Minimo irregolare a freddo

Donnie499

Nuovo Alfista
20 Giugno 2011
10
0
1
45
Vibo Valentia
Salve ragazzi ho curiosato un po in giro sul questo forum e su altri ma sembra che non ci sia nulla di concreto per quanto riguarda questo problema.
Io ho una 159 sportwagon mod. sport del 2009 1.9 Jtdm 150 cv, Km 14500 comprata da un mese circa, usato garantito ovviamente, perciò per un altro anno godo della garanzia del concessionario e per qualche mese non di quella della casa madre...l'auto è 02/09.
Comunque venendo al nocciolo, la macchina è assolutamente perfetta, se non che presenta 3 problemi di cui uno già risolto dallo stesso concessionario, e sono:

1) chiusura della portiera posteriore sostituita in quanto non bloccava;
2) pulsantiera regola fari da sostituire in quanto non regola gli stessi;
3) minimo irregolare a freddo.

Diciamo che i primi 2 sono problemi diciamo un po soft, ma quello che un po mi preoccupa leggendo vari post è questo ultimo.
Ho portato l'auto all'Alfa Romeo ma tutto risulta essere maledettamente perfetto, se non che il capo officina mi ha consigliato un additivo (20,00) da somministrare in riserva facendo qualche Km a velocità abbastanza sostenuta....
Voi che ne pensate a riguardo??? :ka)
 
ciao e benvenuto... la risposta del tuo meccanico ha ben poco senso :p

io ti consiglio di far verificare prima di tutto il software della centralina, dopodichè il sensore del rail che in genere provoca il tuo problema :)

anche una controllata allo stato della batteria può aiutare :spin)
 
Mmmmh il discorso del software l'avevo sentito ma mi pare si trattasse dei 2.4....non so se lo stesso discorso vale x il 1.9....poi essendo lui il Capo officina dell'Alfa avrebbe dovuto saperlo, non dici??? :sgrat)
 
il software è stato aggiornato anche per i 1.9, io non ho mai avuto il tuo problema ma visto che l'aggiornamento costa 25€ lo farei...

cmq tu fidati pure del tuo capofficina che ti consiglia di mettere un additivo in riserva e tirare la macchina, quando il problema è a freddo ed al minimo :OK)

9 su 10 il problema è il sensore ossidato della pressione rail... io ti consiglio di andare in officina, dire al super cazzuto capofficina che gli additivi per il gasolio li propini a qualcun altro (ps. un qualsiasi additivo al centro fai da te costa non oltre i 10€, e probabilmente è stessa robbbbba bbbona che ti da lui...), gli riferisci del sensore del rail, lui in 10 min te lo smonta-pulisce-rimonta visto che basta togliere il coprimotore e svitare una vite...

poi tu provi, se il problema sussiste fai controllare software e batteria... e se sussiste ancora allora puoi dargli di additivo in riserva e fare i 4000 giri/min quante volte vuoi :elio)
 
Donnie499":2hcfocjt ha detto:
Buh..cmq proverò a pulire il sensore, ho dimistichezza in certi lavori...se persiste gli farò presente l'aggiornamento :grazie)
Novità?hai pulito il sensore?io avevo il tuo stesso problema sulla mia,ma si verificava solo in alcuni casi,non sempre ma non sono mai riuscito a capire da cosa dipendesse,sopratutto perchè ogni volta che arrivavo in officina per farla sentire questa irregolarità non si verificava!!!l'ho ridata indietro così la mia 159,però sarei curioso di sapere da cosa potesse dipendere!L'unica cosa che posso dire è che questa irregolarità si verificava sia quando l'auto era nuova con pochissimi km che ultimamente quando ne aveva 1300000.................facci sapere ciao ciao :ciao) :ciao)
 
Ciao, anche io ho una 159jtdm 150cv, con 30000km alle spalle, ed anche la mia a freddo presenta un minimo irregolare. Sul manuale d'uso e manutenzione a pag.125 ti spiega cosa fare (mettere l'additivo TUTELA DIESEL ART). Come ben si sa, a freddo è ovvio avere una certa irregolarità nella combustione, per quanto l'elettronica possa fare miracoli, prima che si arrivi alla temperatura di esercizio (dove si hanno consumi minimizzati, massima efficienza del motore, etc.etc..) queste irregolarità rimangono. Irregolarità che possono essere più accentuate in un motore, piuttosto che in un altro, dipende tutto da come tratti la tua piccolina (ricambi originali o non, lubrificanti.etc. - condizioni d'esercizio - usura dei componenti)....ehehehe :)..Comunque sia, è suggerito non fare brusche accelerazioni durante la fase di riscaldamento del motore, ma girare a medio-bassi regimi, in modo da dare il tempo al motore di arrivare alla Temperatura ottima d'esercizio.
Il problema che hai riscontrato si presenta anche quando il motore è caldo (90°C o metà lancetta del fluido refrigerante (volg.: acqua)) ????
 
