Cinquino returns!!!

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,159
5
38
44
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
Ebbene sì, dopo parecchi anni torna in strada la 500 di famiglia. modello F del 1965, da sempre in garage (prima auto di mio padre), dopo un recupero della carrozzeria, freni nuovi, olio, candele e filtro aria l'ho riprovata su strada oggi per recarmi al lavoro. Restano da fare parecchie cose man mano (olio cambio, frizione un po' incollata, ammortizzatori da verificare, convergenza ecc) ma il più grosso è fatto.
L'ho iscritta al 500 Club Italia, assicurata per un tozzo di pane (78 € l'anno) e rifornita di Blusuper.

Prossimi lavori:
- controllo puntine spinterogeno
- sostituzione cuscinetti ruote
- convergenza
- sostituzione olio cambio
- pulizia carburatore
- clacson da verificare

Lavori fatti:
- olio, filtro aria e candele nuovi
- pompa benzina nuova
- impianto frenante nuovo
- filtro olio centrifugo pulito
- verniciatura ripari e coppa olio con vernice nero opaco per alte temperature.
- verniciati guide sedili, cric e serbatoio
- sostituiti braccetti e spazzole tergicristallo con la versione cromata
- ripristinato impianto lavacristallo, con pulsante nuovo, pulizia ugelli e rifornimento vaschetta
- sostituiti cavi candele con una serie nuova
- sostituita cuffia leva cambio
- verificato gioco punterie, con sostituzione guarnizione e riverniciatura del coperchio
- volante riallineato

2013:
- gomme nuove
- ammortizzatori nuovi
- interni nuovi (rosso con lunetta bianca)
- tappetini in gomma neri
- tela capote nuova


Eccovi qualche foto al volo:
 

Allegati

  • 500_01a.JPG
    500_01a.JPG
    164 KB · Visualizzazioni: 23,296
  • 500_02a.JPG
    500_02a.JPG
    51.2 KB · Visualizzazioni: 23,297
  • 500_03a.JPG
    500_03a.JPG
    127.4 KB · Visualizzazioni: 23,287
  • 500_04a.JPG
    500_04a.JPG
    84.8 KB · Visualizzazioni: 23,291
  • 500_05a.JPG
    500_05a.JPG
    145.3 KB · Visualizzazioni: 23,290
  • Interni.JPG
    Interni.JPG
    234.8 KB · Visualizzazioni: 22,135
  • Motore.JPG
    Motore.JPG
    219.8 KB · Visualizzazioni: 22,125
  • Serbatoio.JPG
    783.3 KB · Visualizzazioni: 22,139
splendida, sembra in perfetta forma !
Ma ora che ci penso, tu come fai a starci dentro? :D

PS: fai bene a smontare e pulire il filtro centrifugo :OK)
 
Yugs":1k82qphv ha detto:
Prossimi lavori immediati, pulizia del filtro olio centrifugo, verifica del gioco punterie e poi vedremo.
Questa è la lista per le prossime due settimane, giusto? Poi ci sarà altro da riverificare :asd) :p

giangirm":1k82qphv ha detto:
Ma ora che ci penso, tu come fai a starci dentro?
Semplice: apre il tettino.
 
giangirm":3dygh8al ha detto:
Ma ora che ci penso, tu come fai a starci dentro? :D

ci sto ci sto. ;)

giangirm":3dygh8al ha detto:
PS: fai bene a smontare e pulire il filtro centrifugo :OK)

diciamo che un motore fermo da 8 anni abbondanti tanto pulito non sarà. Meglio quindi partire con una verifica generale (ok, l'ideale sarebbe smontare pezzo per pezzo motore e cambio misurando giochi, cambiando guarnizioni e ripristinando al 100%, ma è cosa lunga anche in home made) di base. L'olio nuovo perlomeno sciacqua un po', poi pulendo il filtro dovrei essere abbastanza a posto in tal senso.
Mmm anzi vedo di fare una lista di cose da verificare più circostanziata:

- verifica gioco punterie
- controllo puntine spinterogeno
- sostituzione cavi candele (i cappucci di gomma son secchi e presto o tardi inizierà a sfiammare temo)
- sostituzione cuscinetti ruote (dietro son rumorosi, meglio cambiarli)
- convergenza e riallineamento volante (è un po' storto)
- sostituzione pulsante in gomma del lavacristallo, è completamente secco e inutilizzabile
- i braccetti tergi non sono cromati (come potete vedere), le spazzole paiono ok ma non so all'epoca se il modello prevedesse i bracci solo cromati o meno
- il sedile lato passeggero ha un taglio di qualche cm in alto sullo schienale
- cambio frizione?
- sostituzione olio cambio

Lavori fatti:
- olio, filtro aria e candele nuovi
- pompa benzina nuova
- impianto frenante nuovo
- filtro olio centrifugo pulito
- ammortizzatori ancora buoni
- verniciatura ripari e coppa olio con vernice nero opaco per alte temperature.
- verniciate guide sedili

Il tempo non manca, la fretta non c'è. Anche perchè ovviamente la vettura va usata prevalentemente in giornate belle (la ruggine ci mette sempre troppo poco a formarsi, poi la 500 era molto debole sui brancardi vicino ai passaruote), a livello assicurativo la possiamo guidare io e mio padre, con 3000 km annui di tetto limite (a parte che non ci han messo su nessuna scatola nera o altro per registrare la percorrenza, non so quanto sia verificabile questo dato).

