Dilemma: Giulietta 1.6 o 1.4 GPL?

alesimo91

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2018
5
0
1
Buongiorno a tutti,
sono in procinto di cambiare la mia Lancia Ypsilon del 2005 (1.2 GPL) per passare ad una macchina vera e propria come la Giulietta.
Innanzitutto vi dico che sono intenzionato ad acquistarne una usata del 2013-2014 (mi sto già imbattendo nel mondo del concessionari schilometratori e sarò attentissimo alla scelta dell'autosalone al quale rivolgermi). Il dilemma più grande è: scegliere la 1.6 diesel o la turbo benzina Gpl 1.4?
Percorro circa 30.000 km/anno in percorso misto autostrada e città.
Ero orientato verso il GPL perché venendo già da un'auto a GPL mi sono trovato benissimo dal punto di vista della convenienza, tra l'altro avendo provato la Giulietta 1.4 mi piace tantissimo perchè mi da senso di sportività rispetto al Diesel.
Però c'è la gente che mi consiglia il diesel e dice - in via del tutto generica: "Eh ma con diesel quel motore può farti 400.000 km, hai più spinta e meno problemi. il gpl ha una manutenzione più costosa"
Poi c'è gente pro gpl che dice "Eh ma il diesel inquina, tra dieci anni verranno bloccate le auto diesel, la valvola egr e il fap danno problemi".

:boxe) :boxe) :boxe) :boxe)

Datemi voi dei feedback più seri vi prego :lol:
 
Innanzitutto benvenuto, essendo il tuo primo post nel forum ti consiglio di presentarti nella sezione preposta del forum ;)

Però c'è la gente che mi consiglia il diesel e dice - in via del tutto generica: "Eh ma con diesel quel motore può farti 400.000 km, hai più spinta e meno problemi. il gpl ha una manutenzione più costosa"

Gente con gli occhi foderati di prosciutto e con una buona dose di pregiudizi, scommetto che lor signori non hanno mai posseduto auto a doppia alimentazione.
Chi meglio di te, che hai già toccato con mano tutti i benefici del gpl può essere obiettivo nella scelta del modello.Non farti influenzare e ragiona con la tua testa :nod)
Oltretutto turbo benzina vs turbo diesel non so come si faccia a preferire quest'ultimo, prestazionalmente parlando.
Detto questo ti consiglio senza ombra di dubbio un bel 1.4 TB che però sceglierei in versione a benzina (costano meno tra l'altro) e gaserei aftermarket.
Il top, per il modello, sarebbe il turbo multiair da 170cv, ma li devi trovare l'installatore serio e competente.
 
aleTS120":1p80hvbn ha detto:
Innanzitutto benvenuto, essendo il tuo primo post nel forum ti consiglio di presentarti nella sezione preposta del forum ;)

ho scritto ben due messaggi ma non compaiono :ka)

Gente con gli occhi foderati di prosciutto e con una buona dose di pregiudizi, scommetto che lor signori non hanno mai posseduto auto a doppia alimentazione.
Chi meglio di te, che hai già toccato con mano tutti i benefici del gpl può essere obiettivo nella scelta del modello.Non farti influenzare e ragiona con la tua testa :nod)
Oltretutto turbo benzina vs turbo diesel non so come si faccia a preferire quest'ultimo, prestazionalmente parlando.
Detto questo ti consiglio senza ombra di dubbio un bel 1.4 TB che però sceglierei in versione a benzina (costano meno tra l'altro) e gaserei aftermarket.
Il top, per il modello, sarebbe il turbo multiair da 170cv, ma li devi trovare l'installatore serio e competente.

si è vero, sono a conoscenza dei benefici del gpl...però sulla mia ho montato un BRC aftermarket ma ho avuto problemucci con shingozzi a bassi regimi che ancora oggi non riesco a risolvere. per il resto ho solo considerazioni positive sul gpl. ma in questo caso sarei tentato di scegliere una giulietta con l'impianto montato dalla casa madre..mi da un senso di sicurezza maggiore rispetto all'aftermarket. non so, magari è solo una mia sensazione.

Comunque, di questi due modelli che ho citato risultano problemi o tendenzialmente, in via generale, vanno bene? il dato certo è che le 1.6 diesel in vendita si sprecano...le 1.4 gpl sono quasi rare.
 
alesimo91":32iy44qt ha detto:
ma in questo caso sarei tentato di scegliere una giulietta con l'impianto montato dalla casa madre..mi da un senso di sicurezza maggiore rispetto all'aftermarket. non so, magari è solo una mia sensazione.

Il gpl oem ha i suoi pro e i suoi contro, di sicuro le valvole di scarico delle versioni gpl sono rinforzate, anche se c'è da dire che il t-jet digerisce benissimo le trasformazioni ( un amico con la sua bravo viaggia ben oltre i 200.000 senza problemi).
Il gpl oem si integra forse meglio nel vano motore e nell'abitacolo senza antiestetici commutatori posticci.
Però, quasi certamente, le centraline gpl sono blindate, ossia un normale installatore avrà molta difficoltà ad intervenire in caso di correzioni di mappa e regolazioni varie, costringendoti ad affidarti alle officine autorizzate che molto spesso non cavano un ragno da un buco essendo poco ferrate in materia.
L'impianto gpl della casa in realtà è un Landi noto per la scarsa durata degli iniettori (un mio amico è già al secondo treno di iniettori sulla sua punto easypower).
Mettici il prezzo di acquisto più alto (se paragonato alla medesima versione a benzina) e il rischio di trovare auto schilometrate (generalmente chi acquista auto con questa alimentazione è solito sfruttarle), io resto nel consigliarti un buon benzina ben accessoriato da gasare in seguito ;)
 
State lontani dai diesel euro5 o più, sono diventati delle ciofeche. Gli ultimi diesel buoni sono stati gli euro3 senza fap.
 
Diabolik":qujnydk4 ha detto:
State lontani dai diesel euro5 o più, sono diventati delle ciofeche. Gli ultimi diesel buoni sono stati gli euro3 senza fap.

ahimè troppa zavorra di filtri infatti. Perchè come coppia erogata il 1.6 va benissimo di suo. Sul benzina-gpl decisamente direi 1.4 turbo 120cv con impianto fornito di serie, in quanto la testa presenta già le sedi valvole modificate (i Fire turbo metano e GPL di fabbrica hanno la stessa testa cilindri). Modificare il 170 cv con la testa dedicata alla sola alimentazione a benzina può portare qualche problema con il tempo.
 
Diabolik":gflgh3w3 ha detto:
State lontani dai diesel euro5 o più, sono diventati delle ciofeche. Gli ultimi diesel buoni sono stati gli euro3 senza fap.
ciofeca in termini di coppia, di potenza?
 
perdonatemi un breve OT: per verificare i passaggi in Alfa di un veicolo, basta recarsi direttamente in un concessionario? oppure c'è un modo per scoprilo online?
 
Top