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Frizione e volano monomassa Fiat Coupè T20 su 147 GT 1.9

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Frizione e volano monomassa Fiat Coupè T20 su 147 GT 1.9

Messaggioda PaoloEvo92 » 07/12/2012, 18:14

Ciao a tutti, ho la frizione che sta peggiorando in modo esponenziale, prima un piccolo gradino e ora ogni 10 km devo pompare il pedale per fargli avere mezza corsa funzionante, altrimenti spesso mi capita che quando schiaccio il pedale mi rimane giù e la marcia fatica ad entrare; inoltre anche nelle marce alte, la frizione saltella perchè non tiene la potenza del motore, tipo in 5 per fare un sorpasso in autostrada se schiaccio abbastanza deciso saltella come un trattore. L'auto (alfa GT 1.9 jtdM 150cv) è mappata a 185cv e ora, insieme ad altri interventi, vorrei mettere un kit frizione rinforzata e volano monomassa ma non so quale prendere; in giro ne ho visti di mille aziende, ma poi in giro si legge che parecchi hanno dei problemi. Ora, il mio preparatore mi ha detto che è normale che al minimo faccia un pochino di rumore e che le partenze saranno piu sporche col kit, ma ha anche aggiunto che non per questo si debba rompere qualcosa. Prima si affidavano ad una ditta di cui non so il nome, il kit veniva sui 1100 compreso montaggio, solo che mi hanno detto che ultimamente alcune auto hanno avuto qualche problemino con questo kit, mentre altre tutto ok, ma per sicurezza stanno cercando un'altra ditta affidabile. Ad oggi ne hanno trovata solo una, solo che mi costa 1800 montato, e, consapevoli anche loro del costo, ne stanno cercando altri a prezzi piu abbordabili e nell'attesa vorrei chiedere se qualcuno di voi ha montato un kit che non gli ha dato problemi, e naturalmente di che ditta è :grazie)
Ultima modifica di PaoloEvo92 il 08/04/2013, 15:38, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda Stefano75 » 08/12/2012, 6:11

il discorso del pedale dipende dalla pompa e dall'attuatore, la frizione centra poco.

riguardo al kit volano + frizione monomassa, se il tuo cambio ha attuatore esterno a tirare puoi montare tranquillamente il volano del Fiat Coupè 5 Cilindri Turbo 20Valvole e la relativa frizione originale della valeo che regge fino a 250cv in tranquillità oppure una rinforzata fiorentini per lo stesso motore.

il volano lo puoi trovare usato in autodemolizione a circa 100€ e va rettificato per sicurezza altrimenti potrebbe slittare la frizione nuova.
in fiat lo vendono a listino a circa 340€ della valeo ma non è piu in produzione e perciò devi trovare il fondo di magazzino oppure
senti lisacco che se lo sta facendo fare da un tornitore in acciaio su specifica con le stesse caratteristiche dell'originale a prezzo leggermente
inferiore...
la frizione invece puoi acquistarla ovunque e costa sui 300€ da scontare quindi un kit completo dovresti pagarlo meno di 600€ piu mettici circa 300€ di montaggio e materiali di consumo (olio cambio, olio freni) e poi aggiungici nel tuo caso altri 80€ piu la manodopera per cambiare pompa e attuatore della frizione.
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Messaggioda PaoloEvo92 » 08/12/2012, 14:29

Con "se il tuo cambio ha attuatore esterno a tirare" intendi il maccanismo a tiro invece che il getrag allora si, credo proprio che la mia abbia quello e non il getrag (che se non sbaglio è montato su alcuni dei primi jtd tipo la stilo). Per volano e frizione certo, con la tua soluzione sarebbe un gran bel risparmio, altro che 1800 euro... una curiosità, il kit frizione e volano della coupè 4 cilindri turbo è diverso nel caso optassi per la tua opzione?

