ABS pericoloso su alfa 147

abs

Presupposto: ABs è essenziale, mai e poi mai lo disattiverei ( se non su neve fresca e gomme termiche)
racconto la mia esperienza:
Strada umida a 3 corsie( dicembre, freddo circa 5 gradi), 80 km/h , sovrappensiero il semaforo diventa giallo e subito rosso.
Mi attacco ai freni, interviene l'abs..Tum TUm TUm!!
Mi sono trovato dentro l'incrocio, per fortuna non passava nessuno e non avevo davanti nessuno..
QUindi direzionalità era perfetta,il volante lo giravo a dx e sx e l'alfa seguiva, ma io volevo fermarmi entro la linea bianca!! In mezzo all'incrocio ho dato gas e passato l'incrocio!
Dopo lo spavento, ho sperato che non avessero montato le telecamere per il controllo semaforo rosso!
Il giorno dopo ho cambiato le pastiglie, erano notevolemte consumate.
MOntavo gomme termiche 185/65/15.
COn cerchi da 16, maggiore impronta a terra e gomme estive, secondo me non mi trovavo in mezzo all'incrocio.
Infine, sul pavè ogni tanto interviene l'abs perchè una delle ruote posteriori saltella su un tombino, una buca; è normale, l'abs ragiona così, sente il bloccaggio della ruota e la sblocca.
 
mancio83":1o02vm05 ha detto:
che sono le ruote foniche?? :eek13)
E' qualcosa che dovrebbe esserci... ma non c'è :crepap)

Unico appunto: non è che qualcuno coi miiiitici CD guarda chi produce la centralina ABS? Magari è proprio la mitica krukka Bosch :sarcastic)
 
alfa147naples":1uoxxslu ha detto:
no sto solo dicendo che sicuramente si puo risolvere.
Stacca il fusibile così verifichi se va meglio.

Ruota fonica -> http://www.quattroruote.it/auto/mondoau ... ?Codice=63


poz74":1uoxxslu ha detto:
Il giorno dopo ho cambiato le pastiglie, erano notevolemte consumate.
Ma se hanno bloccato il disco vuol dire che frenavano, quindi per quanto fossero consumate non c'entra niente col fatto che sia intervenuto l'ABS, a differenza delle gomme, che invece possono aver causato i bloccaggi.
 
l'abs, visto che ci siamo ripetuti alla noia :sleep2) come funziona, fa quello che un ottimo pilota dovrebbe saper fare, cioè mollare e riattaccare sul pedale del freno quando la ruota perde aderenza.

solo che lo fa non so quante decine di volte al secondo (è la frequenza della vibrazione sul pedale) e lo fa separatamente per ogni ruota.

pensare di saper fare meglio dell'abs è per me fantascienza pura (internik è capace, però :lol1) )

per quanto riguarda l'entrata dell'abs su tombini, sconnessioni ecc questo dimostra solo che su tombini, sconnessioni, pavè, cemento verniciato eccetera ci sono condizioni di aderenza pessime, sia per condizioni di coefficiente di attrito sia per motivi di inerzia della ruota.

i responsabili della poca aderenza sulle sconnessioni sono soprattutto ammortizzatori e pneumatici, ma non dimentichiamo le masse non sospese!

più pesa il comparto gomma-cerchio-freno-portamozzo (il peso braccetti molle ed ammo si conta a metà) più sullo scommesso la gomma tenderà a "volare" riducendo il carico verticale, quindi riducendo la massima forza tangenziale, quindi facendo bloccare la ruota, quindi facendo entrare l'abs

ci sono abs migliori di altri? non me ne intendo, ma credo che sia possibile che diversi abs possano funzionare a diverse frequenze di intervento (cicli "stacca-riattacca" al secondo), e che una maggiore frequenza si avvicini maggiormente al limite teorico di aderenza, il quale verrebbe raggiundo solo con una frequenza infinita! :faccine_merav0015)

le "storie di vita vissuta" che ho letto nel TD e me non ispirano penseri :thk) di "mò stacco l'abs" ma piuttosto di "mò vado più piano sui tombini"!
 
thranduil":2zcpgg6b ha detto:
ci sono abs migliori di altri? non me ne intendo, ma credo che sia possibile che diversi abs possano funzionare a diverse frequenze di intervento (cicli "stacca-riattacca" al secondo), e che una maggiore frequenza si avvicini maggiormente al limite teorico di aderenza, il quale verrebbe raggiundo solo con una frequenza infinita!
Se l'avessi progettato io, sicuramente, sarebbe venuto meglio :lol:

Soprattutto sarebbe interessante sapere se ha un misero loop testa-lascia o qualcosa di ben più "furbo" tipo vedi-testa-lascia, ma sono quei famosi "segreti industriali" di cui ci si riempie la bocca.

