Trasformazione Brera NON / A Sky Window

Incredibile il numero di visite su sto topic in poco tempo....Ironsv,ti danno la coppa!!!
 
fdelia2001":2az2l1ot ha detto:
Incredibile il numero di visite su sto topic in poco tempo....Ironsv,ti danno la coppa!!!

visto che roba???chi sà quanti Breristi a fare questo lavoro ;) ehehhehe
 
Ora e'meglio di una camera con vista,tv con dvd incluso...della serie se ti sbatte fuori..chissenefrega!!!Ti metti li comodo :asd)
 
Rispolvero anche questo 3d aperto dall'amico Irosv,dalle mie parti altre 2 Brera sono state trasformate in "skywindow"dopo aver letto lo sventramento :asd) dell'imperiale bucato.In realta'una e'stata fatta a settembre mentre l'altra(con molto onore)mi e'stato chiesto di partecipare nell'officina del papa'di un ragazzo in un pomeriggio della prossima settimana.Non postero'le foto per non ripetermi ma il giovanotto non sta'piu'nella pelle,e lo capisco :)
 
Credo che il progettista che ha deciso di chiudere il tetto in cristallo(?!) avrebbe bisogno di una bella seduta dallo psicanalista, al più dovevano lasciare lo Sky Window aperto di default e lucrare su qualche optional (cruise control, clima automatico bizona) che invece hanno messo di serie su tutte le versioni. Secondo me però la luminosità all'interno dell'abitacolo non aumenta in modo così evidente perché il vetro del tetto è molto oscurato.
 
D'altronde il ribasso del prezzo giustifica la scelta,quando furono lanciati i 2 nuovi motori col My 2008 costavano 6-7 mila euro in meno quindi dovevano "togliere"qualcosa,hanno pero'migliorato altro,concediamoglielo,alleggerimento ed elettronica in parte rivista piu'altro che non ricordo...
Si il tetto e'scuro,per avere molta luminosita'deve esserci tantissima luce come una calda giornata d'estate,bello comunque
 
il problema è se te la dimentichi al sole il pomeriggio quando sei al lavoro... l'anno scorso 52 gradi nonostante sia bianca... li avevo raggiunti solo con la 147 nera pelle totale nera!!!
 
grazie a voi anche la mia brera stà per trasformarsi in sky window, ed ho avuto il culo di trovare tutto il necessario da un ragazzo che stà rottamando la sua :bravo)
 
Chiedo scusa, volevo solamente chiedere una info/curiosità

Nel 2011 alcuni di voi hanno comprato l'imperiale aperto a 300e qualche euro.

Ma è normale che adesso sia di listino a quasi 1000 euro?

Cosa cambia tra l'imperiale con il radionav... e quello senza? Ci ballano 600 euro di differenza...

Cosa mi sfugge? :(
 
Trasformazione Non/A Sky Window con meccanismo originale

Breristi a me....

Buongiorno,

Dando per scontato (spero) che tutte le Brera abbiano il tetto in vetro fumè trasparente e che la differenza tra una Non Sky ed una Sky sia solo il discorso dell'imperiale/meccanismi vari...

Riesumo questo vecchio post perchè volevo sapere se c'è qualcuno (o qualche modo per recuperarle (ho già scritto all'utente che le aveva postate)) che ha le foto inserite qualche pagina più indietro..perchè io non riesco a visualizzarle..

Stò valutando cosa servirebbe (oltre all'imperiale forato, il meccanismo di apertura/chiusura e la plafoniera) per poter effettuare la modifica dello Sky Window..e volevo vedere cosa trovo sotto il tetto della Brera una volta tolto l'imperiale...
leggevo del "problema" delle staffe/agganci e del fatto che l'imperiale aperto non ha gli stessi agganci dell'imperiale chiuso e quindi volevo capire come ovviare al problema (magari scollando gli agganci e reincollandoli adeguatamente)..
mi servirebbe anche capire se serve comprare tutte le varie staffe e relative viti e rondelle.. per il fissaggio del meccanismo di apertura/chiusura della tendina

inoltre volevo sapere se e come fare per recuperare il cavo (oltre che cercare sul web).. sull'eper non riesco proprio a trovarne menzione.. c'è qualche anima pia che ha info in merito ???.. magari schema di collegamento dei fili e tipo di spinotti per eventualmente costruirselo da soli?!...

aspetto le vs. risposte..
 
