ABS pericoloso su alfa 147

M.d.L. MARTIUS 140.7":39pdl23j ha detto:
uffa :)
non sto parlando della modalità di uso da catalogo. Sto parlando di quello che reputo un difetto della nostra alfa e che non c'è scritto da nessuna parte quindi di casi anomali.

ok :) io volevo solo dirti che quel comportamento che hai tenuto è molto pericoloso.
mi è successo anche a me di sentire l'abs su un tombino ma ho imputato la cosa allo stato pietoso delle nostre strade..

adesso che mi ci fai pensare potrebbe essere un problema di risonanza

cioè la ruota rimbalzando con una particolare frequenza sulle sconnessioni della strada manda in tilt i sensori dell'abs.. Mi pareva di aver letto su quattroruote un difetto del genere.. Ma nn mi ricordo riferito a che auto.. Ma di solito sono difetti che vengono rilevati e corretti perchè pericolosissimi
 
JTDMarescià":2jg3zgyw ha detto:
M.d.L. MARTIUS 140.7":2jg3zgyw ha detto:
uffa :)
non sto parlando della modalità di uso da catalogo. Sto parlando di quello che reputo un difetto della nostra alfa e che non c'è scritto da nessuna parte quindi di casi anomali.

ok :) io volevo solo dirti che quel comportamento che hai tenuto è molto pericoloso.
mi è successo anche a me di sentire l'abs su un tombino ma ho imputato la cosa allo stato pietoso delle nostre strade..

adesso che mi ci fai pensare potrebbe essere un problema di risonanza

cioè la ruota rimbalzando con una particolare frequenza sulle sconnessioni della strada manda in tilt i sensori dell'abs.. Mi pareva di aver letto su quattroruote un difetto del genere.. Ma nn mi ricordo riferito a che auto.. Ma di solito sono difetti che vengono rilevati e corretti perchè pericolosissimi

Certo in una situazione normale sarei stato un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! a frenare in quel modo :OK)
Comunque quest'ultimo dettaglio che hai tirato fuori è interessante: domani cerco qualcosa del genere con il motore di ricerca e se trovo qualcosa di più specifico glielo dico al tipo dell'officina al quale oltretutto devo portare la macchina perchè ho l'avaria alla luce della targa (tanto è in garanzia).
 
A me capita tutte le volte che passo su una strada a Roma, perchè in quel tratto è sconnessa, per chi è della capitale e volesse provare si trova in fondo a via Mercalli prima dell'incrocio
 
M.d.L. MARTIUS 140.7":3e41h57k ha detto:
non sto parlando della modalità di uso da catalogo. Sto parlando di quello che reputo un difetto della nostra alfa e che non c'è scritto da nessuna parte quindi di casi anomali.
L'esempio di cui parli è capitato anche a me, ma non è l'ABS, almeno credo, è l'EBD, che scarica la forza frenante e non la ristabilisce immediatamente.

Dimmi se hai sentito il pedale scalciare indietro oppure se è più una vibrazione sul pedale con indurimento dello stesso, e rilasciando e frenando torna subito a posto.

Se senti dei colpi forti è l'ABS, se vibra è l'EBD.

E' una situazione diversa da quella in cui una ruota si blocca.
 
alk147":320vfsbw ha detto:
M.d.L. MARTIUS 140.7":320vfsbw ha detto:
non sto parlando della modalità di uso da catalogo. Sto parlando di quello che reputo un difetto della nostra alfa e che non c'è scritto da nessuna parte quindi di casi anomali.
L'esempio di cui parli è capitato anche a me, ma non è l'ABS, almeno credo, è l'EBD, che scarica la forza frenante e non la ristabilisce immediatamente.

Dimmi se hai sentito il pedale scalciare indietro oppure se è più una vibrazione sul pedale con indurimento dello stesso, e rilasciando e frenando torna subito a posto.

Se senti dei colpi forti è l'ABS, se vibra è l'EBD.

E' una situazione diversa da quella in cui una ruota si blocca.

Si è una vibrazione con indurimento e rilasciando e frenando è tornato tutto a posto.
Quindi sarà l'EBD, ma perchè fa così? :ka)
 
M.d.L. MARTIUS 140.7":3vvtvqgn ha detto:
Penso che la spiegazione di mirko sia la più esauriente.

