Olio motore..postiamo tutto qui!

Parlate qui dei vostri problemi e di tutto ciò che riguarda 147.

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Messaggioda Outrun » 23/11/2017, 10:56

Ci credo, il jtd va benissimo con qualsiasi cosa ci metti dentro ;) Anche se secondo me il 10W60 non è una scelta migliorativa rispetto a quello previsto, salvo forse elaborazioni particolari.
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Messaggioda Melo81 » 23/11/2017, 20:07

su un diesel andrebbe bene il 10w60 solo se avete temperature olio talmente alte da bruciarvelo proprio letteralmente...il che equivarrebbe ad avere potenze specifiche altissime...
Va benissimo un ottimo 5w40 sui jtd...
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Messaggioda AlfaMatte » 28/02/2018, 16:57

AlfaMatte ha scritto:
Testa ha scritto:A proposito del motul 8100 excess 5w40 non so se sia stato un caso ma dal giorno dopo che l'ho messo, le punterie hanno cominciato a fare rumore :ka)

Ah andiamo bene...io l'ho appena comprato proprio su consiglio del forum....spero di migliorare un po' i consumi.

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Per quel che ora può valere(147 :dead) ), posso confermarvi che con il Motul 8100 excess 5w40 i consumi di olio erano un po' migliorati rispetto a quando mettevo il Bardahl xtc c60 che comunque ho sempre apprezzato.
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problema olio motore

Messaggioda tonino88 » 11/06/2018, 19:52

salve ragazzi circa 2 mesi fa ho cambiato l'olio del motore della mai 147 1.9 jtd. il meccanico mi a consigliato di mettere un 5w40,io ho acquistato un tamoil per motori diesel e benzina. adesso sto riscontrando un problema,quando faccio un 40 km circa a macchina calda, faccio sosta riaccendo e le tacche dell'olio mi spariscono o ne rimane soltanto una. controllo l'asticina olio, e sembra come se l'olio sia sparito poi faccio raffreddare l'auto e tutto torna normale sia le tacche,che controllando l'asticina. la macchina a la bellezza di 280.000 km di solito usavo il 10w40 come olio, adesso dopo questo cambio sto riscontrando questo problema.faccio i taglianti alla macchina sempre puntuale, mi viene da pensare che sia la qualità dell'olio.( mi trovo in sicilia quindi da considerare alte temperature nel periodo estivo) :ka)
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Messaggioda attila151 » 11/06/2018, 20:00

Secondo me hai poco olio..
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problema olio motore

Messaggioda tonino88 » 11/06/2018, 20:25

l'olio c'e perchè l'asticina è quasi al massimo altrimenti se non vi fosse olio, a freddo mancherebbe pure
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problema olio motore

Messaggioda tonino88 » 11/06/2018, 20:32

attila151 ha scritto:Secondo me hai poco olio..

l'olio c'e perchè l'asticina è quasi al massimo altrimenti se non vi fosse olio, a freddo mancherebbe pure
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Messaggioda boxer17 » 11/06/2018, 22:03

Se controlli il livello a motore appena spento è normale che il livello sia più basso. Se aspetti cinque minuti, anche a caldo, pian piano scende tutto in coppa e vedrai che il livello sarà quello solito. In piano ovviamente.
Questo per quanto riguarda l'astina.

Per la questione tacche o sensore, non ho idea di come si comporti in genere.
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Re: Olio motore..postiamo tutto qui!

Messaggioda olikver » 12/06/2018, 6:09

tonino88 ha scritto:salve ragazzi circa 2 mesi fa ho cambiato l'olio del motore della mai 147 1.9 jtd. il meccanico mi a consigliato di mettere un 5w40,io ho acquistato un tamoil per motori diesel e benzina. adesso sto riscontrando un problema,quando faccio un 40 km circa a macchina calda, faccio sosta riaccendo e le tacche dell'olio mi spariscono o ne rimane soltanto una. controllo l'asticina olio, e sembra come se l'olio sia sparito poi faccio raffreddare l'auto e tutto torna normale sia le tacche,che controllando l'asticina. la macchina a la bellezza di 280.000 km di solito usavo il 10w40 come olio, adesso dopo questo cambio sto riscontrando questo problema.faccio i taglianti alla macchina sempre puntuale, mi viene da pensare che sia la qualità dell'olio.( mi trovo in sicilia quindi da considerare alte temperature nel periodo estivo) :ka)
il livello lo devi controllare a freddo, o comunque dopo un certo tempo dalla sosta, ma immagino già lo sai
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Problema olio

Messaggioda tonino88 » 12/06/2018, 19:42

boxer17 ha scritto:Se controlli il livello a motore appena spento è normale che il livello sia più basso. Se aspetti cinque minuti, anche a caldo, pian piano scende tutto in coppa e vedrai che il livello sarà quello solito. In piano ovviamente.
Questo per quanto riguarda l'astina.

