olio da cambiare per il Fap

vic_89

Nuovo Alfista
11 Dicembre 2008
2,464
0
36
34
Moglia (MN)
oggi mentre ero in giro con la macchina sento che parte il processo di rigenerazione del filtro, fin qui tutto normale...
lascio la macchina accessa e un po su di giri per farlo comletare, dato che non mi va di fare la rigenerazione forzata dal meccanico.
il processo si conclude... ma subito dopo mi appare la spia: cambiare olio motore.
io ovviamente mi :mad2) :mad2) :mad2) e poi spengo la macchina faccio il mio giro, la riaccendo sperando sia stato solo un errore, e invece no, riappare ancora la spia.
cosa devo fare ?
posso girarci lo stesso?
o è dannoso per l'auto?
il problema che l'olio ha solo 5000km..
cavolo non è possibile fare delle cose così...

mi sa che mooolto presto andrò a far eliminare questo dispositivo di :cesso) :cesso)
 
L'olio ha certamente pochissimi Km.
Il manuale U&M della MiTo(quello che riesco ad avere sottomano), per la versione 1.6 JTDM, in merito a questa spia, recita:
"...è necessario rivolgersi immediatamente ai Servizi Autorizzati Alfa Romeo..."
Poi, stando alla risposta del concessionario ad un mio amico, sembra ci siano 1000 km di tolleranza.
Il mio consiglio è di farlo sostituire prima possibile :nod)
 
devi cambiare olio e filtro olio il prima possibile perchè è inquinato dal gasolio. Altri 500km puoi farli tranquillamente..
Strano però che hai fatto solo 5.000km dall'ultimo cambio, o la usi prettamente su percorsi urbani o forse c'è qualche problema.
 
Mi pare che quel messaggio esca in base al numero di rigenerazioni.
Per pulire il DPF viene immesso nel cilindro gasolio incombusto, che, quando trafila attraverso le fasce dei pistoni, va ad inquinare l'olio in coppa.
 
Allora in pratica quando si avvia la rigenerazione viene modificata l'ignezione e mi pare che viene alzato il punto morto ( non vorrei dire cavolate correggetemi se sbaglio ) comunque sta di fatto che un pò di gasolio trafila e finisce nell'olio diluendolo e degradandolo. Secondo me va cambiato prima di subito, c'era un servizio anche sull'ultimo numero di 4 ruote gente che si è trovata con la macchina fuori controllo, in quanto il livello dell'olio si innnalza, se finisce nel circuito di recupero vapori il motore comincia a bruciarlo e si perde il controllo, metti un buon olio low saps e prima possibile fai escludere quel maledetto coso.
 
Grazie a tutti x i consigli spero ke questa settimana andando a lavorare non succeda niente...
Poi mi procurerò l'olio sul web mi consigliate sito e quale olio prendere
Successivamente andrò da un preparatore della zona per eliminare subito quel coso.
Non era prevista in questo periodo la spesa peró a questo punto la devo fare.
 
se leggi il topic sull'olio motore vedrai che nelle ultime pagine i consigli si sono focalizzati sul Bardhal XTC C60 5w40 che da Italricambi viene sui 10€ a litro
 
dotty":7md525cf ha detto:
se leggi il topic sull'olio motore vedrai che nelle ultime pagine i consigli si sono focalizzati sul Bardhal XTC C60 5w40 che da Italricambi viene sui 10€ a litro
Grazie leggevo tempo fa anche il motul mi sembra adesso xo non sono sicuro.
 
Credo che l'xtc60 5w40 non vada bene propio a causa del fap, della bardhal ci sarebbe il polar plus5w30 low saps, che viene su italricambi 15 euro al litro mi pare, del motul so poco non so come sia.
 
al140":33qnkvhl ha detto:
Credo che l'xtc60 5w40 non vada bene propio a causa del fap, della bardhal ci sarebbe il polar plus5w30 low saps, che viene su italricambi 15 euro al litro mi pare, del motul so poco non so come sia.
In ke senso non va bene con il Fap?
Da considerare che sicuramente lo faccio rimuovere prima possibile
 
