Pneumatici da 205/60 su cerchi da 15, si può?

djnexus

Nuovo Alfista
4 Novembre 2007
175
0
16
34
Andria (BA) - Puglia
ciao a tutti. Avevo un dubbio da porvi: si possono montare pneumatici da 16" su cerchi da 15"? Ho visto un mio amico ke ha montato su un audi a3 (serie vecchia) delle gomme 205/60/r15 su appunto cerki da 15" erano delle good year eagle.
 
Re: dubbio sui pneumatici

djnexus":tyikv1r8 ha detto:
ciao a tutti. Avevo un dubbio da porvi: si possono montare pneumatici da 16" su cerchi da 15"? Ho visto un mio amico ke ha montato su un audi a3 (serie vecchia) delle gomme 205/60/r15 su appunto cerki da 15" erano delle good year eagle.
E la domanda quale è? :sarcastic)
Ovvio che monta un 205/60/R15 su un cerchio da 15...
R15 vuol dire proprio 15" :shrug03)
Come farebbe a montare un R15 su un cerchio da 16? :D
 
Re: dubbio sui pneumatici

djnexus":3u2f061f ha detto:
ciao a tutti. Avevo un dubbio da porvi: si possono montare pneumatici da 16" su cerchi da 15"? Ho visto un mio amico ke ha montato su un audi a3 (serie vecchia) delle gomme 205/60/r15 su appunto cerki da 15" erano delle good year eagle.

No assolutamente. I pneumatici da 16" vanno su cerchi da 16". E un pò come se volessi far camminare un bambino che porta il 32 di scarpe con delle scarpe da 44, le perderebbe subito per strada.
 
Re: dubbio sui pneumatici

djnexus":1w2prv8k ha detto:
ciao a tutti. Avevo un dubbio da porvi: si possono montare pneumatici da 16" su cerchi da 15"?
Ovviamente non si può fare, se un cerchio ha raggio 15" non si può montare uno pneumatico con raggio maggiore o minore, ma solo uguale al cerchio.

djnexus":1w2prv8k ha detto:
Ho visto un mio amico ke ha montato su un audi a3 (serie vecchia) delle gomme 205/60/r15 su appunto cerki da 15" erano delle good year eagle.
Appunto, come dici te 205(larghezza battistrada)/60(altezza spalla)/r15(appunto il raggio del cerchio), ha montato una gomma da 15" su di un cerchio da 15".
Che io sappia, la nasona ha come opzioni da 15" 185/65/r15 e 195/60/r15, mentre da 16" ha le 205/55/r16.
Considera che sulla nasona, che ha i quadrilateri all'anteriore le misure (IMHO) devono essere SCRUPOLOSAMENTE rispettate (e comunque in ogni vettura), dato che la gomma con misura non riportata a libretto potrebbe creare interferenze con le sospensioni e (non ultimo o meno importante), le FDO ti farebbero un bel verbale in caso di controlli.
Comunque, se guardi sulla carta di circolazione della tua auto, hai riportato tutte le misure di pneumatici che puoi montare :OK)
 
Re: dubbio sui pneumatici

Rickyfer":1vqztmbz ha detto:
djnexus":1vqztmbz ha detto:
ciao a tutti. Avevo un dubbio da porvi: si possono montare pneumatici da 16" su cerchi da 15"? Ho visto un mio amico ke ha montato su un audi a3 (serie vecchia) delle gomme 205/60/r15 su appunto cerki da 15" erano delle good year eagle.
E la domanda quale è? :sarcastic)
Ovvio che monta un 205/60/R15 su un cerchio da 15...
R15 vuol dire proprio 15" :shrug03)
Come farebbe a montare un R15 su un cerchio da 16? :D

io ho i cerchi da 15 e le come dimensioni ho le 195/60/r15 mentre so ke sui 16 montano le 205/55/r16
 
devi mettere gomme di pari diametro.. (come ti han detto, R15 sulla gomma indica il diametro interno di accoppiamento al cerchio, da 15" appunto)

:asd) se ti presenti così al gommista ti fucila. ;)
 
Re: dubbio sui pneumatici

djnexus":3jc43iqx ha detto:
Rickyfer":3jc43iqx ha detto:
djnexus":3jc43iqx ha detto:
ciao a tutti. Avevo un dubbio da porvi: si possono montare pneumatici da 16" su cerchi da 15"? Ho visto un mio amico ke ha montato su un audi a3 (serie vecchia) delle gomme 205/60/r15 su appunto cerki da 15" erano delle good year eagle.
E la domanda quale è? :sarcastic)
Ovvio che monta un 205/60/R15 su un cerchio da 15...
R15 vuol dire proprio 15" :shrug03)
Come farebbe a montare un R15 su un cerchio da 16? :D

io ho i cerchi da 15 e le come dimensioni ho le 195/60/r15 mentre so ke sui 16 montano le 205/55/r16
Aspetta, forse ti ho capito... tu vuoi montare le gomme larghe quanto quelle che si mettono nei cerchi da 16" nei tuoi da 15"?
Praticamente vuoi montare dei 205/55r15?
 
