Gasolio riscaldamento.. posso usarlo come carburante per la macchina?

vexator":29of4tkz ha detto:
ignobile":29of4tkz ha detto:
Grazie Giovanni..

così, per parlare

modo più efficace per filtrarlo?
una calza da donna?
quella roba tipo filtro per acquari?

che consigliate

se conosci qualche ragazza un po' zoccoletta... dopo lo strip, tieniti il collant, lo puoi usare per altro :asd)
che metodi poco eleganti :rotolo)
 
che io sappia il gasolio da riscaldamento è diverso da quello agricolo e per autotrazione, in quanto ha quantità più elevate di zolfo.. :ka)

cmq stai attento, parla con un meccanico di fiducia informati meglio su come è composto, fai ricerche anche su internet.. e se potrebbe andar bene filtralo per bene, per evitare di immettere nel gasolio impurità


e stai attentissimo perchè è illegale.. e ci son (come ben si sa) multe moooolto salate..
 
Ma credo che se filtrato bene che gli toglie la sporcizia più grande non arrechi tanti danni,al massimo tra un pò rifai iniettori e pompa del rail :asd) ,comunque prova a metterlo diluito con il gasolio classico e vedi come va,alla fine 300lt sono veramente tanti ed è un peccato che vadano sprecati ;)
 
andrea5887":3vzeucc3 ha detto:
Ma credo che se filtrato bene che gli toglie la sporcizia più grande non arrechi tanti danni,al massimo tra un pò rifai iniettori e pompa del rail :asd) ,comunque prova a metterlo diluito con il gasolio classico e vedi come va,alla fine 300lt sono veramente tanti ed è un peccato che vadano sprecati ;)
ma si potrebbe rivendere? è illegale? :D
 
angelo81":17ii50yp ha detto:
andrea5887":17ii50yp ha detto:
Ma credo che se filtrato bene che gli toglie la sporcizia più grande non arrechi tanti danni,al massimo tra un pò rifai iniettori e pompa del rail :asd) ,comunque prova a metterlo diluito con il gasolio classico e vedi come va,alla fine 300lt sono veramente tanti ed è un peccato che vadano sprecati ;)
ma si potrebbe rivendere? è illegale? :D

vendono il GPL....
 
vexator":1v5sgjq4 ha detto:
angelo81":1v5sgjq4 ha detto:
andrea5887":1v5sgjq4 ha detto:
Ma credo che se filtrato bene che gli toglie la sporcizia più grande non arrechi tanti danni,al massimo tra un pò rifai iniettori e pompa del rail :asd) ,comunque prova a metterlo diluito con il gasolio classico e vedi come va,alla fine 300lt sono veramente tanti ed è un peccato che vadano sprecati ;)
ma si potrebbe rivendere? è illegale? :D

vendono il GPL....
:rotolo) chi quelli che ricaricano abusivamente dici? :asd) :asd)

mi chiedevo seriamente se si dispone di una tale quantità di gasolio non si potrebbe vendere in maniera legale? :shrug03)
alla fine il gasolio per riscaldamento costa quanto quello alla pompa quindi non credo ci siano sconti particolari :)
 
angelo81":1mvo0hig ha detto:
vexator":1mvo0hig ha detto:
non credo che il gasolio per riscaldamento costi quanto quello per autotrazione
io lo pago uguale :shrug03)

Ah si?? Mi sembrava che costasse di meno, se è così probabilmente non sussiste più neanche l' eventuale illegalità della faccenda visto che le tasse le paghi per intero...
 
Fabur":38ghqwij ha detto:
angelo81":38ghqwij ha detto:
vexator":38ghqwij ha detto:
non credo che il gasolio per riscaldamento costi quanto quello per autotrazione
io lo pago uguale :shrug03)

Ah si?? Mi sembrava che costasse di meno, se è così probabilmente non sussiste più neanche l' eventuale illegalità della faccenda visto che le tasse le paghi per intero...
appunto non saprei se è legale o meno visto che il prezzo è lo stesso :shrug03)
 
certo che buttar via 300 litri pagati è una cavolata.. d'altronde se hai smantellato il riscaldamento a gasolio e non te lo compra nessun'altro quello avanzato che altro puoi fare? Io personalmente una situazione così la tollererei (ovvio in mancanza di nua possibilità di recupero del valore di quanto inutilizzato)

sulla composizione non so, però filtrarlo con una calza da donna direi che va bene. Resta da capire appunto cosa ha dentro il gasolio da riscaldamento e se fa danno ai moderni common rail.
 
Ho molta esperienza riguardo all'utilizzo di gasolio meno raffinato per le auto e vi dico cosa succede.
Il gasolio per autotrazione è più raffinato rispetto a quello per riscaldamento e per scopi agricoli, ed esiste questa differenza perchè gli impieghi che anno permettono di avere maggiori impurità e un grado di "oleosità"maggiore. Dall'anno scorso la differenza di colore tra agricolo e commerciale non c'è più, e addirittura si vocifera che l'agricolo verrà soppiantato da quello normale in commercio(venduto a costo inferiore) perchè i mezzi agricoli stanno diventando sofisticati e con iniezioni molto simili alle automobili.

L'utilizzo di gasolio agricolo e da riscaldamento(ancora peggio) su auto è dannoso non tanto per le impurità(che si spera si fermino nel filtro) ma per il fatto che essendo troppo oleoso intasa tutta l'iniezione perchè i fori sono molto ma molto piccoli. Questa è la stessa ragione per cui i diesel moderni vanno male e o si rompono con l'olio di colza, proprio per la dimensione degli ugelli.

