Cinquino returns!!!

oggi ho dato un altro colpetto alla lista lavori, nuovi tergi cromati, impianto lavacristallo ripristinato, gioco punterie ok e coperchio relativo riverniciato. Cavi candele nuovi (gli altri avevano i cappucci secchi e mi si sbriciolavano in mano per giunta). Cuffia leva cambio nuova.

ho fatto spesa da un ricambista di Torino convenzionato col 500 club italia (molto carina la ragazza che mi ha servito :p ), 40 € in tutto, direi una spesa irrisoria.

Domani se riesco la tiro fuori nel pomeriggio e faccio qualche foto aggiuntiva (anche degli interni come da richieste precedenti). :OK)

Ho messo la lista dei lavori aggiornata in cima al topic.

Martedì scorso ho rifornito: 19.60 litri di Blusuper a 28 € complessivi, così vedo al prossimo pieno quanto ha consumato (lo so è più forte di me!). :asd)
 
yugs":186g80bo ha detto:
oggi ho dato un altro colpetto alla lista lavori, nuovi tergi cromati, impianto lavacristallo ripristinato, gioco punterie ok e coperchio relativo riverniciato. Cavi candele nuovi (gli altri avevano i cappucci secchi e mi si sbriciolavano in mano per giunta). Cuffia leva cambio nuova.

ho fatto spesa da un ricambista di Torino convenzionato col 500 club italia (molto carina la ragazza che mi ha servito :p ), 40 € in tutto, direi una spesa irrisoria.

Ufficialmente, però, sono tutti ricambi fuori produzione. Si tratta di fondi di magazzino di qualche decennio fa o esiste qualche azienda che ha iniziato a produrli, partendo dai progetti originali dei ricambi ?
Domani se riesco la tiro fuori nel pomeriggio e faccio qualche foto aggiuntiva (anche degli interni come da richieste precedenti). :OK)

Ho messo la lista dei lavori aggiornata in cima al topic.

Martedì scorso ho rifornito: 19.60 litri di Blusuper a 28 € complessivi, così vedo al prossimo pieno quanto ha consumato (lo so è più forte di me!). :asd)

Ti diverti a finanziare i benzinai :p

Non riesci a reperire della documentazione tecnica, riguardo al motore della tua auto ? Sono quasi sicuro che fosse progettato per funzionare con la benzina normale degli anni '60 (87 ottani): probabilmente quando l'auto è stata costruita la benzina super non era nemmeno in commercio...

Sul libretto di uso e manutenzione probabilmente è indicato il tipo di carburante prescritto.
 
Herbrand":2egtw4ga ha detto:
Ufficialmente, però, sono tutti ricambi fuori produzione. Si tratta di fondi di magazzino di qualche decennio fa o esiste qualche azienda che ha iniziato a produrli, partendo dai progetti originali dei ricambi ?

ci son molte aziende che campano producendo ricambi per la 500,vista la sua enorme diffusione e passione. E credo proprio che si basino sui disegni dell'epoca, altrimenti i pezzi non combacerebbero nel montaggio per esempio.. :p

Herbrand":2egtw4ga ha detto:
Non riesci a reperire della documentazione tecnica, riguardo al motore della tua auto ? Sono quasi sicuro che fosse progettato per funzionare con la benzina normale degli anni '60 (87 ottani): probabilmente quando l'auto è stata costruita la benzina super non era nemmeno in commercio...

Sul libretto di uso e manutenzione probabilmente è indicato il tipo di carburante prescritto.

dovrei guardare in giro. Il problema si pone solo per il discorso della mancanza di piombo nella benzina attuale, sul numero di ottano logicamente avendo oggi una media di 95 (fino a 100 per la V-power) problemi di detonazione ce ne sono ancor meno.
Per il piombo e relativa usura delle sedi valvole, ricordo qualche anno fa le tabelle (forse da Quattroruote) per i motori "vecchi" ove si indicava la necessità di aggiungere additivi o meno adeguandoli alla senza piombo. La 500 non rientrava nell'elenco (il 112 si, ho ancora a casa un flacone di additivo che userò poi man mano lo stesso sulla 500, almeno lo finisco).
 
yugs":11lvzjit ha detto:
Herbrand":11lvzjit ha detto:
Ufficialmente, però, sono tutti ricambi fuori produzione. Si tratta di fondi di magazzino di qualche decennio fa o esiste qualche azienda che ha iniziato a produrli, partendo dai progetti originali dei ricambi ?