Per la questione tacche o sensore, non ho idea di come si comporti in genere.
Il problema è che con l'olio precedente 10w40 total non succedeva,ho paura che questa cosa possa comportare danni al motore ma in teoria no perché alla fine quando si raffredda l'olio torna
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Messaggioda tonino88 » 12/06/2018, 19:45

olikver ha scritto:
tonino88 ha scritto:salve ragazzi circa 2 mesi fa ho cambiato l'olio del motore della mai 147 1.9 jtd. il meccanico mi a consigliato di mettere un 5w40,io ho acquistato un tamoil per motori diesel e benzina. adesso sto riscontrando un problema,quando faccio un 40 km circa a macchina calda, faccio sosta riaccendo e le tacche dell'olio mi spariscono o ne rimane soltanto una. controllo l'asticina olio, e sembra come se l'olio sia sparito poi faccio raffreddare l'auto e tutto torna normale sia le tacche,che controllando l'asticina. la macchina a la bellezza di 280.000 km di solito usavo il 10w40 come olio, adesso dopo questo cambio sto riscontrando questo problema.faccio i taglianti alla macchina sempre puntuale, mi viene da pensare che sia la qualità dell'olio.( mi trovo in sicilia quindi da considerare alte temperature nel periodo estivo) :ka)
il livello lo devi controllare a freddo, o comunque dopo un certo tempo dalla sosta, ma immagino già lo sai
si ovviamente so che si controlla a freddo, ma il fatto che sparisce quando e calda mi preoccupa un po',mentre con il 10w40 total non avevo questi problemi. :ka)
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Re: Olio motore..postiamo tutto qui!

Messaggioda aleTS120 » 13/06/2018, 13:40

Ma se l'olio a freddo c'è io non mi preoccuperei minimamente, forse, la butto lì, il 10w40 essendo più viscoso scende prima in coppa rispetto al 5w40.
Come hanno già detto altri il controllo ottimale dell'olio va fatto a motore freddo o comunque con macchina ferma da un po'. Io sulle mie auto l'ho sempre controllato a freddo.

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Messaggioda boxer17 » 13/06/2018, 14:05

tonino88 ha scritto:
boxer17 ha scritto:Se controlli il livello a motore appena spento è normale che il livello sia più basso. Se aspetti cinque minuti, anche a caldo, pian piano scende tutto in coppa e vedrai che il livello sarà quello solito. In piano ovviamente.
Questo per quanto riguarda l'astina.

Per la questione tacche o sensore, non ho idea di come si comporti in genere.
Il problema è che con l'olio precedente 10w40 total non succedeva,ho paura che questa cosa possa comportare danni al motore ma in teoria no perché alla fine quando si raffredda l'olio torna


Magari ce n'era già di più in partenza, mentre adesso "a freddo" passi appena la tacca.
Ma se c'è...c'è, è in giro per il motore, non se ne va via :OK)

Alla fine il sae 40 a caldo è uguale per entrambi, al massimo quello di prima era semisintetico e questo è sintetico.

Ma conta quello che dice l'astina.
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Messaggioda tonino88 » 13/06/2018, 14:05

aleTS120 ha scritto:Ma se l'olio a freddo c'è io non mi preoccuperei minimamente, forse, la butto lì, il 10w40 essendo più viscoso scende prima in coppa rispetto al 5w40.
Come hanno già detto altri il controllo ottimale dell'olio va fatto a motore freddo o comunque con macchina ferma da un po'. Io sulle mie auto l'ho sempre controllato a freddo.