Per quanto riguardo quanto sopra io invece consiglio di rilasciare subito il freno e altrettanto immediatamente di premerlo con forza così l'auto riacquista la sua frenata originale. Per esperienza personale posso assicurarvi che nel caso di cui sopra anche premendo con la massima potenza la macchina non frena a dovere, va lunga e gratta senza alcun motivo.
Poi ognuno faccia come vuole, nel caso che ho postato sopra se non avessi fatto così avrei tamponato.

P.S. Naturalmente non mi riferisco ad OGNI VOLTA, è chiaro che in situazioni normali bisogna frenare e basta.

ti do pienamente ragione.
per riavere subito tutta la "potenza" frenante, secondo me bisognerebbe tirare su il piede e riaffondarlo subito dopo (sperando che la strada nn abbia una serie di buche, altrimenti ciao).
però c'è da dire che se stai facendo una frenata d'emergenza e vedi il culo della macchina davanti che si avvicina troppo, forse tirare su il piede dal freno è l'ultima cosa che pensi. naturalmente io parlo di gente normale, di utenti medi della strada e nn di persone che hanno fatto un corso di guida sicura o magari piloti mancati.

hola
 
alfa147naples":2rj9m4wo ha detto:
ecco vedete che ho ragione ??? secondo me è un difetto di taratura ........... molte persone si lamentano, perche nn elenchiamo le cause possibili del problema????

secondo me non hai ragione proprio per nulla..

al MASSIMO si può dire che la TUA e quella di qualche altro ha dei PROBLEMI contingenti...
di sicuro NON è affatto tarato male, anzi è uno dei migliori che abbia provato.. (e ne guido da più di 8 anni di macchine con l'ABS di tutte le marche, da tedesche a francesi a pure Supersportive).
e faccio veramente fatica a farlo entrare.. anzi diciamo che non mi è mai entrato se non su ghiaccio/neve...
e come sanno, faccio spesso trackday.. MAI una volta che mi abbia dato fastidio.. neppure nelle staccate di questo febbraio con pista umida.. figuriamoci


facciamo un po di chiarezza:

sarà che son 15 anni che guido, sarà che ho imparato su macchine SENZA abs, sarà che avrò ricordi da Motociclista..
ma in genere quando guido GUARDO la strada.. e se vedo che per terra ci sono tombini o strisce in genere mi sposto e ritardo o anticipo la frenata.. chiunque vada in moto.. ha un comportamento AUTOMATICO di questo tipo.. provate a frenare su un tombino o sulle strisce bagnate in moto....

primo consiglio che fa sempre bene.. FATEVI UN BEL CORSO DI GUIDA SICURA.. si imparano tante cose.. e si scopre come il 99% delle persone NON sa frenare (non è un offesa è un dato statistico di tutte le scuole di guida sicura)..


Secondo
cominciamo proprio da alfa147naples:
PRIMA di qualsiasi commento (e anche i tuoi terroristici del tipo che l'ABS della 147 è fatto male..... e pensaci un po' visto che ci sono DIVERSE persone che NON hanno il tuo problema non ti viene in mente che il problema forse non è del sistema... se fosse come dici tu TUTTI dovrebbero trovarsi male)

cominciamo a fare una analisi precisa:

1) te lo fa sempre nello stesso punto? (e cambiare leggermente traiettoria, per vedere che nn sia QUEL punto particolare, non c'è bisogno di andare contromano, bastano anche pochi cm di scarto di lato)

2) la maggior parte di quelli che accusano il problema, vedo che hanno il diesel... domanda come fate la frenata?
a che regime è il motore e soprattutto la schiacciate la frizione non appena sentite l'ABS (lo sapete vero che il servovreno crea la sua forza in maniera differente tra benzina e diesel e sapete vero che un diesel a bassi giri inverte la tendenza ad avere "freno motore" e invece "spinge"?)

3) dite di "sentire" l'ABS, ovvero chiedo COSA sentite esattamente... come delle martellate secche e potenti sotto la pianta del piede?
e quando di "sentire" entrare l'ABS sentite le ruote stridere sull'asfalto?

