Frizione e volano monomassa Fiat Coupè T20 su 147 GT 1.9

Ciao ragazzi mi intrufolo anche io in questa conversazione!! :p
Vorrei montare anche io un gruppo volano+frizione coupè. La mia è una 147 jtdm 150 cv 6 marce,secondo voi posso montarlo?
Grazie :sgrat)
 
tutte le FIAT marchiate tali usano il getrag specie le 6 marce...

@Davyjet87
ascolta non vorrei dire panzane però le 147 diesel dovrebbero montare tutte cambi con frizione a tirare, ora non so con esattezza se è così per tutte le ultime versioni e le versioni Q2 o Ducati corse però è facile da verificare esternamente, se smonti la batteria e ti affacci a guardare sulla campana del cambio. subito sotto al supporto batteria c'è la leva esterna della frizione con un comando idraulico a cilindretto sempre esterno. se c'è allora è compatibile altrimenti se hai il comando idraulico interno alla campana del cambio il meccanismo è a spingere e monti lo stesso volano della stilo, in quel caso puoi usare i volani del coupè T16 4 cilindri oppure del 2.0TS ma devi farti fare una frizione appositamente rinforzata perchè l'originale è fatta per pochi kg di coppia...
 
Ecco, questo è quello di cui avevo paura, in un forum dei crucchi parlavano di alfa perché uno se la doveva prendere e un tizio ha detto che il Q2 è compatibile solo con il getrag, quindi a spingere, ed essendo la mia una Q2 mi era venuto questo dubbio terrificante. Cmq anziché smontare non basta controllare se le Q2 e i jtdm alfa 150 cv hanno lo stesso codice di volano della stilo? In tal caso sarebbe a spingere. O bisogna smontare per forza?
 
io ho controllato oggi nella mia 147 che è un 6 marce però non ho smontato la batteria :sadomaso) ma ho intravisto subito sotto il porta batteria che cè una levetta che esce fuori dalla campana del cambio,però non ho visto il cilindretto se è dentro o fuori :sgrat) si riesce a capire lo stesso se è a tirare o a spingere?
grazie ancora per la pazienza
 
Dunque, sono appena stato in officina e a quanto pare la mia frizione dovrebbe essere a tirare anche perché la mia gt ha il Q2 ma ci è stato messo come optional, non è la quadrifoglio verde. Poi, di concorrenza il volano non lo hanno, perché essendo mono dicono appunto che nonsi rompe mai quindi per quello dovrò rivolgermi a fiat (se qualcuno avesse il codice del volano monomassa della coupé 5 cilindri 20v turbo gliene sarei grato). Per quanto riguarda la frizione sempre della citata coupè mi hanno detto che ne sono 2 diverse di frizioni per la coupé 2.0 5 cilindri 20v turbo: una fino al 1998 è una da settembre 1998 in poi con una differenza di 10 euro (una 524 una 534) solo che hanno detto che queste 2 frizioni di annate diverse sono appunto diverse. Io quale devo prendere? E in fiat costa meno?
 
Questo non so dirtelo perché non ho controllato, ho meglio, con tutti i giri che ho fatto oggi non ho fatto in tempo perché con sto buio non si vede niente ma ti dico la verità non saprei manco dove guardare. Se riesci fai una foto e cerchia di rosso la levetta che vedi così magari Stefano ti dice se è quella e io controllo se ce l'ho ma penso di si perché dovremmo avere lo stesso motore. Intanto vediamo che ci dice riguardo alla mia domanda visto che presto il problema sarà anche tuo almeno saprai già che dire al momento dell'acquisto
 
PaoloEvo92":37khvd5i ha detto:
Dunque, sono appena stato in officina e a quanto pare la mia frizione dovrebbe essere a tirare anche perché la mia gt ha il Q2 ma ci è stato messo come optional, non è la quadrifoglio verde. Poi, di concorrenza il volano non lo hanno, perché essendo mono dicono appunto che nonsi rompe mai quindi per quello dovrò rivolgermi a fiat (se qualcuno avesse il codice del volano monomassa della coupé 5 cilindri 20v turbo gliene sarei grato). Per quanto riguarda la frizione sempre della citata coupè mi hanno detto che ne sono 2 diverse di frizioni per la coupé 2.0 5 cilindri 20v turbo: una fino al 1998 è una da settembre 1998 in poi con una differenza di 10 euro (una 524 una 534) solo che hanno detto che queste 2 frizioni di annate diverse sono appunto diverse. Io quale devo prendere? E in fiat costa meno?

