Più divertente la 1.4 gpl o 1.6 diesel 120 cv?

TheDarkPsycho

Nuovo Alfista
16 Novembre 2010
226
0
16
35
Napoli
Premessa:vengo da una 147 jtd 1.9 da 115 cv.
M'interessa la Giuly in particolare 2 motorizzazioni: 1.6 diesel 120 cv e 1.4 turbo GPL.
Sarei interessato alla gpl, per via di costi di gestione ridotti (è una 1.4) e per risparmio carburante. Inoltre vorrei provare il piacere di guidare, comunque, un motore turbo benzina (dicono che non c'è differenza di prestazioni con il gpl).
A voi che magari le avete provate entrambe, come semplice PIACERE DI GUIDA, quale avete preferito? La coppia maggiore e la comodità del diesel o la progressione costante del turbo benzina/gpl?
Altra cosa.... sono entrambe prestanti o una delle due è ferma? Visto che hanno entrambe 120 cv!
 
TheDarkPsycho":3jktyqdj ha detto:
Premessa:vengo da una 147 jtd 1.9 da 115 cv.
M'interessa la Giuly in particolare 2 motorizzazioni: 1.6 diesel 120 cv e 1.4 turbo GPL.
Sarei interessato alla gpl, per via di costi di gestione ridotti (è una 1.4) e per risparmio carburante. Inoltre vorrei provare il piacere di guidare, comunque, un motore turbo benzina (dicono che non c'è differenza di prestazioni con il gpl).
A voi che magari le avete provate entrambe, come semplice PIACERE DI GUIDA, quale avete preferito? La coppia maggiore e la comodità del diesel o la progressione costante del turbo benzina/gpl?
Altra cosa.... sono entrambe prestanti o una delle due è ferma? Visto che hanno entrambe 120 cv!

Ciao, l'unica cosa che potrei consigliarti è provare entrambe le motorizzazioni... dipende inoltre dalla percorrenza km che hai...
per quanto riguarda il 1.6 120cv, ti posso dire che non è fermo... rispetto al precedente 105cv lo hanno migliorato con una turbina a geometria variabile che sfrutta bene anche i bassi... il comportamento del diesel lo conosci, certo è che rispetto alla 147 ti sembrerà più tappata (in N) a causa delle normative Euro6 a cui deve sottostare... per il 1.4Tb Gpl invece non so darti indicazioni: il suo vantaggio è tutto quello che hai elencato bene già tu, si in termini di carburante (dovresti farci circa 300/400km se no sbaglio a solo GPL) che di costi di manutenzione (tagliandi ogni 10-15mila km) che di mantenimento (ass. inferiore, bollo a seconda regione). Per il resto il 1.4TB è un buon motore, ma deve comunque spostare una massa importante (1327kg DIN).
 
Faccio 20000 km all'anno.
Sinceramente, del il discorso risparmio non incide molto... volevo solo capire quale fosse più divertente da guidare ;)
 
TheDarkPsycho":21xeimn2 ha detto:
Faccio 20000 km all'anno.
Sinceramente, del il discorso risparmio non incide molto... volevo solo capire quale fosse più divertente da guidare ;)

Dipende come li fai anche, se molte tratte brevi o poche tratte ma minimo 20km l'una, ad esempio ;)

Se ti può essere d'aiuto allego una tabellina su accelerazione e ripresa, però come diesel 1.6 c'è il precedente 105cv

Accelerazione 0-100 Km/h (velocità max in Km/h):
7,8 sec. 1.4 MA-170cv (218)
9,4 sec. 1.4 TB-120cv (195)
10,3 sec. 1.4 TB-GPL-120cv (195)
10,6 sec. 1.4 TB-105cv (185)
11,3 sec. 1.6 MJ-105cv (185)

