Sostituzione intercooler[Montato con foto a pagina3]

lisacco 85

Nuovo Alfista
15 Luglio 2006
914
0
16
39
Pozzallo(RG)
Ciao a tutti,guardando sul sito della Domorace mi sono reso conto che la differenza tra un intercooler originale di una 156 jtd e quello maggiorato per una 147 jtd è veramente poco;3,7 litri quello per 156 e 3,95 litri quello maggiorato per 147.
Il punto è:invece di spendere le circa 600€ per quello maggiorato non conviene comprare un originale 156 a 100€ circa e il relativo manicotto inferiore per il corretto montaggio?
I punti di ancoraggio dovrebbero coincidere ma anche se così non fosse si trova sempre la soluzione con delle staffe artigianali,
possibilità di poter rimontare il convogliatore originale.
Attualmente monto i tubi intercooler in acciaio ma credo non sia un problema farsi fare un tubo inferiore per 156.
Che ne pensate?
 
Bè in effetti mi sembra una bella pensata :OK) Visto il notevole risparmio puoi provare a fare qst up-grade. Secondo me con qlc semplice modifica va bene lo stesso :OK) nn ci avevo mai pensato...
 
L'idea non è assolutamente malvagia, senza contare che ormai di 156 jtd anche allo sfascio se ne trovano molte e non è difficile portarsi a casa un intercooler con pochi soldi.
Facendo una ricerchina rapida e vedendo alcune foto gli attacchi sembrano uguali solo che l'intercooler della 156 è più largo.
Aspettiamo e vediamo se qualcuno più esperto ci saprà dire qualcosa di più preciso.
 
Per quello che sò rispetto alla 147 il 156 ha un manicotto inferiore diverso,proprio perchè l'imbocco inferiore dell'intercooler è in una posizione diversa.
Visto che il motore è identico basta solo trovare un tubo intercooler inferiore per 156,solo che lo vorrei far rifare in inox come quelli che monto ora.
 
Effettivamente però mi viene da fare una domanda, ma se il motore è lo stesso ed i cavalli pure perchè la 156 rispetto alla 147 ha un intercooler con un litraggio maggiore ? un litro in più significa il 30% in più, mica poco.
 
icaro821":1grfy2yg ha detto:
Effettivamente però mi viene da fare una domanda, ma se il motore è lo stesso ed i cavalli pure perchè la 156 rispetto alla 147 ha un intercooler con un litraggio maggiore ? un litro in più significa il 30% in più, mica poco.
Monta un intercooler più grande perchè è lo stesso montato sia su 1,9 che su 2,4.
Fiat :asd) invece di differenziare gli intercooler ne monta uno che sia buono per tutte e due le motorizzazioni.
Qualcuno sa dove procurarsi i disegni quotati degli intercooler 147 e 156?
 
Questo è quello che sono riuscito a trovare

Alfa Romeo 156 1.9 JTD , Alfa Romeo 156 2.4 JTD

Core dimensions: 240x195x62

Inlet: 55mm Outlet: 54mm


Alfa Romeo GT 1.9 JTD Intercooler , Alfa Romeo 147 1.9 JTD Intercooler

Core dimensions: 240x172x62

Inlet: 55mm Outlet: 55mm

Ora bisognerebbe interpretare questi dati, ma secondo me si può fare.
 
icaro821":13fenx2a ha detto:
Questo è quello che sono riuscito a trovare

Alfa Romeo 156 1.9 JTD , Alfa Romeo 156 2.4 JTD

Core dimensions: 240x195x62

Inlet: 55mm Outlet: 54mm


Alfa Romeo GT 1.9 JTD Intercooler , Alfa Romeo 147 1.9 JTD Intercooler

Core dimensions: 240x172x62

Inlet: 55mm Outlet: 55mm

Ora bisognerebbe interpretare questi dati, ma secondo me si può fare.
Grande Icaro 821,quello per 156 è quasi 2,5 cm più largo e secondo me grazie alle economie di produzione gli attacchi alla scocca combaceranno.
Però ancora non sono riuscito a trovare il disegno o solo una foto dell'imbocco inferiore.
Se è uguale a 147 allora è una modifica plug&play, altrimenti bisogna procurarsi il tubo intercooler adatto.
Nel comunitario dei tubi Cecam non sono disponibili quelli per 156?
 
viewtrack.php

Sinistro per 147 e destro per 156.
Le immagini non sono in scala ma comunque si nota,o almeno penso così,che l'imboccatura del tubo inferiore sia uguale :D .
Per chi non lo sà nelle nostre macchine l'intercooler si monta sottosopra rispetto al verso della foto,quindi l'imbocco inferiore è quello che nella foto stà in alto.
Per avere una conferma ci vorrebbe qualcuno che possiede Eper e verificasse i codici dei tubi inferiori per le due auto :grazie) .
 