4) in che stato sono le gomme? (visto nelle risposte che si parla di Firestone... le peggio che esistano)

5) fatto interventi all'assetto (molle e ammortizzatori)


ps invece di stare qui a gridare allo scandalo, di accusare di difetti di tarature etc etc..
ma FARE la prova più SEMPLICE no? ce l'avrete un conoscente o amico con una 147 con gomme e cerchi diversi dalle vostre, la prendete e andate a fare la stessa frenata nello stesso punto... e poi vedete
se siete voi, se è la macchina, se è la taratura di tutte le 147...
certo che dire che se SECONDO ME la MIA ha un problema allora tutte son fatte male... ce ne vuole proprio tanto


per la storia di liberare le pinze...
il nostro ABS è a quattro canali indipendenti, e modula una ruota per volta..
è anche uno dei migliori per il controllo dell'imbardata (una sola o due ruote con attrito differente dalle altre) attraverso un giroscopio interno alla centralina stessa... ma NON libera tutte le pinze insieme ma da dei piccoli aggiustamenti ai vertici, singolarmente per mantenere controllabile la macchine


ps: per quelli che dicono "le altre macchine" anche occhio a non confondere la curva di asservimento della frenata... che nella nostra (e in genere nelle AR) è molto diretta e modulabile... contro ad esempio quella delle tedesche che risolvono tutto in pochissimo cm...
questo cambia la "sensazione" di chi guida, ma NON influenzano gli spazi di frenata (le Vw, tipicamente hanno pedale molto leggero e basta sfiorarlo per inchiodare.. QUESTO non vuol dire che frenano MEGLIO, vuol dire che RISPONDONO diversamente al guidatore
 
luca229":1cto36cl ha detto:
naturalmente io parlo di gente normale, di utenti medi della strada e nn di persone che hanno fatto un corso di guida sicura o magari piloti mancati.

hola

Spero di aver capito male ma quel piloti mancati nn mi è piaciuto.. Cmq se gli utenti medi della strada leggessero il manuale di uso e manutenzione della loro macchina saprebbero che è un comportamento sbagliato anche senza fare il corso di guida sicura!

Ovvio che se c'è un problema nel funzionamento dell'abs c'è da arrangiarsi come si può.. Cmq quando entra l'abs il comportamento corretto è affondare il piede sul pedale con tutta la forza che si ha altrimenti l'abs nn può esercitare la massima forza frenante possibile..
 
JTDMarescià":3b0jxjxf ha detto:
luca229":3b0jxjxf ha detto:
naturalmente io parlo di gente normale, di utenti medi della strada e nn di persone che hanno fatto un corso di guida sicura o magari piloti mancati.

hola

Spero di aver capito male ma quel piloti mancati nn mi è piaciuto.. Cmq se gli utenti medi della strada leggessero il manuale di uso e manutenzione della loro macchina saprebbero che è un comportamento sbagliato anche senza fare il corso di guida sicura!

Ovvio che se c'è un problema nel funzionamento dell'abs c'è da arrangiarsi come si può.. Cmq quando entra l'abs il comportamento corretto è affondare il piede sul pedale con tutta la forza che si ha altrimenti l'abs nn può esercitare la massima forza frenante possibile..

bo!
nn so cos'hai capito.
però sarai daccordo nel dire che uno che ha fatto un corso di guida sicura sa comportarsi meglio in caso d'emergenza di uno che ha solo letto un manuale di uso e manutenzione di una macchina.


hola
 
luca229":37u96p5y ha detto:
bo!
nn so cos'hai capito.
però sarai daccordo nel dire che uno che ha fatto un corso di guida sicura sa comportarsi meglio in caso d'emergenza di uno che ha solo letto un manuale di uso e manutenzione di una macchina.


hola

scusa avevo colto dell'ironia
dopotutto ho un sonno pazzeco.. Cmq avendo fatto un corso di guida sicuro confermo

@Xanto.net Quoto in pieno sui corsi di guida sicura
 
Ciao a tutti,cmq anch'io oggi ho rischiato la pelle per colpa dell'abs attivatosi troppo in fretta :eyecrazy) meno male che ho alzato il freno a mano in tempo!E pure ho delle 225\45\17
 
Xanto.net":geez44vg ha detto:
lo sapete vero che il servovreno crea la sua forza in maniera differente tra benzina e diesel e sapete vero che un diesel a bassi giri inverte la tendenza ad avere "freno motore" e invece "spinge"?

