Consigli per acquisto prima moto...

realboy

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,537
0
36
Ultimamente ho questa idea malsana che mi passa per la testa... non l'ho mai avuta ma ultimamente sto pensando sul serio al mio primo acquisto.

Volevo avere un po' di consigli sia per il modello sia un'idea dei prezzi di mantenimento per chi ha esperienza. Ducati la scarterei in partenza perchè richiede troppa manutenzione.

Io cmq sarei indirizzato su Honda CBR 600 RR del 2003, cosa ne pensate? L'alternativa potrebbe essere la Yamaha R6 ma preferisco la CBR esteticamente, soprattutto per lo scarico centrale, eccola qui, meglio nera però:

CBR600R_large_20.jpg


Per quel che riguarda i prezzi volevo sapere:

Costo per prendere la patente
Costo assicurazione solo nel periodo estivo
Costo bollo
Quanti km si fanno con un treno di gomme e quanto costano
Costo tagliandi e ogni quanto si fanno
Costo tuta, guanti e stivali senza esagerare

Grazie!
 
Costo per prendere la patente
Costo assicurazione solo nel periodo estivo
Costo bollo
Quanti km si fanno con un treno di gomme e quanto costano
Costo tagliandi e ogni quanto si fanno
Costo tuta, guanti e stivali senza esagerare


-Se la prendi alla MCTC mi pare intorno ai 70€
-Io la faccio annuale mi costa meno
-3,50 per kw (mi pare)
-Dipende...3000km-5000 forse poco di piu',ma dipende da come guidi.Costo treno post-500€c.a ant-300c.a.
-I tagliandi costano un accidente secco!Per tenere in buone condizioni una sportiva,ogni 5000km e l'olio costa!
-1500€ dovresti cavartela bene.

Cmq la preferisco NERA! :OK)
 
ciao io un r6 e ti confermo che è una gran moto. la nuova versione sembra ancora più spinta. ti consiglio di dare un'occhiata anche alla suzuki.

prendere la patente costa.. ovvaimente dipende dalle guide che fai e da quanto sei già pratico
per le gomme anche qui è una lotteria, io monto le michelin power race bimescola, sono ottime sia per la pista che per la strada, purtroppo dopo 4000 km il posteriore è da cambiare, l'anteriore ne avrebbe ancora. pagate 370 montate.
di assicurazione pago 350 euro, di bollo un centinaio (la mia ha 120 cv, quindi piu o meno paghi cosi)

sull'abbigliamento invece si spende, e qui son soldi spesi bene
casco arai o shoei, massimo suomi, metti in preventivo un 500 euro
tuta intera, NON DIVISIBILE e te lo dico perchèa vevo una divisibile e durante una caduta la cerniera ha ceduto e si è aperta in 2, diciamo 700 euro. stivali e guanti, anche qui non risparmiare, 350 euro.
immancabile il paraschiena, quello dainese costa 95 euro
son tanti soldi ma x la sicurezza li valgono tutti, su questo non transigere e non risparmiare :OK)

poi inizia il divertimento :nod)
 
Sciaky147":2kqp6599 ha detto:
-Se la prendi alla MCTC mi pare intorno ai 70€
Solo? Ma senza fare guide forse!

Sciaky147":2kqp6599 ha detto:
-Io la faccio annuale mi costa meno
Tipo quanto? E per che moto?

Sciaky147":2kqp6599 ha detto:
-3,50 per kw (mi pare)
Mi sembrano tanti, verrebbero quasi 300 euro!!!

Sciaky147":2kqp6599 ha detto:
-Dipende...3000km-5000 forse poco di piu',ma dipende da come guidi.Costo treno post-500€c.a ant-300c.a.
Speravo di più... sono pochissimi!!!

Sciaky147":2kqp6599 ha detto:
-I tagliandi costano un accidente secco!Per tenere in buone condizioni una sportiva,ogni 5000km e l'olio costa!
Quanto più o meno?

Sciaky147":2kqp6599 ha detto:
-1500€ dovresti cavartela bene.
Su eBay sto adocchiando qualcosa per risparmiare un po'.

