spinta di colpo a 3000 giri - 1900 jtdM

a volte lo fa pure a me, a giugno ho escluso l'egr.
 
Anche a me lo faceva raramente, poi la cosa è andata via via aumentando e adesso lo fa quasi 9 volte su 10... Però io non ho escluso l'EGR, e qualche mese fa l'ho anche fatto smontare e pulire dal meccanico!
 
Andando a memoria, con vettura completamente originale mi pare che il "calcio/spinta/strattone" dei 3000rpm si era accentuato con l'esclusione dell'EGR.
Dopodiché ho rifatto praticamente tutto il motore per la rottura swirl, compresa turbina nuova e attuatore elettro-pneumatico nuovo, ma la spinta del turbo ai 3mila è sempre presente, giusto un pelo meno evidente.
Provate altre motorizzazioni 1.9 150CV ed il calcio era sempre presente, a volte meno evidente, a volte di più, penso che l'esclusione EGR però lo renda più marcato, forse i gas di ricircolo appiattiscono la spinta con acceleratore costante.
 
Tropico ha detto:
ho rifatto praticamente tutto il motore per la rottura swirl, compresa turbina nuova, ma la spinta del turbo ai 3mila è sempre presente
Ok, cosa confortante.
Io lo noto spesso in salita, seconda marcia, con un filo di gas. Quando affondo sul gas non lo percepisco, anche partendo da regimi bassi.
 
Michelino":obbqqlt1 ha detto:
Tropico":obbqqlt1 ha detto:
ho rifatto praticamente tutto il motore per la rottura swirl, compresa turbina nuova, ma la spinta del turbo ai 3mila è sempre presente
Ok, cosa confortante.
Io lo noto spesso in salita, seconda marcia, con un filo di gas. Quando affondo sul gas non lo percepisco, anche partendo da regimi bassi.
Esatto, anch'io solo quando accelero gradualmente...
 
Oggi ho pulito il debimetro, bé il calcio dei 3000 giri è quasi scomparso... si sente il cambio di tonalità in aspirazione/scarico per l'apertura della geometria variabile (ho solo il cat centrale) quindi si avverte acusticamente ma fisicamente è appena percepibile.
 
3,5 ore, ho tolto il vano batteria col portafusibili, la seccatura è che il solo sensore non è asportabile come i vecchi, è tutto un pezzo col manicotto di plastica, con la cannuccia del pulitore ho spruzzato da tutte le angolazioni possibili e pare abbia funzionato.
 
Cambiata la turbina per altri motivi, spariti i colpi tra 2000 e 3000. Sale di giri regolarissima.
 
Anche io mi aspettavo di risolvere questo scalino di erogazione cambiando la turbina, un mio collega con la 159 avevo lo stesso comportamento e quando ha cambiato la turbina l'erogazione è tornata lineare senza calci/spinte anomale.
Seppure con la pulizia del debimetro è migliorato continua ad essere percepibile...eppure ho tutto nuovo...mah!
 
Risolto finalmente lo scalino in erogazione...
Rimettendo il silenziatore originale l'erogazione è tornata perfettamente lineare, prima avevo un duplex con due tubi da 45mm liberi, non silenziati.
Lo scalino è dato dall'apertura della geometria variabile e con scarico libero era percepibile anche il cambio di tono (più aperto) mentre dava il "calcio".

Ho una mappa su base Ducati Corse quindi circa +20cv e devo dire che con il silenziatore originale ho perso spinta su tutto l'arco di giri, è avvertibile.
 
Una settimana fa ho cambiato turbina con una rigenerata dal circuito Garrett, più pulizia grossolana del debimetro (ho quello chiuso) lo scalino è diventato praticamente inavvertibile. Se prima era 10, ora è 2. Guida complessivamente molto molto più fluida :drive)

NOTA: un mese fa ho pulito il sensore turbo, questo non ha portato alcun beneficio.
 
Io l ho rigenerata la turbina ma fischia lo stesso, non come prima che fischiava anche al minimo però mi aspettavo che il fischio a mo di sirena sparisse quando accelero e invece è rimasto, dico prima perdeva anche olio e ora no quindi ci hanno lavorato ma non fa il sibillio tipico delle turbine nuove tipo sssssss ma proprio fischia. Ah il problema della spinta di colpo sui 3.000 giri accelerando gradualmente ce l ho anch io e si è ridotto ma non scomparso quando ho revisionato la turbina.
 
Dove l'hai fatta revisionare?
La mia soffia (sssssshhhhh) ed il fischio è molto molto ridotto, quasi non si sente (ho il downpipe e quello fa sentire molto di più il fischio).

Io ho speso 450€ iva inclusa per la mia turbina di rotazione. Ho dato dentro la vecchia, mi hanno ridato una rigenerata. Differenza 450€.
Però la cosa bella è che l'ha revisionata mamma Garrett, non il centro (più o meno) specializzato del paese.

Il codice della turbina che ho montato (motore jtdm 150cv) è 716665-9003S.
 
E' stata revisionata con componentistica originale Garrett come ad esempio fa l'azienda SAITO oppure è stata revisionata proprio dalla Garrett?
Senza pre-catalizzatore il sibilo è normale, ma quel FSHSHSHHS che dici in genere l'ho sentito su turbine con girante maggiorata in aspirazione.
La mia l'ho fatta rigenerare dalla fbengineering con un prezzo contenuto, per ora va bene ma lo scalino era rimasto tale e quale alla turbina vecchia, nella maggioranza dei casi dipende dalla geometria variabile, magari in quella rigenerata se è buona non viene sostituita ma solo ripulita, ipotizzo.
 
Rigenerata proprio da Garrett. Vedi link https://garrett.honeywell.com/upgradegbh/it/products/reman/
Lo scatolone era marchiato Garrett Reman. Come al solito vale la regola dello scambio: prendi una rigenerata, dai dentro la nuova. 450€ ritirata non molto lontano da casa mia (azienda Pamot di Ora - BZ).

Oddio, il shshshshshsh lo sento molto bene quando do giù sul gas. Magari faccio un giro con la diagnosi collegata e vedo che pressioni ci sono ma...

Sfiati dai tubi IC non mi pare di averne. Sono in inox e i manicotti in gomma sono più o meno puliti! non sicuramente con schizzi di olio...
 
Top