Gli oli per motori privi di dpf hanno dei componenti detti saps, tali composti quando vengono bruciati producono delle "ceneri" che possono intasare il dpf e a lungo andare possono diminuire di molto le prestazioni, per questo vengono adottati degli oli detti low saps ovvero a bassa concentrazione di tali composti, in modo da evitare che il filtro si intasi. Tuttavia se a breve hai intenzione di togliere il filtro maledetto il problema nel tuo caso non c'è,quindi vai di bardhal e non te ne pentirai :OK)
 
bardhal produce l'olio chiamato technos in gradazioni 5w30 e 5w40 che è low saps percui adatto a motori con il filtro fap questa settimana devo fare il tagliando alla mia nasona e penso che meterò questo olio ne ho sentito parlare bene.
 
sono appena stato dal mio amico meccanico...
abbiamo controllato l'olio e sembra tutto regolare cioè livello perfetto e non c'è odore di nafta x cui forse nella macchina gli è rimasto in memoria l'errore e basta...
mi ha detto di ripassare a fine settimana dopo che l'ho usata un po e controlliamo di nuovo!!!
 
La centralina conta le rigenerazioni che fa il Dpf e dopo un certo numero fa partire l'allarme "far cambiare olio motore" perchè quest'ultimo si diluisce con la nafta delle post iniezioni che servono per la rigenerazione ene altrea le proprietà.
Detto questo, c' è da precisare che durante il tagliando quando si va a resettare la classica spia del Service, nelle macchine col DPF si deve anche resettare un'altra spia che è appunto il contatore di rigenerazioni, altrimenti la logica del DPF continua a credere che nel motore c'è sempre lo stesso olio!
Io che i tagliandi me li faccio a casa per conto mio, ogni tanto mi si presenta questa spia e devo andare dall'elettrauto a farla spegnere (20 euro :swear) :mad2) )
Morale della favola: vai dale meccanico o dall'elettrauto e fatti azzerare anche quella spia tanto se l'olio ha appena 5000km è nuovo, e di certo non è inquinato dalla nafta delle post iniezioni :OK)
P.s. strano che un meccanico non sappia queste cose... :sgrat)
 
lucio JTDm":7kgb8oy4 ha detto:
P.s. strano che un meccanico non sappia queste cose... :sgrat)

purtroppo c'è chi lo sa e ne approfitta...

vero che su delle 500 capitava veramente di doverlo sostituire a 5000, anche se la quantità di olio dovrebbe essere differente
 
può capitare di dimenticarsi, il mio meccanico dato ke mi conosce bene, me lo ha azzerato senza problemi.
se fossi andato dall'elettrauto probabilmente avrei speso anche io qualcosa sicuramente...
 
secondo me la cosa importante e che tieni sotto controllo il livello dell'olio, perchè se il livello supera il massimo, c'è il rischio che finisca dove non deve e poi butti via il motore, perchè ti va in fuorigiri!
Giusto l'altro giorno su Quattroruote ho letto l'articolo di un tizio che ha acquistato una macchina nuova, dopo appena 8mila km gli è comparso il messaggio "sostituzione olio", lui non l'ha fatto poiche non lo riteneva necessario per il poco chilometraggio, quando è arrivato verso i 13mila km dell'olio è finito dove non doveva finire, la macchina gli è andata in fuorigiri ed ha buttato via il motore!
Ovviamente non lo passano in garanzia perchè è stato un'errore del cliente e non un difetto della macchina.
 
boxer17":w712lyfq ha detto:
vero che su delle 500 capitava veramente di doverlo sostituire a 5000, anche se la quantità di olio dovrebbe essere differente

Già, so anche io di questo inconveniente. Parliamo di auto nuove con il contatore delle rigenerazione in centralina sicuramente a 0 :nod)
 
Dadi Ducati Corse":2l5noq22 ha detto:
secondo me la cosa importante e che tieni sotto controllo il livello dell'olio, perchè se il livello supera il massimo, c'è il rischio che finisca dove non deve e poi butti via il motore, perchè ti va in fuorigiri!
Giusto l'altro giorno su Quattroruote ho letto l'articolo di un tizio che ha acquistato una macchina nuova, dopo appena 8mila km gli è comparso il messaggio "sostituzione olio", lui non l'ha fatto poiche non lo riteneva necessario per il poco chilometraggio, quando è arrivato verso i 13mila km dell'olio è finito dove non doveva finire, la macchina gli è andata in fuorigiri ed ha buttato via il motore!
Ovviamente non lo passano in garanzia perchè è stato un'errore del cliente e non un difetto della macchina.
grazie per il consiglio lo terrò sott'occhio allora... non si sa mai..... :grazie)
 
Top