Volete ora sapere cosa mi è successo? Il gasolio agricolo ha fottuto 2 iniettori ad un iveco nuovo dopo un anno di gasolio agricolo, e per la 147 1.9jtd direi che nonostante continui cambi di filtro gasolio le prestazioni risultano notevolmente inferiori, maggiore rumorosità e vibrazioni, maggiore fumosità tanto che ho dovuto ripulire tutto con ripetuti "lavaggi" con prodottini specifici vari.Ben inteso, parliamo di percorrenze di 20.000km annui non roba di 100.000km!!!!

Purtroppo esiste la leggenda metropolitana che il gasolio agricolo nn fa niente ai diesel ma non è vero, o meglio valeva per i vecchi diesel per le auto nuove è assolutamente consigliabile non usarlo sia per ragioni tecniche che per ragioni legali visto che le forze dell'ordine possono verificare che carburante sia(in rari casi comunque).

Come fanno? Agiscono per:
A. Denuncia della CIA o del sindacato Agricolo di appartenenza per sospetto utilizzo o vendita a terzi di gasolio agricolo ad acquisto agevolato
B. Controllo a campione della finanza
C. Vi fermano, e avete sfortuna di trovare la pattuglia che fa controlli con il camion banco prova e vi analizzano anche il gasolio(RARISSIMO) oltre ai fumi di scarico, prova freni insomma vi revisionano la macchina a sorpresa

Tenete conto che in quasi tutti i casi si parla di finanza.... :cop) Conosco persone che con questo scherzetto, si son visti multe da 200.000€...quindi occhio! :megafono) :OK)
 
Non per andare off topic...ma quindi legalmente il gasolio agricolo nn s puo mettere..invece l' olio di colza?se t bekkano cn quello nel serbatoio c'e il megamultone?
Cmq, peccato..300 lit, sono 300 litri...
 
Eric Draven":2pzu6rv2 ha detto:
Fabur":2pzu6rv2 ha detto:
1 - è illegale, si tratta di frode fiscale, e se ti scoprono si va incontro a pesanti multe (per i dettagli della faccenda fai una ricerca nel forum sul "gasolio agricolo" e trovi tutto)

Ma come fanno a beccarlo! A me nessuno mi ha mai detto "apra il serbatoio", al massimo "apra il bagagliaio"! :p

e' colorato (indento quello agricolo) ed imbratta bene i tubi oltre al fatot che esiste un filtrino che mesos suloo scarico si colora e zac beccato :asd)
 
anche se la tentazione è tanto io te LO SCONSIGLIO a meno che tu nn voglia poi spendere soldi per la pompa nuova, iniettori e nn so quali altri danni fare!
Stesso discorso del gasolio agricolo...... a parte la frode (ma chi se ne accorgerebbe!!) ma questi tipi di gasoli NON SONO ASSOLUTAMENTE ADATTI alle nostre auto, ne alla 147 ne a nessun altro common rail.... tutto il sistema di iniezione è TROPPO DELICATO!
Puoi provare ma gli eventuali danni si vedranno col tempo :D
 
Da discussioni precedenti si era scoperto che il gasolio per autotrazione e quello agricolo hanno la stessa specifica ovvero sono uguali.
Poi come diceva l'altro utente prima, i mezzi agricoli moderni sono dotati di sistemi d'iniezione simili se non più sofisticati delle auto.
Quindi secondo me la vera differenza tra questi due gasoli sta nella modalità dello stoccaggio se il fornitore non tiene pulite le cisterne avrai problemi con qualsiasi carburante tu metta.
 
smemail74":djqxpz1j ha detto:
questi tipi di gasoli NON SONO ASSOLUTAMENTE ADATTI alle nostre auto, ne alla 147 ne a nessun altro common rail.... tutto il sistema di iniezione è TROPPO DELICATO!
Puoi provare ma gli eventuali danni si vedranno col tempo :D

Sei sicuro? I motori dei moderni trattori agricoli sono tutti common rail con pompe ad alta pressione, turbine a geometria variabile e, qualcuno, anche valvola EGR, quindi tecnicamente del tutto simili ai turbodiesel automobilistici (tra l'altro devono rispettare anche loro delle norme sulle emissioni, simili ai nostri euro 3,4,5 ecc).

Per fare un esempio, questo è un motore john deere:

industrial_tier3_graph.jpg


Almeno per quanto riguarda il gasolio agricolo, secondo me, se non crea problemi a motori del genere non ne crea neanche ad un auto (questo dando per scontato che non ci siano o che vengano filtrate le eventuali impurità che il gasolio può raccogliere nelle cisterne, sia del fornitore che dell' utilizzatore, se queste non sono pulite).
 
Fabur":1f1yg5lf ha detto:
Sei sicuro? I motori dei moderni trattori agricoli sono tutti common rail con pompe ad alta pressione, turbine a geometria variabile e, qualcuno, anche valvola EGR, quindi tecnicamente del tutto simili ai turbodiesel automobilistici (tra l'altro devono rispettare anche loro delle norme sulle emissioni, simili ai nostri euro 3,4,5 ecc).

Per fare un esempio, questo è un motore john deere:

http://www.deere.com/region_ii/media/im ... _graph.jpg

Almeno per quanto riguarda il gasolio agricolo, secondo me, se non crea problemi a motori del genere non ne crea neanche ad un auto (questo dando per scontato che non ci siano o che vengano filtrate le eventuali impurità che il gasolio può raccogliere nelle cisterne, sia del fornitore che dell' utilizzatore, se queste non sono pulite).

io l'ho sempre detto che i jtd sono gli stessi motori dei trattori :asd)
 
Top