Strano rumore appena accendo il motore. Cosa può essere? [VIDEO]

ElMatador

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,266
0
36
Prov. Pisa
E' da circa un paio di settimane che quando accendo il motore sento un forte ticchettio metallico provenire dalla parte destra del motore (la sinistra aprendo il cofano e guardando dentro).
Il rumore è presente solo a freddo; dopo essere partito il rumore scompare quasi subito, e se mi fermo e riaccendo la macchina prima che il motore sia raffreddato del tutto (quindi anche dopo un'oretta), non si sente niente.
Secondo voi cosa può essere?
 
Potrebbe essere così...

Se il rumore fosse la puleggia dell'albero motore, rischio ad utilizzare la macchina?
Il mio meccanico riapre il 27, ed io nei prossimi 10 giorni un po' di km. dovrei farli... :wall)
 
ElMatador":3s93p0nb ha detto:
Potrebbe essere così...

Se il rumore fosse la puleggia dell'albero motore, rischio ad utilizzare la macchina?
Il mio meccanico riapre il 27, ed io nei prossimi 10 giorni un po' di km. dovrei farli... :wall)

no fa solo rumore.. Potrebbe al limite lavorare male la cinghia servizi se avesse più gioco la puleggia, ma se il rumore non peggiora penso la cosa resti confinata al fastidio uditivo della messa in moto.
 
scommetto che il ticchettio non lo senti se dopo aver acceso il motore lasci le luci spente... probabilmente non te ne sarai neanche accorto, io l'ho scoperto per caso!

secondo voi la cinghia servizi c'entra qualcosa con le luci? :sgrat)
 
lukameraweb":279zw3o3 ha detto:
CINGHIA servizi....apri il cofano e controllala tanto si sente e la vedi!
Scusa l'ignoranza... quella che si vede a sinistra, perpendicolare al coprimotore, è la cinghia di distibuzione giusto?
Quella servizi dove rimane di preciso?
 
Fonzie444":yz5210r6 ha detto:
scommetto che il ticchettio non lo senti se dopo aver acceso il motore lasci le luci spente... probabilmente non te ne sarai neanche accorto, io l'ho scoperto per caso!

secondo voi la cinghia servizi c'entra qualcosa con le luci? :sgrat)
No, lo fa anche a fari spenti, ma rigorosamente e soltanto a motore freddo.
Se la mattina accendo il motore e lascio la macchina ferma, piano piano, nel giro di 5 minuti il rumore sparisce e non compare più.
 
SINTOMI esatti esatti della cinghia servizi....vai tranquillo che è lei!
ElMatador":ej5avxa8 ha detto:
Fonzie444":ej5avxa8 ha detto:
scommetto che il ticchettio non lo senti se dopo aver acceso il motore lasci le luci spente... probabilmente non te ne sarai neanche accorto, io l'ho scoperto per caso!

secondo voi la cinghia servizi c'entra qualcosa con le luci? :sgrat)
No, lo fa anche a fari spenti, ma rigorosamente e soltanto a motore freddo.
Se la mattina accendo il motore e lascio la macchina ferma, piano piano, nel giro di 5 minuti il rumore sparisce e non compare più.
 
ElMatador":2bezy78e ha detto:
lukameraweb":2bezy78e ha detto:
CINGHIA servizi....apri il cofano e controllala tanto si sente e la vedi!
Scusa l'ignoranza... quella che si vede a sinistra, perpendicolare al coprimotore, è la cinghia di distibuzione giusto?
Quella servizi dove rimane di preciso?
quella che vedete è la servizi, non la distribuzione

Fonzie444":2bezy78e ha detto:
scommetto che il ticchettio non lo senti se dopo aver acceso il motore lasci le luci spente... probabilmente non te ne sarai neanche accorto, io l'ho scoperto per caso!

secondo voi la cinghia servizi c'entra qualcosa con le luci? :sgrat)
uhm non è che tu parli del ticchettio del motorino alzafari?

cmq la servizi dovrebbe produrre fischi e "cinguettii" non ticchettii...
 
giangirm":2f8bleoa ha detto:
quella che vedete è la servizi, non la distribuzione
...
cmq la servizi dovrebbe produrre fischi e "cinguettii" non ticchettii...

Ok... allora il rumore sembra provenire proprio dalla zona della cinghia servizi.
Però il rumore è proprio un ticchettio metallico, forte e molto chiaro. Nessun fischio di cinghia che "stride".

Ho letto che spesso non si rompe la cinghia servizi, ma il tendicinghia della stessa.
Potrebbe essere quello che fa quel rumore, in quanto prossimo alla rottura?
Però anche in questo caso non capisco il collegamento al fatto che a caldo il rumore scompare... :scratch)
 
ElMatador":2ech76ye ha detto:
Ho letto che spesso non si rompe la cinghia servizi, ma il tendicinghia della stessa.
Potrebbe essere quello che fa quel rumore, in quanto prossimo alla rottura?
ma penso che dovrebbe comunque fischiare e non tichettare :ka)
cmq il fischio della servizi il più delle volte sparisce a caldo...
 
giangirm":3rfwkloe ha detto:
secondo voi la cinghia servizi c'entra qualcosa con le luci? :sgrat)
uhm non è che tu parli del ticchettio del motorino alzafari?[/quote]

no no non c'entra l'alzafari! dal ragionamento che mi sono fatto penso che questo ticchettio lo sento quando accendo i fari forse perchè in quell'istante si attiva una cinghia particolare... che magari funziona tipo da dinamo per le luci bo.. :sgrat)
 
Fonzie444":3rg66zim ha detto:
giangirm":3rg66zim ha detto:
Fonzie444":3rg66zim ha detto:
secondo voi la cinghia servizi c'entra qualcosa con le luci? :sgrat)
uhm non è che tu parli del ticchettio del motorino alzafari?

no no non c'entra l'alzafari! dal ragionamento che mi sono fatto penso che questo ticchettio lo sento quando accendo i fari forse perchè in quell'istante si attiva una cinghia particolare... che magari funziona tipo da dinamo per le luci bo.. :sgrat)
non si attiva nessuna cinghia con i fari... ma proprio il motorino alzafari, anche se non li stai fisicamente alzando...
è un difetto tipico almeno sulle serie 0 :ka) c'è una faq in proposito che spiega anche come tentare di ripararli
 
Il ticchettio che senti è simile al rumore del coperchio che sbatte sul terminale di scarico di una ruspa? Non so se hai presente! fa un ta-ta-ta-ta-ta a ritmo del motore.
ho lo stesso rumore in partenza ma sparisce dopo 500 metri.
 
E' un forte rumore metallico, ritmico, come se fossero due pezzi di ferri che sbattono contro.
Dopo provo a registrarlo ed a metterlo online, ma non so se sarà facile...
 
Top