puzza di bruciato

FrenkyFitta":2clvmscr ha detto:
Non capisco cosa c'entri l'alternatore con il rendimento..
Dipende dal tipo di quasto dell'alternatore: se c'e' una parte in corto non carica bene, puzza, e ciuccia potenza attraverso la cinghia.
Arriva adirittura a spegnerti la macchina quando i giri scendono al minimo.
Succede anche per la batteria in corto (ma in quel caso la tensione accelerando dovrebbe essere un po' piu' alta di quella indicata, DI SOLITO)
 
limemi":1qs832m5 ha detto:
ve lo chiedo perche' alcuni mi hanno detto 1 anno altri 6 mesi
non ci capisco piu' nulla
se non sbaglio c'è 1 anno sui ricambi rigenerati e 6 mesi sulle riparazioni
sul nuovo per legge non può essere inferiore a 2 anni
 
Scusate, come spesso mi accade leggo la prima pagina e rispondo senza accorgermi che ce n'e' una seconda.
FrenkyFitta":21h6y4p0 ha detto:
Non ha senso sta cosa..., e come dire che se accendo i fanali, o lo stereo o chissà cosa, l'auto rende meno...ma dai!!
In effetti e' cosi', perche' la potenza (elettrica) che assorbi l'alternatore la chiede (meccanica) al motore, tra l'altro con un rendimento schifosissimo.
Dimostrazione pratica (non e' vero, le dimostrazioni pratiche le fanno ai bambini nei laboratori di scienze collengando delle lampadine a un generatore a manovella): il manuale uso e manutenzione di qualsiasi auto, da sempre, sottolinea di non usare troppo a lungo lo sbrinatore perche' succhia un sacco di corrente e quindi fa consumare di piu'.

Ma non e' quello che hanno detto a lui: a lui hanno detto che se arriva meno corrente (dove?) l'auto va meno. Questa e' una boiata.
Altra dimostrazione pratica: auto con la batteria morta che non tiene il minimo: staccate la batteria e resta in moto!

Perche' c'e' puzza di bruciato?
Perche qualcosa brucia.
Per farlo bruciare c'e' bisogno di (molta) energia.
Da dove arriva l'energia?
Dal motore, che ne avra' meno a disposizione per far avanzare la macchina.
 
l'auto va meno. Questa e' una boiata.
Altra dimostrazione pratica: auto con la batteria morta che non tiene il minimo: staccate la batteria e resta in moto!
quoto già fatto su altri mezzi,mi serviva la batteria e una volta in moto l'ho tolta
 
autoren":3j53epxk ha detto:
l'auto va meno. Questa e' una boiata.
Altra dimostrazione pratica: auto con la batteria morta che non tiene il minimo: staccate la batteria e resta in moto!
quoto già fatto su altri mezzi,mi serviva la batteria e una volta in moto l'ho tolta
Non mi sono spiegato:
Batteria fottuta con qualche elemento in corto: non prende la carica e ciuccia un sacco di corrente. Il motore non regge il minimo.
E' colpa della batteria, e se la stacchi il motore reggera' il minimo.

Era solo per dimostrare se ce ne fosse ancora bisogno che l'assorbimento di corrente rompe le palle al motore (attraverso l'alternatore).
 
ragazzi io eviterei vivamente di scollegare la batteria con l'auto in moto,perchè si non si spegne il motore ma rischiate di cuocere l'alternatore perchè una volta che il motore è in moto l'alternatore sta generando corrente,se staccate la batteria la corrente generata non viene più assorbita dalla batteria e l'alternatore si surriscalda con il rischio di bruciarsi
a me è capitato su uno strada 1.9 jtd l'alternatore che caricava a sbalzi di tensione e i giri motore aumentavano e diminuivano con l'aumentare della corrente,se il voltaggio era i 13/14 volt regolari il minimo era giusto se il voltaggio saliva aumentava anche il minimo.........
 
