abbaglianti xeno? Centraline apposite

Dove discutere di motore, freni, assetti, pneumatici cerchi ecc.

Moderatore: Moderatori

abbaglianti xeno? Centraline apposite

Messaggioda Alpharomeo14sette » 13/05/2018, 15:11

Ciao ragazzi, mi sono documentato un pò in giro per cercare di capirci qualcosa...

Volevo migliorare la visibilità notturna dell'auto (e magari eliminare la luce gialla, diciamo che un bianco caldo già sarebbe perfetto, tipo 4300k)

solo che montare un kit xenon 4300k è illegale, oltretutto nel nostro caso col faro a parabola (tra l'altro senza oscuratore) anche regolando il fascio in modo corretto, ci sarebbe un certo fastidio per chi ci incrocia (in particolare al variare dell'assetto dell'auto, visto che non si ha la correzione automatica con un kit aftermarket).

Allora ho pensato...visto che i fari della restyling hanno un'ottima resa su strada a livello di efficienza luminosa, magari agli anabbaglianti potrei accontentarmi e mantenere le alogene, oltre ad avere probabilmente meno problemi in caso di fdo, poi in caso di necessità avrei gli abbaglianti xeno che illuminano il doppio delle alogene.

Il problema è che le ballast devono essere progettate per supportare il lampeggio a freddo "istantaneo" e riscaldamento iper-rapido. Le ballast OEM di alcune case sono così (provato di persona).

Anche xenovision prevede l'uso dei loro kit come abbaglianti, tanto che non lo sconsiglia, specificando solo che i lampeggi "a freddo" vengono effettuati a circa metà potenza (ma sono fulminei). Comunque gli scriverò per chiedere chiarimenti.

Secondo voi è un'idea malsana? O può avere un senso? Per me, a livello di visibilità, lo ha eccome, alla fine abbagli anche con le alogene tanto che se viene un altro nel senso opposto si tolgono sempre...
Alpharomeo14sette
Alfista Veteran
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 09/09/2016, 22:18

Messaggioda Alpharomeo14sette » 14/05/2018, 13:15

urca ho sbagliato sezione, non me n'ero accorto...mi scuso, moderatori potete cancellare :wall)
Alpharomeo14sette
Alfista Veteran
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 09/09/2016, 22:18


Torna a Elaborazioni meccaniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti