Perdita liquido refrigerante

aunktintaun

Nuovo Alfista
18 Aprile 2006
106
0
16
ciao a tutti
ad aprile ho cambiato la cinghia di distribuzione e sostituito il liquido refrigerante.
dopo un mesetto mi accorgo che la macchina perde liquido refrigerante.
la perdita derivava dal tappo di sfogo, posto sul radiatore, che aveva l'oring ormai fuori uso.
a luglio noto degli strani movimenti della lancetta della temperatura che va oltre i 90 gradi, si accende la spia della temperatura, mi fermo e noto che il vaso di espanzione è praticamente vuoto.
riporto la macchina dal meccanico, chiedo se la perdita possa dipendere dalla pompa dell'acqua visto e considerato che con il cambio della cinghia d distribuzione non c'è stato cambio della pompa.
il meccanico tiene la macchina un paio di giorni, al ritiro della macchina mi dice che la perdita derivava dalla testa, per risolverla sostituisce i bulloni della testata.
ieri mi accorgo che la macchina perde ancora liquido refrigerante.
le gocce si convogliano sul filtro olio e da li poi cadono a terra.

la 147 è un 1.6 t.s. 105cv con almeno 160milakm (non so di preciso, tempo fa il conta km è andato in tilt), alimentata a gpl con una grande attitudine a mangiare olio.
il motore tuttavia gira perfettamente e non ha mai dato il minimissimo problema...
secondo voi dove si trova questa benedetta perdita? vaso di espanzione, tubazioni, testa, pompa dell'acqua?
HELP :(
 
è la prima volta che sento che uno cambia le viti della testa per una perdita, di solito o si brucia la guarnizione testa o cmq va spianata la testa per deformazione.
Diciamo che per pensare alle viti testa allentate/snervate, si dovrebbe misurarne la coppia di serraggio residua.

A quanti km hai fatto la cinghia? in genere la sotituzione pompa acqua si fa "preventivamente" col cambio cinghia perchè smonti una sola volta con l'occasione del cambio cinghie, ma se hai pochi km si può anche lasciar su.

Bisognerebbe pulire la zona imbrattata e verificare dopo un giorno a due da dove inizia effettivamente a perdere.

ma l'o-ring del tappo di sfiato lo hai cambiato?
 
la cinghia la prima volta è stata fatta a 65mila km, la seconda volta (ad aprile 2012) dopo circa 65/70milakm. la pompa dell'acqua non credo sia mai stata cambiata (il sono proprietario della macchina da 60mila km in poi).

il mecca mi disse che era un problema di alcune nasone questo dei bulloni della testata.

l'oring è statao cambiato...anzi il tappo è statao sostituito per intero.

il mecca in questione è un autorizzato alfa, ho paura di riportare la macchina 1) è carissimo 2) potrebbe continuare a non risolvere il problema perdita acqua.

il trafilaggio non è individuabile facilmente...la perdita come detto si convoglia sul filtro olio.
per trovarla l'ultima volta hanno smontato anche il compressore del condizionatore.
lui mi assicurò di aver risolto definitivamente...ma cosi non è stato :(
avessi fatto pochi km al mese non sarebbe stato un problemone...ma io percorro circa 900 km a settimana e se si scassa la macchina ora sono nei pasticcissimi...
 
aunktintaun":22if2usc ha detto:
la cinghia la prima volta è stata fatta a 65mila km, la seconda volta (ad aprile 2012) dopo circa 65/70milakm. la pompa dell'acqua non credo sia mai stata cambiata (il sono proprietario della macchina da 60mila km in poi).

io l'avrei cambiata se era il secondo cambio cinghia.
 
Nasona dal dottore per visita...diagnosi amarissima, perdita liquido refrigerante dal piano della testata...:(
 
per ora so solatnto che per la retifica ci vorranno 250/300€...poi serie smeriglio, cinghia distribuzione, pompa dell'acqua, paraoli vari...
 
Ciao,
ho avuto il tuo stesso problema l'anno scorso che, fortunatamente/sfortunatamente per me, hanno risolto in garanzia usato. Perdeva dal lato della testata sopra il filtro olio imbrattando il tutto di color verde (colore del liquido refrigerante).
Tienici aggiornati ;)
Saluti Max.
 
certo, vi terrò aggiornati.
fosse stato un altro periodo avrei cambiato macchina...ma la crisi esiste davvero...
 
Top