Vibrazioni bocchetta aria vano portaoggetti cruscotto

Gianluca S

Nuovo Alfista
3 Marzo 2017
5
0
1
Buongiorno a tutti,
sicuramente ci saranno già post su questo argomento, ma dopo averne letti parecchi e non avendo trovato le risposte provo a chiedere così....
Giulietta 2.0 Jtdm 140cv del 2013 60000 km, ho un fastidioso rumore di vibrazioni proveniente dal vano portaoggetti centrale sul cruscotto, dove in alcune c'è il navi per intenderci, e ho notato che premendo sullo spigolo superiore dx proprio sulla bocchetta dell'aria il rumore sparisce....mi chiedevo, se io smonto e metto della gomma potrei risolvere? qualcuno di voi ha risolto in altro modo? come si smonta il pezzo senza fare danni?
Grazie a tutti per le eventuali risposte, ciao!
 
Gianluca S":qcs63kqh ha detto:
Buongiorno a tutti,
sicuramente ci saranno già post su questo argomento, ma dopo averne letti parecchi e non avendo trovato le risposte provo a chiedere così....
Giulietta 2.0 Jtdm 140cv del 2013 60000 km, ho un fastidioso rumore di vibrazioni proveniente dal vano portaoggetti centrale sul cruscotto, dove in alcune c'è il navi per intenderci, e ho notato che premendo sullo spigolo superiore dx proprio sulla bocchetta dell'aria il rumore sparisce....mi chiedevo, se io smonto e metto della gomma potrei risolvere? qualcuno di voi ha risolto in altro modo? come si smonta il pezzo senza fare danni?
Grazie a tutti per le eventuali risposte, ciao!

Ciao. Se ho ben capito, rumore proviene da bocchette areazione poste sulla plancia dove c'è il vano porta oggetti, utilizzato nelle my10 anche come vano Nav.
Le cose potrebbero essere addirittura tre:
- o la bocchettina di areazione di fronte al cristallo (è a pressione, sotto non ha nulla) che potresti risolvere fissandola meglio
- le "rotelline" di regolazione flusso aria delle bocchette laterali al vano portaoggetti su plancia
- i due canalizzatori interno del flusso aria delle bocchettine che si trovano sempre accanto al vano portaoggetti su plancia
Anche a me lo fa. A me sembra che sia proprio il punto 3), cioè i canalizzatori.
Non credo la gomma risolva. Allora per procedere dovresti:
- aprire vano portaoggetti
- rimuovere protezione in gomma che fa da fondo
- trovi due torx, svitare completamente
- una volta svitate, chiudi il vano ed infila un cacciavite a taglio con punta protetta con nastro carta nella fessurina apposita del vano portaoggetti che si trova dal lato del cristallo
- fai una leggera pressione e vedrai che in blocco il vano portaoggetti si muoverà
- lo estrai delicatamente.
Una volta fatto tutto questo, vedrai che il pezzo è un monoblocco. Nel "buco" placia noterai che non c'è niente che vibra, quindi essa deriva dai giochi delle "rotelline" oppure delle plastiche canalizzanti l'aria che vedrai attaccate dalla parte inferiore del blocco alle bocchette.
A mio avviso ingrassa le prime, i canali invece secondo me si dovrebbero fissare / attaccare con qualcosa perchè da loro a mio avviso arriva la vibrazione.
Una volta che avrai deciso il da farsi, rimonta seguendo le indicazioni qui sopra al contrario, stringendo bene ma non troppo le viti e facendo attenzione ad allineare bene il tutto. Spero di averti aiutato. :ciao)
 
Ciao Flav, grazie mille sei stato chiarissimo.....domani lavoro tutto il giorno perciò nn riuscirò a guardarci, mercoledì ci provo e ti saprò dire se abbiamo risolto!
Gentilissimo, buonanotte!
 
Top