Sciaky147":2kqp6599 ha detto:
Cmq la preferisco NERA! :OK)
Anche io!!! :OK)
 
Costo per prendere la patente
Costo assicurazione solo nel periodo estivo
Costo bollo
Quanti km si fanno con un treno di gomme e quanto costano
Costo tagliandi e ogni quanto si fanno
Costo tuta, guanti e stivali senza esagerare

1) Da 70€ (se fai da privatista)
2) Nessuna compagnia ti assicura per 6 mesi, devi farla annuale, per un 600 paghi circa 300€ all'anno (in classe 14)
3) dipende dai cavalli, comunque una CBR 600 (io ho il 105cv) pago circa 90€
4) con le gomme puoi fare 3000 Km come 10000, dipende dalla mescola. L'anteriore lo cambi mediamente ogni 2 posteriori. costano un disastro, la post, se non sbaglio costa più di 200€ :scratch) una Dunlop 208
5) i tagliandi si fanno ogni 6000Km e variano a seconda del intervento. l'effettiva differenza la fanno i ricambi che sono a dir poco ESAGERATI. Se cadi in moto fai bene a valutare se buttarla via o venderla a pochi €.
6) l'abbigliamento varia, una tuta costa da 700 a 2000€, stivali da 150€, guanti da 70€, il casco va dai 150-200 a 6-700€ (shoei/arai).

Se ti servono altre info PVT..
 
Innanzitutto permettimi di sconsigliarti vivamente la cbr 600 o la R6 come prima moto!Ed indirizzati su qualcosa di più pratico e parco di cavalli tipo una cbf 600 o una sv 650 s. :OK)

Ora la risposta alle tue domande :

Costo per prendere la patente
Costo assicurazione solo nel periodo estivo
Costo bollo
Quanti km si fanno con un treno di gomme e quanto costano
Costo tagliandi e ogni quanto si fanno
Costo tuta, guanti e stivali senza esagerare

1) la patente costa 70€ da privatista alla motorizzazione o 200-250€ se la fai attraverso la scuola guida
2)Le assicurazioni prevedono una polizza anche di 6 mesi ma la differenza di prezzo tra la semestrale e l'annuale è minima ed in più con l'annuale godi del beneficio del bonus-malus!(cosa che con la semestrale non avresti) con la mia 600 spendevo annualmente 340€ (assicurazione MAA gruppo Milano)
3) il bollo...per una moto da 100cv sei sui 90€ circa
4)Dipende...con un treno di gomme puoi fare anche 2000km se monti delle Diablo supercorsa o delle michelin pilot sport per esempio...con un treno di gomme prestazionali ma non racing (esempio ottimo direi Dunlop D208...le D207 erano meglio come durata ma non le fanno più) puoi fare circa 4000-5000km se sei uno dalla manetta facile e circa 6-7000km se vai tranquillo...se monti delle gomme dure (sconsigliate a patto che tu non faccia principalmente autostrada) puoi arrivare anche a 10.000km ma nelle piaghe il posteriore scivola --> non metterle!Questo per quanto riguarda le posteriori...mentre per l'anteriore scegli sempre una gomma relativamente morbida e prestazionale, mal che va parte il posteriore, ma l'anteriore deve restare li!!Una gomma anteriore dato che non ha trazione ti fa anche 15-18000km.Il costo di un treno di gomme (anteriore+posteriore) varia a seconda del modello da un 350-400€ per delle buone gomme (tipo Dunlop D208) a...xxx se metti delle racing!
5) i tagliandi solitamente variano tra le 100 e le 120€ (olio+filtro olio+filtro aria+controllo generale) e si effettuano sulle moto di nuova concezione (porto l'esempio della yamaha) a 10.000km; però come per le auto è consigliato un cambio filtro olio+ olio motore a 5000km o ogni stagione.L'olio che stà in coppa tutto l'inverno perde le sue caratteristiche!
5)Ah tasto dolente, l'abbigliamento...chi più spende in questo caso è meglio!Il costo medio di un buon abbigliamento è stimato intorno ai 1700-1800€ così suddivisi : 1000€ circa la tuta, 400-500€ il casco (qui non elemosinare), 100-150€ i guanti e 150-200€ gli stivali ed 80€ il paraschiena!Poi c'è il resto extra ovvero tuta anti pioggia, sovra stivali, giubbetto in cordura primavera-autunno ma questo è un altro discorso...ah se posso darti un consiglio i guanti acquistali con il carbonio sul dorso, costano molto (io ne avevo un paio arlen ness da 120€... :splat) ) ma proteggono divinamente.
Per vedere un pò di abbigliamento di marca a prezzo concorrenziale visita il sito www.canellamoto.it è di Brescia ed è fornitissimo!Al max se vieni a farci un giro ti accompagno... ;)
Spero di essere stato esauriente, se ti servono altre info chiedi pure, magari anche in pvt! :OK)
 
realboy":ivaqx6ie ha detto:
Ducati la scarterei in partenza perchè richiede troppa manutenzione.

