Fumo nero dallo scarico

gino_pollazzone

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2007
424
0
16
34
San vito al tagliamento (Pn)
Ragazzi sono un pò preoccupato, l'altro giorno un mio amico mi ha fatto notare che dallo scarico esce fumo nero, infatti ho controllato ed è vero...

Cosa potrebbe essere? Ho controllato l'olio ed il livello è a metà tra il min e il max, ho 7000 km.

Ho un 1.6 benzina, e questo fumo nero mi preoccupa veramente tanto...

Help! :mecry2)
 
gino_pollazzone":3kmrgfim ha detto:
Ragazzi sono un pò preoccupato, l'altro giorno un mio amico mi ha fatto notare che dallo scarico esce fumo nero, infatti ho controllato ed è vero...

Cosa potrebbe essere? Ho controllato l'olio ed il livello è a metà tra il min e il max, ho 7000 km.

Ho un 1.6 benzina, e questo fumo nero mi preoccupa veramente tanto...

Help! :mecry2)

officina e garanzia.
 
quadamage76":26yr8rl2 ha detto:
gino_pollazzone":26yr8rl2 ha detto:
Ragazzi sono un pò preoccupato, l'altro giorno un mio amico mi ha fatto notare che dallo scarico esce fumo nero, infatti ho controllato ed è vero...

Cosa potrebbe essere? Ho controllato l'olio ed il livello è a metà tra il min e il max, ho 7000 km.

Ho un 1.6 benzina, e questo fumo nero mi preoccupa veramente tanto...

Help! :mecry2)

officina e garanzia.

si senza dubbio... ma volevo capire se qualcuno di voi poteva darmi una mano a capire cos'è prima di telefonare in concessionaria... :cry:
 
fumo nero?? come quando e perchè.. ovvero quando tiri? al minimo, nella guida normale?? o semplicemente il tuo amico ha passato il dito nello scarico ed è rimasto nero?
 
maurovoice":880s00iy ha detto:
fumo nero?? come quando e perchè.. ovvero quando tiri? al minimo, nella guida normale?? o semplicemente il tuo amico ha passato il dito nello scarico ed è rimasto nero?

uhm... si in effetti hai ragione, allora io l'ho sorpassato normalmente (senza tirare) e mi ha detto ke fà fumo nero, poi ho provato a sgasare (2, 3 mila giri) in folle con mio padre dietro che controllava e mi ha detto anche lui che fà fumo nero...

Hai qualche idea? :sic)
 
gino_pollazzone":ers4kpw6 ha detto:
maurovoice":ers4kpw6 ha detto:
fumo nero?? come quando e perchè.. ovvero quando tiri? al minimo, nella guida normale?? o semplicemente il tuo amico ha passato il dito nello scarico ed è rimasto nero?

uhm... si in effetti hai ragione, allora io l'ho sorpassato normalmente (senza tirare) e mi ha detto ke fà fumo nero, poi ho provato a sgasare (2, 3 mila giri) in folle con mio padre dietro che controllava e mi ha detto anche lui che fà fumo nero...

Hai qualche idea? :sic)

idrocarburi incombusti, ho hai una carburazione troppo grassa (ma la sonda lambda che fa?), oppure hai un problema di accensione, oppure hai un problema di fase.

Ciao Matteo
 
dunque.. fase impossibile, li i problemi sono 2 o è mal carburata e direi che l'unica causa potrebbe essere un trafilamento di aria magari dei collettori d'aspirazione o di qualche tubicino che porta a loro cmq a valle del misuratore d'aria, oppure ti hanno fatto benzina mista gasolio.....

cmq garanzia e vola in officina..
 
maurovoice":k94o7ceg ha detto:
dunque.. fase impossibile, li i problemi sono 2 o è mal carburata e direi che l'unica causa potrebbe essere un trafilamento di aria magari dei collettori d'aspirazione o di qualche tubicino che porta a loro cmq a valle del misuratore d'aria, oppure ti hanno fatto benzina mista gasolio.....

cmq garanzia e vola in officina..

e la sonda lambda kome dice quadamage potrebbe essere? :mecry)
 
maurovoice":19wejtma ha detto:
dunque.. fase impossibile, li i problemi sono 2 o è mal carburata e direi che l'unica causa potrebbe essere un trafilamento di aria magari dei collettori d'aspirazione o di qualche tubicino che porta a loro cmq a valle del misuratore d'aria, oppure ti hanno fatto benzina mista gasolio.....

cmq garanzia e vola in officina..

io invece che a trafilamenti pensavo ad un sensore starato.
 
A me viene da pensare a un malfunzionamento del debimetro.
Il fumo nero in un motore a ciclo otto dovrebbe indicare una carburazione eccessivamente ricca, quindi troppa benzina in rapporto all'aria aspirata, quindi se il debimetro misura una quantità non corretta della massa d'aria la centralina potrebbe essere ingannata e iniettare troppa benzina.
Cmq mi sembra molto valido il consiglio di passare in officina.
 
Grazie a tutti ragazzi...

Sicuramente passerò in officina, dopo chiamo e prendo appuntamento...

Però adesso ho provato a rivedere se faceva fumo con motore caldo e non ho visto niente.... mi pare che lo faccia solo con motore freddo, appena messo in moto... :ka)
 
Top