Batteria che si scarica

roberz":2lh3v1f5 ha detto:
xfeli":2lh3v1f5 ha detto:
Tutto è possibile, un passo alla volta, vediamo con le informazioni che riesci a tirare fuori con la misura dell'assorbimento di corrente a vuoto ( a macchina spenta). Fermo restando che se vai dall'elettrauto "sicuramente" ti risolve il problema. Se vuoi fare da te trovi sul forum la massima collaborazione, come vedi, da parte di tutti.

ciao a tutti
Eccomi qua. Tester comprato ma io non ci capisco nulla. Allego foto indicatemi come impostare. Ha 3 buchi. dove va il rosso e dove il nero?
Oggi la macchina ha fatto 7 ore di km quindi la batteria deve essere bella carica...
ora testiamo questa cosa e poi ci rimane da capire da dove scappa la corrente.
e le possibilitä sono solo due. cavo amplificatore (che e' nuovo di zecca) che parte dalla batteria e arriva al portafusibili e poi amplif amplif .
O il positivo dell autoradio che ovviamente e' spezzato perche' l attacco dello stereo di serie e' differente

Rosso in 10A e nero in COM. Sposta il selettore a destra nella sezione A e impostazione 100mA e poi lo metti in serie tra batteria e auto e dicci cosa leggi.
 
Per sicurezza, come primo passo va bene infilare lo spinotto rosso nella boccola 10A, che è la portata massima. Non importa in questo momento agire sul commutatore della portata in mA, perchè la portata in questa soluzione è fissa a 10A (Massima misura possibile, poi vedo che c'è anche il fusibile di protezione. Nota bene che una corrente di 10 ampere sarebbe molto alta). Appoggia il puntale rosso su polo positivo della batteria: se non leggi nulla (non compare una misura apprezzabile) vai al passo 2: stacca il puntale dal polo della batteria, infila lo spinotto nella boccola dei mA e posiziona il commutatore nella portata massima: 200 mA. Appoggia il puntale sul polo positivo della batteria: dovresti già leggere qualcosa (probabilmente la cifra più a destra varia continuamente, non farci caso è normale). Se il valore rilevato è inferiore a 20 mA commuta sulla portata di 20 mA e così via. Se imposti un valore più basso di quello da misurare non succede nulla di grave, probabilmente ti lampeggia tutto il display.
 
xfeli":2n0v3f98 ha detto:
Per sicurezza, come primo passo va bene infilare lo spinotto rosso nella boccola 10A, che è la portata massima. Non importa in questo momento agire sul commutatore della portata in mA, perchè la portata in questa soluzione è fissa a 10A (Massima misura possibile, poi vedo che c'è anche il fusibile di protezione. Nota bene che una corrente di 10 ampere sarebbe molto alta). Appoggia il puntale rosso su polo positivo della batteria: se non leggi nulla (non compare una misura apprezzabile) vai al passo 2: stacca il puntale dal polo della batteria, infila lo spinotto nella boccola dei mA e posiziona il commutatore nella portata massima: 200 mA. Appoggia il puntale sul polo positivo della batteria: dovresti già leggere qualcosa (probabilmente la cifra più a destra varia continuamente, non farci caso è normale). Se il valore rilevato è inferiore a 20 mA commuta sulla portata di 20 mA e così via. Se imposti un valore più basso di quello da misurare non succede nulla di grave, probabilmente ti lampeggia tutto il display.
sicuramente il fusibile lo brucia appena va a chiudere il circuito, ci saranno diverse cose che spuntano anche se per qualche frazione di secondo.
a partire dai motorini del clima, dagli ampli etc.
io come primo punto proverei a scollegare del tutto ampli e radio e vedere cosa succede.
cmq col tester la vedo difficile, ci vorrebbe una pinza amperometrica, è molto più indicata come tipo di misura.
un buon elettrauto sicuramente ce l'ha e ti fa la misura in pochi secondi, e se è onesto non dovrebbe chiederti niente.
 
