Antigelo

ciampaccio

Nuovo Alfista
14 Giugno 2005
106
0
16
Roma
spaces.msn.com
Premetto che ho cercato con il cerca ma quello che ho trovato non mi è sembrato abbastanza soddsfaciente: ho controllato il livello dell'acqua ed è sotto il minimo, volevo rabboccare ma visto il freddo di questi giorni ho pensato che farei meglio a metterci un pò di antigelo, solo che la nasona l'ho presa usata a maggio quindi non so quanto antigelo c'è dentro e in quali percentuali, nè tantomeno quale usava il precedente proprietario: cosa mi consigliate di fare? aggiungere acqua+antigelo? e in quali quantità l'antigelo e l'acqua? e in caso, quale antigelo mi consigliate di acquistare? Grazie infinite!
 
Riguardo al fatto di aggiungere o no l'acqua dipende dal tipo di antigelo. In vendita ci sono quelli "pronti per l'uso" che solo già diluiti (ti paghi anche l'acqua quindi) o quelli concentrati da diluire, ma di solito nelle confezioni sono spiegate le dosi

Riguardo al "tipo" di antigelo... non conosco la marca che mettono le officine alfa (qualcun'altro del forum potrà sicuramente aiutarti in questo), comunque sarebbe meglio continuare ad usare lo stesso, o comunque uno dello stesso colore (di solito il rosso)

Di sicuro, per tutte le stagioni, ti sconsiglio di usare solo l'acqua ;)
 
ricorda che l'antigelo blu e' per radiatori tradizionali l'antigelo rosso quello comune a tutte le alfa romeo e' per radiatori in ''lega leggera''.
e il nostro rdiatore e' in lega leggera,
fossi stato al posto tuo,avrei buttato la schifezza di qualsiasi colore essa sia nel radiatore e avrei comprato 2 litri di paraflu' rosso e diluito con altri 2 lt di acqua e riempito il circuito,poi se il livello non e' ancora ok dopo averti fatto un giretto,rabboccherei con paraflu' rosso puro,visto che con il freddo che fa sarebbe un tocca sana per la tua :inocchio)
ricorda pero' di controllare il livello del liquido sempre a freddo!!
a caldo e' in pressione e sale il ilivello :spin) :ciao)
ricorda ''PARAFLU ROSSO''
 
non ci sono problemi...
ma posso dirti che sono partito da un A112 per passare poi ad una Croma CHT del 91 poi su una fiat 600 del 2001 ed infine alla mia attuale 147JTDm
120cv,ed ho sempre usato ''Paraflu' 11''(blu),e Selenia 20K e mi sono trovato sempre bene,mai cambiato pompe di acqua,con circa 400.000km all'attivo. :OK)
poi se non erro sul libretto uso e manut. dice di non miscelare prodotti diversi(anche se secondo me sono solo trovate promozionali!)
1 lt di paraflu' rosso puro costa circa 4-5 euro da diluire con 1 lt di acqua(quindi ti escono 2 litri di antigelo)e se ero al posto tua compravo 1 lt rosso puro e rabboccavo cn quello non diluito,visto che sicuramente il tuo vecchio antigelo avra' perso molte delle sue proprieta' e di questi periodi col freddo e' fondamentale x i nostri motori che impiegano molto a scaldarsi-ci...
 
ho io una domandina, allora l'altro giorno dico a mio fratello di comprare l'antigelo rosso dell'arexons per la sua fiesta,lui si sbaglia e mi trona a casa con una boccia dell'arexons di antigelo pronto all'uso,di non specificato colore,che sul retro nelle indicazioni d'uso recita: "può essere utilizzato anche per i rabbocchi,in aggiunta a qualsiasi liquido preesistente anche di colore diverso"
Quindi che faccio mi fido e lo mischio al rosso?
 
maxxx147":2xr16njw ha detto:
non miscelare prodotti diversi(anche se secondo me sono solo trovate promozionali!)

secondo me non sono trovate promozionali, ma solo delle ulteriori precauzioni.
Il marketing lo si ha sulla marca consigliata perchè produttori di oli e sostanze varie si convenzionano con le case automobilistiche; usando sempre questi prodotti si sa però che sono gli stessi usati duranti i collaudi delle vetture, comuque questo è un discorso che IMHO vale principalmente per l'olio, perchè diversi oli con le stesse specifiche ed omologazioni possono essere stati lavorati con metodi differenti (vd. ad esempio i derivati dai riciclati...).

Comuque facendo un cambio totale, come il cambio olio del tagliando, non credo ci possano essere differenze significative. Vedo possibili (anche se poco probabili) intoppi nel rabbocco con marche differenti anche con l'antigelo, perchè ci possono essere sostanze che lo compongono che "non vanno d'accordo" con altre sostanze dell'antigelo esistente, anche se si tratta del 0,01% della composizione totale e, giusto per fare un esempio banale ipotizzato, ci potrebbero essere delle piccole ossidazioni.

Nel dubbio, meglio non rischiare :OK)
 
Visto che l'hai presa usata, io per non saper ne leggere ne scrivere approfitterei per sostituire completamente il liquido refrigerante mettendo quello prescritto. Così non sbagli di sicuro

:OK)
 
Top