Io non lo sapevo proprio - o intendi forse che avendo il motore una maggiore inerzia, staccando la frizione si evita di dover frenare anche lui ?

(grazie in anticipo)
 
Per me l' autore del 3d ha ragione, l' ho notato anche io su 147 e su 156 sta cosa dell' abs che a volte esagera nel grattare e non ridà potenza frenante alle ruote tempestivamente e che entra in funzione molto presto...

Ma è semplicemente dovuto, sempre secondo me, alla taratura dell' impianto che come tocchi il pedale inchioda....altre auto che ho provato sono più modulabili ed ecco che per far intervenire l' ABS devi schiacciare di più....
 
quoto TUTTO il discorso di xanto... :nod) :nod) :nod)

invece di continuare a dire che le 147 hanno problemi all'abs vedete un pò i punti elencati da xanto: :nod)

1) te lo fa sempre nello stesso punto? (e cambiare leggermente traiettoria, per vedere che nn sia QUEL punto particolare, non c'è bisogno di andare contromano, bastano anche pochi cm di scarto di lato)

2) la maggior parte di quelli che accusano il problema, vedo che hanno il diesel... domanda come fate la frenata?
a che regime è il motore e soprattutto la schiacciate la frizione non appena sentite l'ABS (lo sapete vero che il servovreno crea la sua forza in maniera differente tra benzina e diesel e sapete vero che un diesel a bassi giri inverte la tendenza ad avere "freno motore" e invece "spinge"?)

3) dite di "sentire" l'ABS, ovvero chiedo COSA sentite esattamente... come delle martellate secche e potenti sotto la pianta del piede?
e quando di "sentire" entrare l'ABS sentite le ruote stridere sull'asfalto?

4) in che stato sono le gomme? (visto nelle risposte che si parla di Firestone... le peggio che esistano)

5) fatto interventi all'assetto (molle e ammortizzatori)


e cmq a me non entra mai l'abs e vivo a napoli che è tutto un fosso-tombino-fosso-tombino-squarcio-tombino-tombino-fosso-cratere-fosso-cratere-tombino-fosso-tombino
fosso-tombino-squarcio-tombino-tombino-fosso-cratere-fosso-cratere-tombino-fosso-tombino-fosso-tombino
squarcio-tombino-tombino-fosso-cratere-fosso-cratere-tombino-
:matto)
 
Concordo per troppa sensibilità dell' abs

Concordo per troppa sensibilità dell' abs, infatti monto gomme 215 e a vettura con tre mesi di vita riscontravo un eccessivo intervento dell' abs e lamentandomi in officina mi sono sentito dire che è normale .... bè vi posso assicurare che in quelle situazioni è come guidare un cubo di ghiaccio su uno specchio....non si ferma.Ultima esperienza stasera spuntavo da un semaforo in una strada a lastroni un pò sconnessi, tirando un pò prima e seconda, mi vedo un ragazzo che attraversava all' improvviso, ho appena sfiorato il pedale (non ho l' abitudine di affondare il freno) mentre una delle ruote si sollevava, si innesca un processo a catena, si inserisce l' abs inizia a pompare il pedale e come la ruota ritocca terra continua ad inserirsi......guai se ci sono più saltini consecutivi.Vi posso dire anche che ho tenuto una mini cooper (d) l' ho provata simulando una situazione simile e si, entra in funzione, l' abs ma è molto meno nervoso ed in più la macchina si ferma cosa che la mia non fà...Comunque se posso permettermi di dare un consiglio a chi ha proposto l' argomento è che in quelle situazioni devi cercare di molare il freno a ruota alta, cioè come senti che si sta innescando l' abs violento e ripremerlo delicatamente quando si ristabilizza.... praticamente prova a dare delle pompate al pedale molto delicate ..... io la riprendo così e frena ..... ah dimenticavo il ragazzo dell' esempio è ancora vivo ma penso che si sia c.g.t. addosso.
 
