avaria impianto ebd

sannita80

Nuovo Alfista
24 Aprile 2007
134
0
16
Benevento
Ragazzi mi sta accadendo da poco tempo questa strana anomalia alla mia nasona.
Mi succede che all'improvviso mentre cammino in qualsiasi condizione (urbano-extraurbano) si accende questa scritta nel bc e mi rimane accesa fissa la spia del freno a mano, fino a quando non spengo la macchina.
Quando riaccendo la macchina l'avaria non si ripresenta se non all'improvviso guidando sempre nello stesso modo.
Da cosa dipende questa avaria? Devo preoccuparmi? Cosa devo fare cosa devo far controllare? Posso continuare a usare la macchina? e con quali cautele da usare?
La batteria e' nuova e l'ho cambiata da poco quindi non credo sia un falso contatto da batteria da cambiare.
 
sannita80":3dzf0auu ha detto:
Ragazzi mi sta accadendo da poco tempo questa strana anomalia alla mia nasona.
Mi succede che all'improvviso mentre cammino in qualsiasi condizione (urbano-extraurbano) si accende questa scritta nel bc e mi rimane accesa fissa la spia del freno a mano, fino a quando non spengo la macchina.
Quando riaccendo la macchina l'avaria non si ripresenta se non all'improvviso guidando sempre nello stesso modo.
Da cosa dipende questa avaria? Devo preoccuparmi? Cosa devo fare cosa devo far controllare? Posso continuare a usare la macchina? e con quali cautele da usare?
La batteria e' nuova e l'ho cambiata da poco quindi non credo sia un falso contatto da batteria da cambiare.


Ciao.
Il fatto che segnala sollo avaria ebd e non anche avaria abs significa che, secondo me, non dovrebbe trattarsi di un problema alla centralina ... secondo me si tratta di un sensore dell'abs nelle ruote posteriori ( stgrano che non dia anche avaria abs )...
Solo una diagnosi in officina dalla presa di diagnosi della macchina svelera di preciso qual' il problema.
una cosa e sicura : FAI ATTENZIONE ... quando appare quella segnalazione, da quel momento, viene DISATTIVATO IL RIPARTITORE ELETTRONICO DI FRENATA ... in sostanza in caso di panic stop ce il rischio che ti trovi con una frenata sbilanciata e che si blocchino le ruote posteriori con tutte le ovvie conseguenze del caso....

consiglio spassionato : falla vedere
 
Molto interessante il fatto che esista quella segnalazione.
Non era mai apparsa a nessuno qui, e non siamo ancora riusciti a reperire informazioni su come funzioni REALMENTE l'EBD (in giro non ci sono nemmeno informazioni corrette sull'ABS del resto).

Do per scontato che in caso di avaria invii alle ruote posteriori la minima forza frenante, un po' come facevano le vecchie auto senza il limitatore meccanico (127 col portellone piccolo ad esempio, mentre la 3 porte aveva il limitatore), quindi non dovrebbe essere pericoloso (anche perche' comunque interverrebbe l'ABS).
Prova a tirare un pestone a ruote dritte (in condizioni di sicurezza) quando hai la spia accesa e vedi se si bloccano le ruote posteriori.

Tienici aggiornati, mi raccomando! :OK)
 
bigno72":39n2cho8 ha detto:
Molto interessante il fatto che esista quella segnalazione.
Non era mai apparsa a nessuno qui, e non siamo ancora riusciti a reperire informazioni su come funzioni REALMENTE l'EBD (in giro non ci sono nemmeno informazioni corrette sull'ABS del resto).

Do per scontato che in caso di avaria invii alle ruote posteriori la minima forza frenante, un po' come facevano le vecchie auto senza il limitatore meccanico (127 col portellone piccolo ad esempio, mentre la 3 porte aveva il limitatore), quindi non dovrebbe essere pericoloso (anche perche' comunque interverrebbe l'ABS).
Prova a tirare un pestone a ruote dritte (in condizioni di sicurezza) quando hai la spia accesa e vedi se si bloccano le ruote posteriori.

Tienici aggiornati, mi raccomando! :OK)

per curiosita mi sono spulciato il manuale e viene detto in grassetto che esiste il rischio di bloccaggio ruote posteriori ... ma l'abs non dovrebbe comunque evitarlo ?? mi aspetterei al massimo una frenata piu lunga perche non viene sfruttata al meglio l'aderenza dei 4 pneumatici ma il manuale dice esplicitamente che potrebbero verificarsi bloccaggi .... :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
Buongiorno, scusatemi, oggi la mia 147mi ha segnalato avaria di ebd e abs potete darmi qualche consiglio per capire come comportarmi con la mia Alfa e se posso continuare ad usarla in attesa di portarla a vedere?
Dai vostri interventi mi è sembrato di capire che continuare a giudarla sembra essere rischioso per quanto riguarda la frenata, ma non dannoso di per sé per l'auto, nel senso di peggiorare le cose, è così? Che tipo di intervento può richiedere questo guasto?
 
Ultima modifica:
Probabilmente hai uno dei sensori dell'ABS che non funziona. Se hai modo di collegare un dispositivo di lettura codici eobd ti dovrebbe dire quale è il problema (nella fattispecie, se ho ipotizzato giusto, quale è il sensore che non va).
 
  • Like
Reactions: boxer17
Top