Minimo irregolare a freddo

idem

Buongiorno, scrivo qui perchè anche io ho un problemino di minimo irregolare a freddo. La mia è una 159 2.4jtdm 200hp del Luglio 2009 acquistata di seconda mano i primi di dicembre con 36.000 km alle spalle. Appena presa la situazione era pessima, al punto che dovevo spengere e riaccendere un paio di volte per farla partire bene. Caso ( ;) ) vuole che proprio di fianco casa ho un ottima officina ufficiale AR e quindi la prima cosa che ho fatto è stata consegnargliela per un check integrale: mi hanno fatto un aggiornamento centralina ed una pulizia completa iniettori e collettori ed adesso è migliorata come dalla notte al giorno, ma ancora persistono un paio di "colpi di tosse" al mattino: è una cosa accettabile trattandosi di un Diesel (provengo da un benzina) oppure devo far controllare (se non è già stato fatto, non so...) il sensore del rail (inteso come common rail?) e le "Squirt" :sbav) come ho letto in questa discussione? Grazie a tutti , ciaoooo
 
LoreBBB":3gmfolp6 ha detto:
non so le swirt cosa siano e dove stanno in un'auto :ka)

invece se ti riferisci alle swirl, il caso di cobra è più unico che raro e non facciamo di tutta l'erba un fascio. ti ricordo che con la regolazione della valvole swirl (swirt :elio) ) è possibile adattare la turbolenza dei gas freschi all’interno delle camere di combustione alle rispettive condizioni di carico del motore...

a minimo le swirl sono chiuse, creano turbolenza, migliorano la distribuzione della miscela nel cilindro diminuendo i picchi di temperatura in combustione e permettono di emettere meno fuliggini. se ne manca qualcuna il motore gira meglio perchè aumenta il grado di riempimento! il problema dell'utente dell'altro forum è che aveva TUTTA l'aspirazione zuppa di morchia grazie all'EGR, lui non se ne accorgeva magari ma la macchina andava male a tutti i regimi, non solo a minimo :OK)

avendone 2 in meno.. (quindi aperto) piu 2 chiuse.. possono essere loro a creare il minimo irregolare.. ed a sbilanciare il motore causa combustione differente..
comunque... posso sbagliami.... non e legge quel che dico..
l unica cosa.. e che comunque il difetto e causato dal collettore di aspirazione... che sia morchia.. o swirl.. ache se il kmtraggio e basso ma si usa la macchina a bassi giri.. e la egr non flangiata... e facile imbrattarlo...
ho letto di jano che anche dopo soli 36.000 km... a trovato giovamento nel pulire il collettore..
ps: chi ringraziava cobra... per aver individuato la causa del problema...??.... :matto)
 
bullone":1oydnlcx ha detto:
ps: chi ringraziava cobra... per aver individuato la causa del problema...??.... :matto)

non lo so. leggo solo gli argomenti che mi interessano, leggere un diario intero martellandomi le palle esula dal ruolo che il forum ha per me, ovvero di svago :)
 
Jano":ayrg1bry ha detto:
Buongiorno, scrivo qui perchè anche io ho un problemino di minimo irregolare a freddo. La mia è una 159 2.4jtdm 200hp del Luglio 2009 acquistata di seconda mano i primi di dicembre con 36.000 km alle spalle. Appena presa la situazione era pessima, al punto che dovevo spengere e riaccendere un paio di volte per farla partire bene. Caso ( ;) ) vuole che proprio di fianco casa ho un ottima officina ufficiale AR e quindi la prima cosa che ho fatto è stata consegnargliela per un check integrale: mi hanno fatto un aggiornamento centralina ed una pulizia completa iniettori e collettori ed adesso è migliorata come dalla notte al giorno, ma ancora persistono un paio di "colpi di tosse" al mattino: è una cosa accettabile trattandosi di un Diesel (provengo da un benzina) oppure devo far controllare (se non è già stato fatto, non so...) il sensore del rail (inteso come common rail?) e le "Squirt" :sbav) come ho letto in questa discussione? Grazie a tutti , ciaoooo

:asd) vai con lo squirt :lol2)

cmq quanti km ha adesso l'auto? per sapere se l'aspirazione te la hanno pulita davvero dovresti guardare tu stesso nei collettori. una pulizia completa vuol dire smontarli e pulirli a modino (io penso che lo farò fra una decina giorni quando eliminerò la valvola egr, smonto tutto e pulisco con bruschino flessibile e nitro), e dubito che un'officina lo faccia senza ciucciarsi almeno un centino di manodopera :scratch)

in ogni caso anche il sensore rail può aver colpa, quello è facile da pulire :nod)
 
LoreBBB":3ioyk7ry ha detto:
bullone":3ioyk7ry ha detto:
ps: chi ringraziava cobra... per aver individuato la causa del problema...??.... :matto)

non lo so. leggo solo gli argomenti che mi interessano, leggere un diario intero martellandomi le palle esula dal ruolo che il forum ha per me, ovvero di svago :)

visto che non ti va di cercarlo... te lo riporto io... su questa discussione...

vorrei portarvi a conoscenza che ho risolto il problema dell' irregolarità del minimo a freddo. Vorrei precisare comunque che il problema non era l'oscillazione della lancetta del contagiri, bensì una vera e propria perdita di colpi come se non arrivasse gasolio a qualche cilindro; il tutto durava un paio di minuti finchè la temperatura non saliva. Devo sottolineare che l'intervento di pulizia mi è stato consigliato da Davide (BULLONE),altrimenti, probabilmente, avevo ancora il problema presente, in quanto il mecca ALFA mi aveva indirizzato su tutt'altro settore(valvole di aspirazione, alternatore, ecc,ecc.)
 
