Alleggerire Alfa GT

PaoloEvo92

Nuovo Alfista
29 Marzo 2012
1,072
0
36
31
Genova
Ragazzi, pensavo di sottoporre la mia pargola a una dieta, nulla di estremo, però si sente che non è una piuma e mi chiedevo come si potesse farle perdere un po di peso. Oltre ai cerchi, alla ruota di scorta (per i viaggi carico quella da 18, per girare in città non serve) come potrei alleggerirla? Il climatizzatore completo di tutto quanto pesa? E le portiere che diavolo contengono per pesare cosi tanto? In futuro metterò anche il cofano in vtr con 2 sfoghi d'aria molto fini, che altro potrei rimuovere? I materiali fonoassorbenti quanto pesano?
E il divanetto posteriore (che è prossimo a prendere il volo) quanto pesa? Tanto non voglio passeggeri dietro, devo sempre guardarli male per farli stare attenti a non dare zampate :swear)
Se evitate battute o cacate meglio :lol2) o meglio, se volete farle è ok però magari datemi anche delle info :baby)
 
Secondo me togliendo divanetto, materiali fonoassorbenti e cazzatine varie non ottieni nessun incremento a livello prestazionale..
 
Re: R: Alleggerire Alfa GT

Scusami ma le battute te le chiami da solo... Ammesso che tu riesca a togliere 50kg dalla tua gt, quali miglioramenti prestazionali pensi di ottenere? Un decimo di secondo in meno sullo 0-100? Ma dai...
 
al di là della dubbia utilità di questa mossa... puoi mettere entrambi i cofani in vtr,togliere completamente i rivestimenti posteriori + divanetto + cartelle posteriori e non guadagneresti tanto quanto pensi. patrick76 ultimamente ha tolto i sedili posteriori e a detta sua togliendoli qualcosa in agilità la si guadagna. prova step by step e vedi fin dove vuoi arrivare e quanto sei disposto a perdere in confort
 
Fonzie444":38v7w68m ha detto:
Scusami ma le battute te le chiami da solo... Ammesso che tu riesca a togliere 50kg dalla tua gt, quali miglioramenti prestazionali pensi di ottenere? Un decimo di secondo in meno sullo 0-100? Ma dai...
No ma ho visto un vecchio post di 147 in cui si invitava a togliere anche il volante....... cmq scusate ma quando si ha una persona in auto la differenza si avverte, 2 ancora di piu; e una persona non pesa 300kg... in media 70-80kg. Del comfort non me ne importa nulla, di spendere troppo si. Per esempio 2 portiere in vtr 1250 è troppo quindi prima di sostituire vedo quello che si può eliminare. E appunto vorrei sapere approssimativamente il peso del clima e il contenuto delle portiere visto che sono veramente pesanti
 
Re: R: Alleggerire Alfa GT

Nelle portiere non puoi togliere quasi nulla perché oltre al rivestimento interno trovi il finestrino, il meccanismo per sollevarlo/abbassare, la cassa e la maniglia esterna, tutto il resto è lamiera... Cmq le portiere della mia 147 sono molto più leggere di quelle di una golf ad esempio
 
Vuoi alleggerire?

allora la dieta è questa.
Rivestimenti portiere, pannelli, sedili, fonoassorbenti: via tutto.
Parabrezza, cristalli laterali e lunotto: elimina e sostituisci in plexiglass.
Cruscotto interno: elimina.
Lascia solo: due sedili anteriori (magari con guscio in fibra di carbonio), volante (senza airbag e privo di ogni altra cosa), leva del cambio, freno a mano.
Dopo ciò passa all'esterno: cerchi in lega: trovane di misura adeguata in lega ultraleggera (occhio che con le nostre strade li deformi ogni 2 gg).
Climatizzatore, pompa abs, idroguida, elimina ogni cosa. trasforma l'auto in un giocattolo da pista - privo però di targhe - e procurati un'altra auto da guida quotidiana. vedrai come diventa leggera la tua GT!!!!! :celebrate)
 
