Quanto costa mantenere una Porsche Boxter/Cayman ??

Railman

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2005
6,745
0
36
Non lo nego, come molti 20/30 enni mi piacerebbe poter avere una macchina sportiva per eccellenza. Non le solite "versioni sportive" ma una sportiva vera che nasce solo per regalare emozioni e con una luga tradizione di corse alle spalle.

Potendo, forse potrei permettermi una posche boxter di seconda mano (magari una cayman) ma poi mi chiedo sempre quanto peserebbe sul mio portafogli.
A parte la benzina, che è già una bella spesa per un'auto del genere, quanto può costare la manodopera, i ricambi e i vari tagliandi? Me lo son sempre chiesto, ma non avendo amici o conoscenti che una porsche ce l'hanno davvero non posso farmi un'idea nemmeno in maniera indicativa.
Se avete delle fonti mi piacerebbe sentire parlare di "cifre". Niente di relativo alle 911 che già dal prezzo di listino si vede che sono ancora una spanna sopra..
 
Se ti dico la il prezzo della manodopera/oraria in Porsche cambi subito idea e non la prendi più! :asd)

Ma esistono i meccanici "generici", tanto la prendi usata a garanzia finita! :OK)
 
dai spara i prezzi..tanto non la devo mica comprare...ormai devo pensare alla casa...sono ancora un fortunato "Bamboccione" :asd)
 
Se non erro la manodopera in casa porsche è di 85€ + IVA.

Per rendere l'idea, un fanale anteriore costa intorno ai 1000€, di una 911.
 
anche io sto pensando al Cayman come futura auto, ma il prezzo è ancora alto.
Per la manutenzione non mi preoccupo, conosco tanti meccanici generici bravi e onesti....non c'è bisogno di andare alla Porsche secondo me.
Certo se rompi qualcosa son cazzi...
 
Quando compri boxster o cayman nuovo, i primi tagliandi costano al'incirca la stessa cifra che spende un cliente con alfa brera, gli intervalli son lunghi e le cose da cambiare son piu o meno le stesse cioè quasi nulla dal momento che non si tratta di motori esasperati tipo ferrari che devono cambiare cinghie e roba varia spesso, magari al salire dei km ci sarà da mettersi le mani nei capelli ma imhò fino a 50-60mila km tutto nella norma, non sò quando viene fatto il tagliandone, forse a 100mila km! :shrug03) Ecco li allora son cazzi e anche se si rompe qualcosa idem, i ricambi sono cari.. per la manodopera come ha detto giustamente qualcuno se vai in porsche ti spennano ma se trovi un meccanico di fiducia onesto e preparato tariffe orarie nella norma e via! :OK)
Per il resto devo dire che sarebbe anche il mio sogno fra qualche anno mettere in garage una cayman anche 2.7 di seconda mano, un'auto davvero sportiva senza tante ciance. :OK)

P.S: al corso di guida evoluta De Adamich avevo conosciuto un ragazzo col boxster2.7, oltre a farmi fare un giro mi ha anche detto che i primi 2 tagliandi erano stati poco piu cari della 147 JTD, sua seconda auto! :OK)
Il problema quindi è vedere cosa costano i tagliandi successivi..
 
non mi ricordo il nome di un utente virtual (di como credo) che aveva anche la cayman. La butto lì ma credo che il kit frizione costasse qualcosa come 3000€ :(
 
Railman":2nt87303 ha detto:
non mi ricordo il nome di un utente virtual (di como credo) che aveva anche la cayman. La butto lì ma credo che il kit frizione costasse qualcosa come 3000€ :(

Ma la vuoi preparare? Perchè dovresti cambiare la frizione? :scratch)
 
La frizione se la usi come va usata la cambi mooolto avanti, diciamo sui 100mila km credo, anche perchè non stiamo parlando di auto che a 10mila km hanno i dischi ovalizzati e la frizione che strappa! ;)
 
Railman":3ghzvtn6 ha detto:
non mi ricordo il nome di un utente virtual (di como credo) che aveva anche la cayman. La butto lì ma credo che il kit frizione costasse qualcosa come 3000€ :(
l'utente è dbteox prova a sentire lui per icosti di gestione. :OK)
 
Railman":jwoqk5c1 ha detto:
era solo per buttare lì il prezzo di un ricambio :shrug03)

a ok... avevo inteso male....
anche perchè in famiglia prima della 147 (che però ho preso usata) tutte le macchine che abbiamo avuto non hanno mai avuto nessun cambio di ness unrgano meccanico eccetto pastiglie freni e filtri vari....
quindi non pensavo a un cambio frizione per usura......

cmq mio zio che anni fa aveva il boxter prima serie (mi sembra il 2.4, che poi è stato sostituito dal 2.7 se non sbaglio....) con il cambio tiptronic (che non era una gran che in velocità ma era un gran comodo, l'ha venduta con 70.000 km e non gli ha cambiato niente se non le pastiglie e il filtri.
Di olio all'inizio ne mangiava parecchio, poi si è stabilizzata e non ne mangiava neanche un grammo.

Altro non so dirti perchè non l'ho mai guidata in quanto quando lui l'aveva venduta avevo 16 anni e non era proprio il caso, però mi ricordo che gli dispiaceva venderla perchè non gli aveva dato mai un problema che uno e calcolando che era uno dei primissimi esemplari non era per niente male...

Spero di esserti stato utile
 
Mi accodo a ciò che hanno detto gli altri, a Bergamo ho uno zio con una Porsche 911 del 2001, la macchina ha c.ca 90.000km e l'unica cosa che ha cambiato (a parte i normali tagliandi ogni 20.000/30.000km) sono stati braccetti e barra stabilizzatrice anteriore, in porsche, mi sa che ha speso c.ca 2.000€...per fare un raffronto ho fatto lo stesso intervento sulla 147 selespeed e mi è venuto 850€...

I prezzi dei tagliandi standard (olio, filtri e cacchi vari) sono ormai simili, in Alfa spendi 250€, in mercedes 300€, in fiat 200€... le tariffe orarie son sempre quelle, magari i cambi dell'olio sono cari perchè per esempio io porto addosso 14litri d'olio (7 motore + 7 cambio e differenziale) e credo sia simile in porsche e bmw....

Chiaro che se spacchi qualcosa....sono dolori :asd)
 
ho dato un'occhiata su autoscout24 e devo dire che le boxter usate (le cayman sono ancora molto alte) si trovano dai 15.000 ai 25.000€ di circa 5-7 anni ma con una caterba di chilometri...direi mediamente attorno ai 100.000

Pare proprio che chi la possieda la usi come un'utilitaria :?:
 
Railman":5r60u25a ha detto:
ho dato un'occhiata su autoscout24 e devo dire che le boxter usate (le cayman sono ancora molto alte) si trovano dai 15.000 ai 25.000€ di circa 5-7 anni ma con una caterba di chilometri...direi mediamente attorno ai 100.000

Pare proprio che chi la possieda la usi come un'utilitaria :?:

Ma le porsche, spazio a parte, possono essere proprio usate come auto normali! è una delle tante cose belle di queste auto!
 
amo le porsche devo assolutamente diventarne possessore!!!

cè qualche miliardario ke ha voglia di farmi un bel regalo???? :rotolo)
 
HouseBoy":iuvvqhyc ha detto:
amo le porsche devo assolutamente diventarne possessore!!!

cè qualche miliardario ke ha voglia di farmi un bel regalo???? :rotolo)

si lo trovi basta che.. :inocchio) :backb)
 
Top