chris_laser":17nyz2iw ha detto:
yugs":17nyz2iw ha detto:
devi mettere gomme di pari diametro.. (come ti han detto, R15 sulla gomma indica il diametro interno di accoppiamento al cerchio, da 15" appunto)

:asd) se ti presenti così al gommista ti fucila. ;)

e anche alla stradale!!!! :sarcastic)
No, proprio non ci arrivi in strada perchè le gomme scavallano e viaggi a cerchi nudi :rotolo)
 
yugs":r48jy4b8 ha detto:
(come ti han detto, R15 sulla gomma indica il diametro interno di accoppiamento al cerchio, da 15" appunto)
La R però non c'entra, quella indica la struttura della carcassa della gomma, che è radiale.


P.S.
Per favore, djnexus, metti un titolo più chiaro.
Sposto in "Meccanica e pneumatici"
 
Forse non sono stato abbastanza chiaro.....

Allora io ho dei cerchi elegance da 15" e come dimensione sui miei pneumatici è riportato 195/60/r15. La settimana scorsa ho rivisto un mio vecchio amico ed era uscito con la macchina del papà, ovvero un audi a3 (penultimo tipo) ho subito notato i suoi cerchi da 15". Mi avvicino per vedere che tipo di gomme monta e vedo con stupore che monta delle 205/60/r15 cioè hanno diametro da 16" e spalla e radiale da 15"; ecco perchè mi sta sorgendo il dubbio. Io non intendevo dire di montare gomme da 16" su 15" ma semplicemente se esistesse questo formato sui 15".

N.B. La mercedes e250 di mio padre (primo modello 4 fari per intenderci) ha cerchi da 16" e le gomme hanno come dimensione 215/55/r16. Ed in entrambi i casi erano gomme della good year (nel primo caso erano delle good year eagle a spina di pesce e nel secondo caso erano delle good year excellence.... :shrug03) :shrug03) :help) :ka)
 
Stai facendo un po' di confusione.

djnexus":1evitf8r ha detto:
vedo con stupore che monta delle 205/60/r15 cioè hanno diametro da 16" e spalla e radiale da 15"
Quelle gomme non hanno diametro da 16", ma da 15" (interno), come in effetti è indicato dal 15 che hai riportato.

Il 205 indica la larghezza del battistrada, non c'entra nulla con il diametro.

La spalla e radiale da 15" non esistono, quel "/60" è l'altezza del fianco della gomma, cioè il 60% della larghezza del battistrada (la spalla è la parte che raccorda battistrada e fianco).

La struttura della carcassa è radiale "R".

In conclusione le gomme che hai visto potrebbero essere fisicamente montate anche sui tuoi cerchi da 15", solo che non sono omologate, pertanto legalmente NON PUOI.

Leggi anche questa F.A.Q. https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=1759
 
io ho richiesto ed ottenuto il nulla osta per le gomme 205/60 15 ed ho montato delle fantastiche Bridgestone Poenza RE 720 mi sono trovato molto bene!
se richiedi il nulla osta le monti e poi fai visita e prova alla motorizzazione (circa 40 euro) per la trascrizione sulla carta di circolazione non hai nessunissimo problema! calcola che in quella misura le monta la 156 e la 147 è uguale a livello di sospensioni. :OK)
vai pur tranquillo!
 
alk147":3o0uz95v ha detto:
Stai facendo un po' di confusione.

djnexus":3o0uz95v ha detto:
vedo con stupore che monta delle 205/60/r15 cioè hanno diametro da 16" e spalla e radiale da 15"
Quelle gomme non hanno diametro da 16", ma da 15" (interno), come in effetti è indicato dal 15 che hai riportato.

Il 205 indica la larghezza del battistrada, non c'entra nulla con il diametro.

La spalla e radiale da 15" non esistono, quel "/60" è l'altezza del fianco della gomma, cioè il 60% della larghezza del battistrada (la spalla è la parte che raccorda battistrada e fianco).

La struttura della carcassa è radiale "R".

In conclusione le gomme che hai visto potrebbero essere fisicamente montate anche sui tuoi cerchi da 15", solo che non sono omologate, pertanto legalmente NON PUOI.

Leggi anche questa F.A.Q. https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=1759

grazie delle delucidazioni ora mi è tutto chiaro; il dubbio ke mi ero posto è stato kiarito :OK) :OK) :OK)
 
Top