scrivo qui quello che ho chiesto anche nell'altra discussione :
viewtopic.php?f=38&t=127978&p=3019805

dicdic":37khvd5i ha detto:
Max Biaggi":37khvd5i ha detto:
Non esiste un volano a ricambio per il coupe t20 5 marce ( pre 1998). La frizione costa 190 euro, valeo. Ricorda, fiat coupè 2.0 turbo 20v 5 marce (1998 o prima). Ti conviene cercarlo negli sfasciacarrozze perchè in fiat, se ce l'hanno, chiedono un botto. Una volta che lo fai rettificare ti dura a vita! Ricordati di acquistare in fiat il KIT BULLONERIA. (viti più corte)
Perchè pre- 1998?
Il motore 20v turbo c'è dal my96 -00
il 15/10/1997 c'è un cambio del volano con motivazione "nuovo cambio C530"
che differenze ci sarebbero?
 
Cmq da ciò che ho capito io, il cambio che hanno fatto dalla fine del 1998 riguarda la frizione, a causa del nuovo cambio a 6 marce. Per quanto riguarda il volano, mi pare di aver capito che sia sempre uguale e cmq se sulla coupè hanno cambiato la frizione in concomitanza del nuovo cambio a 6 marce C530-6 che è lo stesso mia della GT 150cv e della 147 di davy sempre da 150cv, noi dovremmo montare la frizione della coupè 5 cilindri 20v turbo fino al 98 (5 marce) o post 98 (6 marce)? perchè, ipotizzando di avere la certezza che il volano sia sempre uguale, se entrambe le frizioni sono a tirare ma cambia lo spessore o non so che altro, sarebbe poi un problema se il volano e la frizione una volta assemblati fossero di spessore diverso da quanto deve essere sulle nostre alfa, quindi appunto, quale delle 2 frizioni sono compatibili sui nostri cambi a 6 marce?
 
ripeto che
Il motore 20v turbo c'è dal 1996 al 2000
nel catalogo fiat il 15/10/1997 c'è un cambio del codice del volano con motivazione "nuovo cambio C530"
 
dicdic":29oz4v21 ha detto:
ripeto che
Il motore 20v turbo c'è dal 1996 al 2000
nel catalogo fiat il 15/10/1997 c'è un cambio del codice del volano con motivazione "nuovo cambio C530"

ma a me oggi hanno detto che cambia la frizione :ka) e anche ora cercando su ebay, noto che le frizioni hanno codici diversi ed è sempre specificato se da 96 a 98 o 98-2000
 
ciao a tutti.
Sono in procinto di montare il famoso volano coupè sulla mia jtd.
Il volano e la frizione che montano sulle jtd con meccanismo esterno sono del foat coupè 2000 turbo 20 valvole 5 marce pre 1998.
Sulla mia jtd 115( :asd) ) del 2001 con cambio originale 5 marce e meccanismo interno(non adatto alla modifica) monto già il 6 marce del q2.
Farò lo stesso la modifica perchè ho verificato che le campane dei cambi delle jtd sono intercambiabili.
Fortunatamente il meccanico che mi deve eseguire i lavori dispone di un 6 marce con meccanismo esterno da cui smonterò l'intera scatola cambio per usare quella che già ho sotto.
Non essendo più socio,non posso gestire acquisti comunitari; però ho trovato un artigiano che per 320€ circa mi produce un volano per fiat coupè identico all'originale,ma con corona dentata già ricavata sul bordo,cioè tutto in un unico pezzo.
Contate che per un volano nuovo del coupè ci vogliono 340€ più i bulloni di fissaggio della corona dentata più la stessa corona dentata(50/60€ non ricordo).
Adesso stò aspettando che mi confermi il prezzo del singolo pezzo prodotto ma ho chiesto pure un'eventuale scontistica per la produzione di più pezzi.
Al volano bisogna poi accoppiare la sua frizione,se non avete intenzione di elaborare pesantemente il motore può bastare l'originale del coupè,io personalmente monterò una rinforzata Fiorentini sempe del coupè :elio) tanto per stare tranquilli :drive)
 
vi posto qualche foto della leva che ho sopra la campana del cambio così magari qualcuno potrà dirmi se la mia frizione è a tirare o spingere :hail)

img1191yg.jpg
[/url]

