Fondazione GASAUTI: GPL e METANO

Ciao, avrei bisogno di un parere di qualche esperto o qualcuno che ha gia' montato qualcosa di simile,io ho una 147 1.6 TS 105 cv del 2003,ad oggi ha circa 125000 km,sempre tagliandata in officina autorizzata,compreso 2 cambi cinghia distribuzione,a 60000 km e a 120000 km. La macchina,va benissimo,a parte i soliti problemini (motorini dei fari,avaria airbag,silent block rumorosi e valvola termostato) non mi ha mai dato alcun problema.
Siccome io faccio circa 20-25000 km l'anno,volevo montare l'impianto gpl,in officina autorizzata alfa,mi hanno proposto inpianto Landi multipoint con incentivo statale a 1400 euro,piu' si parla di esenzione bollo per 5 anni da confermare.
Siccome entro un mese devo dare conferma definitiva,e non ho mai avuto il gpl,avrei bisogno di qualche parere o consiglio su ulteriori cose da valutare prima di farlo.
Grazie in anticipo.
 
Ma ti conviene farlo con quel chilometraggio? E poi come mai esenzione bollo per 5 anni? Io lo pago lo stesso :jaw)
 
In Piemonte pare ci sia l'esenzione del bollo per 5 anni,125000 km,non credo siano molti per una macchina,per come me ne fa 20-25000 l'anno,io conto di tenerla per altri 4-5 anni e fargliene altrettanti,per poi pensionarla gloriosamente.
 
maximilian74":2lts7mwj ha detto:
In Piemonte pare ci sia l'esenzione del bollo per 5 anni,125000 km,non credo siano molti per una macchina,per come me ne fa 20-25000 l'anno,io conto di tenerla per altri 4-5 anni e fargliene altrettanti,per poi pensionarla gloriosamente.

che fortuna per il bollo! io pago i miei 220 circa all'anno
 
maximilian74":1zpid9mq ha detto:
In Piemonte pare ci sia l'esenzione del bollo per 5 anni,125000 km,non credo siano molti per una macchina,per come me ne fa 20-25000 l'anno,io conto di tenerla per altri 4-5 anni e fargliene altrettanti,per poi pensionarla gloriosamente.
Si ma con quei km magari (facendo le corna) iniziano ad uscirti problemi più seri di quello che pensavi e ti ritrovi a cambiare l'auto con 1400 euro di impianto su.
 
Alex629":10eqidrg ha detto:
Certo :OK)
Ma aspetta, l'hai montato tu l'impianto? Spero tu sia un impiantista :asd)
certo di sicuro non sono falegname! cmq l'impianto l'ho messo a 163000 km non cambia nulla anzi...se maximilian ha intenzione di tenersi la macchina gli conviene!!...poi c'è da dire che le alfa rendono particolarmente bene a gpl....non so da cosa dipenda ma vi posso assicurare che le nostre belle nasone col gpl sono un affare!
 
ragazzi nessuno sa consigliarmi fra VIALLE e PRINS per il mio1.6 120cv? più che altro fra liquido e gassoso i consumi cambiano voi he li avete provati? ripettivamente quanti km fate cn un pieno?

li pagherei entrambi 1500e compreso di incentivi collaudo e tutto
 
ragazzi nessuno sa consigliarmi fra VIALLE e PRINS per il mio1.6 120cv? più che altro fra liquido e gassoso i consumi cambiano voi he li avete provati? ripettivamente quanti km fate cn un pieno?

li pagherei entrambi 1500e compreso di incentivi collaudo e tutto
 
bbcd":1f34j10s ha detto:
ragazzi nessuno sa consigliarmi fra VIALLE e PRINS per il mio1.6 120cv? più che altro fra liquido e gassoso i consumi cambiano voi he li avete provati? ripettivamente quanti km fate cn un pieno?

li pagherei entrambi 1500e compreso di incentivi collaudo e tutto

vai di vialle a occhi chiusi
io con il piede pesante faccio 29 euro per 450/460 km
 
proprio quello che volevo sentirmi dire:) andrlò di Vialle... per il resto problemi vari? e le prestazioni veramente non ne risentono?
 
bbcd":2vy7g0yy ha detto:
proprio quello che volevo sentirmi dire:) andrlò di Vialle... per il resto problemi vari? e le prestazioni veramente non ne risentono?