Frenky qualsiasi accessorio che assorbe corrente fa consumare di più:
in fin dei conti chi fa girare l'alternatore? (che produce la corrente): la benzina

ovvio che il lunotto termico è uno di quelli che assorbe di più...(poi senza che te ne accorgi fai andare anche quello degli specchi...)
(ma anche le lampadine, la radio, la ventola...)

(edit: il warm up lo davo per scontato)

Ma la batteria aiuta sempre a fare da regolatore di tensione? (so che il regolatore vero e proprio è una cosa a se stante ma...)
Se non sbaglio si sconsigliava di scollegarla (anche sulle vecchie auto) per evitare sbalzi di tensione?????????
 
FrenkyFitta":1hmj9dpb ha detto:
Bigno...piccolo OT..ma quindi il fatto che in inverno consumo molto di più, e perché ho lo sbrinatore praticamente sempre acceso??...:eek:
mettici anche la fase di warm up del motore
 
Re: puzza du bruciato

Box la batteria dubito faccia da stabilizzatore, in quanto da stabilizzatore lo fa il ponte raddrizzatore a diodi che è presente sull'alternatore..staccando la batteria non succede nulla..semplicemente non si carica..la tensione non va giù :) cos'è il warm up?..
 
FrenkyFitta":11qqpkva ha detto:
cos'è il warm up?..
strategia della centralina in fase di riscaldamento del motore, consuma più gasolio. più sono basse le temperature più ci vorrà a portare il motore in temperatura quindi avrà bisogno di più carburante, in caso di tragitti brevi la cosa è evidente, in caso di viaggi invece viene ammortizzato e diventa ininfluente
 
FrenkyFitta":26m1hq1x ha detto:
Box la batteria dubito faccia da stabilizzatore, in quanto da stabilizzatore lo fa il ponte raddrizzatore a diodi che è presente sull'alternatore..staccando la batteria non succede nulla..semplicemente non si carica..la tensione non va giù :) cos'è il warm up?..

Appunto. Sapevo che con le vecchie auto staccando la batteria a motore in moto alcuni di questi componenti potrebbero subire dei danni.
 
il 120 entra, più chiedi corrente e piu l'alternatore va sotto sforzo, fai caso,accendi lo sbrinatore a regime minimo e vedi ke fa un leggero sobbalzo e si alza! perche? ci vuole piu potenza! stessa cosa se ti metti a pompa con lo stereo a manetta,si alza il minimo se pur di poco
 
Ragazzi la batteria non stabilizza un bel niente! Al massimo e' in grado di assorbire eventuali "spilli", sia positivi che negativi, ma fino a un certo punto.

Per chi diceva che si brucia l'alternatore: non e' che l'alternatore eroghi corrente e questa vada a finire nella batteria (anche perche' quando poi e' carica, dove andrebbe?). L'alternatore genera tensione, ed E' IN GRADO di generare corrente SE GLI VIENE RICHIESTA.
La batteria scarica, al pari di qualsiasi altro aggeggio che assorbe corrente, CHIEDE corrente all'alternatore. Quando la corrente richiesta si avvicina o supera quella massima erogabile dall'alternatore (che e' solo nominale) la tensione inizia a scendere. Ma non c'e' nulla di intelligente o comunuqe regolato da chissa' quale algoritmo: e' solo l'insieme delle leggi che regolano l'elettromagnetismo piu' la legge di Ohm.

E da questo punto di vista non c'e' NESSUNA differenza con le auto di 30 anni fa o piu' (a parte forse un dimensionamento piu' preciso sui componenti di quelle odierne ,mirato esclusivamente a ridurre i costi di produzione, a scapito di un po' di affidabilita').

Non ho mai saputo che il diesel usasse piu' gasolio per scaldarsi piu' rapidamente (non sto dicendo che non sia vero pero' eh, solo che non l'ho mai sentito...).
Semplicemente qualsiasi motore endotermico consuma di piu' finche' non raggiunge la temepratura ottimale, e se da un lato questo e' piu' evidente su un diesel, e' altrettanto vero che un diesel ci mette mlto di piu' di un benzina a scaldarsi.
Quindi l'effetto e' presente su tutti i motori, solo che col diesel ve ne accorgete di piu'.