ci son molte aziende che campano producendo ricambi per la 500,vista la sua enorme diffusione e passione. E credo proprio che si basino sui disegni dell'epoca, altrimenti i pezzi non combacerebbero nel montaggio per esempio.. :p
I disegni dei ricambi sono a disposizione per qualsiasi veicolo del gruppo Fiat ? Perché per molte altre auto del gruppo i ricambi sono un problema (spesso escono di produzione anche prima che sia scaduto il decimo anno, dopo che un veicolo è uscito di produzione): se si trovasse qualche azienda che li fa su ordinazione, la cosa sarebbe assai interessante (anche per i vari marchi "defunti", quali Innocenti e Autobianchi)...
dovrei guardare in giro. Il problema si pone solo per il discorso della mancanza di piombo nella benzina attuale, sul numero di ottano logicamente avendo oggi una media di 95 (fino a 100 per la V-power) problemi di detonazione ce ne sono ancor meno.
Per il piombo e relativa usura delle sedi valvole, ricordo qualche anno fa le tabelle (forse da Quattroruote) per i motori "vecchi" ove si indicava la necessità di aggiungere additivi o meno adeguandoli alla senza piombo. La 500 non rientrava nell'elenco (il 112 si, ho ancora a casa un flacone di additivo che userò poi man mano lo stesso sulla 500, almeno lo finisco).

Il punto è proprio questo: la benzina normale non conteneva piombo. La super fu creata proprio quando si scoprì che il piombo tetraetile consentiva di incrementare il numero di ottano del carburante.

Comunque, ho reperito il manuale della Fiat 500 L (successiva alla tua, ma meccanicamente dovrebbe essere identica, per quanto concerne il motore): vai su "scarica il manuale"

http://www.manuali.it/manuali-guide/Spo ... L/2721.htm

Come puoi osservare a pagina 64, nella sezione rifornimenti, viene indicato l'uso della benzina normale: quindi la benzina verde è sicuramente adeguata. Eventuali additivi sono solo utili a finanziarne i produttori.
 
Herbrand":3ix4pi9f ha detto:
I disegni dei ricambi sono a disposizione per qualsiasi veicolo del gruppo Fiat ? Perché per molte altre auto del gruppo i ricambi sono un problema (spesso escono di produzione anche prima che sia scaduto il decimo anno, dopo che un veicolo è uscito di produzione): se si trovasse qualche azienda che li fa su ordinazione, la cosa sarebbe assai interessante (anche per i vari marchi "defunti", quali Innocenti e Autobianchi)...

dipende se economicamente conviene a un fornitore mettersi lì a farne X pezzi, per la 500 è remunerativa la cosa, per altre vetture è da valutare (e un pezzo fatto su misura perchè introvabile costa parecchio).

Oggi giro lanciato verso Torino, fermato a Villarbasse per strattonamenti improvvisi e spegnimento motore. Dopo aver scambiato auto con mio padre pare esserci un problema di alimentazione (guardacaso il carburatore è ancora da controllare), anche se con lui dopo ha fatto solo più uno strattone improvviso e poi stop. uff... :(
I cavi candele devo fissarli meglio tra l'altro, son finiti sul tubo di scarico e la guaina esterna nera che li fascia si stava sciogliendo, ma non è lì il problema (rimedio cmq con 2 pezzi di gomma per spessorare la giunzione e bloccarli meglio)..
 
yugs":dqfzcxf5 ha detto:
dipende se economicamente conviene a un fornitore mettersi lì a farne X pezzi, per la 500 è remunerativa la cosa, per altre vetture è da valutare (e un pezzo fatto su misura perchè introvabile costa parecchio).

Indubbiamente, però ho sentito di persone che avevano fatto demolire auto ancora funzionanti solo per l'irreperibilità di un pezzo (es uno degli alberini delle farfalle supplementari del carburatore della croma cht). Sarebbe più interessante se Fiat producesse i ricambi "on demand" (anche a costo elevato), magari con un numero minimo di pezzi ordinati: però, anche qui, giocheranno considerazioni economiche.
Oggi giro lanciato verso Torino, fermato a Villarbasse per strattonamenti improvvisi e spegnimento motore. Dopo aver scambiato auto con mio padre pare esserci un problema di alimentazione (guardacaso il carburatore è ancora da controllare), anche se con lui dopo ha fatto solo più uno strattone improvviso e poi stop. uff... :(
I cavi candele devo fissarli meglio tra l'altro, son finiti sul tubo di scarico e la guaina esterna nera che li fascia si stava sciogliendo, ma non è lì il problema (rimedio cmq con 2 pezzi di gomma per spessorare la giunzione e bloccarli meglio)..

