consigli sostituzione turbo 150cv

Parlate qui dei vostri problemi e di tutto ciò che riguarda 147.

Moderatore: Moderatori

consigli sostituzione turbo 150cv

Messaggioda Michelino » 03/07/2018, 23:42

Ciao a tutti.

Alfa 147 1,9 jtdm 16V 150cv, 175mila km all'attivo, pre-kat sostituito con downpipe.

I sintomi che riscontro sono:
- rumore di sirena a subito dopo l'accensione (diciamo per il primo km)
- fumata bianca densa e difficoltà all'accensione praticamente tutti i giorni quando la mattina la accendo (nota: candelette preriscaldo nuove, niente olio nella vaschetta del liquido di raffreddamento...);
- fischio a tutti i giri;
- cambio di tonalità sopra i 4000giri, col rumore tendente al metallico.

Olio non ne mangia molto, diciamo 100cc ogni mille km. Fuma nero/grigio quando spalanco il gas (niente scie azzurre andando)

Detto ciò, sarei molto tentato di cambiare turbina. L'ho trovata rigenerata da Garret a 450€ ivata. Che dite?

Altre domande:
- quando si cambia turbina, si smonta l'assieme turbina+collettore 4 in 1. La guarnizione presente tra monoblocco e collettore è da cambiare o si ricicla quella esistente?

- il tubo di mandata olio alla turbina ed il relativo bullone forato (quello con il filtro per intenderci): posso riciclarli previo lavaggio a regola d'arte? Su eper saltano fuori 80€ circa tra bullone e tubo :splat)

- Farci un bel lavaggio al circuito lubrificazione? (nota, io i cambi olio li faccio regolari usando olio Mobil1 new life però non so i precedenti proprietari) In caso, pensavo al Sintoflon rapidfluss o al Tunap 157.

- servono chiavi con impronta speciale (tipo ribe)? per l'occasione volevo comprarmi una dinamometrica Teng Tools (svedese mi pare).

Segue un link al video che ho fatto. in Particolare al secondo 0:17 si sente la turbina cambiare suono. . . .

Grazie a tutti, :bravo)
Michelino
Alfista Junior

Messaggioda Michelino » 03/07/2018, 23:44

Michelino
Alfista Junior

Messaggioda Steyux » 04/07/2018, 14:42

Per il fischio, se lo fa solo da fredda e solo per poco, prova a controllare di avere tutti i bulloni del collettore. A me e a mio padre è successa la stessa cosa (che fortuna) sulla 147 e sulla 159, avevamo un bullone spaccato e abbiamo dovuto smontare tutto, cercare di far uscire la parte rotta e sostituire il bullone. Costo in materiali <1€, costo in bestemmie e imprecazioni varie non calcolabile :?:

P.S. Il fischio o rumore metallico ad alti giri lo sentivo anche io ed è scomparso sostituendo il bullone
Alfa 147 Grigio Stromboli 1.9 150cv Exclusive
Steyux
Alfista Senior

Messaggioda Michelino » 04/07/2018, 17:56

Ciao, di quale bullone ti riferisci? uno dei quattro che tengono la turbina al collettore di scarico? quelli sul precatalizzatore (ormai downpipe..) mi sembravano apposto....

Però per le fumate a freddo...?

PS scusate, vedo ora che il video ha un audio rasente all'indecenza e pure renderizzato male. ieri sera ero kaput. Appena ho tempo lo ricarico.
Michelino
Alfista Junior

Messaggioda Steyux » 04/07/2018, 19:27

Michelino ha scritto:Ciao, di quale bullone ti riferisci? uno dei quattro che tengono la turbina al collettore di scarico? quelli sul precatalizzatore (ormai downpipe..) mi sembravano apposto....

Però per le fumate a freddo...?

PS scusate, vedo ora che il video ha un audio rasente all'indecenza e pure renderizzato male. ieri sera ero kaput. Appena ho tempo lo ricarico.

Esatto proprio uno di quei 4 bulloni, dovresti accorgertene soltanto guardando perché sembra mancante. Per le fumate a freddo non saprei, magari il tuo problema non è come il mio
Alfa 147 Grigio Stromboli 1.9 150cv Exclusive
Steyux
Alfista Senior

Torna a Alfa 147