Body Computer e reti Can

Progetto947

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2005
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Torino
www.robertotosco.it
Il Body Computer
La centralina Body Computer è situata a sinistra del volante nella zona bassa della plancia. E’ raggiungibile svitando due viti del pannello sottoplancia, che può essere poi rimosso per agevolare l’accesso al vano retrostante.
Il Body Computer propriamente detto è situato sotto ad una centralina interconnettiva denominata centralina plancia, su cui sono montati i fusibili ed alcuni relé.
I compiti svolti dal Body Computer sono innumerevoli, in quanto è l’unità intelligente che governa tutte le funzioni relative al vano abitacolo e ai servizi di carrozzeria. Ecco un elenco delle principali funzioni:
- immobilizer;
- misura livello carburante;
- luci esterne + “follow me home”;
- luci interne (plafoniere);
- tergitura (tergi/lava cristalli, tergi/lava lunotto, tergi/lava fari); *
- gestione sensore pioggia/crepuscolare; *

- gestione telecomando RF;
- accesso (pulsanti blocco/sblocco, pilotaggio motori serrature, chiusura centralizzata);
- gestione sistema di allarme;
- gateway fra le reti B-CAN e C-CAN;
- gestione della diagnosi sul veicolo;
- gestione della configurazione del veicolo (proxy).

La funzione di gateway è molto importante perché permette di visualizzare su quadro strumenti tutta una serie di informazioni provenienti dal controllo motore, dalla centralina ABS e dal selespeed quando presente. Tali centraline comunicano infatti sulla rete C-CAN (alta velocità), mentre il quadro e le altre centraline abitacolo sono poste su B-CAN (bassa velocità) e non potrebbero ricevere le informazioni necessarie in modo diretto.
Per quanto riguarda la diagnosi, sulla centralina plancia è presente un connettore dedicato (EOBD), tramite il quale il Body Computer si preoccupa di smistare le richieste alle varie centraline, oltre ovviamente a gestire tutta la diagnosi relativa alle proprie funzioni specifiche.
Infine il Body Computer mantiene memoria della configurazione del veicolo (centraline presenti e attive, allestimento, presenza di optional ecc.), programmata una volta per tutte a fine linea nello stabilimento produttivo e modificabile solo in alcuni casi particolari tramite examiner.
Nota a margine: non si deve confondere il Body Computer (che come abbiamo visto è una centralina elettronica “fisica”) con il Trip Computer, che è invece un modulo software che gira sul quadro strumenti e fornisce informazioni come il consumo di carburante, l’autonomia ecc.

Le reti CAN di bordo
La maggior parte delle centraline elettroniche della 147 è connessa ad una delle reti di bordo, chiamate C-CAN (ad alta velocità) e B-CAN (a bassa velocità). Si dice pertanto che le centraline sono nodi della rete corrispondente.
In questo modo potenzialmente tutte le centraline possono ricevere dati o messaggi provenienti da altri nodi della rete e adeguare le proprie funzionalità di conseguenza. Allo stesso modo possono inviare messaggi in rete per richiedere operazioni ad altri nodi o semplicemente per fornire informazioni sul proprio stato di funzionamento.
Tale struttura permette di risparmiare un numero consistente di cavi che altrimenti su un architettura senza bus dovrebbero connettere le varie centraline fra loro. Inoltre si possono risparmiare alcuni sensori perché una sola centralina può acquisire un segnale per poi metterlo a disposizione all’intera rete.
La rete C-CAN ad alta velocità connette fra loro i nodi che devono garantire tempi di risposta rapidi quando si presenta la necessità di adeguare alcuni parametri dinamici di funzionamento della vettura o richiedere l’intervento tempestivo di dispositivi di sicurezza (esclusi gli airbag, che sono collegati ad una centralina su un bus dedicato).
Tali nodi sono: il controllo motore, la centralina ABS, il sensore angolo sterzo e il sensore di imbardata in caso di presenza del VDC, la centralina del cambio robotizzato in presenza di selespeed, il body computer.
I messaggi sulla rete C-CAN sono prevalentemente di tipo periodico, cioè ciascuna centralina invia in rete uno o più messaggi di stato ad intervalli regolari.
La rete B-CAN a bassa velocità connette invece i nodi che non hanno esigenze di grande traffico dati o di tempi stringenti di comunicazione. Questa seconda rete in compenso è fault tolerant, cioè un guasto ad uno dei due fili che portano le informazioni non ne compromette il funzionamento, sebbene ne degradi le prestazioni.
I nodi connessi da tale rete sono: il quadro strumenti, la radio originale, la centralina in porta guida, il navigatore, la centralina porte posteriori (sul 5 porte), i sensori parcheggio se presenti, la centralina airbag (solo per le logiche informative, non per l’attivazione delle cariche) e infine il body computer.
Come si vede da questa breve descrizione il Body Computer è interfacciato su entrambe le reti CAN e infatti svolge fra gli altri il compito di gateway, cioè trasferisce da una rete all’altra informazioni che possono essere di utilità alle varie centraline a bordo veicolo.
La rete B-CAN infine trasporta sia messaggi periodici che messaggi ad evento, cioè trasmessi da una centralina al verificarsi di particolari condizioni (es. pressione di un tasto da parte dell’utente ecc.)

:grazie) Progetto937

* Nota: le funzionalità evidenziate in rosso valgono per la maggior parte delle vetture del Gruppo FIAT ma non per la 147/GT (che hanno un Body Computer molto vecchio, in pratica della prima generazione, mentre oggi siamo almeno alla sesta!)
 
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