed elettronica della brera (dovrai vedertela con i supporti motore) e trasmissione della 156

ma la lancia thesis ha la rete Can vero?? (potresti pensare di prelevarlo da lì il 2.4 però se non sbaglio ha solo il 10v e non il 20v)
 
no anche il 20V da 175cv ma credo che cambino i supporti, dovrebbero essere gli stessi della 166 inclusi cambio e semiassi piu lunghi...

casomai per non impazzire a cercare i supporti prendi tutta la meccanica 156 e tutti i cablaggi brera tanto i connettori sono gli stessi al motore dovrebbe cambiare solo la serie di cavi per l'interfaccia con il cablaggio abitacolo.
e poi francamente è piu facile reperire una 156 che una brera allo sfascio ;)
 
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