Montaggio luci di posizione a Led

nixandpavo

Nuovo Alfista
30 Giugno 2008
295
0
16
Suzzara - MN
Vi faccio un piccolo report: il kit in questione l'ho acquistato su LedMania, si possono trovare kit appositi per la 147... il costo non è basso, però le lampade sono di buona qualità e hanno il rivestimento in metallo. Il kit arriva con 2 resistenze da 330 Ohm, in più ho preso anche 2 diodi di protezione.

Ma passiamo al montaggio.

1) Smontare la lampada di serie: rimuovere il tappo in plastica dove si trova la luce di posizione (quello centrale dei 3 gruppi ottici); per togliere il porta-lampada ci sono 2 linguette da premere, queste sono piuttosto bastarde... nei primi tentativi premevo le linguette e poi tiravo ma non usciva niente, in realtà tutto diventa più facile se, una volta premute le linguette, si fa come per spingere verso l'interno il porta-lampada e poi si tira per estrarle... in questo modo escono al volo!

01py9.jpg


1.1) Dato che il led (come la lampadina appena smontata) ha un senso, una volta rimossa la lampada vi consiglio di inserire subito il led, in modo da vedere in che senso va montato... in un senso non si accende, se provate nell'altro funziona, segnatevi l'orientamento, servirà dopo!

2) Preparazione di resistenza e diodo: come ormai tutto sanno, per evitare che il BC segni la rottura della luce di posizione, occorre inserire una resistenza in parallelo al led... in più ho pensato di mettere anche un diodo di protezione per evitare eventuali inversioni di corrente.
Per il montaggio di questi ho pensato di infilarli semplicemente nei connettori, senza spelare i fili... la soluzione più sicura e definitiva è sicuramente quella di spelare i fili e di saldarvi resistenza + diodo, però non mi sentivo di farlo, al massimo se mi si staccano resistenza + diodo lo farò.
Prima, però, ho pensato di saldare il diodo in parallelo alla resistenza, di modo da avere solo 2 piedini da inserire nei relativi polo positivo e negativo dei connettori.
Ecco resistenza + diodo pronti per essere saldati:

04pu8.jpg


... ed ecco la saldatura fatta:

05jn7.jpg


Occhio a non rimanere troppo tempo col saldatore sui componenti altrimenti si bruciano.

Poi ho rimosso parte dei reofori in eccesso. Ecco il tutto pronto per essere installato.

06vi5.jpg


3) Installazione resistenza + diodo nei connettori: si tratta di inserire la resistenza e il diodo nei connettori... a questo punto è bene individuare subito il polo positivo in quanto la fascetta del diodo va orientata proprio verso questo polo. Si tratta poi di trovare una posizione giusta e salda in cui infilare/fissare i 2 piedini della resistenza... dopo qualche tentativo ecco qua:

07sf9.jpg


4) Inserire il Led: occhio che anche questo ha una polarità, come detto sopra...

08qp1.jpg


Ecco il led montato, ancora spento:

09vv6.jpg


... mentre quì una prova per vedere se tutto era a posto, con led acceso:

10xq1.jpg


Ed ecco quì:

11gd9.jpg


12xc8.jpg


Il montaggio tutto sommato è stato piuttosto semplice, bisogna stare attenti a fissare per bene resistenza + diodo per evitare che si sfilino in futuro.


:grazie) nixandpavo
 
Top