Ci sono altri che hanno adottato questa soluzione riscontrando o meno problemi? o qualcuno che ha montato altri kit senza problemi?
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Messaggioda PaoloEvo92 » 08/12/2012, 15:05

Aspetta n'attimo... cercando un po in giro non sono piu tanto sicuro di quello che ho detto. A me avevano detto che non ho il getrag, ma mi pare di capire che il 6 marce dovrebbe averlo, quindi puoi illuminarmi? Perchè la mia GT è 1.9jtdM 16v 150cv 6 marce col Q2
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Messaggioda Stefano75 » 08/12/2012, 15:09

si è a spingere e per pochi mm la frizione a tirare del 5 cilindri non monta sul volano del 4...
serve per forza quello del 5 cilindri turbo, anche perchè è identico anche come diametro della frizione e una volta accoppiato alla frizione lo spessore è lo stesso del monomassa.

mi ero dimenticato di dire che insieme al volano vanno cambiati i bulloni di fissaggio all'albero motore perchè quelli di serie sono troppo lunghi, in fiat li hanno sempre disponibili (almeno dalle mie parti è così) e costano 4 euro l'uno x 6 bulloni...
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Messaggioda PaoloEvo92 » 08/12/2012, 15:15

Quindi, ricapitolando, il tuo consiglio è quello di farmi montare un volano monomassa piu frizione della fiat coupè 5 cilindri 20v turbo?
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Messaggioda Stefano75 » 08/12/2012, 15:24

assolutamente si. è una conversione plug&play la corona dell'avviamento corrisponde e anche lo spessore del complesso rispetto al bimassa così non ti da problemi al pedale...
in oltre ha il vantaggio che il reggispinta non essendo incassato nel volano come per il bimassa, ha le molle a petalo piu lunghe che perciò fanno meno sforzo ed al pedale la frizione risulta piu morbida ma senza influire sulla tenuta... io nel traffico mi ci trovo molto meglio e si sollecitano di meno sia la pompa che l'attuatore idraulico.

come dicevo contatta lisacco che ha trovato dalle sue parti un tornitore che gli replica il volano come da specifiche originali e se acquistate diversi volani vi fa uno sconto dal prezzo di listino.

se invece sei fortunato e lo trovi usato allo sfascio prendilo senza problemi al massimo ti possono chiedere un centinaio di euro però va fatto rettificare prima di montarlo al costo medio di 30€
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Messaggioda PaoloEvo92 » 08/12/2012, 15:27

Ma chi caxxo sei per sapere tutte ste cose dei denti, corone agganci con motori e diavolerie varie? un meccanico fia GT ? :angel)
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Messaggioda taurus67 » 08/12/2012, 19:23

ciao a tutti gtisti . è la prima volta che mi intrufolo quì . non serve essere chissà chi per sapere certe cose . la fiat è ben nota per ''riciclare'' componenti e utilizzarli per vari modelli , versioni . io monto ( come si legge in firma ) un kit torelli con volano bi-massa alleggerito rinforzato ( tiene 45 kg e 250 cv ) , pagato 2 anni fa 1000 euro + montaggio e mai avuto problemi . altrimenti se non vuoi spendere troppo come detto da stefano usa il kit coupè turbo 20v .
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Messaggioda Stefano75 » 08/12/2012, 22:15

PaoloEvo92 ha scritto:Ma chi caxxo sei per sapere tutte ste cose dei denti, corone agganci con motori e diavolerie varie? un meccanico fia GT ? :angel)


:quote) :quote) :quote)

faccio il mecca e mi sto specializzando in modifiche, il JTD e la 147 in genere è il mio primo amore... poi ci sono tutte le altre!
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Messaggioda PaoloEvo92 » 09/12/2012, 0:36

Stefano75 ha scritto:
PaoloEvo92 ha scritto:Ma chi caxxo sei per sapere tutte ste cose dei denti, corone agganci con motori e diavolerie varie? un meccanico fia GT ? :angel)


:quote) :quote) :quote)

faccio il mecca e mi sto specializzando in modifiche, il JTD e la 147 in genere è il mio primo amore... poi ci sono tutte le altre!