Re: R: Alleggerire Alfa GT

Comunque c'è dire che io riesco a sentire la differenza anche con 30 kg in più.. L'idea di alleggerire non è così malvagia quindi, peccato che non sia attuabile a meno di non privarsi di tante cose e imho non ne vale la pena.. Magari per l'autore del thread ne vale la pena :)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Vabbè ma mi pare sia legale alleggerirla rimuovendo ciò che non si vuole finchè non si vada a compromettere la sicurezza (tipo pompa abs o sedili senza airbag). E cmq i sedili li cambierei è che mi dispiacerebbe privarmi di questi neri con cuciture rosse QV e poi prima dovrei averli venduti altrimenti costano troppo degli OMP buoni :D il climatizzatore quanto potrà pesare? E riguardo alle portiere, i pennelli non mi sembrano cosi pesanti, eppure sono macigni ste porte... :ka)
 
rizzotti91":1x1231cm ha detto:
Comunque c'è dire che io riesco a sentire la differenza anche con 30 kg in più.. L'idea di alleggerire non è così malvagia quindi, peccato che non sia attuabile a meno di non privarsi di tante cose e imho non ne vale la pena.. Magari per l'autore del thread ne vale la pena :)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Io 30kg no, ma una persona quindi fai 70kg si, si sentono :nod) e gia levando divanetto posteriore (quanto sarà, 30kg? e climatizzatore che non ho la piu pallida idea di quanto possa pesare) ci si avvicina, poi qualche kg per il cofano, il ruotino e il peso di una persona ben messa già lo abbiamo eliminato :matto) anche i materiali fonoassorbenti non ho idea di quanto pesino, ma quello che veramente mi tentava prima di leggere il prezzo erano le portiere in vtr, queste
http://www.pitlanemotorsport.com/sh...o-gt-2004-coppia-allargamenti-posteriori.html
In cui mi hanno detto che si puo montare il pannello interno senza problemi (giusto perchè allo stereo non voglio rinunciare) però si risparmierebbe su vetro meccanismo dei finestrini e lamiera della portiera originale. Anche quella specie di longherone sotto l'auto eliminerò, quello NCAP che hanno messo mi pare dal 2004 per far collassare l'auto sul lato passeggero in caso di grave urto frontale, è pesante e se mai facessi un danno del genere all'alfa sarebbe meglio che ci rimanessi anche io :dead) :crepap)
 
si ma secondo me non ha molto senso, se togli tutto la differenza la senti, altrochè, ma che senso ha girare con una macchina così, la pista non è la strada, e ciò che va bene in pista non va bene in strada e viceversa...a questo punto io prenderei una 147 bella vecchiotta che si trovano a prezzi stracciati anche 2.000 euro, e farei tutte le "porcate" li senza privarmi sulla macchina che utilizzo quotidianamente...potresti direttamente prenderla e non farci neanche l'assicurazione la utilizzeresti solamente per i track-day...perchè la macchina come la vuoi conciare tu solo per quello andrebbe bene
 
Centoquarantasette":1nfscr68 ha detto:
si ma secondo me non ha molto senso, se togli tutto la differenza la senti, altrochè, ma che senso ha girare con una macchina così, la pista non è la strada, e ciò che va bene in pista non va bene in strada e viceversa...a questo punto io prenderei una 147 bella vecchiotta che si trovano a prezzi stracciati anche 2.000 euro, e farei tutte le "porcate" li senza privarmi sulla macchina che utilizzo quotidianamente...potresti direttamente prenderla e non farci neanche l'assicurazione la utilizzeresti solamente per i track-day...perchè la macchina come la vuoi conciare tu solo per quello andrebbe bene
No vabbè io non cerco l'estremo, non voglio girare spannellare e avere lamiera in vista ovunque. Solo rimuovere le cose piu pesanti tipo clima divanetto posteriore fonoassorbente (se pesa tanto) e sostituire forse i sedili anteriori, ma quello è da valutare
 
se la tua intenzione è:
- togliere tutti i fonoassorbenti (dalle porte, dai fianchetti, dal bagagliaio, dal sottotetto, sotto il cofano motore, ecc ecc)
- togliere la radio e le sue casse/amplificatore
- sostituire il sedile posteriore con un finto sedile (toglierlo e basta non si può se vuoi circolare su strada)
- sostituire i sedili anteriori (te ne puoi fregare degli airbag)
- togliere gli airbag a tendina (dal tetto)
- togliere il condizionatore (purtroppo non è del tutto banale)

penso che potresti ottenere un alleggerimento vicino ai 100kg senza una spesa eccessiva

se poi vuoi proseguire, il PRIMO passo è la sostituzione di tutti i cristalli col plexiglas; solo dopo passi eventualmente alla vetroresina per sostituire la lamiera
 