E staccatela tranquillamente la batteria, che non succede nulla, sono solo leggende metropolitane!

Ricordo una volta un elettrauto che raccontava ad uno sprovveduto come sulle auto "moderne" non fosse concesso l'avviamento coi cavi, ma al massimo solo con l'apposito starter.
In effetti il tizio non riusciva a mettere in moto coi cavi, ma con lo starter ando' in moto subito.
"Eh, e' la centralina che non sopporta la caduta di tensione sui cavi!" :crepap)
La realta' e' che i cavi batteria che si trovano in commercio ultimamente sono "finti": troppo sottili per permettere la messa in moto tramite la carica della batteria di appoggio, possono aiutare invece se lasciati 10 minuti collegati (se la nostra batteria e' ancora buona pero') perche' consentono un riversamento di corrente dalla batteria di appoggio alla nostra.

Non ci sono misteri, non c'e' esoterismo nelle nostre auto, la corrente e' corrente, le leggi sono quelle, ormai da un pezzo :asd)
 
bigno72":2mkse2cu ha detto:
Ragazzi la batteria non stabilizza un bel niente! Al massimo e' in grado di assorbire eventuali "spilli", sia positivi che negativi, ma fino a un certo punto.
Buono a sapersi :OK)
Una leggenda in meno :grazie)

Ma già che ci siamo, l'utilizzo di eventuali booster o starter che dir si voglia, può causar danni oppure no?
(mi han sempre consigliato di avviare con una batteria ausiliaria, ma non con il booster)
 
:D
Il booster E' una batteria ausiliaria infilata dentro a uno scatolotto che altro non e' che un caricabatterie di mantenimento, cosi' il booster viene sempre mantenuto attaccato alla corrente ed utilizzato alla bisogna.
Ma nessun alimentatore di dimensioni umane sara' mai in grado di metterti in moto la macchina senza l'ausilio di una batteria!

Ah, sto parlando dei booster professionali, quelli che hanno gli elettrauto; i booster da supermercato col cavolo che vi mettono in moto la macchina!
Hanno all'interno una batteria troppo piccola per farlo. L'unica cosa che possono fare e' quello che fate con una batteria di appoggio e i cavi da supermercato: tenendoli collegati 10 minuti potete SPERARE di aver messo nella vostra batteria abbastanza energia da avviare il motore.

Ma se la vostra batteria e' danneggiata non risolvete nulla, ne' coi cavi da supermercato ne' col booster da supermercato.
Ah, c'e' un modo per verificare che cavi state comprando: basta prenderli in mano e sentire quanto pesano! Quelli da 15 Euro sono tutta gomma e quindi molto leggeri. Nei cavi "veri" l'isolante e' sottile e lo spessore che vedete e' tutto rame, percio' pesano e costano (il rame costa molto).

Ancora una cosa: che sia un booster o un caricabatterie, quello che io non farei e' collegarlo alla batteria collegata all'auto mentre e' collegato alla 220.
Io lo faccio, ma io i caricabatterie me li faccio e so cosa fanno; di quelli commerciali non mi fido (metti che tirino fuori una tensione media di 14 Volt ma con picchi di 30....).

Quindi se collegate la 220 a un qualsiasi aggeggio, scollegate l'auto dalla batteria! :OK)
 
bigno72":2wxg25jq ha detto:
Ma nessun alimentatore di dimensioni umane sara' mai in grado di metterti in moto la macchina senza l'ausilio di una batteria!

Ah, sto parlando dei booster professionali, quelli che hanno gli elettrauto; ..

:scratch) quelli portatili ovviamente sono una batteria, fino a qui va bene.

io intendevo quelli "grossi" su ruote tipo così:


Quando vuoi avviare il motore devi premere un pulsante (c'è un comando a mano col filo) mentre giri la chiave.
Con questi ho visto delle "sparate", chiaro che con quelli piccoli...
 

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