Gaetano":18u6j7rw ha detto:
Breristi a me....

Buongiorno,

Dando per scontato (spero) che tutte le Brera abbiano il tetto in vetro fumè trasparente e che la differenza tra una Non Sky ed una Sky sia solo il discorso dell'imperiale/meccanismi vari...

Riesumo questo vecchio post perchè volevo sapere se c'è qualcuno (o qualche modo per recuperarle (ho già scritto all'utente che le aveva postate)) che ha le foto inserite qualche pagina più indietro..perchè io non riesco a visualizzarle..

Stò valutando cosa servirebbe (oltre all'imperiale forato, il meccanismo di apertura/chiusura e la plafoniera) per poter effettuare la modifica dello Sky Window..e volevo vedere cosa trovo sotto il tetto della Brera una volta tolto l'imperiale...
leggevo del "problema" delle staffe/agganci e del fatto che l'imperiale aperto non ha gli stessi agganci dell'imperiale chiuso e quindi volevo capire come ovviare al problema (magari scollando gli agganci e reincollandoli adeguatamente)..
mi servirebbe anche capire se serve comprare tutte le varie staffe e relative viti e rondelle.. per il fissaggio del meccanismo di apertura/chiusura della tendina

inoltre volevo sapere se e come fare per recuperare il cavo (oltre che cercare sul web).. sull'eper non riesco proprio a trovarne menzione.. c'è qualche anima pia che ha info in merito ???.. magari schema di collegamento dei fili e tipo di spinotti per eventualmente costruirselo da soli?!...

aspetto le vs. risposte..
Ciao Gaetano,

Innanzi tutto complimenti per la belva. Breve premessa: ho una Brera del 2008 versione restyling, mi si era scollata la stoffa dall'imperiale e quindi anche io come te (e immagino come molti altri) incuriosito da questa "modifica, se così si può definire, mi sono messo alla ricerca dell'imperiale forato e della tenda a pannelli originali con motorino. Trovati tutti i pezzi in demolizione di una Brera del 2007 con tanto di plafoniera a 500€ già smontato e con viti (in Alfa vogliono 2300€). Passiamo alla pratica.
Ti confermo che il tetto è in vetro.
L'imperiale si smonta esattamente come hanno già detto nelle pagine precedenti, partendo dal bagagliaio togliendo le plastiche e venendo avanti. Una volta che hai tolto tutto fermati a scrutare la bellezza del tetto panoramico. Per quanto riguarda le clip, quelle dell'imperiale chiuso si trovano in posizioni differenti rispetto a quelle dell'imperiale forato: non è quindi possibile fare un cambio 1:1.
Soluzione: ho preso la colla bicomponente per incollare le clip dell'imperiale forato nella nuova posizione. Inoltre se dovessi trovare la tenda con la plafoniera originale devi riutilizzare i 2 tasti per il movimento e risaldarli sulla tua (QUESTO NEL CASO IN CUI L'UNICA DIFFERENZA SIA LO SKY WINDOW), tanto il circuito è lo stesso. Qualora non la trovassi puoi tranquillamente optare per la soluzione manuale. Al momento ho tolto tutto e sto provvedendo a reincollare la stoffa sul nuovo imperiale forato. Dopodiché sarà tutto in discesa.

Spero di esserti stato utile.

Facci sapere come va [emoji5]
 
Ciao.. come prima cosa grazie per la risposta..
sei stato molto esaustivo.. in tutto..

