Barra duomi posteriore

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Barra duomi posteriore

Messaggioda Overaz » 02/07/2018, 23:14

Come da titolo qualcuno che lha installata?? mi fate capire da dove devo fissarla?
ho visto qualche foto/video ma non fanno vedere come
ho l'attrezzatura per auto-costruirmela
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Messaggioda AndreTuning147 » 05/07/2018, 6:17

Overaz ha scritto:Come da titolo qualcuno che lha installata?? mi fate capire da dove devo fissarla?
ho visto qualche foto/video ma non fanno vedere come
ho l'attrezzatura per auto-costruirmela


Secondo me, se proprio vuoi montarla, meglio comprarla già fatta es. Omp
Va forato in zona duomi ed imbullonata....
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Messaggioda Overaz » 06/07/2018, 17:28

mi piace costruirla come ho fatto la superiore
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Messaggioda Traif1502 » 08/07/2018, 9:23

E' abbastanza semplice. Togli la moquette di entrambi i duomi, prendi una barra e fai le due staffe in questo modo. Poi imbulloni o saldi, a scelta tua

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Messaggioda Tropico » 06/08/2018, 10:56

Questa soluzione "pulita" è interessante, anche se l'attacco su quel lamierato che sovrasta il duomo posteriore non è molto rigido.

http://www.alfa147virtualclub.net/forum/viewtopic.php?f=38&t=87365#wrap ha scritto:In pratica bisogna abbassare i sedili posteriori, propio dietro ai sedili, in prossimità del gancio chiusura sedili, c'è un tappino nero.
Il tappino va tolto da entrambe le parti e va lasciato scoperto il foro.
a questo punto ho preso una barra da 21,3X2, l'ho schiacciata ai bordi e ho forato con lo stesso interasse che c'è tra i due fori nei rispettivi duomi.
a questo punto ho preventivamente fatto altri due fori accanto a quelli gia fatti per mettere le viti al posto dei tappini, sempre da 6mm.
Ho montato la barra fissandola tra i due fori gia esistenti dove prima c'erano i tappini.
Una volta ben serrata ho forato i duomi nei fori fatti accanto ai due di fissaggio sulla barra, in pratica la barra è forata e vi trovate dietro il punto del duomo da forare.
usando una punta da 6 ho fatto il primo foro su entrambi i lati, poi li ho allargati con una punta da 8mm.
finiti i primi due fori da 8mm, ho messo le rispettivi viti da 8mm.
a questo punto ho svitato gli altri due bulloni da 6 e ho allargato ache i restanti due con la punta da 8mm e ho messo anche li 2 bulloni da 8mm.
a questo punto vi trovate la barra fissata da due bulloni da 8 su ogni duomo, e l' ingombro nel baule è nullo, difatti sta attaccata ai sedili...
Il fissaggio rimane comunque invisibile, e il lavoro risulta pulito e semplice al 100% ...

i Miglioramenti si notano subito, oltre a non sentire un lieve cigolio che c'era prima, ho la netta sensazione che sia diventata più precisa di prima, sicuramente più rigida e stabile.
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Messaggioda Tropico » 08/08/2018, 19:56

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Era così facile farla che ho voluto provarne gli effetti, a costo zero, tutto materiale di recupero.
Che dire, si sente la.sua presenza, mi limito a dire che ora il muso della macchina è.una lama per quanto è preciso, non pensavo.
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Messaggioda Traif1502 » 09/08/2018, 9:37

Ma i sedili si chiudono?
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Messaggioda Tropico » 09/08/2018, 10:24

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P.s. scusate il disordine :asd)
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Messaggioda Traif1502 » 09/08/2018, 13:58

È una soluzione interessante. La moquette si rovina in un posto nascosto e sicuramente sta meno in mezzo quindi il bagagliaio resta ben utilizzabile. Penso la proverò a realizzare anch'io
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Messaggioda Tropico » 09/08/2018, 14:07

Sì il buco da 8mm nella moquette è nascosto, inoltre è possibile tapparlo come è in origine.
Io adesso per dare un giudizio veritiero dovrei togliere le due barre anteriori e isolare l'effetto della duomi posteriore sull'assetto.
Di sicuro ha irrigidito la rispota degli ammortizzatori...poi non scricchiola più lo schienale sulla cerniera di chiusura.
Ultima modifica di Tropico il 09/08/2018, 14:10, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Traif1502 » 09/08/2018, 14:09

In linea teorica, se togliessi le due anteriori dovresti avere più sovrasterzo e con l'autobloccante dovresti avere un miglior inserimento
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Messaggioda Tropico » 16/08/2018, 15:39

Dopo diversi Km devo dire che il feeling mi piace, sia arriva più facilmente al limite di tenuta con reazioni leggermente più nervose.
Il senso di compattezza della scocca è sottile ma percepibile.
Il comfort si è ridotto, la percezione di rigidità con la barra posteriore è maggiore di quella percepita con la barra anteriore, questo con gli ammortizzatori posteriori Q2 di serie che ho sempre reputato poco smorzati e dal molleggio un tantino eccessivo.
Tant'è vero che se l'avessi messa prima la duomi posteriore forse non avrei messo nemmeno i B6.
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Messaggioda AndreTuning147 » 21/08/2018, 22:40

Tropico ha scritto:Dopo diversi Km devo dire che il feeling mi piace, sia arriva più facilmente al limite di tenuta con reazioni leggermente più nervose.
Il senso di compattezza della scocca è sottile ma percepibile.
Il comfort si è ridotto, la percezione di rigidità con la barra posteriore è maggiore di quella percepita con la barra anteriore, questo con gli ammortizzatori posteriori Q2 di serie che ho sempre reputato poco smorzati e dal molleggio un tantino eccessivo.
Tant'è vero che se l'avessi messa prima la duomi posteriore forse non avrei messo nemmeno i B6.


non avresti installato i B6....?
va bene la barra che "potrebbe tornare utile"....ma un assetto come si deve, secondo me viene prima :nod)
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Messaggioda Tropico » 21/08/2018, 22:45

Ho detto forse... :D
Per dire che già senza la barra ma con i B6 il posteriore si è era irrigidito parecchio, B6+barra duomi post chissà cosa diventa come comfort, tra l'altro ora i B6 sono diventati i B8 come ho scritto nell'altro topic...
Comunque questa barra al posteriore la trovo proprio piacevole sulla dinamica di guida, sembra di avere più sterzo, non so se ho reso l'idea dell'effetto...per la facilità di realizzo sarei curioso di sentire altri pareri.
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