piccolo dubbio sulle gomme da neve (comprate)

bullone":2ab385j2 ha detto:
per le roxtor (o qualcosa del genere non ricordo) 110 euro cad 1

"roxtor"? :asd) LOL
(qualunque sia il nome...)

No dai, seriamente, non si risparmia sulle gomme. La tua vita e quella dei passeggeri si basa sull'attrito sviluppato da quattro aree di contatto grandi come il palmo di una mano, rifletti bene e non fare cavolate ;)

e le a in casa (pero mi ha fatto pressione sul fatto di montarle subito ... dice di averne ancora poche)...

Che strano eh? :crepap) Non c'è da meravigliarsi...
(leggi: sta cercando di rifilarti la croppa cinese che ha in magazzino con la scusa del "ne ho ancora poche")

e per finire oggi e uscita la legge dell obbligo di catene o gomme da neve su tutta la lombardia

Scusa? Quel decreto è stato abortito quasi un mese fa: viewtopic.php?f=12&t=114391&start=50
Se riesci a trovare aggiornamenti in materia...

E ricorda: NO GOMME CINESI.
 
ciao....
grazie per avermi detto che sono gomme cinesi e che comunque fanno :backb)
il dubbio era propio che era una marca mai sentita... e per di piu anche a me pareva strano che voleva mettermele su propio stasera....
prima o detto che era il mio gommista di fiducia ma non e propio cosi ... ho montato da lui le brigeston turanza quando ho acquistato l auto usata che aveva le gomme ovalizzate (che prima di cambiarle avevo pure fatto tornire da un altro gommista senza buoni esiti...)
domani provero a sentire qualche altro gommista....
ps... sulla strada che facevo abitualmente ora anno messo il cartello dell obbligo di catene o gomme invernali (e quindi sto facendo strade dove non c'e' l'obbligo)
la notizia dell obbligo in tutta la lombardia me l'anno data i miei colleghi .... io personalmete al tg non l'ho sentita....
comunque da me al meteo mettono neve anche domenica ...
domani passero la giornata in giro per gommisti...
ciao e grazie...
 
Se usi la macchina d'inverno avere le termiche è cosa buona e giusta, ma non mi risulta che ci sia alcun obbligo specifico relativo alla provincia di Milano (il link che ti avevo dato parla proprio della miseranda fine di quel discutibile decreto).

In generale fai senz'altro bene a montarle se usi la macchina tutti i giorni :OK)
 
Il FUSI":1k0q019k ha detto:
Parlando a inizio inverno con un collega che su Panda ne voleva montare solo due all'anteriore, gli ho significato che forse forse è importante avere un comportamento vettura omogeneo...

:nod)
l'ultimo che ho visto io con due termiche davanti e due gomme lisce dietro nel 2000 si era incartato marciando sulla neve contro un palo e buttò via la punto. meditate gente meditate.

e scegliete le offerte migliori tra i marchi più conosciuti. no alle cineserìe assortite.
 
Ciao Bullone ti ho mandato un pm ma penso tu non l'abbia visto...

cmq ti dicevo che 4 nokian wrg2 in misura 205/55 r16 da un gommista a Cavenago Brianza costano 380euro montate, le stesse gomme a Calusco d'adda costano 400euro sempre compreso il montaggio...

spero tu abiti nella parte a nord della provincia di milano altrimenti ti dovresti fare un po' di km...

Ciao!!
 
Il FUSI":1y7uobr9 ha detto:
Se posso ulteriormente suggerire.... Su ebay trovi sovente dei cerchi usati da 15 (io che son "signore" ho gli elegance in lega anche per le termiche :) ) e credo di aver visto anche un treno invernale con gomme nuove e cerchi usati ma belli (meglio dei miei).
A questo punto io mi sento un po' cialtrone dato che sto andando in giro con le termiche sui lattoni, e senza nemmeno i copricerchi. :lol: :lol: :lol:
 
denny1977":3pu62n83 ha detto:
Il FUSI":3pu62n83 ha detto:
Se posso ulteriormente suggerire.... Su ebay trovi sovente dei cerchi usati da 15 (io che son "signore" ho gli elegance in lega anche per le termiche :) ) e credo di aver visto anche un treno invernale con gomme nuove e cerchi usati ma belli (meglio dei miei).
A questo punto io mi sento un po' cialtrone dato che sto andando in giro con le termiche sui lattoni, e senza nemmeno i copricerchi. :lol: :lol: :lol:

anch'io sono un signore, ho i 16" in lega. :elio)
 
Alllora io ancora di piu'. I miei 15" sono verniciati a bomboletta e senza borchie!

Io ho le termiche da circa 3 anni e mezzo ed hanno fatto 20000 km. Inutile dire che sono ancora abbastanza nuove ma ho paura che si induriscano. Sono andato per curiosita' da un po' di gommisti e mi hanno dato risposte diverse. C'e' chi dice che se immagazzinate bene durano anche 7 anni senza troppi problemi per altri le dovrei cambiare. Sapete quanto durano piu' o meno?
 
Cerotto":jqzr65gi ha detto:
Io ho le termiche da circa 3 anni e mezzo ed hanno fatto 20000 km. Inutile dire che sono ancora abbastanza nuove ma ho paura che si induriscano. Sono andato per curiosita' da un po' di gommisti e mi hanno dato risposte diverse. C'e' chi dice che se immagazzinate bene durano anche 7 anni senza troppi problemi per altri le dovrei cambiare. Sapete quanto durano piu' o meno?

