Cambiare autoradio o collegamento ipod?

Cole

Nuovo Alfista
29 Giugno 2009
11
0
1
Genova
Ragazzi, ciao a tutti!
Ho da poco acquistato una 147 cup del 2005, quindi con impianto bose...Ho la possibilità di sostituire la sorgente originale con una "kenwood kdc w3537" che avevo sull'auto precedente e volevo chiedere a voi un po' di consigli. Prima cosa un giudizio estetico: sicuramente una radio aftermarket nn darà mai un senso di integrazione con il resto della plancia come quella di serie, specialmente la kenwood in questione che nn ha nemmeno l'illuminazione rossa.. quindi conviene sacrificare l'estetica per la praticità? (poter leggere i file mp3 nn sarebbe poco, e poi dovrebbe migliorare anche la qualità audio)...l'alternativa sarebbe il collegamento ipod tramite aux dell'autoradio originale, ma qui sorge il problema tecnico: posso mantenere sia ipod che caricatore cd magari tramite uno switch e con una piccola(!) spesa? )
La kenwood ha l'uscita aux sul frontalino e il collegamento per un caricatore sul retro quindi con questa soluzione dovrei essere a posto, salvo problemi di compatibilità col bose..a tal proposito se ci fosse qualcuno che conosce il modello e che sa se ci sono problemi di collegamento mi sarebbe molto utile :)
Vi ringrazio per l'attenzione e aspetto risposte

Ciao!
 
Stesso dubbio che avevo io, alla fine ho preferito preservare l'estetica e la funzionalità dei comandi al volante prendendo un interfaccia Bortesi

Per il fatto del ponte cambia cd>IPOD non so se sia fattibile, ma con un Ipod da 40Gb cosa te ne fai dei cd ? :)
 
Xò l'interfaccia Bortesi è una spesa abb impegnativa...nn avendo comandi al volante potrei anche solo mettere un cavo aux con uscita jack, o no?
c'è invece qualcuno che sa dirmi se ci sono difficoltà nel montare la kenwood kdc - w3537 sull'impianto bose di serie?
 
Deciso, lascio la radio originale e mi collego con un semplice cavo aux (ne ho trovati alcuni su e-bay a 15 euro circa) . Chissenefrega se mi rimane un caricatore inutilizzato nel bagagliaio e se nn posso comandare l'ipod dai comandi della radio.
 
Cole":2121rhso ha detto:
Deciso, lascio la radio originale e mi collego con un semplice cavo aux (ne ho trovati alcuni su e-bay a 15 euro circa) . Chissenefrega se mi rimane un caricatore inutilizzato nel bagagliaio e se nn posso comandare l'ipod dai comandi della radio.

Il cavetto AUX funziona solo sulle autoradio vecchie, controlla il modello della tua
 
Qix":3imemb1s ha detto:
Cole":3imemb1s ha detto:
Deciso, lascio la radio originale e mi collego con un semplice cavo aux (ne ho trovati alcuni su e-bay a 15 euro circa) . Chissenefrega se mi rimane un caricatore inutilizzato nel bagagliaio e se nn posso comandare l'ipod dai comandi della radio.

Il cavetto AUX funziona solo sulle autoradio vecchie, controlla il modello della tua

Anche se mi legge il caricatore?
 
Cole":2hsqddsj ha detto:
Qix":2hsqddsj ha detto:
Cole":2hsqddsj ha detto:
Deciso, lascio la radio originale e mi collego con un semplice cavo aux (ne ho trovati alcuni su e-bay a 15 euro circa) . Chissenefrega se mi rimane un caricatore inutilizzato nel bagagliaio e se nn posso comandare l'ipod dai comandi della radio.

Il cavetto AUX funziona solo sulle autoradio vecchie, controlla il modello della tua

Anche se mi legge il caricatore?

Si, cmq di solito nelle inserzioni ebay specificano fino a quale versione di firmware il cavetto funziona
Ti basta sfilare l'autoradio e leggere sul lato che firmware hai
 
Ciao stavo per aprire un post simile anchio di tanto in tanto mi ritrova a pensare se usare il caricatore originale oppure l'iPod ( tra le altre cose sono un appassionato della Apple ) , anchio ho una Cup con caricatore, ho più di 30 gb di musica sull iTunes sento che è proprio un spreco non poterna utilizzare tutta.

- Da quello che ho capito non posso usare iPood e Caricatore non dico assieme ma uno alla volta ? gisuto

- che differenza c'è tra cavetto AUX e interfaccia bortesi ? con il cavetto aux stacco quindi il caricatore è li dove è attaccato il caricatore ? con un semplice cavetto aux come si fa a ricaricare ipod ?

Scusa le molte domande ma ho un pò di confusione.

Ciao garzie.
 