Tutto quello che hai detto, non c'entra una mazza col suo problema :)

Sul discorso additivi, visto che selenia paga l'alfa per scrivere a libretto quelle cose, lascerei perdere, davvero. Gli unici che sono utili per qualcosa sono i trattamenti anti attrito, e tanto tanto anche quelli...
 
Ovvio che Selenia paga la Fiat...heheheh...è tutta una questione di soldi.....Io ho fatto solo presente che il manuale d'uso parla di additivi in caso di anomalie.....comunque sia tu vorresti dire che la combustione a motore freddo "tecnicamente" è regolare come a motore caldo??????... Lui parla di minimo irregolare a freddo...la domanda finale conclude il mio discorso: anche a caldo il minimo è irregolare?????'
Io penso comunque, che il primo commento che hai fatto, riguardo il sensore del rail , a monte di tutto il discorso potrebbe essere la soluzione migliore ;) potrebbe esserci un errore di comunicazione! :) (L'elettronica è un "mistero" :swear) )
 
Ragazzi scusate il ritardo nella risposta ma hoavuto un po d'impicci ultimamente ed ho avuto poco tempo x collegarmi.....cmq posso dirvi intanto che ho fatto controllare l'auto in alfa.....ma risulta tutto maledettamento perfetto......aggiornamenti software x il 1.9 non ce ne sono...ne presso L'alfa di vibo valentia, ne lamezia terme, ne varese.......... :wall)
 
Rispolvero questo topic poichè anche io ho un problema simile sulla 147 1.9 120 cv.
A freddo soprattutto ma mi capita a volte anche dopo aver percorso una cinquantina di chilometri che il minimo si presenti un po ballerino... nonostante in passato non lo abbia mai fatto...
Gli ignettori penso siano un pò starati... Volevo chiedere se effettivamente è possibile pulire il sensore rail , e consigli sulla taratura degli ignettori (dove andare e costo)?
Grazie
 
gli iniettori li puoi far controllare da qualunque officina dotata di examiner.

il sensore rail invece si può pulire agilmente togliendo il copri motore, sfilando, ed usando disincrostanti e paglietta :)
 
sono le swirt...
@ lore bbb... vai a leggere il diario di cobra (non linco per correttezza l'altro sito).. e vedrai.. che il problema... lha risolto..
 
bhe a 100 mila km e passa, magari fatti in città, è facile sospettare che l'aspirazione ha dimezzato il diametro causa sudiciume che viene dall'egr...

poi non posson essere le swirl, quelle sono semplici valvole che creano più o meno turbolenza per variare l'immissione dell'aria in camera di scoppio...

il problema è sapere giovanni quanti km ha, non lo ha scritto. invece donnie ha 15 mila km e dubito fortemente che abbia l'aspirazione sporca ;)

io peraltro ho solo risposto alle domande, non ho fatto alcuna diagnostica :)
 
ciao...
aveva 2 swirt in meno.... e questo gli portava il minimo irregolare... si erano staccate... e succede anche su quelle my 08 con collettore in plastica...
 
non so le swirt cosa siano e dove stanno in un'auto :ka)

invece se ti riferisci alle swirl, il caso di cobra è più unico che raro e non facciamo di tutta l'erba un fascio. ti ricordo che con la regolazione della valvole swirl (swirt :elio) ) è possibile adattare la turbolenza dei gas freschi all’interno delle camere di combustione alle rispettive condizioni di carico del motore...

a minimo le swirl sono chiuse, creano turbolenza, migliorano la distribuzione della miscela nel cilindro diminuendo i picchi di temperatura in combustione e permettono di emettere meno fuliggini. se ne manca qualcuna il motore gira meglio perchè aumenta il grado di riempimento! il problema dell'utente dell'altro forum è che aveva TUTTA l'aspirazione zuppa di morchia grazie all'EGR, lui non se ne accorgeva magari ma la macchina andava male a tutti i regimi, non solo a minimo :OK)
 
Top