Ro60":8y1skye2 ha detto:
La spiegazione è perfetta! Grazie! Però a me capita che, famoso tombino preso da una ruota, frenata non eccessivamente potente, entra in funzione l'ABS...tengo pigiato con la medesima pressione il pedale del freno perchè ho molto spazio davanti, ma ecco: la ruota ha passato il tombino, c'è di nuovo aderenza ma il pedale continua a grattare per diversi metri...

Perchè???

Anche a me fa lo stesso. Purtroppo devi capire che l'ABS è un sistema elettromeccanico. Se l'elettronica può essere veloce, la meccanica no. Tu pensa alla ruota che rimbalza dopo il tombino. Se ci mette 1/2 secondo ad assestarsi e riprendere l'originaria aderenza, a 50Km/h sono pur sempre 7 metri. Secondo me il sistema dovrebbe avere dei sensori anche sugli ammortizzatori e variare la "sensibilità" di intervento a seconda se si accorge che dipende da sconnessioni o meno. Perchè noi non vogliamo un ABS poco sensibile che attenda che la ruota si blocchi per 10 metri prima di iniziare a sbloccarla... Vero?
 
alk147":2xoz866z ha detto:
Mirko76":2xoz866z ha detto:
per evitare la sbandata, DEVE smollare tutte le ruote, per rendere la frenata omogenea tra dx e sx.
No, dai, non diamo informazioni sbagliate, non funziona affatto così, se no secondo questo principio ogni volta che una gomma non frena bene tutte e 4 le pinze vengono bloccate.

Il sistema è fatto per sfruttare tutta l'aderenza disponibile sotto le ruote, non avviene affatto quanto hai scritto.

La sbandata si verifica nel momento in cui le due ruote su fondo peggiore si bloccano, ma con l'ABS questo non avviene e la macchina non sbanda.
Poi quello con due ruote su un fondo e le altre su un altro è una delle condizioni più difficili per l'ABS, ma le ruote che vengono sbloccate sono solo quelle che tendono a bloccarsi.

Ti faccio un esempio di come, se il sistema funzionasse SOLO sulle ruote che si bloccano, ti troveresti in testacoda la prima volta che hai aderenza diversa tra lato dx e lato sx della strada.

Ritorno al ghiaccio e all'asfalto normale. A dx ghiaccio ed a sx asfalto.
Io freno e blocco SOLO le ruote sul lato dx. Secondo il tuo ragionamento, le ruote sx continuerebbero a frenare alla max potenza (e quindi si ferma il lato sx in 5 metri) e il lato dx invece ammettiamo ci metta 20 metri. Poichè la macchina è una... accadrebbe che la macchina farebbe perno sul lato sx, partendo con anteriore e culo del lato destro in testacoda verso sinistra. Praticamente è ciò che accade a qualunque macchina senza ABS. Invece l'ABS tende a disinnescare certi sbandamenti, riducendo la forza frenante sul lato con maggior aderenza adeguandolo all'aderenza del lato con minor aderenza. Questo ovviamente spiega il comportamento anomalo sui tombini, in cui si ha la netta impressione che l'auto allunghi (e di molto) la frenata. Continuo a dire... appena sentite l'ABS, date la maggior forza possibile al freno, poichè appena l'aderenza torna, vi ritrovate a frenare con forza; altrimenti il pericolo è che appena l'aderenza torna, avete poca pressione sui freni (quella che avevate stimato necessario prima del tombino) e la macchina allunga ulteriormente e si finisce per tamponare. :mecry)
 
mancio83":334w17ne ha detto:
quoto TUTTO il discorso di xanto... :nod) :nod) :nod)

invece di continuare a dire che le 147 hanno problemi all'abs vedete un pò i punti elencati da xanto: :nod)

1) te lo fa sempre nello stesso punto? (e cambiare leggermente traiettoria, per vedere che nn sia QUEL punto particolare, non c'è bisogno di andare contromano, bastano anche pochi cm di scarto di lato)

2) la maggior parte di quelli che accusano il problema, vedo che hanno il diesel... domanda come fate la frenata?
a che regime è il motore e soprattutto la schiacciate la frizione non appena sentite l'ABS (lo sapete vero che il servovreno crea la sua forza in maniera differente tra benzina e diesel e sapete vero che un diesel a bassi giri inverte la tendenza ad avere "freno motore" e invece "spinge"?)