Eppoi non fare il furbo, se la frequenza fosse infinita non avresti differenze rispetto al bloccaggio... su... sennò ti metto un "cazziato-dall'emulo-del-gian" :lol:
 
InterNik":2hjx7xrr ha detto:
Soprattutto sarebbe interessante sapere se ha un misero loop testa-lascia o qualcosa di ben più "furbo" tipo vedi-testa-lascia, ma sono quei famosi "segreti industriali" di cui ci si riempie la bocca.

Scusa ma cosa intendi con vedi?
 
Comunque io non credo che qualcuno stia mettendo in dubbio le caratteristiche dell'abs che bene o male tutti conosciamo, mi sono perso qualche messaggio tra ieri e oggi, ma in ogni caso io parlavo di un problema che mi è accaduto raramente e che reputo un difetto dell'alfa perchè ho guidato altre macchine con l'abs e non mi è mai successo nulla di simile.

Comunque per rendere più chiaro ciò che intendevo dire vi rimando ad un mio thread e precisamente al messaggio che ho scritto il 15 gennaio 2006 alle 9:23: episodio abbastanza inquietante che riporto per comodità anche di seguito al link.

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

15 gennaio 2006 ore 9.23 MARTIUS:

Ieri sera mi è successo nuovamente.
Non ho tamponato la macchina davanti a me per pochissimi centimetri.

Il conducente che mi precedeva ha frenato, probabilmente andavo a 30kmh, io con molta tranquillità conoscendo la mia macchina ho premuto con la forza che presumevo bastasse ma purtroppo su di una buca del manto stradale: l'automobile ha perso aderenza, ha vibrato, il pedale del freno non rispondeva più, alla fine ho rilasciato un attimo e spinto fortissimo e si è fermata (chi stava in macchina con me mi ha preso per ubriaco perchè non ha realizzato subito che si trattava di un difetto dell'abs ed effettivamente è anomalo).

Onestamente un po' mi preoccupa la cosa.. se il conducente davanti a me avesse frenato con più impeto l'avrei sicuramente preso.

Oltretutto qualche mese fa ho frenato poco prima di una curva e sempre per via di qualche buca per poco andavo dritto (percorrendo sempre a velocità moderate).

Tra un mese effettuerò il primo tagliando e farò controllare l'abs, ma da quanto ho letto sul topic sopra si tratta di un problema "normale"... possibile che l'abs della 147 sia talmente pericoloso??? Qualcuno ha risolto il problema in altri modi?

In situazioni di frenate improvvise nel traffico cittadino spesso non c'è il tempo per rilasciare il freno per premerlo nuovamente, neanche se si hanno riflessi prontissimi.
 
Anch'io ho avuto lo stesso problema di altri sui tombini e/o sconnessione dell'asfalto. Guido macchine con l'ABS da molti anni (dalla mitica deltona) e TUTTE hanno lo stesso problema. Premettendo che molto dipende anche dalle condizioni di gomme e ammortizzatori, provo a spiegare in parole semplici quello che secondo me succede.

Quando, facciamo esempio, la ruota anteriore dx salta su un tombino e perde aderenza, con una macchina senza ABS si ha un breve bloccaggio della ruota DX che porta l'auto (leggermente) a seguire dalla parte della sconnessione. Ovviamente la forza frenante sulle rimanenti ruote rimane invariata e pur sentendo la reazione sul volante, l'auto si ferma nei tempi giusti.

Quando ciò accade con una macchina con ABS, il sistema rileva il bloccaggio di una ruota (ammettiamo la DX). Pur se il sistema ha sensori ed attuatori INDIPENDENTI su ogni ruota, per evitare la sbandata, DEVE smollare tutte le ruote, per rendere la frenata omogenea tra dx e sx. Questo allunga (e di molto) la frenata.