io ho prestazioni identiche a prima
problemi nessuno, manutenzione nessuna..
se non fa troppo freddo passi a gpl in meno di 1 minuto dall'accensione e non ti accorgi neanche della differenza..
anzi.. batte meno in testa ed è più fluida nel salire di giri, senza seghettamenti
ti posso dire anche che gli iniettori vialle sono meno rumorosi di quelli originali dell'impianto di iniezione benzina!
e la tua alfa si berrà gpl fino all'ultimo litro che hai nel serbatoio, perchè c'è una pompa che mantiene alta la pressione del gas
ma non è come quella dell'impianto icom che si rompe sempre, quella in realtà è una pompa bosch per serbatoi benzina leggermente modificata (lo dicono gli installatori)
poi la pompa vialle varia in automatico la sua velocità, così se c'è poca richiesta di carburante gira piano e dura di più
come puoi vedere sono molto contento del mio impianto :nod)
 
ADAN":wycxucwa ha detto:
Ciao a Tutti. :p :ciao)
Inizio con il ringraziare il fondatore di questa disc. (gridan/a/6000) :worship)
Penso che neanche lui potesse immaginare quanto grande ed utile potesse diventare in pochi anni. :matto)
In passato è stato tentato 3 volte di creare un LISTONE ma non si è mai arrivati oltre i pochi iscritti. ;)
E allora, con questo mio lavoro (passatempo in 20 giorni di smanettamenti) :14pc) :asd)
ho riassunto tutte le persone che son passate per questa utilissima disc. di 125 pagine. :angel)
Spero apprezziate, e come il sottoscritto, lo riteniate molto utile per tutti, e non solo per chi si è iscritto. :OK)
Ho messo di color dfferente le varie ditte per una più facile identificazione della marca preferita. :nod)
Ho poi voluto conservare il nome di (Lista dei Gasauti) ma vista la moda… potremmo ribattezzarla (LA LEGA DEI GASAUTI). ;)
So che (Mister Bny) :fluffle) stà preparando una F.A.Q. dove rispondere a tutte le domande che vengon fatte, :?: :asd)
e pertanto non mi son occupato di questo aspetto, aggiungo solo in basso i link delle più famose ditte di impianti. :)
ADAN
:smokin)

Ciao Adan, ti faccio tantissimi complimenti per il gran lavoro svolto... :worship) :worship) :worship)

:bravo)
 
nitrous":2yzt0b9g ha detto:
bbcd":2yzt0b9g ha detto:
proprio quello che volevo sentirmi dire:) andrlò di Vialle... per il resto problemi vari? e le prestazioni veramente non ne risentono?

io ho prestazioni identiche a prima
problemi nessuno, manutenzione nessuna..
se non fa troppo freddo passi a gpl in meno di 1 minuto dall'accensione e non ti accorgi neanche della differenza..
anzi.. batte meno in testa ed è più fluida nel salire di giri, senza seghettamenti
ti posso dire anche che gli iniettori vialle sono meno rumorosi di quelli originali dell'impianto di iniezione benzina!
e la tua alfa si berrà gpl fino all'ultimo litro che hai nel serbatoio, perchè c'è una pompa che mantiene alta la pressione del gas
ma non è come quella dell'impianto icom che si rompe sempre, quella in realtà è una pompa bosch per serbatoi benzina leggermente modificata (lo dicono gli installatori)
poi la pompa vialle varia in automatico la sua velocità, così se c'è poca richiesta di carburante gira piano e dura di più
come puoi vedere sono molto contento del mio impianto :nod)

da quanti km ce l'hai?
 
nitrous":jwjhfv4k ha detto:
bbcd":jwjhfv4k ha detto:
ragazzi nessuno sa consigliarmi fra VIALLE e PRINS per il mio1.6 120cv? più che altro fra liquido e gassoso i consumi cambiano voi he li avete provati? ripettivamente quanti km fate cn un pieno?

li pagherei entrambi 1500e compreso di incentivi collaudo e tutto

vai di vialle a occhi chiusi
io con il piede pesante faccio 29 euro per 450/460 km


che bombola hai?

io con un pieno di 40 litri non faccio neanche 400 km
 
nitrous":mse74y0h ha detto:
55 litri
con i "giretti" di oggi sono 4000 km a gpl
Ah ok quindi stai sugli 8.3 più o meno. Anche io fin'ora ho fatto 4500 km a gpl, per adesso nessun problema :p
 
Ah si hai ragione i 460 km che dicevi più su sono con 29 euro di gpl che non sono 55 litri :asd)
 
Alex629":23xd48y8 ha detto:
Ah si hai ragione i 460 km che dicevi più su sono con 29 euro di gpl che non sono 55 litri :asd)

si certo.. normalmente carico 46 litri quando sono completamente a secco ;)
ma mediamente faccio rifornimenti di 35 litri perchè per raggiungere il distributore devo fare 20 km, e farli a benzina non mi va!
oppure li faccio durante i viaggi quando sono sotto 1/2 serbatoio e vedo nelle vicinanze un distributore..
 
Top