Eh io invece non sono così preparato nei dettagli specie per alcune modifiche. Detto ciò, prendendo questo kit col volano monomassa della coupè 2.0 5 cilindri 20v turbo dovrei avere in mano il volano monomassa e il disco frizione o qualche altro pezzo? I bulloni li ordino a parte e via, sono a posto così?
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Messaggioda PaoloEvo92 » 09/12/2012, 2:20

taurus67 ha scritto:ciao a tutti gtisti . è la prima volta che mi intrufolo quì . non serve essere chissà chi per sapere certe cose . la fiat è ben nota per ''riciclare'' componenti e utilizzarli per vari modelli , versioni . io monto ( come si legge in firma ) un kit torelli con volano bi-massa alleggerito rinforzato ( tiene 45 kg e 250 cv ) , pagato 2 anni fa 1000 euro + montaggio e mai avuto problemi . altrimenti se non vuoi spendere troppo come detto da stefano usa il kit coupè turbo 20v .


vabbè era 'na battutina però mi pare che sappia bene a memoria quali pezzi dei vari modelli montino su altrettante motorizzazzioni :nod)
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Messaggioda Stefano75 » 09/12/2012, 13:18

non ti serve altro, la frizione essendo a tirare nel kit ci trovi disco, spingidisco e cuscinetto, dal vecchio volano bimassa devi solo recuperare i 6 bulloni per fissare lo spingidisco al volano e po devi comprare a parte i 6 bulloni piu corti per fissare il volano all'albero motore...
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Messaggioda PaoloEvo92 » 09/12/2012, 14:01

Perfetto, ora mi adopererò per vedere di trovare i pezzi, anche nuovi tanto la spesa sarebbe comunque nettamente inferiore alle aspettative, e se sento di qualcun altro che puo confermare il buon esito del lavoro anche sul meccanismo a tiro direi che si puo fare. Che tu sappia, ti risulta che non vi siano problemi di vibrazioni, rotture o altro anche sul mio -non getrag- o hai esperienze solo sui getrag? :worship)
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Messaggioda taurus67 » 09/12/2012, 16:01

essendo un mono , un pò di vibrazioni le avrai ( il bi-massa è stato creato apposta per eliminarle ) , ma niente di grave . i problemi di rottura alberi motore o altro , sono dovuti al troppo alleggerimento del volano : essendoci poco materiale , le vibrazioni si vanno a scaricare in giro per il resto della trasmissione . si consiglia sempre di non alleggerire più di 2 kg .
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Messaggioda PaoloEvo92 » 09/12/2012, 20:24

E il volano della 20v turbo quanto pesa in meno del bimassa originale? E poi... la frizione della coupé regge ovviamente più cavalli, ma con la coppia come siamo messi?
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Messaggioda Stefano75 » 10/12/2012, 1:09

guarda io lo monto ormai da parecchi km e la differenza non l'ho minimamente avvertita, l'ho fatto montare anche ad altri sempre e solo su 147 8V JTD o Multijet e mai un problema. anche halo qui sul forum l'ha montato su mio consiglio e si trovò bene, lui mise addiritura il kit frizione valeo originale che comunque è fatto per reggere circa 400nm di coppia e 250cv che se non devi fare modifiche esagerate basta e avanza...

rispetto all'originale l'insieme pesa 1kg e spicci in meno. comunque non è che con il monomassa non ci sono parastrappi ad attutire le vibrazioni, ci sono ma sono sul disco frizione.
sono leggermente meno efficaci ma non succede nulla all'8V che ha l'albero motore in ghisa figuriamoci al 16V che cel'ha in acciaio...
però c'è il vantaggio che il volano monomassa non si rompe piu al massimo lo fai rettificare tra un cambio frizione e l'altro per evitare slittamenti ma non serve fare altro e cambiato il kit frizione è tutto nuovo per i successivi 120-150.000km.

