Gasolio riscaldamento.. posso usarlo come carburante per la macchina?

ignobile

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2008
3
0
1
Ciao a tutti,
a casa dei miei hanno cambiato il riscaldamento da bruciatore a gasolio a bruciatore a gas. Ha detto mio padre che nella cisterna c'è un bel pò di gasolio rimasto. Secondo voi lo posso mettere dentro la macchina senza fare danni? oppure il gasolio che si compra alle pompe è fatto in modo diverso?

grazie a tutti
 
Se funziona come per quello agricolo il gasolio è lo stesso, ha solo un colorante diverso che ne identifica il tipo di utilizzo per il quale è destinato.

I problemi che nascono però sono 2:

1 - è illegale, si tratta di frode fiscale, e se ti scoprono si va incontro a pesanti multe (per i dettagli della faccenda fai una ricerca nel forum sul "gasolio agricolo" e trovi tutto)

2 - il serbatoio del riscaldamento come quello della cisterna di chi te lo fornisce, visto che il carburante deve andare a finire in un semplice bruciatore e non in un motore, potrebbe contenere ogni sorta di schifezze, che non credo farebbero fare i salti di gioia all' impianto di alimentazione della tua macchina.

Comunque per i dettagli fai una ricerca come ti ho detto o aspetta qualcuno che abbia notizie certe sull' argomento.

;)
 
Fabur":1jegftzv ha detto:
1 - è illegale, si tratta di frode fiscale, e se ti scoprono si va incontro a pesanti multe (per i dettagli della faccenda fai una ricerca nel forum sul "gasolio agricolo" e trovi tutto)

Ma come fanno a beccarlo! A me nessuno mi ha mai detto "apra il serbatoio", al massimo "apra il bagagliaio"! :p
 
ignobile":3ve49ooh ha detto:
Ciao a tutti,
a casa dei miei hanno cambiato il riscaldamento da bruciatore a gasolio a bruciatore a gas. Ha detto mio padre che nella cisterna c'è un bel pò di gasolio rimasto. Secondo voi lo posso mettere dentro la macchina senza fare danni? oppure il gasolio che si compra alle pompe è fatto in modo diverso?

grazie a tutti
io te lo sconsiglio fortemente :asd)
sarà sporco sicuramente e potrebbe creare grossi danni al sistema di alimentazione...
 
Eric Draven":9rq749lj ha detto:
Fabur":9rq749lj ha detto:
1 - è illegale, si tratta di frode fiscale, e se ti scoprono si va incontro a pesanti multe (per i dettagli della faccenda fai una ricerca nel forum sul "gasolio agricolo" e trovi tutto)

Ma come fanno a beccarlo! A me nessuno mi ha mai detto "apra il serbatoio", al massimo "apra il bagagliaio"! :p
in questo caso è impossibile che lo becchino ma se loprendi per vizio :asd) r vai a fare il pieno direttamente dal serbatoio del condominio... :rotolo)
 
Eric Draven":1oj81wtt ha detto:
Fabur":1oj81wtt ha detto:
1 - è illegale, si tratta di frode fiscale, e se ti scoprono si va incontro a pesanti multe (per i dettagli della faccenda fai una ricerca nel forum sul "gasolio agricolo" e trovi tutto)

Ma come fanno a beccarlo! A me nessuno mi ha mai detto "apra il serbatoio", al massimo "apra il bagagliaio"! :p
diciamo che ci vorrebbe un discreto colpo di sfiga oppure che lo vanno a cercare apposta perchè stanno indagando in merito

comunque il rischio grosso credo proprio sia quello di mettere un carburante piuttosto scarso dentro il motore; un diesel a precamera di una volta lo avrebbe digerito senza neanche accorgersi, un common-rail (o anche iniettore pompa) moderno può soffrirne
 
Diabolik":2uyq2n2m ha detto:
Eric Draven":2uyq2n2m ha detto:
Fabur":2uyq2n2m ha detto:
1 - è illegale, si tratta di frode fiscale, e se ti scoprono si va incontro a pesanti multe (per i dettagli della faccenda fai una ricerca nel forum sul "gasolio agricolo" e trovi tutto)

Ma come fanno a beccarlo! A me nessuno mi ha mai detto "apra il serbatoio", al massimo "apra il bagagliaio"! :p
diciamo che ci vorrebbe un discreto colpo di sfiga oppure che lo vanno a cercare apposta perchè stanno indagando in merito

comunque il rischio grosso credo proprio sia quello di mettere un carburante piuttosto scarso dentro il motore; un diesel a precamera di una volta lo avrebbe digerito senza neanche accorgersi, un common-rail (o anche iniettore pompa) moderno può soffrirne
si un vecchio diesel lo avrebbe preso di buon gusto :asd) io ho un amico che nella sua peugeot 205 diesel ci metteva di tutto dal kerosene alla miscela per 2 tempi diluita con acqua :rotolo) ed è sempre andata benone tranne a freddo che faceva un po di rumori strani :asd) :asd) :asd)
 
Eric Draven":1vv34y1h ha detto:
Fabur":1vv34y1h ha detto:
1 - è illegale, si tratta di frode fiscale, e se ti scoprono si va incontro a pesanti multe (per i dettagli della faccenda fai una ricerca nel forum sul "gasolio agricolo" e trovi tutto)

Ma come fanno a beccarlo! A me nessuno mi ha mai detto "apra il serbatoio", al massimo "apra il bagagliaio"! :p