Bakko":m2pwsiu3 ha detto:
Ciao stavo per aprire un post simile anchio di tanto in tanto mi ritrova a pensare se usare il caricatore originale oppure l'iPod ( tra le altre cose sono un appassionato della Apple ) , anchio ho una Cup con caricatore, ho più di 30 gb di musica sull iTunes sento che è proprio un spreco non poterna utilizzare tutta.

- Da quello che ho capito non posso usare iPood e Caricatore non dico assieme ma uno alla volta ? gisuto

No, utilizzano lo stesso connettore sul retro della radio

Bakko":m2pwsiu3 ha detto:
- che differenza c'è tra cavetto AUX e interfaccia bortesi ? con il cavetto aux stacco quindi il caricatore è li dove è attaccato il caricatore ? con un semplice cavetto aux come si fa a ricaricare ipod ?

Scusa le molte domande ma ho un pò di confusione.

Ciao garzie.

Il cavetto aux è come dice il nome un normalissimo cavetto con jack da 3.5'' che puoi usare per collegare l'uscita cuffie di un qualsiasi lettore mp3, ipod compreso
Si collega all'autoradio con il connettore del cambia-cd, ovviamente NON ricarica l'ipod

Le interfacce Ipod Alfa Romeo e Bortesi, sono vere e proprie centraline dotate di software di controllo che simulano un cambia CD (l'autoradio crede che l'ipod sia un cambiaCD), ma ti permettono di collegare e caricare l'Ipod con il connettore proprietario Apple
 
Qix":2fatzctc ha detto:
Bakko":2fatzctc ha detto:
Ciao stavo per aprire un post simile anchio di tanto in tanto mi ritrova a pensare se usare il caricatore originale oppure l'iPod ( tra le altre cose sono un appassionato della Apple ) , anchio ho una Cup con caricatore, ho più di 30 gb di musica sull iTunes sento che è proprio un spreco non poterna utilizzare tutta.

- Da quello che ho capito non posso usare iPood e Caricatore non dico assieme ma uno alla volta ? gisuto

No, utilizzano lo stesso connettore sul retro della radio

Bakko":2fatzctc ha detto:
- che differenza c'è tra cavetto AUX e interfaccia bortesi ? con il cavetto aux stacco quindi il caricatore è li dove è attaccato il caricatore ? con un semplice cavetto aux come si fa a ricaricare ipod ?

Scusa le molte domande ma ho un pò di confusione.

Ciao garzie.

Il cavetto aux è come dice il nome un normalissimo cavetto con jack da 3.5'' che puoi usare per collegare l'uscita cuffie di un qualsiasi lettore mp3, ipod compreso
Si collega all'autoradio con il connettore del cambia-cd, ovviamente NON ricarica l'ipod

Le interfacce Ipod Alfa Romeo e Bortesi, sono vere e proprie centraline dotate di software di controllo che simulano un cambia CD (l'autoradio crede che l'ipod sia un cambiaCD), ma ti permettono di collegare e caricare l'Ipod con il connettore proprietario Apple

Ok grazie ho guardato le inserzioni su ebay la mia 147 cup è immatricolata 12/2004 quindi non rientro in quelle che hanno la possibilità di mettere il cavo jack da 3,5 quindi l'unica possibilità che ho è quella di comprare un cavo come quello bortesi ? altre soluzione ?
Grazie molte.
 
Bakko":2xq70t3k ha detto:
Ok grazie ho guardato le inserzioni su ebay la mia 147 cup è immatricolata 12/2004 quindi non rientro in quelle che hanno la possibilità di mettere il cavo jack da 3,5 quindi l'unica possibilità che ho è quella di comprare un cavo come quello bortesi ? altre soluzione ?
Grazie molte.

Non ci sono altre soluzioni, devi comprare una qualsiasi interfaccia
Dimenticavo con l'interfaccia a differenza del cavo aux puoi controllare l'Ipod direttamente dall'autoradio o dai comandi al volante
 
Qix":pqmy1tzp ha detto:
Bakko":pqmy1tzp ha detto:
Ok grazie ho guardato le inserzioni su ebay la mia 147 cup è immatricolata 12/2004 quindi non rientro in quelle che hanno la possibilità di mettere il cavo jack da 3,5 quindi l'unica possibilità che ho è quella di comprare un cavo come quello bortesi ? altre soluzione ?
Grazie molte.

Non ci sono altre soluzioni, devi comprare una qualsiasi interfaccia
Dimenticavo con l'interfaccia a differenza del cavo aux puoi controllare l'Ipod direttamente dall'autoradio o dai comandi al volante

Gentilissimo, i comandi al volante non li ho quindi nessun problema, a questo punto la mia domanda è qual è quello più economico hai dei link da consigliarmi ?

Ciao grazie.
 
Bakko":380ioqjy ha detto:
Qix":380ioqjy ha detto:
Bakko":380ioqjy ha detto:
Ok grazie ho guardato le inserzioni su ebay la mia 147 cup è immatricolata 12/2004 quindi non rientro in quelle che hanno la possibilità di mettere il cavo jack da 3,5 quindi l'unica possibilità che ho è quella di comprare un cavo come quello bortesi ? altre soluzione ?
Grazie molte.