grazie...
non e per lodarmi... ma solo perche per pura casualita (sulla mia dovevo cambiare la guarnizione sul corpo farfallato) ho notato la morchia. e lho pulita...
cobra lho conosciuto di persona.. e mi diceva di avere questo problema.. ho provato ad attribuire la colpa al collettore.. (visto che sulla sua.. erano gia stati puliti tutti i sensori...) e da quando lha pulito.. non ha piu avuto problemi di minimo irregolare.. (pero sulla sua ha eliminato le ultime 2 swirl rimaste nel collettore)
ora non so se la colpa e del collettore sporco o le swirl... fatto sta.. che dopo questa pulizia piu modifica.. non lha piu fatto..
 
bullone":36lzcx5q ha detto:
avendone 2 in meno.. (quindi aperto) piu 2 chiuse.. possono essere loro a creare il minimo irregolare.. ed a sbilanciare il motore causa combustione differente..
comunque... posso sbagliami.... non e legge quel che dico..
l unica cosa.. e che comunque il difetto e causato dal collettore di aspirazione... che sia morchia.. o swirl.. ache se il kmtraggio e basso ma si usa la macchina a bassi giri.. e la egr non flangiata... e facile imbrattarlo...
ho letto di jano che anche dopo soli 36.000 km... a trovato giovamento nel pulire il collettore..

Ritorno sull'argomento; la pulizia è stata fatta lo scorso 30/12 quando il mezzo aveva circa 37.000 km; da allora non ho avuto modo di fare viaggi lunghi o di tirare le marce, ho percorso pochi chilometri a regimi bassi. Oggi pomeriggio vado ad accenderla e siamo punto e daccapo: motore che perde i colpi al minimo, scuote e si spenge. :jaw)

Credo che la pulizia sia stata fatta per bene, perchè ho massima fiducia del meccanico (mio vicino di casa, molto scrupoloso, vero passionista)... queste swirl dove si trovano? come sono fatte? Non perchè abbia le competenze per controllare da solo, ma così, per informazione...
 
sicuramente... ora... hai problemi con la valvola egr... da i sintomi che descrivi... e rimasta bloccata aperta... senza segnare l'avaria...
se e gia stata pulita... e da cambiare...

edit.. dimenticavo... le swirl sono nel collettore.. e da smontare per vederle....
 
bullone":2nrc3sjw ha detto:
sicuramente... ora... hai problemi con la valvola egr... da i sintomi che descrivi... e rimasta bloccata aperta... senza segnare l'avaria...
se e gia stata pulita... e da cambiare...

edit.. dimenticavo... le swirl sono nel collettore.. e da smontare per vederle....

Capito... visto che i collettori sono stati puliti immagino siano state controllate anche quelle...

stasera ne parlo col meccanico per sentire se ha pulito o meno anche la EGR
 
se ha pulito il collettore.. sicuramente.. avra pulito anche la egr...
secondo me .. e da sostituire... comunque ... se e bravo.. puo controllarla da smontata... comunque.. se ti si spegne l'auto.. al 100% e lei...
 
sinceramente, passionista quanto vuoi, ma dubito ti abbia smontato i collettori e li abbia ripuliti in nitro o nafta...

fagli smontare anche l'egr, quella a pulirla ci vuole davvero un quarto d'ora soltanto...
 
anche a me era successo aulla 147 1.9 150cv !!!!https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=116827&p=2687961&hilit=vicius#p2687961
 
rieccomi...

scusate se non mi sono più fatto sentire; Ho chiesto al mio meccanico se per caso aveva controllato anche la EGR e, come aveva supposto Bullone, durante la pulizia dei collettori e degli iniettori ha smontato, pulito e provato al banco la EGR, che funzionava correttamente. Prossimo appuntamento lunedì mattina per controllare le termocandele, perchè quando non si accende bene si sente odore di gasolio incombusto. Vi faccio sapere!

Comunque a parte questo problema, una volta scaldato il motore, la macchina è una bomba! :spin)
 
Ciao ragazzi,

sapete per caso se il sensore rail esiste anche sui motori turbo benzina come il 1750 TBI? Anche io ho problemi di minimo irregolare a freddo ma nonostante l'aggiornamento si presenta spesso al primo avviamento della giornata.

Grazie
Ciao
 
Ciao, per esperienza personale, anche io ho fatto tutti gli aggiornamenti e la mattina comunque continua a farlo...
io credo che sia insito nel motore, una cosa normale... la mattina la lancetta dei giri fa quello che vuole per qualche secondo, poi si stabilizza e vado, non credo ci sia nulla di allarmante...
Ciao :spin)
 
Ok grazie è solo che a volte il minimo è così irregolare che il motore quasi si spegne!
Appena posso provo a passare in officina anche se la prima volta mi avevano detto che era tutto ok.

Ciao
Fabrizio
 
Beh si falla controllare, perchè a me succede tutto il contrario... a freddo il minimo è decisamente alto, ma è anche normale... se la tua rischia addirittura di spegnersi direi che c'è qualcosa di anomalo... generalmente appunto avviene tutto il contrario, cioè che a freddo il minimo è alto e piano piano si abbassa e si stabilizza
 
La cosa strana è che il minimo è effetivamente più alto ma poi invece di calare lentamente cala di botto e ci sono un buoni 10 secondi di giri che vanno su e giù con l'auto che quasi si spegne, poi passa tutto e diventa stabile e preciso come un orologio!

Ciao!
 
Scusa, quanti km ha l'auto? Può darsi che sia il corpo farfallato da pulire? Magari al prossimo tagliando oltre a olio e filtri fatti dare una pulita a quello... male non gli fa :)
 
Top