problema pressione turbo errore P0235 [+ video]

FABIOSPE

Nuovo Alfista
3 Maggio 2006
350
0
16
VERONA
Salve ragazzi, sono appena tornato dal meccanico per rimappare la mia 147 e purtroppo dopo aver caricato la mappa, in piena accelerazione l'auto va in protezione con il codice P0235. La mappa non è molto spinta ha detto che è una base di partenza che usa sui jtd da 115 ed è strana questa avaria.. In pratica installando un manometro si nota che il picco di pressione va a 1,8 per poi stabilizzarsi a 1,5 in piena accelerazione, per poi bruscamente passare a 1,6 quando siamo sui 3700-4000 giri in 4a marcia. Questo è molto strano perchè dopo il picco la pressione dovrebbe rimanere costante dice lui... è così?. Da mappa ha alzato di 0,1 la pressione. Morale della favola, pensa ci sia un problema alla geometria variabile, mi ha detto di provare a rimettere il precatalizzatore originale (attualmente ho un precatalizzatore svuotato) e vedere come si comporta la pressione.. Mio papà ha una 156 jtd 115 cv posso provare a installare il suo precatalizzatore per fare questa prova? Sono Uguali?

Consigli? vi ringrazio


AGGIORNAMENTO 21/07/2011

FABIOSPE":1n0w9lbx ha detto:
oggi ho fatto un po di prove e vi elenco i risultati:

- a 1750 giri in 4a marcia a 65 km/h pressione turbo 0,35 accelero a fondo picco a 1,7 poi torna subito a 1,2;

- a 2000 giri in 4a marcia a 75 km/h pressione turbo 0,4 accelero a fondo picco a 1,8 poi torna subito a 1,2

- a 2500 giri in 4a marcia a 90 km/h pressione turbo 0,7 accelero a fondo picco a 1,9 poi torna subito a 1,2;sempre acceleratore tutto giù raggiungo a 3000 giri velocità 120 km/h e la pressione sale a 1,25; poi raggiunti i 3500 giri a 130 km/h la pressione sale a 1,35; a 3600 c'è uno scatto fulmineo della lancetta che da 1,35 schizza a 1,6 e rimane costante così fino a 4000 giri quando entra in avaria.

Preciso che dai 1750 ai 4000 giri in 4a marcia non fa nemmeno un filo di fumo, rimappa soft con + 0,1 bar di pressione rispetto originale;

Ho fatto la prova di accendere e spegnere la macchina e si nota la geometria che apre e chiude quindi non è bloccata, può essere che si blocchi a un determinato numero di giri in su? Ho inoltre pulito il sensore del rail posto sul collettore di aspirazione..

Come interpretate questi dati? Vi ringrazio


Ho inserito anche un video del manometro riferito a questa prova:

- a 2500 giri in 4a marcia a 90 km/h pressione turbo 0,7 accelero a fondo picco a 1,9 poi torna subito a 1,2;sempre acceleratore tutto giù raggiungo a 3000 giri velocità 120 km/h e la pressione sale a 1,25; poi raggiunti i 3500 giri a 130 km/h la pressione sale a 1,35; a 3600 c'è uno scatto fulmineo della lancetta che da 1,35 schizza a 1,6 e rimane costante così fino a 4000 giri quando entra in avaria.

http://img594.imageshack.us/img594/4782/cwa.mp4
 
aggiungo che comunque anche prima di ieri sera a volte mi andava in protezione su quella soglia di giri, l'auto era già mappata, però era una mappa caricata al volo da un meccanico alfa che a mio avviso non sapeva fare il suo lavoro, l'auto fumava un po e non camminava piu di tanto, ora che mi son deciso a sistemarla, mi si ripresenta questo problema come descritto dall'andamento della pressione. Ma è normale che la pressione aumenti dopo essersi stabilizzata dopo il picco, oppure no?
 
Ehi Fabio, ricordi il discorso di ieri sul precatalizzatore? Forse può essere che avendo svuotato il tuo originale tutta quella "pancia" vuota crea delle turbolenze e variazioni di pressione.
Quindi per ora sono dell'idea del meccanico che bisogna provare con un originale nuovo oppure con un downpipe tipo quello che vende stileo.

E speriamo che sia quello. perchè se il problema è quello risolvi con poco dato che ne volevi già montare uno!!! :OK)

Facci sapere!!!
 
infatti come prima prova volevo montare un precat originale in modo da vedere come si comporta la pressione. Però nessuno mi sa dire se quello dell'alfa 156 1,9 jtd 115cv del 2004 è compatibile' Perchè se è compatibile lo smonto dall'auto di mio papà per far la prova
 
cambia mappatore ;)
quel codice corrisponde ad un errore di sovralimentazione, di sicuro ha fatto casini lui con la mappa .......... e mi sembrano un po tantino 1,8bar di picco senza modifiche sulla turbina, temo che ti potrebbe durare poco :scratch)
 
ma, il fatto che una volta che la pressione si è stabilizzata a 1,5 bar poi aumenti a 1,65 verso i 4000 giri è un problema di mappa o di geometria variabile che resta bloccata? O adirittura alle contropressioni che si creano all'interno del precatalizzatore originale svuotato?

Per quanto riguarda il mappatore mi sento abbastanza sicuro, me l'hanno consigliato in molti è uno dei migliori qui a verona, poi per carità ognuno può sbagliare però ha fatto molte 147 senza mai aver problemi, insomma sa il fatto suo per via di mappa
 
non penso che i problemi di pressione del compressore possano centrare con la linea di scarico.....la pressione viene in gioco in aspirazione(lato compressore), non dallo scarico(lato turbina)........se ho detto vaccate.... :worship)
ciao!!!
 
x-one":209dob99 ha detto:
non penso che i problemi di pressione del compressore possano centrare con la linea di scarico.....la pressione viene in gioco in aspirazione(lato compressore), non dallo scarico(lato turbina)........se ho detto vaccate.... :worship)
ciao!!!