Ripresa 60-100 in V:
8,1 sec. 1.4 MA-170cv
8,2 sec. 1.4 TB-120cv
8,7 sec. 1.4 TB-105cv
9,4 sec. 1.6 MJ-105cv
11,1 sec. 1.4 TB-GPL-120cv

Ripresa 80-120 in VI:
9,7 sec. 1.4 MA-170cv
11,0 sec. 1.4 TB-120cv
11,5 sec. 1.4 TB-105cv
12,5 sec. 1.6 MJ-105cv
14,9 sec. 1.4 TB-GPL-120cv

Il 1.4TB è un bel motore a detta di chi ce l'ha. Se vuoi anche una video prova qui :ciao)
 
beh..
se dovessi scegliere io la prenderei diesel per la possibilità di mettere il TCT e il pack veloce. Ma devo dire che il 1.4 non è male.
Ho l'occasione e la fortuna di guidarne una spesso di un amico e si comporta molto bene. E' un bel benzina.
Unico mio problema (e solo mio) è che sono abituato a guidare il diesel e di conseguenza cambio spesso attorno i 3000 giri invece ha ancora da dare, anche se fa una leggera fatica a prendere giri.
Se pensi di trovare nel benzina un turbo vecchio stampo scordatelo. E' molto progressivo e la turbina non si sente
 
falconero79":vv8ci8qs ha detto:
beh..
se dovessi scegliere io la prenderei diesel per la possibilità di mettere il TCT e il pack veloce. Ma devo dire che il 1.4 non è male.
Ho l'occasione e la fortuna di guidarne una spesso di un amico e si comporta molto bene. E' un bel benzina.
Unico mio problema (e solo mio) è che sono abituato a guidare il diesel e di conseguenza cambio spesso attorno i 3000 giri invece ha ancora da dare, anche se fa una leggera fatica a prendere giri.
Se pensi di trovare nel benzina un turbo vecchio stampo scordatelo. E' molto progressivo e la turbina non si sente

Fortunato! Vorrei anche io avere un amico così e poter provare il benzina! Immagino che con 150 o 170cv riesca invece a prendere giri dove il 120cv non ne ha...
Non oso immaginare poi il 1.750 240cv...
 
il 170 l'ho provato appena uscita e sinceramente non mi ricordo più come va.
il 240 l'ho provato 2 volte in pista ed è molto divertente.. ma non credo lo prenderei mai
Il 150 mai provato.

sui diesel ho provato il 120 TCT di recente e grosse differenze con il 105 non ne ho trovate (cambio a parte). Ero all'evento club di maggio scorso e la ragazza mi ha detto che si vede che la uso tutti i giorni la macchina.
il 170 l'ho provato appena uscita e non ricordo
il 150 mai provato
 
falconero79":11ao4trn ha detto:
il 170 l'ho provato appena uscita e sinceramente non mi ricordo più come va.
il 240 l'ho provato 2 volte in pista ed è molto divertente.. ma non credo lo prenderei mai
Il 150 mai provato.

sui diesel ho provato il 120 TCT di recente e grosse differenze con il 105 non ne ho trovate (cambio a parte). Ero all'evento club di maggio scorso e la ragazza mi ha detto che si vede che la uso tutti i giorni la macchina.
il 170 l'ho provato appena uscita e non ricordo
il 150 mai provato

Perchè il 240cv non lo prenderesti mai? Per i costi di gestione o per altro? A me ispira molto se un giorno dovessi andar di benzina...

In merito ai diesel, io ho provato 105cv e 150cv. Però il 170 deve essere davvero tosto...

Ma il 120cv GPL anche tu non l'hai provato? Io sono curioso di sapere come va...
 
Flav":ndatxy0n ha detto:
Perchè il 240cv non lo prenderesti mai? Per i costi di gestione o per altro? A me ispira molto se un giorno dovessi andar di benzina...

In merito ai diesel, io ho provato 105cv e 150cv. Però il 170 deve essere davvero tosto...