ps, questo volano monta solo sulla 147, la stilo con le stese motorizzazioni ma col cambio getrag a spingere non lo può montare...
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Messaggioda PaoloEvo92 » 10/12/2012, 1:18

credo che tu mi abbia convinto... riguardo alle "prestazioni", leggende narrano che con un mono alleggerito il motore salga piu velocemente di giri ecc ecc... hai notato qualcosa montando questo della coupè? questa è mia curiosità, a me interessa che non mi si rompa niente con le modifiche e che tutto regga, questo conta relativamente poco
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Messaggioda Stefano75 » 10/12/2012, 14:29

purtroppo sulla mia non fa testo perchè era già elaborata di turbina pompa rail aspirazione e scarico, in oltre insieme al monomassa montai il cambio del 2.4 per non stare sempre a sgommare fino in 3° comunque la differenza sul diesel è minima non penso che ci si possa accorgere di non avere piu un volano bimassa, solamente c'è il vantaggio del pedale frizione piu morbido e la robustezza intrinseca.
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Messaggioda PaoloEvo92 » 10/12/2012, 15:17

Capito... bè, in effetti con poco piu di un kg in meno di peso è difficile notare differenze... Già che ci siamo, sai mica quali modelli del gruppo fiat usano il getrag? Così, per cultura genrale e personale :clap)
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Messaggioda Davyjet87 » 10/12/2012, 17:59

Ciao ragazzi mi intrufolo anche io in questa conversazione!! :p
Vorrei montare anche io un gruppo volano+frizione coupè. La mia è una 147 jtdm 150 cv 6 marce,secondo voi posso montarlo?
Grazie :sgrat)
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Messaggioda Stefano75 » 11/12/2012, 5:33

tutte le FIAT marchiate tali usano il getrag specie le 6 marce...

@Davyjet87
ascolta non vorrei dire panzane però le 147 diesel dovrebbero montare tutte cambi con frizione a tirare, ora non so con esattezza se è così per tutte le ultime versioni e le versioni Q2 o Ducati corse però è facile da verificare esternamente, se smonti la batteria e ti affacci a guardare sulla campana del cambio. subito sotto al supporto batteria c'è la leva esterna della frizione con un comando idraulico a cilindretto sempre esterno. se c'è allora è compatibile altrimenti se hai il comando idraulico interno alla campana del cambio il meccanismo è a spingere e monti lo stesso volano della stilo, in quel caso puoi usare i volani del coupè T16 4 cilindri oppure del 2.0TS ma devi farti fare una frizione appositamente rinforzata perchè l'originale è fatta per pochi kg di coppia...
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Messaggioda Davyjet87 » 11/12/2012, 7:28

Grazie Stefano oggi controllo ;) speriamo che è a tirare perchè è una modifica che mi interessa :ciao)
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Messaggioda PaoloEvo92 » 11/12/2012, 15:10

Ecco, questo è quello di cui avevo paura, in un forum dei crucchi parlavano di alfa perché uno se la doveva prendere e un tizio ha detto che il Q2 è compatibile solo con il getrag, quindi a spingere, ed essendo la mia una Q2 mi era venuto questo dubbio terrificante. Cmq anziché smontare non basta controllare se le Q2 e i jtdm alfa 150 cv hanno lo stesso codice di volano della stilo? In tal caso sarebbe a spingere. O bisogna smontare per forza?
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Messaggioda Davyjet87 » 11/12/2012, 15:47

io ho controllato oggi nella mia 147 che è un 6 marce però non ho smontato la batteria :sadomaso) ma ho intravisto subito sotto il porta batteria che cè una levetta che esce fuori dalla campana del cambio,però non ho visto il cilindretto se è dentro o fuori :sgrat) si riesce a capire lo stesso se è a tirare o a spingere?
grazie ancora per la pazienza
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