cambio duro giulietta

jox81

Nuovo Alfista
9 Settembre 2013
6
0
1
Salve a tutti, anch'io sono possessore di un alfa romeo Giulietta 1.6 105cv anno 2010, ho percorso 90000 km e il mio cambio e' ancora duro, ho molta difficolta' nell innesto della prima e seconda soprattutto a freddo.
Non mi va di farmi spillare soldi dai meccanici che inventano il danno.
Vorrei arrivare subito al problema sperando di risolverlo grazie al vostro aiuto.
 
jox81 per cortesia modifica il titolo del topic riscrivendolo in minuscolo, il maiuscolo in internet equivale a urlare e questo non è gradito in genere, tanto meno su questo forum. E' scritto anche sul regolamento che dovresti aver già letto viewtopic.php?f=2&t=61972
 
Stesso problema, io ho il multiair e 85000km, auto del 2010.
Fermandosi al semaforo, almeno una volta su due, la prima non entra, devo mollare la frizione in folle, rischiando che entri in funzione lo S&S e riprovare e di solito entra facilmente, oppure prima di mettere la prima, inserisco la seconda e subito la prima e entra facilmente.
Ho letto guide per sostituire l'olio trasmissione su altre alfa, ma su giulietta nulla.
Qualcuno pratico potrebbe descriverlo brevemente?
C'è un video su youtube dove un tipo cola dell'olio (5w40) direttamente da sopra la leva... ma è giusto far così??
 
Aste da regolare o consumate??
Leggevo su un forum di 500 abarth che un utente aveva il solito problema........aste consumate.
Poi magari è solo l'olio, ma é strano...... :thk)
 
innesti duri alfa romeo giulietta

Ho letto su alcun forum che molte persone hanno risolto cambiando l'olio della scatola cambio in piu' aggiungendo un additivo chiamato Sintoflon.
Qualcuno di voi sa quanti litri di olio vanno nella scatola del cambio della mia alfa romeo giulietta.
 
jox81":1ra27wvp ha detto:
Ho letto su alcun forum che molte persone hanno risolto cambiando l'olio della scatola cambio in piu' aggiungendo un additivo chiamato Sintoflon.
Qualcuno di voi sa quanti litri di olio vanno nella scatola del cambio della mia alfa romeo giulietta.

Prima falla controllare!
Non è normale che un'auto dopo 3 anni e 90000km deve cambiar olio al cambio.
Io son piu' propenso a un'usura anomala meccanica!
Vero che meccanici competenti se ne trovano sempre meno.......ma andare a tentativi caserecci non porta quasi mai alla soluzione giusta!

P.s. la frizione stacca normalmente a metà corsa del pedale?
 
jox81":3jwkjpud ha detto:
Salve a tutti, anch'io sono possessore di un alfa romeo Giulietta 1.6 105cv anno 2010, ho percorso 90000 km e il mio cambio e' ancora duro, ho molta difficolta' nell innesto della prima e seconda soprattutto a freddo.
Non mi va di farmi spillare soldi dai meccanici che inventano il danno.
Vorrei arrivare subito al problema sperando di risolverlo grazie al vostro aiuto.

Dici che il cambio e' "ancora" molto duro, nel senso che e' un problema che quindi ti trascini da quando l'auto era nuova?
Se e' cosi' potrebbe essere un difetto congenito e avresti potuto farlo sistemare in garanzia; cio' dovrebbe anche escludere un problema di scarsa lubrificazione :ka)
 
Ve la butto così come me l'ha raccontata un mio amico possessore di una Giulietta come la vostra, nel suo caso parrebbe che la causa ricada sulla sagomatura della plastica del selettore sulla quale la leva sembra "impigliarsi". Ne sapete qualcosa ?
 
Non ho esperienza diretta sulla giulietta, ma ho provato la mia futura alfa che ritirero' la prox settimana, e il cambio era perfetto, prima e seconda entravano a meraviglia a motore freddo, anzi mi son meravigliato della breve corsa che ha la leva del cambio, molto bello.
P.s. auto del 2012 con 19000km
Quindi non penso sia congenito........a meno che non sia stato modificato dopo le prime versioni del 2010.......
Bisognerebbe sentire i possessori di giulietta 2010-2011
Ripeto: un bravo meccanico provandola tii sa' dire il problema a mio avviso.
 