Quindi posso stare tranquillo che il tetto in vetro sia effettivamente trasparente..
Da quello che ho capito quindi per quanto riguarda gli agganci in posizione diverse.. dovrò staccare gli agganci dell’imperiale chiuso e metterli nella stessa posizione in cui si trovano quelli dell’imperiale chiuso, giusto ? …
Che colla bicomponente hai usato ?

Riguardo il meccanismo e la sua alimentazione/comando.. sai darmi indicazioni relativamente al cablaggio ?.. tu hai trovato le varie predisposizioni oppure no ? ..
Ad ogni modo il cablaggio che và al connettore del motorino (indipendentemente da tutto) dove và a finire ?.. alla plafoniera ? o in qualche altra centralina ? (se non và alla plafoniera.. c’è un altro cablaggio che và dalla centralina alla plafoniera ?)…

Riguardo il meccanismo.. hai dovuto comprare o avevi già a disposizione le varie viti/staffe e rondelle.. giusto ?.. quindi quelle comunque serve procurarsele..

Hai dovuto fare l’allineamento del body computer o non è stato necessario ?..

Perdona le mille domande.. ma voglio giungere preparato al gran giorno :eek:P
 
Gaetano":1nn9uelm ha detto:
Ciao.. come prima cosa grazie per la risposta..
sei stato molto esaustivo.. in tutto..

Quindi posso stare tranquillo che il tetto in vetro sia effettivamente trasparente..
Da quello che ho capito quindi per quanto riguarda gli agganci in posizione diverse.. dovrò staccare gli agganci dell’imperiale aperto e metterli nella stessa posizione in cui si trovano quelli dell’imperiale chiuso, giusto ? …
Che colla bicomponente hai usato ?

Riguardo il meccanismo e la sua alimentazione/comando.. sai darmi indicazioni relativamente al cablaggio ?.. tu hai trovato le varie predisposizioni oppure no ? ..
Ad ogni modo il cablaggio che và al connettore del motorino (indipendentemente da tutto) dove và a finire ?.. alla plafoniera ? o in qualche altra centralina ? (se non và alla plafoniera.. c’è un altro cablaggio che và dalla centralina alla plafoniera ?)…

Riguardo il meccanismo.. hai dovuto comprare o avevi già a disposizione le varie viti/staffe e rondelle.. giusto ?.. quindi quelle comunque serve procurarsele..

Hai dovuto fare l’allineamento del body computer o non è stato necessario ?..

Perdona le mille domande.. ma voglio giungere preparato al gran giorno :eek:P
 
Gaetano":3uc4muu5 ha detto:
Ciao.. come prima cosa grazie per la risposta..
sei stato molto esaustivo.. in tutto..

Quindi posso stare tranquillo che il tetto in vetro sia effettivamente trasparente..
Da quello che ho capito quindi per quanto riguarda gli agganci in posizione diverse.. dovrò staccare gli agganci dell’imperiale chiuso e metterli nella stessa posizione in cui si trovano quelli dell’imperiale chiuso, giusto ? …
Che colla bicomponente hai usato ?

Riguardo il meccanismo e la sua alimentazione/comando.. sai darmi indicazioni relativamente al cablaggio ?.. tu hai trovato le varie predisposizioni oppure no ? ..
Ad ogni modo il cablaggio che và al connettore del motorino (indipendentemente da tutto) dove và a finire ?.. alla plafoniera ? o in qualche altra centralina ? (se non và alla plafoniera.. c’è un altro cablaggio che và dalla centralina alla plafoniera ?)…

Riguardo il meccanismo.. hai dovuto comprare o avevi già a disposizione le varie viti/staffe e rondelle.. giusto ?.. quindi quelle comunque serve procurarsele..

Hai dovuto fare l’allineamento del body computer o non è stato necessario ?..