Faccio un esempio clarificatrice. Ammettiamo che freni avendo sulle ruote dx asfalto perfetto e sulle ruote sx ghiaccio. Come si comporterebbe un ABS perfetto (come, in teoria il nostro) ? Ovviamente se tenesse tutta la forza frenante sulle ruote dx (sono su asfalto e non si stanno bloccando) e mollasse/smollasse ripetutamente le SOLE ruote sx per effetto della scarsa aderenza, l'effetto totale sarebbe DISASTROSO! Infatti, la macchina sbaderebbe tendendo ad andare lunga sul lato del ghiaccio. In pratica, testacoda verso DX.

Per evitare ciò, se un lato (ed un lato solo) dell'auto ha problemi di aderenza, l'abs tende ad uniformare la frenata anche sull'altro lato per evitare testacoda.

Questo va benissimo se c'è brecciolino oppure foglie sul lato della strada (senza abs ci si fa male), ma è pessimo in caso di tombini e/o sconnessioni che fanno perdere l'aderenza solo per un istante.

C'è un altro effetto DISASTROSO dei tombini. Cerco di spiegarlo ancora in parole semplici.

Facciamo finta che faccia una frenata di emergenza (senza sconnessioni) e si pigi il freno con la massima forza. Ammettiamo che ci sia prima poca aderenza e poi tanta aderenza. Per tutta la frenata con ABS avrò il massimo dell'effetto frenante. E fin qui tutto Bene. L'ABS funziona bene.

Ammettiamo invece che stia facendo una frenata soft, con l'idea di fermarmi da 70 km/h in 20 metri. Il nostro cervello calcola che ci vorrà (ad esempio) 10kg di forza sul freno, nel caso che l'aderenza (come presumiamo visto che la frenata è soft) non causi bloccaggi ed intervento dell'ABS. Ammettiamo invece che dopo 5 metri, interviene l'ABS per un tombino e che sblocchi dopo altri 5 metri decelerando l'auto, solo da 70 a 50 km/h. A quel punto ci troviamo a 50Km/h ed a 10metri dall'ostacolo. A quel punto però, la forza per fermarsi in tempo non sarà più 10kg, ma sarà 20kg. Tenendo presente che tutto accadrà rapidamente, non capiremo che anche se l'ABS è entrato (ha fatto il suo lavoro ed ha finito), in quel momento non si sta affatto agendo con la massima forza sul pedale del freno (solo 10 Kg), e come polli ci ritroviamo al centro dell'incrocio avendo saltato il semaforo rosso.

Come risolvere? Non è facile farlo diventare a livello inconscio una manovra automatica, ma per evitare rischi SI DEVE:

OGNI VOLTA che entra l'ABS, anche in modo inaspettato, PREMERE ISTANTANEAMENTE CON LA MASSIMA FORZA il pedale del freno. In quel modo, appena l'ABS stacca per il tombino, ci ritroviamo subito con la massima forza frenante.

Questo è un consiglio da parte di uno che ha guidato tante macchine con ABS e che ha tamponato per un problema di tombini (ora però non tampona più)... almeno spero! Spero di essere stato utile.
:ciao)
 
Mirko76":3cn8nv1b ha detto:

Quoto alla grandissima spiegazione perfetta di quanto avviene in realtà

Soprattutto importante è questo:
Mirko76":3cn8nv1b ha detto:
OGNI VOLTA che entra l'ABS, anche in modo inaspettato, PREMERE ISTANTANEAMENTE CON LA MASSIMA FORZA il pedale del freno. In quel modo, appena l'ABS stacca per il tombino, ci ritroviamo subito con la massima forza frenante.

Chiunque abbia fatto un corso di guida sicura sa di cosa stiamo parlando! Gli altri purtroppo no, nn per colpa loro, ma perchè quando si da' la patente le uniche cose che si insegnano (e pure male!!!!) sono come nn far spegnere la macchina, l'inversione e il parcheggio! Evidentemente per lo stato italiano la sicurezza nn è importante!!

:mecry)

In alcuni paesi esteri le patenti si danno anche con prove in pista!!
 
La spiegazione è perfetta! Grazie! Però a me capita che, famoso tombino preso da una ruota, frenata non eccessivamente potente, entra in funzione l'ABS...tengo pigiato con la medesima pressione il pedale del freno perchè ho molto spazio davanti, ma ecco: la ruota ha passato il tombino, c'è di nuovo aderenza ma il pedale continua a grattare per diversi metri...