:mecry)

non voglio essere di parte, ma penso che le manutenzioni delle moto più o meno siano sugli stessi livelli come tagliandi (sia costi che chilometraggio). Ci penserei a prendere una ducati come prima moto.
io ho appena preso il monster 620 ie, ora è uscito il 695 a 6900€.
da quello che sento, è la moto per chi vuole imparare ad andare in moto.

cmq fossi in te prenderei anche consiglio da lacco79, cbf, sv, hornet. Sono moto dalla alta guidabilità e vanno bene se per esempio le usi in piccoli viaggi.

Per il mantenimento ti posso dire quello che pago io sulla mia:
- 370 € di assicurazione annuale
- bollo non lo so (ce l'ho gi pagato visto che l'ho presa usata)
- gomme ho montato delle michelin pilot a 260 € (però c'è differenza tra una naked 600 e un cbr600 come gomme)
- per il tagliando il meccanico mi ha detto di farlo sui 5000km
- per ora ho preso solo il casco, uno Shark s500 air demon a 180€
 
realboy":1q85sv5r ha detto:
Sciaky147":1q85sv5r ha detto:
-Se la prendi alla MCTC mi pare intorno ai 70€
Solo? Ma senza fare guide forse!

Sciaky147":1q85sv5r ha detto:
-Io la faccio annuale mi costa meno
Tipo quanto? E per che moto?

Sciaky147":1q85sv5r ha detto:
-3,50 per kw (mi pare)
Mi sembrano tanti, verrebbero quasi 300 euro!!!

Sciaky147":1q85sv5r ha detto:
-Dipende...3000km-5000 forse poco di piu',ma dipende da come guidi.Costo treno post-500€c.a ant-300c.a.
Speravo di più... sono pochissimi!!!

Sciaky147":1q85sv5r ha detto:
-I tagliandi costano un accidente secco!Per tenere in buone condizioni una sportiva,ogni 5000km e l'olio costa!
Quanto più o meno?

Sciaky147":1q85sv5r ha detto:
-1500€ dovresti cavartela bene.
Su eBay sto adocchiando qualcosa per risparmiare un po'.

Sciaky147":1q85sv5r ha detto:
Cmq la preferisco NERA! :OK)
Anche io!!! :OK)

Dalle mie parti fanno anche il semestrale,ma la differenza era talmente poca che ho preferito fare l'annuale con B.M.
Ora pago 215€ ogni sei mesi con l'UniOne.
La moto è una suzuki gsx-r 750.

Il bollo non me lo ricordo,cmq io pago 109€ nel Lazio pero'.

Guarda,io monto le Dragon o le Metzler.
Con le prime ho fatto al max all'ant 2500km le secondo poco di piu'.
I prezzi sono quelli,poi se trovi sconti...tutto di guadagnato.
Il bombolone non costa quasi mai meno di 450€ ed arrivi tranquillamente oltre le 600€.
L'ant dai 250 ad oltre le 350€.

Io sulla mia uso il Castrol R4 Superbike 10W-40 e lo pago intorno ai 13€ lt.I tagkliandi io li eseguivo almeno uno ogni 3000€,catena ogni 1000-1500 ecc ecc.


Sulla tuta non risparmiare niente come ti è gia stato consigliato!
E la tua unica "arma" contro le cadute o scivolalte!
Tuta assolutamente no separata,ma tutta intera.
Si rompono le cerniere,ti si puo alzare scivolando ecc.
Compra il paraschiena,quindi devi considerare l'alloggio,il casco deve essere buono e leggero,qui puoi orientarti verso i Suomy.
Assolutamente no a scarpe da ginnastica :asd) :asd) :asd) ci lasci i piedi a terra,parlo per esperienza!

Lacco ti ha dato un buon consiglio,se è la tua prima moto,iniza da qualcosa di piu tranquillo.
Son 600cc da oltre i 260km/h e sono tutto tranne un giocattolo.
Non pensare MAI ma proprio MAI tanto vado piano,perche è una grossa cazzata!!!!
Sono 117cv su poco piu di 160kg.
 
anche io ti sconsiglio vivamnete il cbr o r6 troppo pericolose come prima moto!!se posso consigliarti io valuterei il monster è davvero ottimo per imparare :OK) se no punterei su hornet o sv :OK)
 
Straquoto gli altri. Se è la tua prima moto, non prenderei in considerazione neanche lontanamente CBR o R6. Fatti le ossa (non quelle letterali possibilmente :asd) :asd) ) Con una moto meno impegnativa e che ti perdoni qualche errore da principiante.