3) dite di "sentire" l'ABS, ovvero chiedo COSA sentite esattamente... come delle martellate secche e potenti sotto la pianta del piede?
e quando di "sentire" entrare l'ABS sentite le ruote stridere sull'asfalto?

4) in che stato sono le gomme? (visto nelle risposte che si parla di Firestone... le peggio che esistano)

5) fatto interventi all'assetto (molle e ammortizzatori)


e cmq a me non entra mai l'abs e vivo a napoli che è tutto un fosso-tombino-fosso-tombino-squarcio-tombino-tombino-fosso-cratere-
fosso-cratere-tombino-fosso-tombino-fosso-tombino-squarcio-tombino-tombino
-fosso-cratere-fosso-cratere-tombino-fosso-tombino-fosso-tombino-squarcio-tombino-tombino-fosso-cratere-fosso-cratere-tombino-
:matto)

1) Più punti ma con una costante, SOLO UNA ruota su un fondo sdrucciolevole e sempre di brevissima lunghezza, un tombino di lamiera appena appena umido un po di ghiano per 1 metro di lunghezza...

2) la mia è JTD le volte che mi ha fatto "casino" non ero allo stesso regime, in montagna stavo andando un pochetto andante....nel parhceggio dal tabacchino sarà stato sui 2000 scarsi, nel parcheggio al lavoro siamo li li.
ok che il freno a motore del diesel none sista semmai spinge, ma che centra se l'abs fa casino e mi molla per dei metri le ruote per 20cm di appena appena sdrucciolevole su una ruota?

3) direi che premo (nel parcheggio ultimo appena appena era giusto per adeguare la velocità POI ins eguito fermarmi) frena regolarmente senza bloccaggio ruote poi appena trova in micropezzettino sdruccilevole su UNA ruota mi molla del tutto il freno si sente il thump thump del sistema e tanti saluti....(devo dire che il thump thump è molto lieve rispetto per esempio a A3 penultimo tipo, golf 4, peogeot 206 e mini cooper, mazda 5 monovolume) le ruote nons tridono ovviamente :)

4) gomem yokohama d-drive, anteriori con 3000Mk in pratica nuovee, posteriori al 70% in ottimo stato, convergenza fatta da 2 settimane, da 16!

5) assetto con blinstein sport + molle eibach prokit, no distanziali (ma sul dritto...vabe).
 
Xanto.net":3qko07cc ha detto:
1) te lo fa sempre nello stesso punto? (e cambiare leggermente traiettoria, per vedere che nn sia QUEL punto particolare, non c'è bisogno di andare contromano, bastano anche pochi cm di scarto di lato)

Si ho riprovato volontariamente e me lo fa nello stesso punto, naturalmente è ovvio che lo evito, ma resta il fatto che lo considero ugualmente un difetto e lo stesso problema lo ha riscontrato anche un mio amico con un'alfa147 del 2002 con cerchi da 15, mentre con le mie due precedenti macchine con abs non ho mai avuto nessun problema del genere e se freno in quel punto con la fiat500 con la quale vado ogni giorno al lavoro non c'è alcun problema.

Quindi il problema per quanto mi riguarda sussiste, anche perchè finchè conosco le mie strade va bene, ma non ho comprato una 147 per stare dietro ai tombini... al massimo evito le buche per non rovinare i cerchi.

Credo che nessuno stia criticando l'alfa gratuitamente, anzi sono il primo ad elogiarne i pregi, però come dici tu ci sono tante persone che sostengono qualcosa ma ci sono tante persone che non sono pienamente soddisfatte dal comportamento dell'ABS, EBD o di qualsiasi cosa si tratti e io infatti stavo chiedendo soltanto una spiegazione al riguardo.

Insomma faccio un esempio: se scrivo che ho spinto il freno al massimo non va messo in dubbio perchè altrimenti è inutile che ne parliamo (naturalmente questo esempio non è riferito a te).
 