:crepap)
la validazione dell'errore P0235 avviene nel caso in cui la pressione "obiettivo" sia differente dalal pressione "misurata".
in pratica, il sistema legge una pressione che NON è quella che sia aspetta.
quindi, siccome il segnale proviene dal sensore che misura la zona del "giro aria" in alta pressione, significa, probabilmente, uno dei seguenti problemi:
- hai il turbo andato
- hai la waste gate andata
- hai una perdita sui condotti in alta pressione (sfiata qualcosa)
dimenticavo: - hai fatto toccare la centralina da un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!. :nod)

se fuma, hai una ulteriore riprova di quanto fin qui scritto.
diciamo che ci potrebbe essere un ulteriore problemino, legato al sensore di pressione nel cassoncino ((tipo protrebbe essersi imbrattato; c'era stato qualche caso)...

una ulteriore (se ancora ce ne fosse bisogno) riprova che le macchine non vanno toccate.... :D
 
alfistavero":37slehuj ha detto:
x-one":37slehuj ha detto:
non penso che i problemi di pressione del compressore possano centrare con la linea di scarico.....la pressione viene in gioco in aspirazione(lato compressore), non dallo scarico(lato turbina)........se ho detto vaccate.... :worship)
ciao!!!

:crepap)
la validazione dell'errore P0235 avviene nel caso in cui la pressione "obiettivo" sia differente dalal pressione "misurata".
in pratica, il sistema legge una pressione che NON è quella che sia aspetta.
quindi, siccome il segnale proviene dal sensore che misura la zona del "giro aria" in alta pressione, significa, probabilmente, uno dei seguenti problemi:
- hai il turbo andato
- hai la waste gate andata
- hai una perdita sui condotti in alta pressione (sfiata qualcosa)
dimenticavo: - hai fatto toccare la centralina da un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!. :nod)

se fuma, hai una ulteriore riprova di quanto fin qui scritto.
diciamo che ci potrebbe essere un ulteriore problemino, legato al sensore di pressione nel cassoncino ((tipo protrebbe essersi imbrattato; c'era stato qualche caso)...

una ulteriore (se ancora ce ne fosse bisogno) riprova che le macchine non vanno toccate.... :D


no l'auto non fuma, giusto appena appena in accelerazione.. per perdita intendi che potrebbe sfiatare dai tubi IC? Per quello in piena accelerazione la pressione sale?
 
ciao il down pipe è intercambiabile con quello della 156 di tuo papà sono identici se li vedi,ma il problema non sta li,per me i casi sono 2,o hai la geometria della turbina che non scorre bene,o ha fatto qualche minchiata il mappatore folle,controlla queste 2 cose e risolvi sicuro :D
 
posso far rimettere la mappatura originale, per fare un confronto, ora che ho il manometro, a quanto deve stare la pressione con mappa originale?
 
oggi ho fatto un po di prove e vi elenco i risultati:

- a 1750 giri in 4a marcia a 65 km/h pressione turbo 0,35 accelero a fondo picco a 1,7 poi torna subito a 1,2;

- a 2000 giri in 4a marcia a 75 km/h pressione turbo 0,4 accelero a fondo picco a 1,8 poi torna subito a 1,2

- a 2500 giri in 4a marcia a 90 km/h pressione turbo 0,7 accelero a fondo picco a 1,9 poi torna subito a 1,2;sempre acceleratore tutto giù raggiungo a 3000 giri velocità 120 km/h e la pressione sale a 1,25; poi raggiunti i 3500 giri a 130 km/h la pressione sale a 1,35; a 3600 c'è uno scatto fulmineo della lancetta che da 1,35 schizza a 1,6 e rimane costante così fino a 4000 giri quando entra in avaria.

Preciso che dai 1750 ai 4000 giri in 4a marcia non fa nemmeno un filo di fumo, rimappa soft con + 0,1 bar di pressione rispetto originale;

Ho fatto la prova di accendere e spegnere la macchina e si nota la geometria che apre e chiude quindi non è bloccata, può essere che si blocchi a un determinato numero di giri in su? Ho inoltre pulito il sensore del rail posto sul collettore di aspirazione..

Come interpretate questi dati? Vi ringrazio
 
che mi da,da pensare è lo scatto fulmineo che dici fa,è una cosa non tanto normale,se sei sicuro che la geometria del turbo scorra bene senza inceppamenti,le cause a naso potrebbero essere 2 o uno sbaglio del centralinaio,o magari la pierburg che rompe le storie,anche per i picchi strani che fa,e strano che passa da 1,9 a 1,3 di colpo bha
 
non è che son sicuro che scorre bene senza inceppamenti, ho provato solo a verificare l'apertura e la chiusura a motore acceso e spento.. Poi non so se magari quando sono in piena accelerazione si blocca o risponde in ritardo provocando quei picchi anomali, c'è qualche metodo per verificare?
 
Ciao Fabio, come va?
Comunque io ogni tanto metto un po di WD40 o svitol sull'attuatore della geometria variabile, in modo che sia sempre lubrificato, altro non so dirti perchè non mi intendo, ma ti do questo consiglio che è una buona cosa come manutenzione ordinaria....
facci sapere come risolvi :OK)

Ciao Fabio ci sentiamo... :ciao)
 
Top