"am" la macchina deve essere spenta con tutto staccato(a chiave girata in off). Al massimo c'è un transitorio dovuto all'elettronica (centralina, sensori, ecc), poi dovrebbe stabilizzarsi a quasi zero. Che poi l'imputato principale sia l'ampli, sono d'accordo.
 
transitorio che può essere bello elevato, un bello spunto.
prova ne è che quando attacchi i morsetti della batteria questi un po'"sfiammano", fanno una bella scintilla, quindi corrente ce ne passa.
la misura a regime dovrebbe essere dell'ordine dei mA, ma se stacchi la batteria per mettere in serie l'amperometro, impostato magari su 200mA che sarebbe un buon valore, e poi chiudi il circuito, sicuramente fai fuori il tester.
ripeto, la misura corretta sarebbe con una buona pinza amperometrica. di quelle sensibili anche ai mA.
un elettrauto sicuramente ce l'ha.
diversamente, per fare la misura col tester, bisognerebbe usare uno shunt
 
Non possiamo dire a "roberz" di comprarsi una pinza amperometrica, con quel che costa. In ogni caso un assorbimento anomalo lo vede anche nella portata 10A, magari la misura non è tanto accurata ma l'ordine di grandezza si vede. Vedo che il fusibile è addirittura da 15A. Una misura del genere non l'ho fatta sull'alfa 147 ma sulla Micra di un amico e il picco di corrente quasi non c'è stato. Non ci sono dei motori elettrici che partono o delle richieste di potenza strane. Se trovo il tempo, nei prossimi giorni l'ho faccio sulla mia.
 
prova... cmq non gli ho certo detto di comprare una pinza amperometrica, ci mancherebbe, ma di andare da qualcuno che ce l'ha, magari chiederla a qualche conoscente...
ps se fosse come ha scritto qualcuno un cavo pizzicato sarebbe un corto secco, non certo un assorbimento che scarica la batteria lentamente
 
troppe risposte non capisco nulla.
allora. stacco il positivo della batteria ma tengo sempre collegato il cavo degli amplificatori o no? ovvio tengo tutto spento, quadro stereo e amplificatori.
 
Per me quando un cavo va in corto secco vuol dire che è tranciato di netto e di conseguenza fa saltare fusibili, differenziali o magnetotermici.. Un cavo pizzicato e quindi non tranciato può andare tranquillamente in dispersione..fidati.. Sull'impianto elettrico dell'auto non me ne intendo e quindi non metto parola, ma su un impianto industriale te lo posso assicurare..
 
troppe risposte non capisco nulla.
hai ragione
allora. stacco il positivo della batteria ma tengo sempre collegato il cavo degli amplificatori o no? ovvio tengo tutto spento, quadro stereo e amplificatori.
Se non è un grosso problema tecnico, magari puoi farlo in due fasi: prima senza ampli e poi con l'ampli.
 
io proverei ancora prima a staccare il solo cavo degli ampli e vedere se la batteria si scarica ancora.
secondo me no.
probabilmente gli ampli anche se in stand-by hanno un assorbimento non trascurabile
 
FrenkyFitta":3t686m7q ha detto:
Devi prendere un tester, lo metti in selezione amper, stacchi il positivo della batteria, prendi il cavetto positivo del tester e lo colleghi al polo positivo della batteria, e il cavetto del negativo lo colleghi al cavo che hai staccato dalla batteria. Tutto questo con porte chiuse, macchina chiusa e dopo che le luci di cortesia si sono spente, aspetta 2/3 minuti così tutto si disattiva e poi fai la prova a vedere quanto segna...deve essere più prossimo possibile allo 0


meglio se si stacca il negativo batteria e si collega in serie il multimetro...... non il contrario!
 
Allora. macchina spenta , tutto spento ma tutto collegato. lascio collegato tanto senya batteria non puö funyionare lo stesso. o devo testare a batteria collegata ?
Ho staccato il positivo dalla batteria, ho messo il negativo e il positivo del tester, ho messo la rotella del tester su A 20m e questo e` il risultato. ma non so se ho fatto giusto. da 0,16 e`sceso a 0,02
 

Allegati

  • 20131008_223812.jpg
    147.9 KB · Visualizzazioni: 322
am78_ud":n7r22zac ha detto:
io proverei ancora prima a staccare il solo cavo degli ampli e vedere se la batteria si scarica ancora.
secondo me no.
probabilmente gli ampli anche se in stand-by hanno un assorbimento non trascurabile

si hai ragione ma siccome lo fa una volta ogni tanto, se li stacco non capisco se e`coincidenya o altro. se fossero gli amplif me lo farebbe tutti i giorni. forse e`il freddo. ma che la butti giü in 4 ore e' strano
 