Di buono vi è la reperibiltà dei ricambi, la 500 è un culto per moltissime persone, i ricambisti forniti ci sono, insieme a tessera, portachiavi, rivista e foglio di presentazione del Club ci hanno inviato un opuscolo con l'elenco completo di tutte le attività convenzionate in Italia.
Inoltre, scorrendo le varie pagine del sito, fanno anche una sorta di iscrizione di Registro, una cosa loro (del 500 Club Italia intendo) per censire le 500 in circolazione. Rilasciano una certificazione di identità della 500 e a richiesta pagando un extra anche la targa smaltata da applicare al veicolo (che indica modello e anno di costruzione e numero progressivo nel Registro). Ci penserò in futuro. :scratch)

P.S fare la doppietta è una tortura immane, ma imparerò. (tanto di cambi di scorta ne abbiamo ahahah) :matto)
 
denny1977":3tmfbnle ha detto:
Foto degli interni, plizzzzzz!!!! :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A)

appena posso provvedo. :OK)

:grazie) ruspy :D
 
dallas140cv":wwhwrmsk ha detto:
Bella bella!!!! Davvero ben tenuta... oggi avere una 500 così è davvero interessante, visto che si è riaccesa la mania del cinquino!

se sei in sede passo un attimo alle 17.20 a fartela vedere. ;)
 
yugs":11b6qwtn ha detto:
Ebbene sì, dopo parecchi anni torna in strada la 500 di famiglia. modello F del 1965, da sempre in garage (prima auto di mio padre), dopo un recupero della carrozzeria, freni nuovi, olio, candele e filtro aria l'ho riprovata su strada oggi per recarmi al lavoro. Restano da fare parecchie cose man mano (olio cambio, frizione un po' incollata, ammortizzatori da verificare, convergenza ecc) ma il più grosso è fatto.
L'ho iscritta al 500 Club Italia, assicurata per un tozzo di pane (78 € l'anno) e rifornita di Blusuper.

Prossimi lavori immediati, pulizia del filtro olio centrifugo, verifica del gioco punterie e poi vedremo.

Molto bella. Un solo appunto: quel motore, se non sbaglio, era progettato per funzionare con la benzina normale dell'epoca (87 ottani), quindi l'uso della blusuper è utile solo a...finanziare l'agip :p

Per il resto, se non è già stato fatto, farei sostituire tutti i tubi della benzina e dell'impianto frenante (insieme al relativo olio).
 
Herbrand":3jag1826 ha detto:
Molto bella. Un solo appunto: quel motore, se non sbaglio, era progettato per funzionare con la benzina normale dell'epoca (87 ottani), quindi l'uso della blusuper è utile solo a...finanziare l'agip :p

Per il resto, se non è già stato fatto, farei sostituire tutti i tubi della benzina e dell'impianto frenante (insieme al relativo olio).

mmm si forse dovevo metter la lista anche delle cose già fatte.

Impianto frenante completamente nuovo. Snodo sterzo anche, così come i perni fusi anteriori. Pompa benzina e tubi già a posto.

Ho messo un pieno di Blusuper più che altro perchè quando mi son fermato davanti alla colonnina del distributore aveva solo quello come benzina e le altre pompe erano occupate. Poi un paio di pieni con benzina additivata male non fanno, dopodichè passerò a quella normale. (tanto più che l'uso della macchina sarà molto limitato)
 
Hispaniko":3ius4rmk ha detto:
...trattala benissimo no bene visto che ha il mio anno di nascita..

Complimenti e Buon Divertimento :fluffle)

basta che non ti veng ala ruggine come queste macchine, poi va tutto bene. :p

:grazie) :fluffle) :fluffle)

@tutti: ho pulito stasera il filtro centrifugo, quanta morchia!! Ho dovuto grattarla col cacciavite. :?: L'O-ring di tenuta è ancora buono, l'ho rimontato su, vediamo se dovesse trafilare olio lo cambio poi.. Prossimo step il gioco punterie.
 
complimenti! è simpaticissima!

solo 78 euro, caspita... il mio amico carroziere mi diceva che conveniva prenderne una se la trovavo per rimetterla in sesto, che di soddisfazioni me ne avrebbe date... adesso vedo se mi capita un'occasione, è un buon passatempo per la domenica :nod)
 
LoreBBB":4hjorni7 ha detto:
il mio amico carroziere mi diceva che conveniva prenderne una se la trovavo per rimetterla in sesto, che di soddisfazioni me ne avrebbe date... adesso vedo se mi capita un'occasione, è un buon passatempo per la domenica :nod)

trovala che sia sana di carrozzeria, ed usala appunto solo col bel tempo (per quanto possibile). A livello di meccanica, non è difficile da mantenere e i ricambi si trovano a poco prezzo.

In giro ti sparano cifre non da poco a seconda dello stato dell'auto, financo 5000 e passa euro. Personalmente la serie F che ha mio padre è la migliore per interni, le ultime però hanno già il motore un pochino più potente (la R quindi) da 600 cc e 22 cv (vado a memoria, devo erificare bene) e forse anche il cambio sincronizzato.
Però la F col suo quadro strumenti tondo è il top. :)
 
Top