Da nuove hanno 8mm. di battistrada. Fino ai 4mm. rimangono affidabili con un buon grip su neve, sotto questa soglia cominciano a perdere parecchio.
Personalmente con un treno ci faccio 2 stagioni (15.000km / 4mm.) poi le permuto con 4 nuove. Oltre i 4/5 anni, indipendentemente dai chilometri, non andrei.
Arrivare lunghi con una semplice toccatina...costa ben più di un treno di gomme ;)
 
bullone":3fzynl3q ha detto:
ciao.....
ringrazio tutti per avermi fatto luce sulle gomme da neve.... il discorso era che e' una bella spesa e ne volevo essere convinto.. visto che volevo montarle sui miei cerchi da 16 originali... quindi ora penso che con 4 gomme da neve e vdc sto tranquillo..
il discorso e che l'auto non la uso solo io ... ma anche la mia ragazza ... capita' molto spesso che l'auto la usi lei visto gli orari di lavoro e vorrei stare tranquillo casomai capitasse che alla fine del suo orario di lavoro si trovi con 2/3 cm di neve (partendo da casa senza che nevicasse) visto che mi e' capitato di uscire di casa che pioveva e tornare da lavoro che nevicava ...se dovremmo svegliarci e trovare la neve gia spessa provedderemmo a usare i mezzi pubblici... se capitasse a me di perdere il controllo dell auto bene o male saprei come comportarmi ma non so cosa potrebbe succedere a lei in macchina da sola...
ero indeciso perche ad avere le catene in macchina poteva trovare qualcuno che gle le montava ... ma visto che dite che le gomme da neve sono davvero cosi efficaci mi sono deciso di comprarle... meglio spendere i soldi per le gomme che risciare di farsi male... quindi con gomme da neve e il vdc posso stare abbastanza tranquillo se gli capita di incontrare neve nevischio o ghiaccio..
vi ringrazio ancora per avermi chiarito le idee adesso in questi giorni provvedero a comprarle nuove perche non posso aspettare le occasioni...
adesso vedro se comprare cerchi da 15 e gommarli o gommare i miei da 16 (faccio 2 conti) comuque grazie a tutti...
ps: le gomme chiodate sono diventate illegali....

Spendi qualcosa in più, ma prendi le gomme da neve. Sia per una sicurezza tua, che soprattutto per quella della tua ragazza. Lascia perdere le catene (non ho nulla contro queste, sia chiaro), ma finchè di sera ci fermiamo noi (ragazzi) a montarle tutto ok.. ma farle chiedere a uno occasionalmente di farsele montare, perchè nevica di brutto.. lo eviterei, soprattutto con i tempi che corrono.
 
ciao...
oggi ero intenzionato ad andarle a prendere ma..... la mia lei doveva andare al lavoro stamattina quindi tutti i gommisti dalle mie parti erano chiusi...vedro lunedi..
allora oggi visto il pomeriggio libero ho pensato di cambiare i freni ... erano rimasti 4 mm piu o meno.... per le anteriori nessun problema mentre per il posteriore o avuto problemi.. mi spiego meglio facendo leva sul cilindro posteriore per fare spazzio alle pastiglie nuove era irremovibile....
apriro una nuova discussione ... penso che il problema sia il freno a mano
 
yugs":1rzwb9vv ha detto:
denny1977":1rzwb9vv ha detto:
Il FUSI":1rzwb9vv ha detto:
Se posso ulteriormente suggerire.... Su ebay trovi sovente dei cerchi usati da 15 (io che son "signore" ho gli elegance in lega anche per le termiche :) ) e credo di aver visto anche un treno invernale con gomme nuove e cerchi usati ma belli (meglio dei miei).
A questo punto io mi sento un po' cialtrone dato che sto andando in giro con le termiche sui lattoni, e senza nemmeno i copricerchi. :lol: :lol: :lol:

anch'io sono un signore, ho i 16" in lega. :elio)

Che spendone che sei!! Ci hai umiliato tutti!!! Sigh sob.
 
JACKSUFF":1sw3erfu ha detto:
Cerotto":1sw3erfu ha detto:
Io ho le termiche da circa 3 anni e mezzo ed hanno fatto 20000 km. Inutile dire che sono ancora abbastanza nuove ma ho paura che si induriscano. Sono andato per curiosita' da un po' di gommisti e mi hanno dato risposte diverse. C'e' chi dice che se immagazzinate bene durano anche 7 anni senza troppi problemi per altri le dovrei cambiare. Sapete quanto durano piu' o meno?

Da nuove hanno 8mm. di battistrada. Fino ai 4mm. rimangono affidabili con un buon grip su neve, sotto questa soglia cominciano a perdere parecchio.
Personalmente con un treno ci faccio 2 stagioni (15.000km / 4mm.) poi le permuto con 4 nuove. Oltre i 4/5 anni, indipendentemente dai chilometri, non andrei.
Arrivare lunghi con una semplice toccatina...costa ben più di un treno di gomme ;)
ma consumi i 4 mm con 15mila km o con 30mila ?
 
Deduco ne faccia 15k. Non è impossibile farli se li usi quando la temperatura è consona all'uso di gomme termiche.
In due anni io ne ho fatti circa 12k, ma questa è sicuramente l'ultima stagione che ci faccio. Le avevo prese seminuove, avevan fatto una stagione ma purtroppo quando le levo perché oltre l'Appennino non vi è più rischio o necessità qua da me fa temperature non da termiche già da un pó. E si consumano come ridere.
 
giangirm":38d6jfbp ha detto:
JACKSUFF":38d6jfbp ha detto:
giangirm":38d6jfbp ha detto:
ma consumi i 4 mm con 15mila km o con 30mila ?
4mm in 15mila km
accipicchia!
Io ne ho fatti 30mila ma non mi pare proprio di essere arrivato a 4mm... cmq ci faccio percorsi al 90% autostradali, voi no?

autostrada 5%
tutto il resto è extraurbano, poi dipende dal piede..
 
Top