Potrebbe anche essere il distributore di accensione: prova a lubrificare i punti indicati nel manuale (pagina 30 del file). Comunque, uno dei problemi delle auto con pompa della benzina meccanica, nel vano motore (come credo sia la tua), era il cosiddetto vapor-lock: ovvero, causa surriscaldamendo della pompa, capitava che la benzina al suo interno evaporasse, causando problemi di alimentazione. Potresti provare a raffreddare la pompa in qualche modo, quando si verifica il problema, per vedere se la situazione migliora.
 
i pezzi per la 500 sono gli unici a trovarsi con facilità, per le altre auto la situazione non è molto rosea :KO)

Credo li producano apposta, visto il gran numero di cinquini circolanti... sulle altre auto invece trovi fondi di magazzino (se li trovi) :(
 
ieri ho fatto il pieno con primo rilievo chilometrico per i consumi: 224 km di percorrenza, 18,86 litri immessi, quindi 11,9 km/l.
Vi è da dire che ho fatto nei giorni precedenti parecchi viaggi in borgata (quindi 4-5 km in salita e per andarci devo tenerla in seconda). Ora provo sul tragitto casa-lavoro per qualche giorno e vediamo se la media migliora.

Aggiungo nei lavori il clacson che da domenica ha smesso di funzionare (uff)..

P.S sì denny, devo sempre farti le foto più dettagliate, cerco in settimana di farlo.. :p
 
rifornito nuovamente oggi dopo un uso più intensivo nel tragitto casa-lavoro (niente salite quindi). 14,02 km/l.
Il clacson è tornato a funzionare con un po' di spray per contatti elettrici (c'era ossido sui capicorda), sostituito il tubo freno posteriore dx (la parte metallica, improvvisamente ha ceduto per corrosione) e regolato l'anticipo, era un po' ritardata e di conseguenza dava quei problemi di partenza a freddo. Ora tiene bene, anche se a caldo logicamente rimane un po' alto il minimo (la messa a punto continua).
 
mio padre ha regolato anche il minimo, ora va come una sposa. :clap) Vediamo i prossimi consumi se migliorano ulteriormente.

Stamattina ha raggiunto i 100 km/h in tangenziale, non pensavo ci arrivasse dopo tutti questi anni. :)
 
yugs":q8vissoq ha detto:
mio padre ha regolato anche il minimo, ora va come una sposa. :clap) Vediamo i prossimi consumi se migliorano ulteriormente.

Stamattina ha raggiunto i 100 km/h in tangenziale, non pensavo ci arrivasse dopo tutti questi anni. :)

Le marce sono non sincronizzate anche sulla tua versione di 500 ?
 
Herbrand":1um2r2pp ha detto:
Le marce sono non sincronizzate anche sulla tua versione di 500 ?

purtroppo sì, ma ci si abitua abbastanza in fretta. ;)
 
si potrebbe montare il cambio 126,ma poi non sarebbe originale al 100%.

quanto mi piace il cinquino mamma mia...di quel colore poi è qualcosa di stupendo,insieme all'azzurro. il mio sogno sarebbe una D :sic)
 
gabry3x":2oroa5wc ha detto:
si potrebbe montare il cambio 126,ma poi non sarebbe originale al 100%.

quanto mi piace il cinquino mamma mia...di quel colore poi è qualcosa di stupendo,insieme all'azzurro. il mio sogno sarebbe una D :sic)

oggi ne ho visto uno parcheggiato a Bruino in strada col cartello Vendesi all'interno. Blu con tetto in tela verniciato a scacchi. Sembrava decente di carrozzeria così di sfuggita.. E nella mia città ce n'è uno azzurrino, serie R, ben tenuto, che gira nelle vie adiacenti alla mia.

sì, il cambio della 126 è compatibile e sincronizzato, ma sinceramente lascio così com'è, si impara a far la doppietta e stop. :)
 
secondo rifornimento del 2011, 15,28 km/l (usata in prevalenza casa-borgata, si vede l'effetto della salita).
 
yugs":7ogv7kfn ha detto:
secondo rifornimento del 2011, 15,28 km/l (usata in prevalenza casa-borgata, si vede l'effetto della salita).
Dai che sei vicino alle 40 miglia a gallone (17 km/l)!!! :asd) :asd) :asd)
 
denny1977":7j80klhe ha detto:
yugs":7j80klhe ha detto:
secondo rifornimento del 2011, 15,28 km/l (usata in prevalenza casa-borgata, si vede l'effetto della salita).
Dai che sei vicino alle 40 miglia a gallone (17 km/l)!!! :asd) :asd) :asd)

l'anno scorso le ho fatte, casa-lavoro e ritorno però, che è pianeggiante. La borgata si trova a 5 km da casa e devo far salita all'andata, quindi visti i pochi cv il motore va spremuto bene in seconda per poi tener la terza.
Sui tratti di pianura invece fregano un po' le scalate eventuali, vista la necessità della doppietta che comporta un consumo di carburante alla lunga più elevato.
 
ho inserito tre foto nuove nel primo post (così soddisfo con un ritardo abissale la richiesta di denny). :D
 
Grazie per il pensiero, sono commosso. :asd) :asd) :asd)

A parte gli scherzi, anche gli interni sono fantastici! :clap) :clap) :clap)
Sai he non mi ricordavo che la pedaliera fosse leggermente disassata adestra rispetto al volante? Dalle tue foto si vede benissimo. :) :) :)
 
Top