Ma il 120cv GPL anche tu non l'hai provato? Io sono curioso di sapere come va...
no, non per i costi... ma perchè non mi ha regalato divertimento e sensazioni che mi aspettavo.
C'è da dire che entrambe le volte che l'ho provato è stato dopo essere sceso da 4c.... e, pur essendo lo stesso motore, cambia dal giorno alla notte. Dovrei riprovarlo in altre circostanze forse
 
falconero79":2qndy5cz ha detto:
Flav":2qndy5cz ha detto:
Perchè il 240cv non lo prenderesti mai? Per i costi di gestione o per altro? A me ispira molto se un giorno dovessi andar di benzina...

In merito ai diesel, io ho provato 105cv e 150cv. Però il 170 deve essere davvero tosto...

Ma il 120cv GPL anche tu non l'hai provato? Io sono curioso di sapere come va...
no, non per i costi... ma perchè non mi ha regalato divertimento e sensazioni che mi aspettavo.
C'è da dire che entrambe le volte che l'ho provato è stato dopo essere sceso da 4c.... e, pur essendo lo stesso motore, cambia dal giorno alla notte. Dovrei riprovarlo in altre circostanze forse

Eh ma tu vuoi vincere facile... 1320kg contro 950kg, motore centrale, propulsione posteriore... per forza che non ti ha stupito questo motore su Giulietta! ;)
 
... e anche il cambio ha una logica diversa tra i due modelli. Nettamente meglio su 4c ma non ha senso questo confronto
Lo faccio rispetto alla GT e le sensazioni che il V6 con gli stessi cavalli mi da sono altra cosa, non farei mai e poi mai a cambio
 
TheDarkPsycho":f5lszzhq ha detto:
Quindi dite che il 1.4 benzina/gpl non abbia una spinta abbastanza poderosa e divertente? Eppure sono 120 cavallucci...

Si ma girare a gas non è come girare a benzina...
 
Io ti direi di stare alla larga dai diesel euro6.
Prendi il benzagpl, meglio sotto tutti i punti di vista.
 
Diabolik":3p0oa26b ha detto:
Io ti direi di stare alla larga dai diesel euro6.
Prendi il benzagpl, meglio sotto tutti i punti di vista.

Anche io ho letto in giro che i "nuovi" diesel Euro6 (quindi il 1.6 jtdm-2 120cv) con ultimi aggiornamenti consuma un pelo di più poichè, per rientrare nei parametri UE, pare facciano girare una miscela più "grassa", passatemi il termine... :sic)
 
Flav":2opyb30t ha detto:
falconero79":2opyb30t ha detto:
guidata ieri sera la GPL. Ora ha circa 15000 km e si è slegata bene. E' davvero buona :OK)

Come è erogazione rispetto al benza?

ieri sera non ho fatto raffronti, però a gpl andava bene

Diabolik":2opyb30t ha detto:
Io ti direi di stare alla larga dai diesel euro6.
Prendi il benzagpl, meglio sotto tutti i punti di vista.

con 5000 km in 42 giorni e 1000 km solo la scorsa settimana, se dovessi prendere una macchina adesso mi risulterebbe difficile considerare un gpl
 
sono sempre più convinto che per provare un'auto, e capire se questa ci piace, non sono sufficienti i 10 minuti dal concessionario. Serve almeno mezza giornata per capire se è di nostro gradimento o meno. Alfa che fa del piacere il punto forte dovrebbe incentivare questo. Sono convinto che avrebbero molti più clienti.
 
Flav":23mfeo7l ha detto:
TheDarkPsycho":23mfeo7l ha detto:
Quindi dite che il 1.4 benzina/gpl non abbia una spinta abbastanza poderosa e divertente? Eppure sono 120 cavallucci...

Si ma girare a gas non è come girare a benzina...

Se parli del 1.4 e dei nuovi impianti in realtà...cambia poco o nulla nella guida di tutti i giorni.
 
Top