Diabolik":2qo9wjm1 ha detto:
se la tua intenzione è:
- togliere tutti i fonoassorbenti (dalle porte, dai fianchetti, dal bagagliaio, dal sottotetto, sotto il cofano motore, ecc ecc)
- togliere la radio e le sue casse/amplificatore
- sostituire il sedile posteriore con un finto sedile (toglierlo e basta non si può se vuoi circolare su strada)
- sostituire i sedili anteriori (te ne puoi fregare degli airbag)
- togliere gli airbag a tendina (dal tetto)
- togliere il condizionatore (purtroppo non è del tutto banale)

penso che potresti ottenere un alleggerimento vicino ai 100kg senza una spesa eccessiva

se poi vuoi proseguire, il PRIMO passo è la sostituzione di tutti i cristalli col plexiglas; solo dopo passi eventualmente alla vetroresina per sostituire la lamiera
- i fonoassorbenti quanto potrebbero pesare complessivamente? Perchè di sentire piu rumore dentro non mi importa
- non essendo nelle mie intenzioni un lavoro estremo la radio la vorrei lasciare
- i posteriori non ricordo dove ma avevo letto che rimuoverli e circolare senza è legale, al contrario rimuovere quello davanti del passeggero è illegale. Ah e anche rimuovendo i posteriori bisogna cmq lasciare le cinture. Quanto può pesare il divanetto?
- sugli anteriori ci stavo seriamente pensando, solo che prima dovrei riuscire a vendere i miei e un pò mi dispiacerebbe visto che sono quelli in pelle nera con cuciture rosse QV :cry:
- gli airbag a tendina credo non ne valga la pena, pesano poco niente
- il clima pure è prossimo ad andarsene, tanto non lo uso mai e quello anche pesa un po tra compressore radiatore tubazioni e tutto (quanti kg saranno?)
 
Ciao Paolo,sinceramente non so se sia legale o no circolare senza sedili posteriori.....ma posso dirti che i 4 pezzi peseranno all'incirca tra i 40 e i 50 chili....di materiale fonoassorbente ce n'è poco nella gt.....gli airbag a tendina non pesano niente....l'imperiale farà qualche chilo, a dirla grossa.....secondo me,senza stravolgere troppo la macchina, al massimo riuscirai a limare una settantina di chili.....sentire si sente che è piu' leggera,sia in accelerazione che in ripresa....ma il gioco vale la candela???? :scratch) :scratch)
Se vuoi qualche foto in particolare degli interni smontati, magari per renderti conto di come sia fatta, chiedi pure, ce l'ho ancora smontata.... :asd) :asd)
 
patrick76":2p2lifpt ha detto:
Ciao Paolo,sinceramente non so se sia legale o no circolare senza sedili posteriori.....ma posso dirti che i 4 pezzi peseranno all'incirca tra i 40 e i 50 chili....di materiale fonoassorbente ce n'è poco nella gt.....gli airbag a tendina non pesano niente....l'imperiale farà qualche chilo, a dirla grossa.....secondo me,senza stravolgere troppo la macchina, al massimo riuscirai a limare una settantina di chili.....sentire si sente che è piu' leggera,sia in accelerazione che in ripresa....ma il gioco vale la candela???? :scratch) :scratch)
Se vuoi qualche foto in particolare degli interni smontati, magari per renderti conto di come sia fatta, chiedi pure, ce l'ho ancora smontata.... :asd) :asd)
Se la metti cosi, buttale un paio di foto và :D :D 4 pezzi? non sono 3 quelli del divanetto posteriore? Certo è che gia 40-50 di divanetto, credo un 20-30 di impianto completo di clima e siamo gia sui 70, piu una 15ina tra ruota di scorta crik ecc... con la radio e tutto l'impianto sarebbe ancora di piu ma di quello non voglio privarmi :lol2) cos'è l'imperiale? :sgrat) Cmq ecco quello che ho trovato riguardo ai sedili posteriori:

Si ritiene opportuno precisare che è ammesso lo smontaggio di uno o più sedili posteriori nelle autovetture senza necessità di aggiornamento della carta di circolazione, in quanto il numero di posti riportato nel documento va inteso quale numero massimo ammissibile ed è riconosciuta all'utenza la facoltà di rimuovere uno o più sedili, con l'eccezione di quelli costituenti la prima fila (in tal senso circolare n. 56/96 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e successiva Lettera ministeriale prot. n. 1017/DC1-D.C. IV n. B107 del 3 dicembre 1997).
Per quanto poi riguarda la possibilità di trasportare cose sulle autovetture, si coglie l’occasione per ricordare che il Dm 4 agosto 1998 ha determinato l’individuazione di due sole categorie di autoveicoli in relazione alla destinazione, allineando il nostro Paese agli altri appartenenti alla U.E.
La nuova classificazione prevede la distinzione tra veicoli per trasporto di persone e veicoli per trasporto di cose, che sono inseriti rispettivamente nelle categorie internazionali M e N.
Il recepimento di tale direttiva comunitaria ha determinato la disapplicazione dell’articolo 54 comma 1 lettera c) del codice e, a partire dal 1 ottobre 1998, gli autoveicoli della categoria M1 non potranno più essere classificati “per trasporto promiscuo”, in quanto tale categoria non è riconosciuta dalla normativa comunitaria.
Con circolare U. di G.n.B. 86 del 14 dicembre 1999, il Ministero dei delle infrastrutture e dei trasporti ha chiarito che gli autoveicoli per trasporto promiscuo sono stati riassorbiti nella categoria delle autovetture. Per questo, i trasporti effettuati fino ad adesso con veicoli ad uso promiscuo possono essere effettuati con le autovetture. Infatti, la differenza tra un autoveicolo ad uso promiscuo ed una autovettura era costituita solo da un adempimento di carattere amministrativo e non dalle caratteristiche tecniche del veicolo, tanto che a livello internazionale (ex articolo 47, comma 2, del c.d.s.) la categoria del promiscuo non è prevista. Resta inteso che le immatricolazioni ad uso promiscuo ancora esistenti per il parco veicolare in circolazione rimangono tali solo sulla carta, senza che sia necessaria alcun tipo di operazione. Tanto premesso, allo stato attuale non vengono più rilasciate immatricolazioni ad uso promiscuo e i veicoli in circolazione che riportano tale classificazione si intendono come autovetture.
Restano ovviamente ferme le disposizioni relative alla sistemazione del carico (Att. 169 e del c.d.s.) e quelle inerenti alla sagoma limite e alla massa massima consentita (artt. 61, 62 e 167 del c.d.s.).
 
il divanetto posteriore è diviso in 4 parti:2 sedute e due schienali :OK) Lo schienale piu' grande è davvero pesante!!!!!
L'imperiale è il rivestimento interno del tetto.
Piu' tardi ti faccio 2 foto ok? :OK)
 
patrick76":2fbp1xq1 ha detto:
il divanetto posteriore è diviso in 4 parti:2 sedute e due schienali :OK) Lo schienale piu' grande è davvero pesante!!!!!
L'imperiale è il rivestimento interno del tetto.
Piu' tardi ti faccio 2 foto ok? :OK)
Perfetto, grazie mille :spin) Ottimo per il divanetto, quello era proprio il primo a prendere il volo, tanto già dietro c'è poco spazio, in piu quando mi salgono dietro sembrano animali i miei amici, tirano zampate ovunque perchè non riescono a salire, si lamentano perchè non ci stanno e in piu mi tocca levare le impronta delle loro zattere appena arrivo a casa :swear) quindi via tutto :lol: Quanto al rivestimento interno fonoassorbente, non so se è quello che fa pesare le portiere come massi ma li dovrei lasciarlo per via delle casse, mentre nel tetto e nel bagagliaio (se ce n'è tanto) lo leverei; idem il clima e il ruotino con annessi vari, e dovrei alleggerire di un buon 80kg che tutto sommato si sentono :X)
 
allora,sul tetto non c'è nessun materiale fonoassorbente.Se hai una gt serie zero (diciamo quella senza i baffetti cromati davanti,per intenderci,hai dei preformati di gommapiuma nei pannelli posteriori (eliminati nella serie successiva),che peseranno 100 grammi in due,quindi lascia stare.....sotto al divanetto e sotto alla moquette del bagagliaio ci sono due preformati fonoassorbenti,ma peseranno un chilo l'uno.....non c'è molta roba da togliere.....
nelle portiere anteriori non c'è nessun materiale fonoassorbente...pesano proprio.....forse sono robuste per sopperire alla mancanza delle cornici vetro....
 
patrick76":1jbytwhe ha detto:
allora,sul tetto non c'è nessun materiale fonoassorbente.Se hai una gt serie zero (diciamo quella senza i baffetti cromati davanti,per intenderci,hai dei preformati di gommapiuma nei pannelli posteriori (eliminati nella serie successiva),che peseranno 100 grammi in due,quindi lascia stare.....sotto al divanetto e sotto alla moquette del bagagliaio ci sono due preformati fonoassorbenti,ma peseranno un chilo l'uno.....non c'è molta roba da togliere.....
nelle portiere anteriori non c'è nessun materiale fonoassorbente...pesano proprio.....forse sono robuste per sopperire alla mancanza delle cornici vetro....
Io ho la restyling (è del 2007) e mi pare di capire che non ci sia un granché di materiale pesante, in pratica o la faccio da pista rimuovendo tutto e grattando via la catramatura sotto la moquette o di grosso piu che clima divanetto posteriore e impianto audio che non voglio rimuovere non c'è, giusto il ruotino con crick ecc e poi il cofano che metterò in vtr con 2 sfoghi d'aria, finita li :?:
 
Top