Consiglio l'sv che ho avuto per un periodo.

Oppure prova la mia. Te ne innamori appena sali in sella :elio) :elio)
 
Io scarterei a priori una sportiva per due motivi: non è adatta a chi hga poca esperienza e non è sfruttabile se non in pista. Ok, fa scena estetica e vuoi mettere a fare il giretto al lago con la morosa che fa da zainetto?? ma a parte questo ci fai poco... se non divertirsi, certo. Ma per divertirsi occorre un po di esperienza e quindi nulla di fatto.

Consiglio moto semplici e con sufficienti cavalli per iniziare, tipo er6n...
L'ho provata e personalmente la trovo molto divertente e facile nella guida...
 
Mi unisco al coro di chi ti dice di lasciar perdere cbr 600 rr o r6... sono mezzi non adatti ai neofiti, o a chi non ha esperienza con cavallerie intorno al centinaio. Come diceva qualcuno, non sono giocattoli, ed hanno rapporti peso/potenza paurosi. Aggiungo reazioni da moto sportiva, ovvero repentine e direi quasi brutali. Difficilmente perdonano errori che un principiante è portato a fare. E di solito il pensiero "tanto vado piano" va a farsi benedire dopo due km e meno di due minuti, complici magari un paio di sgasate. Molto meglio una naked. Meno impegnativa da portare al limite, ci vuole meno pelo sullo stomaco. E se prendiamo ad esempio l'hornet, siamo intorno ai 95 cv; più che sufficienti a togliersi qualche sfizio (senza esagerare però :nono) ). Sono delle ottime scuole, insomma. Buone anche SV 650, ZR750 etc...
Pneumatici da considerare anche AVON Viper sport AV60 e AV59. Detto questo, ricorda di mettere il casco sempre e di divertirti più che puoi!!! (sempre in sicurezza :nono) )
 
Grazie dei consigli ragazzi... ho capito che è meglio evitare una sportiva perchè andrei a farmi male, peccato che sono quelle che più mi piacciono. A sto punto starei su un Monster, l'unica scarenata che mi piace, dopo la Brutale chiaramente che però costa un po' troppo. Ci penso ancora un po'...
 
realboy":1m9r369d ha detto:
Grazie dei consigli ragazzi... ho capito che è meglio evitare una sportiva perchè andrei a farmi male, peccato che sono quelle che più mi piacciono. A sto punto starei su un Monster, l'unica scarenata che mi piace, dopo la Brutale chiaramente che però costa un po' troppo. Ci penso ancora un po'...

Saggia decisione! :OK)
 
LACCO79":17nxchpe ha detto:
realboy":17nxchpe ha detto:
Grazie dei consigli ragazzi... ho capito che è meglio evitare una sportiva perchè andrei a farmi male, peccato che sono quelle che più mi piacciono. A sto punto starei su un Monster, l'unica scarenata che mi piace, dopo la Brutale chiaramente che però costa un po' troppo. Ci penso ancora un po'...

Saggia decisione! :OK)
quoto :OK) tanto quando ci avrai fatto la mano e vuoi puntare ad una supersportiva il monster lo venderai senza problemi e senza troppa svalutazione :OK)
 
Mi accodo a chi sconsiglia cbr / R6 come prima moto, ma ormai già ti sei convinto... :OK)

Come prima moto va benissimo il Monster, ma anche la Hornet, che trovi nuova a meno di un monster usato (e che trovi usata di qualsiasi anno, prezzo, colore ed in qualsiasi stato), e si sta facendo strada il Suzuki GSR600 in quel settore!

(anche se tra tutte è quella che mi piace meno)

Poooooooooi fai sempre tempo a salire di livello. ;)
 
io non sono d'accordo. se vuoi un cbr o l r6 prendila. il gas glielo dai tu. io prima dell' r6 avevo il 125 quindi mi son fatto le ossa con quello, però alcuni amici hanno avuto il 600 come prima moto. se non sei un matto e se hai un po di testa non aver paura e pigliati cio che + ti piace, son delle bestie ma non sono inguidabili, se ci stai attento e non vuoi strafare non c è problema
 
Top