Riporto da un altro topic sul gasolio agricolo, per questo dicevo di fare una ricerca:

squalettoge":1vv34y1h ha detto:
alfistadoc":1vv34y1h ha detto:
ragazzi ma il gasolio agricolo di che colore precisamente è?? piu' skuro piu' kiaro o lo stesso identico colore di quello ch eusiamo tutti i giorni sui distributori????

no e' colorato di verde appositamente x poterlo rilevare facilmente (c'e' un filtrino apposito da mettere sullo scarico e ti beccano subito) se ti pescano ad utilizzarlo in motori non agricoli t fan passare anche il solo pensiero di metterlo :asd) OCIO

Mr.Smith":1vv34y1h ha detto:
occhio ke ultimamente la finanza va in giro con il sondino. se ti trova la nafta agricola sono dolori (7500 € di multa + procedimento civile per evasione fiscale)

:OK)
 
angelo81":2227za42 ha detto:
ignobile":2227za42 ha detto:
Ciao a tutti,
a casa dei miei hanno cambiato il riscaldamento da bruciatore a gasolio a bruciatore a gas. Ha detto mio padre che nella cisterna c'è un bel pò di gasolio rimasto. Secondo voi lo posso mettere dentro la macchina senza fare danni? oppure il gasolio che si compra alle pompe è fatto in modo diverso?

grazie a tutti
io te lo sconsiglio fortemente :asd)
sarà sporco sicuramente e potrebbe creare grossi danni al sistema di alimentazione...
a dirti la verità, quando in ditta abbiamo smantellato il vecchio riscaldamento diesel, il gasolio lo abbiamo infilato in tutti i mezzi :asd) ...compresi un paio di pieni alla lybra che, come scritto nell'altro topic ha raggiunto i 200.000km senza problemi e tutt'ora, anche durante una bella tirata non fuma per niente..
forse la cosa che ne avrà risentito di più sarà stato il filtro
 
alfa147":1sqlyh18 ha detto:
angelo81":1sqlyh18 ha detto:
ignobile":1sqlyh18 ha detto:
Ciao a tutti,
a casa dei miei hanno cambiato il riscaldamento da bruciatore a gasolio a bruciatore a gas. Ha detto mio padre che nella cisterna c'è un bel pò di gasolio rimasto. Secondo voi lo posso mettere dentro la macchina senza fare danni? oppure il gasolio che si compra alle pompe è fatto in modo diverso?

grazie a tutti
io te lo sconsiglio fortemente :asd)
sarà sporco sicuramente e potrebbe creare grossi danni al sistema di alimentazione...
a dirti la verità, quando in ditta abbiamo smantellato il vecchio riscaldamento diesel, il gasolio lo abbiamo infilato in tutti i mezzi :asd) ...compresi un paio di pieni alla lybra che, come scritto nell'altro topic ha raggiunto i 200.000km senza problemi e tutt'ora, anche durante una bella tirata non fuma per niente..
forse la cosa che ne avrà risentito di più sarà stato il filtro
fate skifo :rotolo) :rotolo)
 
angelo81":7n2h2lwv ha detto:
alfa147":7n2h2lwv ha detto:
angelo81":7n2h2lwv ha detto:
ignobile":7n2h2lwv ha detto:
Ciao a tutti,
a casa dei miei hanno cambiato il riscaldamento da bruciatore a gasolio a bruciatore a gas. Ha detto mio padre che nella cisterna c'è un bel pò di gasolio rimasto. Secondo voi lo posso mettere dentro la macchina senza fare danni? oppure il gasolio che si compra alle pompe è fatto in modo diverso?

grazie a tutti
io te lo sconsiglio fortemente :asd)
sarà sporco sicuramente e potrebbe creare grossi danni al sistema di alimentazione...
a dirti la verità, quando in ditta abbiamo smantellato il vecchio riscaldamento diesel, il gasolio lo abbiamo infilato in tutti i mezzi :asd) ...compresi un paio di pieni alla lybra che, come scritto nell'altro topic ha raggiunto i 200.000km senza problemi e tutt'ora, anche durante una bella tirata non fuma per niente..
forse la cosa che ne avrà risentito di più sarà stato il filtro
fate skifo :rotolo) :rotolo)
lo sappiamo :rotolo) :rotolo)
 
Bene! prima di tutto ringrazio tutti... velocisssssimi

allora.. ho capito.. non se ne fa di niente perchè è illegale :asd)

Quindi
l'unico problema è il potenziale sporco. Sapete che faccio?
Faccio un pieno, 80% diesel normale 20% diesel bruciatore

e vai.. ho sentito mio padre e mi ha detto che ci sono circa 300 l di gasolio, fate voi quanti soldi sono

no dico, ho ucciso per molto meno! :D
 
ignobile":2gw7obcq ha detto:
Bene! prima di tutto ringrazio tutti... velocisssssimi

allora.. ho capito.. non se ne fa di niente perchè è illegale :asd)

Quindi
l'unico problema è il potenziale sporco. Sapete che faccio?
Faccio un pieno, 80% diesel normale 20% diesel bruciatore

e vai.. ho sentito mio padre e mi ha detto che ci sono circa 300 l di gasolio, fate voi quanti soldi sono

no dico, ho ucciso per molto meno! :D

dimenticavo...
il mio amico prima di metterlo nel serbatorio lo filtra
 
Grazie Giovanni..

così, per parlare

modo più efficace per filtrarlo?
una calza da donna?
quella roba tipo filtro per acquari?

che consigliate
 
Top