Ottima trovata, sarebbe bello montare l'intercooler più grande

Secondo me non monta proprio perchè la maggiore larghezza lo fa sbattere nel paraurti... vado a memoria, mi sembra che l'ic nella 147 sta molto vicino al paraurti... non credi ci sia spazio per maggiorarlo in larghezza
 
Scambiatore Calore 147/GT (è lo stesso dalla impression 100cv fino alla Ducati Corse :asd) ) codice 51715999 400€ di listino circa peso 1900grammi

Scambiatore Calore 156 JTD e JTDm (tutte) codice 60686738 280€ di listino circa peso 1750grammi

anche io ho avuto la stessa impressione di marco.gem , in ogni caso il vantaggio in termini prestazionali è poco a mio avviso
 
Vedendo le foto secondo me ci potrebbe stare, perchè il lato in cui sembra essere più largo è quello che va verso l'interno della vettura e quindi verso i tubi, mentre il lato che va verso l'esterno e quindi verso il paraurti sembra più o meno uguale. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Il miglioramento sarà sicuramente irrisorio, però comunque si parla di un litro in più cioè il 40% quasi. L'intercooler della 147 è 2,65 l , quello della 156 è 3,7 l , mentre quello della Domo Race è 3,95 l , quindi se migliora con quello Domo di sicuro migliorerà anche con quello della 156 e considerando che quello della 156 si trova facilmente in demolizione per una 50ina di euro potrebbe veramente valerne la pena, soprattuto se si rivelasse essere plug&play. A sto punto ci vorrebbe un confronto con i due intercooler in mano per verificarne l'effettiva compatibilità.
 
Inoltre deve tornare anche il convogliatore del 156 altrimenti se non si convoglia bene l'aria sull'intercooler più grande dubito che questo aumento di grandezza venga sfruttato per un maggior raffreddamento.


PS: sono mie ipotesi eh ;)
 
icaro821":7y34st0c ha detto:
Vedendo le foto secondo me ci potrebbe stare, perchè il lato in cui sembra essere più largo è quello che va verso l'interno della vettura e quindi verso i tubi, mentre il lato che va verso l'esterno e quindi verso il paraurti sembra più o meno uguale. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Il miglioramento sarà sicuramente irrisorio, però comunque si parla di un litro in più cioè il 40% quasi. L'intercooler della 147 è 2,65 l , quello della 156 è 3,7 l , mentre quello della Domo Race è 3,95 l , quindi se migliora con quello Domo di sicuro migliorerà anche con quello della 156 e considerando che quello della 156 si trova facilmente in demolizione per una 50ina di euro potrebbe veramente valerne la pena, soprattuto se si rivelasse essere plug&play. A sto punto ci vorrebbe un confronto con i due intercooler in mano per verificarne l'effettiva compatibilità.
E' quello che ho pensato io, è più largo verso l'interno
Inoltre deve tornare anche il convogliatore del 156 altrimenti se non si convoglia bene l'aria sull'intercooler più grande dubito che questo aumento di grandezza venga sfruttato per un maggior raffreddamento.


PS: sono mie ipotesi eh ;)
Vado a memoria però smontando mille volte il paraurti per montare i fari ho notato che il convogliatore ha un'apertura interna più piccola dell'intercooler stesso.
Comunque sia secondo me basterà tagliare quel poco che serve per scoprire tutto l'intercooler(nel nostro caso solo in larghezza) e poi applicare una striscia di plastica morbida che si appoggi all'intercooler per non perdere parte del flusso d'aria in entrata.
Visto che siamo in tema nessuno ha mai pensato di ricavare degli sfoghi d'aria nel parasassi dietro l'intercooler?
 
Io l'ho fatto, ho preso il trapano e ci ho dato dentro, ma a dire il vero così mi entra un bel pò di sporcizia. Ora stavo pensando di recuperare allo sfascio un locaro di qualche auto dotata di griglia (stilo,tempra,tipo,145,146) ritagliare la griglia, bucare il mio locaro completamente ed applicare la griglia così ottenuta con dei rivetti.
 
icaro821":28axx0eh ha detto:
Io l'ho fatto, ho preso il trapano e ci ho dato dentro, ma a dire il vero così mi entra un bel pò di sporcizia. Ora stavo pensando di recuperare allo sfascio un locaro di qualche auto dotata di griglia (stilo,tempra,tipo,145,146) ritagliare la griglia, bucare il mio locaro completamente ed applicare la griglia così ottenuta con dei rivetti.
Anche io avevo pensato di ritagliare una griglia e poi applicarla sul locaro, ma deve essere bella grande e un pò curvata
 
Guarda ci vuole per forza una griglia presa da un'altra auto, quella della Stilo è perfetta in quanto monta lo stesso motore ed ha la stessa disposizione degli organi meccanici.
 
Qnd ho montato il domorace ho dovuto togliere il convogliatore, secondo me cmq non crea perdite di efficienza, l'aria ci arriva sempre, certo meno indirizzata ma cmq nella griglia affianco alla freccia (della serie0) rimane sempre quella curvatura in plastica che direziona l'aria verso l'ic... ovvio non la convoglia completamente ma almeno la direziona...
 
Top