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al momento la tengo sotto controllo spesso, a motore freddo e in pianura,ed è tutto ok. a questo punto è sicuramente il fatto della vischiosità dell'olio
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Messaggioda 5036angelo » 17/06/2018, 14:14

Un olio motore 5w40 che posso mettere per un alfa 147 1.9 prima serie del 2001 115cv.
Da premettere che ho sempre utilizzato il castrol magnetec 10w40, ma siccome durante l'inverno lavoro a Modena e le temperature spesso raggiungono o svendono sotto lo zero, fino ai -15 vorrei cambiarlo e metterne uno sintetico. Suggerimenti?
La mia attenzione è ricaduta su:
motul 8200 x clean 5w40
Motul 8100 x cess 5w40
Motul 6100 synergie+
Questi tre però non so se rispettono le specifiche acea la quale mi sembra che per la mia alfa è B3
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Messaggioda tonino88 » 17/06/2018, 16:35

5036angelo ha scritto:Un olio motore 5w40 che posso mettere per un alfa 147 1.9 prima serie del 2001 115cv.
Da premettere che ho sempre utilizzato il castrol magnetec 10w40, ma siccome durante l'inverno lavoro a Modena e le temperature spesso raggiungono o svendono sotto lo zero, fino ai -15 vorrei cambiarlo e metterne uno sintetico. Suggerimenti?
La mia attenzione è ricaduta su:
motul 8200 x clean 5w40
Motul 8100 x cess 5w40
Motul 6100 synergie+
Questi tre però non so se rispettono le specifiche acea la quale mi sembra che per la mia alfa è B3


un consiglio che ti posso dare visto che abbiamo lo stesso motore,5w40 total energi 9000, ti avrei detto 10w40 sempre della total ma visto le condizioni climatiche meglio un 5w40 io e da anni che uso il total e mi sono trovato benissimo,solo l'ultima volta ho messo un tamoil e mi sono pentito :ka)
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Messaggioda 5036angelo » 17/06/2018, 18:36

tonino88 ha scritto:
5036angelo ha scritto:Un olio motore 5w40 che posso mettere per un alfa 147 1.9 prima serie del 2001 115cv.
Da premettere che ho sempre utilizzato il castrol magnetec 10w40, ma siccome durante l'inverno lavoro a Modena e le temperature spesso raggiungono o svendono sotto lo zero, fino ai -15 vorrei cambiarlo e metterne uno sintetico. Suggerimenti?
La mia attenzione è ricaduta su:
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Questi tre però non so se rispettono le specifiche acea la quale mi sembra che per la mia alfa è B3


un consiglio che ti posso dare visto che abbiamo lo stesso motore,5w40 total energi 9000, ti avrei detto 10w40 sempre della total ma visto le condizioni climatiche meglio un 5w40 io e da anni che uso il total e mi sono trovato benissimo,solo l'ultima volta ho messo un tamoil e mi sono pentito :ka)


Tonino mi hanno detto che il motul per qualità prezzo e molto buono, comunque vedrò il costo del total.
Il problema è che il libretto porta olio con specifiche B3, ma vanno bene anche B4 e C3?
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Messaggioda oc2001 » 18/06/2018, 17:05