Perdona le mille domande.. ma voglio giungere preparato al gran giorno :eek:P
Allora, ancora devo finirlo, ma comunque la colla che sto usando per incollare le clip è la Pattex Power Epoxy -colla bicomponente. Per lo schema di cablaggio ho confrontato i due PCB (i circuiti stampati) delle plafoniere e sono uguali, cambia solo la presenza o meno dei pulsanti, credo quindi che il cablaggio sia identico anche al connettore. Non so però in che modo l'aggiunta dello skywindow sia collegata al body. Ah quasi dimenticavo, la parte per me più difficile è stato togliere la plafoniera, ma in 1h / 1.30 h si toglie senza problemi. Ora spero di riuscire a finire tutto nei prossimi 2 weekend e poi mi godrò tutto il popò di panorama sulla zucca!! Magari può sembrare lunga e faticosa come modifica, ma posso garantirti che la sola vista del panoramico vale il sudore buttato. Sarò malato, ma ogni volta che entro in macchina mi fermo 5 minuti a guardarlo.

P. S. Per sfatare un falso mito: ANCHE SE STATE CON IL TETTO SEMPRE APERTO (con il sole che entra nell'abitacolo) NON SI CUOCE NULLA E NON DIVENTA UN FORNO!!
 
Rotto gli indugi

altra notte insonne.. troppi pensieri per questo sky window..
ad ogni modo.. ho rotto gli indugi..
Ho acquistato da un ragazzo (una persona davvero tranquilla e disponibile) il necessario (o quasi per la modifica) .. tutto in discrete condizioni, anche se c'è qualche lavoretto da fare ...
- Imperiale nero forato.. (con qualche piega di troppo sulla struttura ed un foro (originale) al centro nella parte finale il ragazzo che me lo ha venduto non si ricorda cosa fosse o come fosse chiuso (lui aveva un 3.2 benzina) e qualche gancio mancante..(si possono acquistare come ricambi ? ..mi dispiacerebbe toglierli dal mio imperiale che vorrei eventualmente rivendere)
- Telaio apertura/chiusura tendina (rotto in un punto e con una strappatura sul primo pannello mobile... anche questo da sistemare) completo di motorino e con il connettore del cablaggio (ahime mancante) tagliato con una decina di cm di filo tagliati.. (mancano tutte le staffe, viti e rondelle che sembrano essere comunque tutte acquistabili)..
Spero di trovare un buon tappezziere per le varie riparazioni.. che mi faccia il lavoro fatti bene e ad un prezzo onesto..
- Plafoniera scura praticamente perfetta con il tastino dell'antisollevamento ed il microfono (che non mi interessa installare e che spero non mi crei problemi di allinamento o cose di questo genere..)..


Il primo step a questo punto è smontare il mio imperiale (e mi dispiace perchè è praticamente immacolato.. perfetto in ogni suo punto e questo rende ancora più folle la mia idea di volerlo smontare)..sperando di riuscire ad uscirlo integro .. e vedere finalmente la luce ..

Domani faccio un salto dal carrozziere e vediamo che mi dice..

@ alphaca: Mi faresti qualche foto dell'auto senza imperiale con i dettagli dei ganci in auto e tutto il resto.. grazie anticipatamente.
 
alphaca":26sslfdk ha detto:
P. S. Per sfatare un falso mito: ANCHE SE STATE CON IL TETTO SEMPRE APERTO (con il sole che entra nell'abitacolo) NON SI CUOCE NULLA E NON DIVENTA UN FORNO!!
Adesso,a settembre, se la lasci con la tendina aperta in un parcheggio in luglio in pieno sole altro che se fa caldo, ci cuoci il pollo con le patate!
Sulla mia si era scollato anche il materiale simil pelle nella zona del cambio per averla lasciata aperta tutto il giorno, fortunatamente me la sostituirono in garanzia.
Io ricordo che quando feci il lavoro sulla mia per tutta l'estate aprivo la tendina solo la sera, anche perche'di giorno lavorava di piu'anche il climatizzatore se era aperta.
Da ottobre a maggio sempre aperta, il vero periodo in cui ti godi lo skywindow anche di giorno.
Quindi non sfati niente, resta il mito...
Ps:da utente ti informo che in questa community vige la buona usanza di presentarsi in area presentazioni, prima che te lo chieda qualche moderatore.... ;)
 
Top