Non ci sono altre soluzioni, devi comprare una qualsiasi interfaccia
Dimenticavo con l'interfaccia a differenza del cavo aux puoi controllare l'Ipod direttamente dall'autoradio o dai comandi al volante

Gentilissimo, i comandi al volante non li ho quindi nessun problema, a questo punto la mia domanda è qual è quello più economico hai dei link da consigliarmi ?

Ciao grazie.

se vuoi risparmiare cerca su ebay e nei mercatini qualcuno che se la vende usata

Altrimenti compra dal sito
http://www.bortesi.it/interfaccia-ipod-gateway100.htm
Oppure vai in Alfa Romeo per l'originale Alfa
 
Ciao, anche la mia, essendo stata immatricolata nel 2005, funge solo con l'interfaccia. Ho chiesto a Bortesi info e preventivi (anche per fare il famoso "switch"). Ecco la mail di risposta:
"Buongiorno.
Il costo della gateway 100 è di 160,00 euro comprese iva e spese di spedizione.
Il costo dell'interfaccia CDR, ( switch), che permette di mantenere anche il controllo del multi cd è di 50,00 euro iva compresa.
Grazie, Marco"
Io sono ancora combattuto, con 90 euro si trovano autoradio con usb, aux, ecc ecc...Ci penserò ancora un po..
 
Cole":25vo8roc ha detto:
Ciao, anche la mia, essendo stata immatricolata nel 2005, funge solo con l'interfaccia. Ho chiesto a Bortesi info e preventivi (anche per fare il famoso "switch"). Ecco la mail di risposta:
"Buongiorno.
Il costo della gateway 100 è di 160,00 euro comprese iva e spese di spedizione.
Il costo dell'interfaccia CDR, ( switch), che permette di mantenere anche il controllo del multi cd è di 50,00 euro iva compresa.
Grazie, Marco"
Io sono ancora combattuto, con 90 euro si trovano autoradio con usb, aux, ecc ecc...Ci penserò ancora un po..

Stesso dubbio che avevo io, ma alla fine il non voler rovinare l'estetica della plancia e il non voler portarsi dietro ogni volta il frontalino ha avuto la meglio :)
 
Porca costa un botto, se poi aggiungo un iPod un pò capiente la spesa e molto alta, adesso ho 2 iPod ma shuffle, se faccio questa cosa ne devo prendere uno più capiente, a questo punto risulta la spesa minore, cavolo era tanto semplice uscire con un cavetto da 12 euro con jack da 3,5, cmq ieri mandando mail con ebay un tipo mi ha risposto cosi visto che la mia è un 2004,

"è accaduto ke l'Alfa in fase di assemblamento delle auto, ha utilizzato autoradio Blaupunkt della vecchia serie"

per verificare che autoradio hai dovrei fare cosi (io gli ho chiesto una procedura sicura per non ritrovarmi il caricatore staccato):

"Ciao, x sicurezza è meglio staccare il caricatore cd dall'autoradio e poi fai queste 2 prove:
- premi il tasto CD o SRC due volte, senza nessun cd inserito nel lettore, dovrebbe apparire la scritta AUX sul display
- a radio SPENTA, premete il tasto SRC, poi il tasto ON. Quando la radio si accende, rilasciare il tasto SRC. Deve comparire sul display la scritta CHANGER"

Ciao.
 
io opto per radio mp3

Ciao,
io ho un 147 del 2003 con la radio originale (che non legge mp3). Ho acquistato su ebay il cavo aux per attaccare il mio ipod 4 gb e le mie impressioni sono:
- per passare ad ascoltare l'ipod non ci vado col tasto source (src) ma devo fare una combinazioni di tasti On+Src accendendo la radio
- non sempre mi ricordo di caricare le batterie dell'ipod e un paio di volte me lo son trovato scarico senza poter ascoltare il contenuto
- per sentire a volume sostenuto devo alzare al max il volume dell'ipod e tra 45 e 50 il volume della radio dell'auto
Ora, mi sono iscritto al forum per avere suggerimenti e confrontarmi con altri possessori di quest'auto ma anche perché sono alla ricerca della radio originale che legga mp3 e che abbia la mascherina grigio chiaro come la mia plancia perché così avrei risolto i miei problemi.
Non voglio cambiare l'estetica del cruscotto con una aftermarket (anche se ho sentito andare degli Alpine da 300 € e son rimasto a bocca aperta) e col cavetto aux per ipod sinceramente non mi trovo granché bene...
Se trovate qualcuno che vende la radio originale sui 120/140 € come si trova a volte su ebay se me lo segnalate mi fate un gran piacere!
Grazie, ciao.

Andrea
 
aiuto collegato lettore mp3 su uscita autoradio ma il volume basso soluzioni a basso costo(sotto i 50 euro)miniamplificatore se si quale? grazie
 
Top