FrenkyFitta":1eyf96mb ha detto:
roberz":1eyf96mb ha detto:
xfeli":1eyf96mb ha detto:
Tutto è possibile, un passo alla volta, vediamo con le informazioni che riesci a tirare fuori con la misura dell'assorbimento di corrente a vuoto ( a macchina spenta). Fermo restando che se vai dall'elettrauto "sicuramente" ti risolve il problema. Se vuoi fare da te trovi sul forum la massima collaborazione, come vedi, da parte di tutti.

ciao a tutti
Eccomi qua. Tester comprato ma io non ci capisco nulla. Allego foto indicatemi come impostare. Ha 3 buchi. dove va il rosso e dove il nero?
Oggi la macchina ha fatto 7 ore di km quindi la batteria deve essere bella carica...
ora testiamo questa cosa e poi ci rimane da capire da dove scappa la corrente.
e le possibilitä sono solo due. cavo amplificatore (che e' nuovo di zecca) che parte dalla batteria e arriva al portafusibili e poi amplif amplif .
O il positivo dell autoradio che ovviamente e' spezzato perche' l attacco dello stereo di serie e' differente

Rosso in 10A e nero in COM. Sposta il selettore a destra nella sezione A e impostazione 100mA e poi lo metti in serie tra batteria e auto e dicci cosa leggi.


frenky il mio tester non ha l impostazione 100mA ma solo 20m e 200 m . vedi foto
 
Ecco qua. dopo qualche minuto di attesa il display dice 0.00 .
Ora perö ditemi se ho messo bene gli spinotti nei buchi giusti e se il selettore e`messo nel punto giusto . ( e`sopra 20m ) frenky mi diceva metti su 100m ma non c`è
Il puntale rosso l ho messo nel morsetto del positivo ( staccato dalla batteria ) e il nero nel negativo ancora collegato alla batteria.
Ho notato ora di avere la lampada del bagagliaio fulminata almeno credo, non accende . possibile dia problemi?
 

Allegati

  • test 3.jpg
    135.6 KB · Visualizzazioni: 317
ammesso che tu non abbia bruciato il tester, l'assorbimento è di fatto nullo.
la batteria come è messa, e di che marca è?
se escludiamo la batteria, a me viene da pensare ad un problema all'alternatore che non carica bene la batteria.
quanti km ha la macchina? l'alternatore è mai stato cambiato?
di solito tra i 180/200 mila km può dare problemi
 
am78_ud":25qldttr ha detto:
ammesso che tu non abbia bruciato il tester, l'assorbimento è di fatto nullo.
la batteria come è messa, e di che marca è?
se escludiamo la batteria, a me viene da pensare ad un problema all'alternatore che non carica bene la batteria.
quanti km ha la macchina? l'alternatore è mai stato cambiato?
di solito tra i 180/200 mila km può dare problemi

La batteria è Bosch. Da 540 mi pare. È la sua comunque. Ha 6 mesi di vita. Come capisco se il tester è bruciato? Perché dovrebbe esserlo? Si accende . Ora voglio capire se la batteria è carica del tutto. Come regolo il tester? La macchina ha 110 mila km, se fosse l alternatore non avrei la spia accesa?
 
roberz":xucqbps6 ha detto:
am78_ud":xucqbps6 ha detto:
ammesso che tu non abbia bruciato il tester, l'assorbimento è di fatto nullo.
la batteria come è messa, e di che marca è?
se escludiamo la batteria, a me viene da pensare ad un problema all'alternatore che non carica bene la batteria.
quanti km ha la macchina? l'alternatore è mai stato cambiato?
di solito tra i 180/200 mila km può dare problemi

Sì ma guarda come è impostato il tester. È giusto? Un amico mi ha detto che devo farlo col rosso batteria collegato
La batteria è Bosch. Da 540 mi pare. È la sua comunque. Ha 6 mesi di vita. Come capisco se il tester è bruciato? Perché dovrebbe esserlo? Si accende . Ora voglio capire se la batteria è carica del tutto. Come regolo il tester? La macchina ha 110 mila km, se fosse l alternatore non avrei la spia accesa?

Poi ho messo il selettore su 20 V e il rosso del tester nella batteria. Mi da il risultato 12.63 . È carica?
 
Top