Problemi al volano e frizione Alfa 147 1.9 JTD...

moro32

Nuovo Alfista
16 Giugno 2007
850
0
16
Messina
Salve a tutti. Possiedo un'Alfa 147 1.9 JTD 115 cv dell'ottobre 2001; la vettura presenta i seguenti inconvenienti:

1)rumore di trattore tipo TA TA TA con vibrazioni provenienti dal pedale della frizione quando è premuta.

Mi ha detto il meccanico dell'Alfa che sono le mollette del volano e questa cosa l'ho letta pure in questo sito; il problema è che io ho comprato il volano originale Alfa Romeo, ma ho visto che non c'è nessuna molletta ma che questo volano consiste solo in un grande disco di metallo con un foro al centro e dei dentelli sul bordo. Volevo chiedervi, questo componente è stato modificato? cambiandolo, insieme alla frizione della Valeo, risolvo definitivamente il problema del rumore da trattore?

2) effetto testacalda, ovvero a volte ci sono delle vistose vibrazioni che si manifestano quando si accende la vettura.

Quelli dell'alfa romeo mi hanno consigliato di tenere la chiave di accensione per qualche secondo più girata durante l'avviamento.

Ma non c'è ancora un rimedio a questo problema? in questo sito ho letto che sia dovuto al volano che entra in risonanza, altri dicono che sia il variatore di fase, altri ancora dicono che non c'è rimedio; ma qual è la verità? qualcuno di voi ha riscontrato questo difetto e risolto in qualche maniera?

3) una specie di cigolio proveniente dalla zona cambio che si sente durante l'avviamento dell'auto, durante i cambi marcia quando vengono effettuati a bassi regimi e quando spengo l'auto. Questo cigolio mi ha detto il meccanico che dovrebbe essere qualche molletta della frizione. Confermate?

Vi prego, aiutatemi a fare un po di chiarezza, soprattutto chi ha avuto gli stessi problemi e li ha risolti, grazie.
 
Ti sei risposto quasi da solo :nod) .Con il volano e frizione nuovi ,dovresti risolvere tutti i problemi da te elencati.
La macchina di mio fratello ,uguale alla tua, dava gli stessi problemi. Ora con frizione e volano cambiati sembra un auto nuova :nod) ;) .
 
sinceramente per queste cose tecniche e molto meccaniche non posso dire la mia in modo determinante diciamo ....ma prima di cambiare ELEMENTI COSì COSTOSI io da un mecca serio mi accerterei che tutti e 2 sono da cambiare.....ma hai mai rimappato? ossia per avere questi 2 frizione e volano c0sì....ce ne è voluta....
misteraudio":321uch31 ha detto:
Ti sei risposto quasi da solo :nod) .Con il volano e frizione nuovi ,dovresti risolvere tutti i problemi da te elencati.
La macchina di mio fratello ,uguale alla tua, dava gli stessi problemi. Ora con frizione e volano cambiati sembra un auto nuova :nod) ;) .
 
L'ho fatto controllare al mio meccanico di fiducia ed adl meccanico Alfa e mi hanno detto entrambi che il volano è da cambiare. L'auto l'ho comprata di seconda mano ma non credo che sia rimappata, a giudicare dalle prestazioni, che sono buone ma non eccezionali o alla pari di quella dell'alfa 147 1.9 JTD 16 v 140 cv di un mio amico. Quindi, secondo voi, il volano ormai è stato modificato dall'alfa romeo? non dovrebbe più dare problemi?
 
Ammesso che il problema all'avviamento sia solo il volano, sì comunque, non si è mai posto rimedio a questi problemi, anzi pare quasi che ultimamente si stiano ripresentando problemi che si pensavano oramai scomparsi.
Io con 7000 km ho il "testacalda" e vibrazioni un po' ovunque. Sulla frizione, il componente è stato modificato recentemente andando, mi sa, di male in peggio, e cmq non si è intervenuto sul volano bensì sul circuito idraulico.

La mia entra oggi pomeriggio in assistenza, e vedremo cosa raccontano (segnalo anche di nuovo la frizione molto dura e che punta a caldo).
 
L'ho portata dal mio meccanico un'ora fa...

....gli ho portato il volano originale Alfa Romeo (marchiato Valeo) ed il kit frizione originale marchiato anch'esso Valeo. Che il Signore me la mandi buona e speriamo di risolvere il problema delle vibrazioni, del tastacalda e rumorini vari e che l'intervento duri almeno 50.000 Km!!!! secondi voi c'è qualche raccomandazione da fare al mio meccanico durante il montaggio? avevo dentito di far lubrificare un certo cuscinetto, non ricordo quale, ma mi ha detto il meccanico che non di deve lubrificare nulla. Voi sapete qualcosa?
 
Top