Perchè???
 
Ro60":3e3zn9pu ha detto:
La spiegazione è perfetta! Grazie! Però a me capita che, famoso tombino preso da una ruota, frenata non eccessivamente potente, entra in funzione l'ABS...tengo pigiato con la medesima pressione il pedale del freno perchè ho molto spazio davanti, ma ecco: la ruota ha passato il tombino, c'è di nuovo aderenza ma il pedale continua a grattare per diversi metri...

Perchè???

Se la frenata nn diventa lunga è normale.. Perchè l'ABS una volta entrato in funzione continua a pulsare anche se si adatta alle nuove condizioni di aderenza.. Sa invece la frenata diventa lunga a quel punto nn è più normale!
 
Mirko76":16ahuihl ha detto:
per evitare la sbandata, DEVE smollare tutte le ruote, per rendere la frenata omogenea tra dx e sx.
No, dai, non diamo informazioni sbagliate, non funziona affatto così, se no secondo questo principio ogni volta che una gomma non frena bene tutte e 4 le pinze vengono bloccate.

Il sistema è fatto per sfruttare tutta l'aderenza disponibile sotto le ruote, non avviene affatto quanto hai scritto.

La sbandata si verifica nel momento in cui le due ruote su fondo peggiore si bloccano, ma con l'ABS questo non avviene e la macchina non sbanda.
Poi quello con due ruote su un fondo e le altre su un altro è una delle condizioni più difficili per l'ABS, ma le ruote che vengono sbloccate sono solo quelle che tendono a bloccarsi.
 
Penso che la spiegazione di mirko sia la più esauriente.


Mirko76 ha scritto:


OGNI VOLTA che entra l'ABS, anche in modo inaspettato, PREMERE ISTANTANEAMENTE CON LA MASSIMA FORZA il pedale del freno. In quel modo, appena l'ABS stacca per il tombino, ci ritroviamo subito con la massima forza frenante.

Per quanto riguardo quanto sopra io invece consiglio di rilasciare subito il freno e altrettanto immediatamente di premerlo con forza così l'auto riacquista la sua frenata originale. Per esperienza personale posso assicurarvi che nel caso di cui sopra anche premendo con la massima potenza la macchina non frena a dovere, va lunga e gratta senza alcun motivo.
Poi ognuno faccia come vuole, nel caso che ho postato sopra se non avessi fatto così avrei tamponato.

P.S. Naturalmente non mi riferisco ad OGNI VOLTA, è chiaro che in situazioni normali bisogna frenare e basta.
 
Visto che continuate a scriverlo e la questione mi pare piuttosto importante lo risottolineo, quello che ha scritto Mirko non è tutto esatto.
 
M.d.L. MARTIUS 140.7":302twt2r ha detto:
Per quanto riguardo quanto sopra io invece consiglio di rilasciare subito il freno e altrettanto immediatamente di premerlo con forza così l'auto riacquista la sua frenata originale.

Guarda che il libretto di uso e manutenzione, quattroruote oppure qualsiasi istruttore di guida sicura o sportiva ti diranno che è la cosa più sbagliata del mondo!
 
JTDMarescià":3vre6rxx ha detto:
M.d.L. MARTIUS 140.7":3vre6rxx ha detto:
Per quanto riguardo quanto sopra io invece consiglio di rilasciare subito il freno e altrettanto immediatamente di premerlo con forza così l'auto riacquista la sua frenata originale.

Guarda che il libretto di uso e manutenzione, quattroruote oppure qualsiasi istruttore di guida sicura o sportiva ti diranno che è la cosa più sbagliata del mondo!

uffa :)
non sto parlando della modalità di uso da catalogo. Sto parlando di quello che reputo un difetto della nostra alfa e che non c'è scritto da nessuna parte quindi di casi anomali.
 
alk147":jk07xr7m ha detto:
Visto che continuate a scriverlo e la questione mi pare piuttosto importante lo risottolineo, quello che ha scritto Mirko non è tutto esatto.

Si hai ragione, comunque il succo del discorso mi sembra il più logico tra quelli che ho sentito rispetto a ciò che mi è capitato.
 
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