Per certi versi concordo con xanto, da ex biker........ ma comunque ribadisco quella che è la mia esperienza e sensazione, stante che in meno di un anno di vetture 147 ne ho guidate parecchie e per un certo periodo di tempo che possiamo definire "medio" qualcosa come 3....... due diesel e un benza.
Oltre ovviamente alla mia.
In più mettici la 156 SW con le nivomat che mi han dato questa settimana (ieri me l'han cambiata con una 147 JTD progr. del 2005).
Di auto con ABS ne ho guidate diverse..... purtuttavia non avevo mai sentito prima di discorsi, come li ho sentiti in rete assistenza Alfa, della serie "eh sì con le ruote magari un po' sterzate e sullo sconnesso lo senti che entra ma è normale.....".
Questa faccenda dell'ABS interventista me la dissi anche un amico che ha una serie0 quando stavo aspettando la mia. Quindi vuol dire che un qualcosa che da questa sensazione c'è.
Con il tempo bagnato che c'è in sti giorni sia la 156 che la 147 ieri mi han fatto lo stesso "scherzetto". Vorrei capire per quale recondito motivo, dato che ho voluto provare nei medesimi punti che faccio tutti i giorni, queste diamine di auto fanno entrare l'antibloccaggio laddove con auto senza ABS non vi è il minimo accenno di bloccaggio . Credo che questo sia il "quid" cui han pensato in tanti. Perchè se io faccio per 10 anni la stessa strada due volte al giorno mi capiterà, no, di farla in condizioni atmosferiche similari almeno qualche volta nella vita? E vedi che una macchina si comporta in un modo, un'altra in un altro.
Ammesso e non concesso che la mia 147, con freni sempre ovalizzati, non sia il termine di paragone per dire se l'ABS è pericoloso o no od entra troppo presto.
Ma le altre 3 147 che ho avuto e la 156 i freni li avevano belli che a posto (difatti frenano, mica come la mia che pare abbia le pastiglie di margarina...).
E tutte e quattro le auto hanno manifestato questa tendenza.
Preciso che in precedente come daily driver avevo una Punto 2 16v senza ABS, maccina da manco 1000 kg che quindi in teoria doveva essere ben + propensa anche al bloccaggio in quanto + leggera.
I fatti sono due: o ste macchine sullo sconnesso non tengono (quindi la ruota rimbalza e gira a vuoto e l'ABS entra) o sto ABS è in effetti troppo "prudente". Perchè quello che penso tutti stiamo lamentando è che con "n" auto avute e stile di guida identico, si è notato che solo la nasona fa entrare l'ABS con aumento (e l'aumento c'è!) degli spazi di frenata.
Non credo che una frenata potente ma non "da panico" in un viale cittadino da 60 all'ora con asfalto asciutto sia tale da dover far bloccare due ruote 215 e far entrare l'ABS.
Perchè se così fosse, allora ste macchine buttiamole pure via che significa che dove una normale Punto da 10k euro in scioltezza frena e non blocca, una 147 che pesa anche d+ non frena....
Se l'ABS di queste auto deve essere quindi un "allungamento inaspettato di frenate del tutto normali" di per me vorrei proprio che non ci fosse.
Quando è entrato "perchè era giusto che entrasse" saran giusto due volte, in situazioni di emergenza vera (i classici imbecilli che si buttano in mezzo agli incroci o alle rotonde quando dovrebbero darsi pace e dare precedenza) ma comunque niente di trascendentale. + che per gli spazi di arresto è stato utile per la manovrabilità.
E cmq non è che sia questione di dove evitare i tombini, perchè d'acchito chiunque ami la sua auto i tombini li evita di per se (io faccio le gimcane) ma su strade che non conosci o laddove francamente non è che puoi andare in collo a uno per evitare il tombino sta menata del pedale pulsante (e che sarebbe il meno) e dell'allungamento dello spazio di frenata è un qualcosa che non ci vorrebbe proprio.
Preciso, a onor del vero, che le vetture di cui riferisco il comportamento sono state:
la mia (JTD 115 coi 17)
la prima sostitutiva (JTD 16v 150 coi 16)
la seconda sostitutiva (1600 105cv coi 16)
la terza sostitutiva (JTD 115 coi 15)
e la 156 SW (JTD 110 coi 15)
 
Top