salve a tutti... è un pò (tanto) che non posto...
car: 147 (2006, km0) 1.6 105muli 5p GPL 16" +5mm per ruota :yep) (così si catena senza sbattimenti)
esperienza sui consumi d' olio: varia, molteplice, depressiva... ma fin da nuova ha sempre voluto olio :ka)
l' auto va verso i 190k km, 150k fatti a gpl per il 95% del tempo.
i muli li eroga ancora tutti (W le autobhan!) e lo scarico non presenta sfumacchiate di olio; consumo acqua circa 100g in 20k km (evapora? la sputa dal tappo? boh.. se trovo il serbatoio 1mm sotto il max lo rabbocco a 2mm sopra.. :smokin) )
stile di guida.. 50% relax (cambiate tra 1500 e 2500rpm, max 3500rpm) 10% stile nonno (soprattutto in inverno.. cambiate max a 2000rpm e accelerazione leeeeeeeeeeenta), restante 40% >4000rpm ( sia benza che gas)
i tagliandi li ho sempre fatti fare a 18-20k km e comunque sempre prima di 24M (da quando è a gpl un tagliando ogni 15M o 20k km)
200 km-39k km benza 100%, olio Selenia 10W-40, rabbocchi con total/erg 5W-40 sint/semisint, 1kg ogni 7-8'000km; primo cambio olio+filtro a 5'000km
39k km (e 3 anni di età) impianto gpl BRC sequent, consumi alti ma ottime performance (e 0 errori centralina)
49k km distribuzione (rumorosa)... il c@ne del meccanico non ha cambiato la pompa acqua.. miracolosamente non s'è bruciata la guarnizione di testa..rifatta la distribuzione 8gg e 100km dopo.
40k km-84k km 90% GPL 10% benzina, olio "del meccanico" (ufficiale FIAT), rabbocchi con total/erg 5W-40 sint/semisint, 1kg ogni 5-6'000km
85k km-144k km 97% GPL 3% benza, olio Mobil 1 Peak Life 5W-50, primi 12-13'000km consumo di 500g, poi 1kg per arrivare al tagliando sempre di 5W50
105k km candele (non erano finite del tutto... ma con le candele nuove volava :clap) )
135k km cambio olio cambio-differenziale con "olio del meccanico" (Renault, ma veramente competente e attento)
139k km seconda distribuzione senza paura :A)
145k km-184k km 98% GPL 2% benza, olio MOTUL 8100 X-Power 10W-60, tanta autostrada >4500rpm per 150km senza sosta, 1kg ogni 4'000km, nei rari casi dove non facevo autostrada misuravo un consumo di circa 150g in 2'000km
185k km-attuali 97% GPL 3% benza (0.5% miscelata con olio 2T marino per pulire-lubrificare un pò l' impianto benzina) Q8 Formula 10W-50 in 4'000km ancora nessun rabbocco (l' uso autostradale è sceso dal 75% al 33% del percorso)

opinioni sui vari oli messi:
-olii da rabbocco presi al supermercato: ne infamia ne lode, durano quanto il selenia 20k, ma costano meno..
-selenia 20k 10w-40 costoso e inadatto al gpl, soffre molto l' autostrada
-mobil 1 Peak Life 5w-50 ottimo a freddo e a caldo (rimuove moltissimo calore dal motore), ma dopo 12'000 km diventa prosecco per il motore
-motul 8100 x-power 10w-60 ottimo per l' autostrada (rimuove ancora più calore rispetto al mobil1) ma le punterie soffrono d' inverno (non sono rumorose, ma il motore cambia suono quando l' acqua del motore passa i 20°C), avviamento possibile a -13°C ma impossibile usare l' auto fino quando non s'è iniziata a scaldare (non usciva più aria surgelata dalle bocchette, ma ancora non era a 50°C) (povera pompa dell' olio :swear) ), raggiungimento di temperatura (>80°C) sensibilmente maggiore (ho pure la termostatica che non chiude al 100%.. d' inverno ho la mascherina sull' auto :asd) )
-q8 formula 10w-50 decisamente meno pastoso rispetto al motul, rimuove sensibilmente meno calore rispetto a mobil 1 e motul, l' auto si scalda prima rispetto a quando avevo il motul

ps mi muovo tra triveneto-emila-marche
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Re: Olio motore..postiamo tutto qui!

Messaggioda dicdic » 18/06/2018, 20:04

5036angelo ha scritto:
tonino88 ha scritto:
5036angelo ha scritto:Un olio motore 5w40 che posso mettere per un alfa 147 1.9 prima serie del 2001 115cv.
Da premettere che ho sempre utilizzato il castrol magnetec 10w40, ma siccome durante l'inverno lavoro a Modena e le temperature spesso raggiungono o svendono sotto lo zero, fino ai -15 vorrei cambiarlo e metterne uno sintetico. Suggerimenti?
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Il problema è che il libretto porta olio con specifiche B3, ma vanno bene anche B4 e C3?
B4 si ,
C3 invece sono le specifiche per auto con dpf

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Messaggioda 5036angelo » 19/06/2018, 12:50

Quindi in teoria posso mettere sia il motul 6100 synergie+ 10w40 sia il Motul 8100 x-cess 5w40 anche se sono B4 anche se non rispettano le specifiche del libretto che indica oli B3.
Il problema è che leggendo su internet ho capito che i B3 sono adatti a motori con iniezione indiretta, i B4 invece a quelli con iniezione diretta.
Sono confusoooo :mecry)
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Re: Olio motore..postiamo tutto qui!

Messaggioda dicdic » 19/06/2018, 12:55

B4 è superiore a B3 e ne ingloba le specifiche.....
JTD è iniezione diretta!

