Fare rifornimento con i serbatoi distributore esauriti

giusepped80

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
179
0
16
Modena
Ciao a tutti,
vi chiedo chiarimenti/info in merito a quanto mi è successo ieri al distributore automatico:
Stavo facendo rifornimento (diesel, sulla mia Giulietta) quando un gran fumo è uscito dalla pompa e la stessa pompa singhiozzava, appena ho capito che era dovuto all'esaurimento del carburante nei serbatoi del distibutore ho staccato tutto.
Vi chiedo se aver beccato questa situazione potrebbe avermi fatto caricare schifezze nel sarbatoio.
Grazie
Saluti
Giuseppe
 
probabilmente anche prima che ti accorgessi di questo la pompa stava aspirando morchia comunque e non diesel "pulito".
 
perché "solo" il filtro?
il filtro serve a quello, stai tranquillo che non ti è andata porcheria negli iniettori.
 
In teoria per prevenire che venga prelevato il fondo della cisterna il tubo di aspirazione dovrebbe essere collocato alcuni centimetri sopra il fondo della cisterna stessa, quindi non dovrebbe avere aspirato schifezze varie, secondo me non fare nulla al momento. Aspetta e vedi se il motore gira regolare, nel caso invece che magari noti un calo della potenza dovuto ad un intasamento del filtro gasolio con conseguente diminuzione della mandata del gasolio allora procedi alla sostituzione del filtro, ma non così a priori.
 
ok.. eventualmente.. seguo una guida qui del forum per sostituirlo? Non mi va di andare da un meccanico per cambiare solo il filtro e magari farmi pagare anche parecchio..
 
c'è una faq se non sbaglio, comunque è una cavolata cambiare il filtro gasolio.
ma cmq io aspetterei prima di cambiarlo
 
La macchina ha 30 mila km...dovrebbe essere presto per sostituirlo, se posso fidarmi del mio mecanico dovrebbe averlo sostituito a 20 mila... a proposito, ne approfitto per chiedervi: il filtro attualmente montato riporta la scritta UFI.. è uno originale o sostituito?

Grazie mille ancora
 
per giulietta non so, in genere però lo cambi ogni tagliando anche se non sarebbe necessario...
 
ne approfitto per chiedervi: il filtro attualmente montato riporta la scritta UFI.. è uno originale o sostituito?

Grazie mille ancora
 
giusepped80":21rfoeor ha detto:
ne approfitto per chiedervi: il filtro attualmente montato riporta la scritta UFI.. è uno originale o sostituito?

Grazie mille ancora
solitamente i filtri gasolio montati sono ufi
 
allora, con la Giulietta mi è capitata una cosa simile qualche anno fa, quando i distributori praticavano gli sconti del we.

Per esperienza ti dico che è molto sensibile alla sporcizia e se hai buttato dentro qualcosa che non va, va in protezione e si spegne. Si proprio si spegne.
La puoi riaccendere ma ti rimane la spia motore accesa e va in recovery. Alcune funzioni tipo il DNA o lo S&S non funzionano.
Per togliere la spia occorre avere un examiner.
A me ha fatto la segnalazione a circa metà serbatoio (faccio sempre il pieno quando rifornisco).

Io poi non ho fatto nulla, a parte far togliere l'errore, perché non era sporchissimo alla fine il filtro.

Riguardo alla sostituzione del filtro, la casa prescrive a circa 70-80000 km per cui sei ancora indietro. Ma non è una regola, io l'ho cambiato per precauzione a 100mila, ma non era ancora sporchissimo.
Altra cosa, consiglio di fare rifornimento dalle marche note che, in genere, hanno il gasolio migliore e con meno sporcizia dentro. So che costa di più ma alla fine si risparmia in pulizie varie.
 
Confermo quanto detto da falco.

Aggiungo anche che proprio ad orecchio, usando gasolio delle pompe bianche a lungo, senti il motore che cambia sonorità, diventa un po' più........metallico, non so come definire. Quando invece rimetti gasolio di distributori di marca, migliora. Se poi (come me) ogni tanto fai un pieno di V-Power diesel, dai una bella pulitina a tutto e lo senti proprio meglio (ocio che, con la v-power, il consumo sale. Sarà forse il piede che si appesantisce per effetto placebo? :asd) :asd) :asd) :asd) )
 
Ma la sporcizia é a livello di stoccaggio del distributore?

No perché le raffinerie in Italia sono poche...e tutte le benzine arrivano da li...

Quelle speciali a parte..

Inviato dal mio GT-I9100
 
phoenix86to":1xsf28m9 ha detto:
Confermo quanto detto da falco.

Aggiungo anche che proprio ad orecchio, usando gasolio delle pompe bianche a lungo, senti il motore che cambia sonorità, diventa un po' più........metallico, non so come definire. Quando invece rimetti gasolio di distributori di marca, migliora. Se poi (come me) ogni tanto fai un pieno di V-Power diesel, dai una bella pulitina a tutto e lo senti proprio meglio (ocio che, con la v-power, il consumo sale. Sarà forse il piede che si appesantisce per effetto placebo? :asd) :asd) :asd) :asd) )

Io invece ( ma parlo per la benzina ) ultimamente ho notato che va peggio con benzine 100 ottani. Io facevo sempre BluSuper ma sta sparendo da tutti gli Agip perchè non va via ( mi diceva un gestore ben frequentato massimo 100 lt al giorno..) e quindi secondo me essendo ferma parecchio si sporca ecc. infatti ultimamemente faccio la banale 95 ottani Esso o Agip e mi pare vada uguale alla 100 se non meglio. Dato che appunto con la 100 "vecchia e ferma" nei distributori ultimamente la GTA borbottava al minimo appena accesa o strappava. Ora con la 95 no..

P.s. Io comunque consumavo meno con la 100 "buona" che con la 95 ;)


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
 
Re: R: Fare rifornimento con i serbatoi distributore esaurit

La tamoil vicino casa mia,non tiene piú la wr100 proprio perché non andava via...
era arrivata a 1.92 euro [emoji55]

Inviato dal mio GT-I9100
 
Anche qui in zona è finita,e non sanno quando arriverà di nuovo..però,era un bel po' più economica,€1.83 (ogni tanto,approfittando dello sconto regione+posta,la buttavo dentro) :D
 
Re: R: Fare rifornimento con i serbatoi distributore esaurit

Io mettevo 10 euro al mese perché tanto ho il gpl...
Me la sarei potuta permettere anche a 2 euro al litro! [emoji23]

Inviato dal mio GT-I9100
 
Ciao! Ad un mio amico è successo una cosa simile con il golf... Ha messo in moto la macchina, si è spenta e non l'ha più messa in moto.. :splat)
Ragazzi una domanda...sabato scorso quando ho ritirato la macchina ovviamente l'auto era quasi a secco e ovviamente il venditore mi ha detto che c'era da fare gasolio ma di non mettere ne VPower ne blusuper :?: ecc ecc..come mai secondo voi? :ka)
 
Top