C.Burton":7euzo1vt ha detto:
jox81 per cortesia modifica il titolo del topic riscrivendolo in minuscolo, il maiuscolo in internet equivale a urlare e questo non è gradito in genere, tanto meno su questo forum. E' scritto anche sul regolamento che dovresti aver già letto viewtopic.php?f=2&t=61972

Te lo ripeto, riscrivi il titolo in minuscolo per cortesia, così evitiamo di chiudere la discussione.
Grazie.
 
CRASH3":2v84whgg ha detto:
Non ho esperienza diretta sulla giulietta, ma ho provato la mia futura alfa che ritirero' la prox settimana, e il cambio era perfetto, prima e seconda entravano a meraviglia a motore freddo, anzi mi son meravigliato della breve corsa che ha la leva del cambio, molto bello.
P.s. auto del 2012 con 19000km
Quindi non penso sia congenito........a meno che non sia stato modificato dopo le prime versioni del 2010.......
Bisognerebbe sentire i possessori di giulietta 2010-2011
Ripeto: un bravo meccanico provandola tii sa' dire il problema a mio avviso.
:scratch) :scratch) se non ricordo male,lamentavano di questo problema i possessori del diesel 1.6 105cv.....mio cognato ha una 170cv multiair di giugno 2010 (tra le prime prodotte),con all'attivo 50.000km,ed il cambnio è perfetto!!!! :OK)
 
ragazzi ho appena acquistato una giulietta usata 1.6 del 2010 80000km e ho lo stesso problema, a volte la prima nn entra, oppure entra a metà e la seconda è dura.
Non è sempre cosi pero lo fa spesso.
Che problema è? nessun meccanico che sa dirmi cosa possa essere e la mia paura è k sia il cambio difettoso.
C'è chi dice che è soltanto l'olio, chi dice le corde come il mio meccanico, chi dice la frizione e chi dice che non ha niente (guarda caso il meccanico della concessionaria dove l'ho comprata essendo in garanzia).
Nessuno che ha risolto questo problema?
 
Re: R: cambio duro giulietta

Idem per me.
Ho notato che scaldando, poi funziona abbastanza bene, ma non è perfetto.
Giulietta 2011 presa pochi giorni fa.
Mi accingo a chiedere un intervento in garanzia.

Galaxy S - Tapatalk2
 
Io continuo ad avere il problema del cambio duro, qualcuno mi ha detto che le corde del cambio sono strette troppo...qualcuno ha risolto il problema?
 
jox81":1k3hxy2e ha detto:
Salve a tutti, anch'io sono possessore di un alfa romeo Giulietta 1.6 105cv anno 2010, ho percorso 90000 km e il mio cambio e' ancora duro, ho molta difficolta' nell innesto della prima e seconda soprattutto a freddo.

Anch'io stesso problema, la mia 1.6 del 2012 con 50000 km presa usata qualche mese fa, fortuna che ho l'estensione di garanzia a 3 anni.
Al più presto la porto dal centro assistenza .
 
Re: R: cambio duro giulietta

Se può servire ad una diagnosi faccio notare questo:
tutto il gruppo del cambio è abbastanza sporco ed imbrattato di olio ormai impastato con sporco e polvere.

Galaxy S - Tapatalk2
 
Re: R: cambio duro giulietta

Gentleman_Driver":142rxxdy ha detto:
Ve la butto così come me l'ha raccontata un mio amico possessore di una Giulietta come la vostra, nel suo caso parrebbe che la causa ricada sulla sagomatura della plastica del selettore sulla quale la leva sembra "impigliarsi". Ne sapete qualcosa ?
Cosa dovrebbe essere tale plastica?
Parliamo della leva in abitacolo oppure dentro il cofano...e dove esattamente?

Galaxy S - Tapatalk2
 
Top