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Messaggioda oc2001 » 20/06/2018, 11:59

diesel con FAP => C4 (col C3 è più facile che si "tappi" il fap e vada in rigenerazione)
diesel senza FAP => C3 o C4
motori benzina => B4 (B3 solo per motori con <70CV/l)

ps ricordati di anticipare il cambio olio se fai molta città ( 33% del totale o più)... da LUM l' uso start-stop rientra nelle condizioni "gravose" (per l' olio)
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Messaggioda 5036angelo » 20/06/2018, 12:42

oc2001 ha scritto:diesel con FAP => C4 (col C3 è più facile che si "tappi" il fap e vada in rigenerazione)
diesel senza FAP => C3 o C4
motori benzina => B4 (B3 solo per motori con <70CV/l)

ps ricordati di anticipare il cambio olio se fai molta città ( 33% del totale o più)... da LUM l' uso start-stop rientra nelle condizioni "gravose" (per l' olio)

Ma l'olio B4 non è per i disel? Comunque il mio libretto manutenzione dice di mettere un olio con specifiche tecniche B3, che a quanto sembra può essere sostituito con un olio B4.
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Messaggioda Outrun » 26/06/2018, 12:08

Signori cercatele le cose, nel 2018 è facile trovare! :D

https://www.oilspecifications.org/acea.php

A/B: gasoline and diesel engine oils

ACEA A3/B3 Stable, stay-in-grade Engine Oil intended for use in Passenger Car & Light Duty Van Gasoline & Diesel Engines and/or for extended drain intervals where specified by the engine manufacturer, and/or for year-round use of Low Viscosity Oils, and/or for severe operating conditions as defined by the Engine Manufacturer.

ACEA A3/B4 Stable, stay-in-grade Engine Oil intended for use in Passenger Car & Light Duty Van Gasoline & DI Diesel Engines, but also suitable for applications described under A3/B3.


C: Catalyst compatibility oils
Note: These Oils will increase the DPF/GPF and TWC life and maintain the Vehicle’s Fuel Economy.
Warning: Some of these Categories may be unsuitable for use in certain Engine Types – consult the vehicle- OEM’s owner’s manual/handbook in case of doubt.

ACEA C3 Stable, stay-in-grade Engine Oil with Mid SAPS-Level, intended for use as catalyst compatible Oil at extended Drain Intervals in Vehicles with all Types of modern Aftertreatment Systems and High Performance Passenger Car & Light Duty Van Gasoline & DI Diesel Engines that are designed to be capable of using Oils with a minimum HTHS Viscosity of 3.5 mPa*s.

ACEA C4 Stable, stay-in-grade Engine Oil with Low SAPS-Level, intended for use as catalyst compatible Oil at extended Drain Intervals in Vehicles with all Types of modern Aftertreatment Systems and High Performance Passenger Car & Light Duty Van Gasoline & DI Diesel Engines that are designed to be capable of using Oils with a minimum HTHS Viscosity of 3.5 mPa*s.


E non pensate che una specifica con una numerazione superiore significhi necessariamente che sia superiore in tutto e vada sicuramente bene per il vostro motore, perché ad esempio:

ACEA C5 Stable, stay-in-grade Engine Oil with Mid SAPS-Level, for further improved Fuel Economy, intended for use as catalyst compatible Oil at extended Drain Intervals in Vehicles with all Types of modern Aftertreatment Systems and High Performance Passenger Car & Light Duty Van Gasoline & DI Diesel Engines that are designed to be capable and OEM-approved for use of Low Viscosity Oils with a minimum HTHS Viscosity of 2.6 mPa*s.


La C5 non va bene per motori che richiedono una C4 o una C3.
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Messaggioda rizzotti91 » 19/07/2018, 1:46

Ciao, su un sito di autoricambi ho adocchiato degli oli da 5 LT 5w40 che costano tra i 26 ed i 36 € e sono i seguenti:

TOTAL Olio motore Quartz, 9000 Energy, 5W-40, 5l
CASTROL Olio motore GTX, A3/B4, 5W-40, 5l
TOTAL Olio motore Quartz, 9000, 5W-40, 5l
MOBIL Olio motore Super, 3000 X1, 5W-40, 5l
MOTUL Olio motore 8100, X-CESS, 5W-40, 5l

Qual è il migliore? Dovrei cercarne altri o qualcuno di questi va bene?
Grazie :)
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rizzotti91
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