Uploaded with ImageShack.us[/img]
 
lisacco 85":3053axgl ha detto:
ciao a tutti.
Sono in procinto di montare il famoso volano coupè sulla mia jtd.
Il volano e la frizione che montano sulle jtd con meccanismo esterno sono del foat coupè 2000 turbo 20 valvole 5 marce pre 1998.
Sulla mia jtd 115( :asd) ) del 2001 con cambio originale 5 marce e meccanismo interno(non adatto alla modifica) monto già il 6 marce del q2.
Farò lo stesso la modifica perchè ho verificato che le campane dei cambi delle jtd sono intercambiabili.
Fortunatamente il meccanico che mi deve eseguire i lavori dispone di un 6 marce con meccanismo esterno da cui smonterò l'intera scatola cambio per usare quella che già ho sotto.
Non essendo più socio,non posso gestire acquisti comunitari; però ho trovato un artigiano che per 320€ circa mi produce un volano per fiat coupè identico all'originale,ma con corona dentata già ricavata sul bordo,cioè tutto in un unico pezzo.
Contate che per un volano nuovo del coupè ci vogliono 340€ più i bulloni di fissaggio della corona dentata più la stessa corona dentata(50/60€ non ricordo).
Adesso stò aspettando che mi confermi il prezzo del singolo pezzo prodotto ma ho chiesto pure un'eventuale scontistica per la produzione di più pezzi.
Al volano bisogna poi accoppiare la sua frizione,se non avete intenzione di elaborare pesantemente il motore può bastare l'originale del coupè,io personalmente monterò una rinforzata Fiorentini sempe del coupè :elio) tanto per stare tranquilli :drive)

sai cosa cambia tra il kit frizione - volano pre e post 98?
 
dunque vado a memoria, serve la frizione ed il volano prima serie per una questione di dimensioni ed ingombri...
cambia in oltre il diametro della frizione che passa da 235mm a 240mm, la modifica fu introdotta a partire dalla serie LIMITED con cambio a 6 marce.
il codice ricambio valeo per la frizione primo tipo è 821251, mentre il codice fiat è 71711930 sostituito poi da codice 71734933 sempre compatibile.

comunque per avere la certezza che monti al 100% serve il kit della versione pre modifica con cambio a 5 marce, con questo non escludo a priori che montando tutto il gruppo volano e frizione della limited la macchina vada bene lo steso ma chi se la sentirebbe di spendere 600 e passa euro per fare la prova???
in ogni caso la frizione di un tipo sul volano dell'altro non monta per un pelo proprio per la differenza di diametro della frizione.

il volano originale si trova come ricambio fiat a 340€ tutto compreso tranne i bulloni e da eper risulta ancora ordinabile ma secondo valeo invece si trova solo come fondo di magazzino in quanto non piu in produzione, ne quello precedente Cod.:46432159 che quello successivo Cod.:60814298.

in autodemolizione il volano se lo trovate ve lo mettono non piu di 100€ a cui poi va aggiunto il costo della rettifica per rifare il piano
che costerà intorno ai 30-40€

ottima alternativa invece la proposta di lisacco in quanto il volano viene riprodotto su specifica originale sia nei materiali che nelle dimensioni
e quindi con il peso giusto.

una buona idea sarebbe di acquistare subito 1kit frizione e portarlo dal tornitore che così potrà assicurarsi che il volano accoppi perfettamente con
il kit una volta montato.

@Davyjet87
si la leva è quella e dicevo appunto di togliere la batteria perchè si vedeva meglio anche il cilindretto comunque va benissimo se vedete quella leva sul vostro cambio orientata nella stessa direzione la vostra frizione e volano sono compatibili al 100% con il kit monomassa originale del coupè T20 1° serie 5 marce FINO al 98.
 
Hai ragione, nessuno se la sentirebbe di rischiare 600 euro per niente :splat) Cmq, in vista di prossime modifiche abbastanza cazzute, anche io come lisacco pensavo di prendere una frizione della coupè pre 98 rinforzata, solo che, dal momento che non ci si accontenta mai, abuso ancora del tuo sapere per chiederti se tu monteresti una di queste rinforzate in tutto il complesso (spingidisco cuscinetto e disco), in modo da stare appunto tranquillo:

http://www.ebay.it/itm/320912753851...X:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_6043wt_1111
http://www.turbochargerworld.it/index.php?m=catalog&f=product&product_id=837

OPPURE, dato che lo spingidisco della coupè credo sia gia di suo piu ""potente"" (passatemi il termine) di quello della GT, ci si potrebbe accontentare del solo disco rinforzato della coupè, ovvero questo:

http://www.sachsperformance.com/Sac...urbo-174A3-000-08-96-:::2_1711_2194_3109.html

in modo da avere tutto il kit frizione e volano della coupè, con la solo differenza del disco sinterizzato, rigorosamente con parastrappi per non distruggere il cambio tanto, come appunto già detto, credo che lo spingidisco della coupè sia piu ""potente"" di quello della GT
 
Top